Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Tornello

Utenti
  • Numero contenuti

    1.310
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

731 Eccellente

Su Tornello

  • Titolo utente
    Titolare

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Visite recenti

9.063 visite nel profilo
  1. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    sì però quelle sono mezzali e centrali di centrocampo, in cui nella realtà (un po'come per i difensori centrali) quando si trova una gerarchia si tende a toccarla il meno possibile, a meno di non avere cambi di primissima qualità (cosa che l'inda ha solo in parte, con frattesi appunto). Prova a guardare le presenze degli esterni dell'inda. Di marco è chiaramente il titolare, eppure Inzaghi li cambia praticamente sempre entrambi, spesso alternandoli anche come titolarità. Sono tutti tra le 25 e le 28 presenze. Se si parla per esempio di attaccanti esterni/ali offensive in un 433/4231, oggi è doveroso avere sempre 4 opzioni di buona qualità, sia per sfruttare al meglio i 5 cambi che per le peculiarità del ruolo che richiede freschezza e qualità sul breve per fare la differenza quando gli avversari sono più stanchi. Motta ad esempio è uno che cambia sempre o quasi i due esterni offensivi, sia quando gioca 433 che quando gioca 4231.
  2. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Vero, ma è doverosa una piccola ma significativa postilla alla fase "quando non ha la palla": quando perdono il possesso nella metà campo avversaria i movimenti della squadra (e aggiungo l'attitudine generale della squadra) sono sempre tesi e organizzati per riaggredire in avanti e riprendere la palla alta o comunque impedire la transizione il più in alto possibile. In sostanza quando perdono palla si comportano in due modi; nei primi 5/10 secondi applicano un sorta di gengenpressing kloppiano, aggredendo l'avversario in avanti e con molti giocatori per impedire o sporcare la transizione e se possibile riprendere il possesso in posizione vantaggiosa; 2) se la riaggressione non ha successo scappano rapidamente indietro e si raggruppano in due blocchi compatti (tipicamente 451) e fanno densità, anche bassa se serve. Diciamo però che il blocco basso non è lo spartito principale. Comunque almeno per le partite che ho visto io Motta è sicuramente un allenatore equilibrato, io ci vedo molto anche di Gasperini proprio nella fase di recupero palla (suo allenatore ai tempi del Genoa se non sbaglio); però è uno che a) vuole comandare il possesso e b)vuole squadre che difendano in avanti laddove possibile, ma non necessariamente e senza assumersi rischi eccessivi.
  3. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Anche perché Motta (sempre che sia lui il prossimo) usa sempre o quasi due cambi per i due esterni offensivi, sia quando gioca 433 che quando gioca 4231. Anderson e Soulé a destra e Chiesa e Yildiz a sinistra sarebbero un'ottima batteria di esterni considerando il periodo, che costerebbe nulla di cartellini e con un buon mix di esperienza e gioventù, velocità, tecnica e potenza. Vendere Soulé per far giocare Weah (dio ce ne scampi) o venderlo per prenderci 30 milioni oggi quando magari tra un anno ne varrà 50 o 60 sarebbe una mossa miope e spero che Giuntoli non si faccia ingolosire da eventuali offerte. Già non è facile trovare giocatori di qualità, eviterei di vendere anche quelli che ci siamo costruiti in casa.
  4. Tornello

    Juventus - Lazio 2-0, commenti post partita

    Primo tempo male, secondo tempo molto molto meglio e squadra che ha preso chiaramente fiducia. Scandaloso il rigore tolto, e l'ha pure rivisto al VAR tre volte. Veramente siamo ai limiti del ridicolo...
  5. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Cambiaso nel tridente a destra è veramente una bestialità meritevole di ritiro del patentino. Segnalo anche questa pacata analisi da oltreoceano, immagino tutte le magliette vendute.
  6. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Quelli con un allenatore arrivato credo 10 giorni fa a tratti giocavano a memoria. Quelli con lo stesso allenatore da tre anni sembravano essersi conosciuti mezz'ora prima di entrare allo stadio. I nostri non sono dei fenomeni, ma qualche domanda me la farei.
  7. Tornello

    Lazio - Juventus 1-0, commenti post partita

    Meglio per te
  8. Tornello

    Lazio - Juventus 1-0, commenti post partita

    Ha vinto meritatamente chi ha provato a vincerla e non chi passa le partite a fare le barricate. Per guardare questa squadra ci vuole veramente tanto amore.
  9. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Considerazione che ci può stare. Ieri sera mi sono stupito nel vedere Yamal farsi 90 minuti (tutti a 100 all'ora tra l'altro). Al di là delle considerazioni fisiche che ci stanno c'è anche un problema non indifferente di burnout psicologico, che secondo me sta dietro all'ascesa e al crollo repentino di tanti presunti fenomeni in questi anni. Giocare a quei livelli sin dall'età in cui dovresti giocare coi pari età o poco più porta un carico di pressioni, stress e responsabilità che chiaramente a 16 anni non puoi gestire come a 25 o 26 o più. E se crolla la testa crolla tutto il resto. Sì si tratta sempre di arrivare a dei compromessi, proprio perché il reparto in generale non è ben assortito. Ci sta che a due Rabiot non sia proprio nei suoi panni, così come Locatelli non lo è da mediano basso. Sono d'accordo che giocando a tre l'assetto migliore è quello attuale, non lo sono tanto sull'idea che questa sia una scelta obbligata. Secondo me il materiale per provare e per fare qualcosa di diverso (3421/3412/343 in quest'ordine di fattibilità) ci sarebbe stato e c'è tuttora. Chiaramente non ci sarà mai la controprova temo.
  10. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Per me con Rabiot potrebbe formare una buona coppia, con Locatelli che si assume compiti più di regia. Giocando a due comunque il ruolo cambia parecchio rispetto a fare il mediano in un 352 in cui i compiti sono quasi esclusivamente confinati alla prima costruzione, prima verticalizzazione etc. A Sassuolo l'ultimo anno giocava mi pare con Obiang, Locatelli dava più fosforo e Obiang più muscoli, ma è stato il campionato della sua consacrazione. Comunque il nostro è un centrocampo costruito a muzzo, pieno di corridori e muscoli (tutti un po'simili tra loro tra l'altro) e con troppa poca qualità. Certamente i guai di Pogba e Fagioli hanno peggiorato molto la situazione.
  11. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ho scritto l'altro giorno la stessa identica cosa. Locatelli a me piace pure, ma in una Juve come si deve potrebbe essere un'ottima prima riserva, non certo un titolare inamovibile.
  12. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Cambiando assetto potrebbe fare il secondo centrale in un 3412 per esempio, o in un 3421 o simili; se giochiamo 352 sono d'accordo è ad oggi probabilmente la scelta migliore visto che l'unica alternativa è Nicolussi.
  13. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Locatelli può fare tranquillamente la mezzala come faceva all'inizio con de zerbi e in nazionale, ha buon passo, buon tiro (fino a poco tempo fa almeno), sa inserirsi ( o almeno sapeva farlo) e ha polmoni per essere una mezzala box to box di quantità e buona qualità. A sassuolo l'ultimo anno giocava in un centrocampo a due, con compiti non esclusivamente di regia. Per me uno dei punti di forza di Locatelli è proprio il suo essere un buon jolly di centrocampo, non è sicuramente un fuoriclasse ma è uno che sa fare più o meno tutto in tutte le posizioni. Quella da mediano davanti alla difesa è la posizione in cui secondo me risulta più castrato, per le caratteristiche sue e della squadra in cui gioca. Ieri Spagna vs Brasile a un certo punto penso ci fossero in campo 2 o 3 nati tra il 2005 e il 2007, cioè dei bambini praticamente, e un'altra manciata tra 2002 e 2004... Vero che ci vogliono talenti fuori dal comunema ci vorrebbe anche un po' più di coraggio in generale. Fosse italiano dubito che Yamal avrebbe già 5 presenze in nazionale maggiore a sedici anni (e ha pure segnato due gol, pazzesco)...
  14. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Un altro predestinato. Sinceramente l'ho visto solo in queste due amichevoli: ha giocato 20 minuti tra Inghilterra e Spagna e l'ha messa dentro due volte... Talento incredibile anche questo anche lui credo 2006 o 2007.
  15. Tornello

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Io l'avevo visto un paio di volte più per curiosità vista l'anagrafe e mi aveva già impressionato, ma stasera è stato devastante. Vabbè che era solo un amichevole ma ha fatto il bello e il cattivo tempo per novanta minuti. Wendell (che mi pare ci avessero accostato tempo fa) non ci ha letteralmente capito nulla, sembrava lui il sedicenne e Yamal il trentenne. Personalità davvero incredibile per l'età, questo prende palla e punta, tra l'altro senza eccedere troppo in virtuosismi inutili ma sempre ben finalizzati. Si è pure preso un rigore da veterano, cioè si è buttato ignobilmente ma ci stava tutto... Veramente sono rimasto folgorato.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.