Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

bidescu

Gianluca Zambrotta

Post in rilievo

Dotato di un fisico potente e resistente, cresce nelle giovanili del Como e, nei primi anni della sua carriera, ricopre ruoli prevalentemente offensivi all’esterno del centrocampo. L’esordio nel mondo del calcio professionistico avviene sempre nella sua città natale e dopo tre stagioni al Como fra il 1994 e il 1997, passa al Bari, dove esordisce in serie A il 31 agosto 1997 in Bari - Parma che termina 0-2. Con la squadra pugliese si mette in luce sia per le sue qualità tecniche che per le sue qualità tattiche.

 

Nella stagione 1999/2000 passa alla Juventus. L’allenatore è Carlo Ancelotti, che lo schiera come esterno destro della sua difesa a cinque; ma è con Marcello Lippi, due stagioni dopo, che Gianluca si consacra definitivamente. Il tecnico toscano, infatti, ritornato alla Juventus dopo la disastrosa gestione di Ancelotti, lo inventa terzino sinistro; Zambrotta si esprime sin da subito ad altissimi livelli, diventando uno dei migliori interpreti del suo nuovo ruolo.

 

Il suo controllo di palla in corsa, la sua abilità tattica, sia offensiva che difensiva, la sua velocità lo fanno diventare uno dei pilastri della difesa bianconera. In più, la sua duttilità tattica gli permette di trovarsi a suo agio sia sulla fascia destra che in quella sinistra; l’unico neo è la scarsa propensione per il goal, nonostante possieda un tiro molto potente.

 

È inevitabile che la Nazionale si accorga di lui; Gianluca esordisce in nazionale A il 10 febbraio 1999, in Italia - Norvegia 0-0. Nel 2000 partecipa al Campionato Europeo olandese; purtroppo, però, sarà costretto a saltare la finale, essendo stato espulso nella semifinale contro i padroni di casa. Partecipa, poi, alla fase finale dei Mondiali nippo-coreani del 2002, al Campionato Europeo di 2004 ed al Campionato Mondiale tedesco del 2006. In quest’ultima competizione, che lo ha visto diventare Campione del Mondo, segna anche una rete nel quarto di finale Italia - Ucraina e si segnala come uno dei migliori giocatori del torneo.

 

I due anni con Fabio Capello alla guida dei bianconeri, dal 2004 al 2006 sono molto proficui per Zambrotta, che vince 2 scudetti, che si sommano ai titoli 2002 e 2003 vinti con Lippi.

 

Nell’estate del 2006, Zambrotta è acquistato dal Barcellona per 14 milioni di Euro, insieme all’ex compagno della Juventus Lilian Thuram, dopo aver indossato per ben 297 volte la maglia bianconera ed aver realizzato un decina di reti.

zambrotta.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo odio più di ogni altro: ricordo ancora che disse tutto fiero a Pessotto "Vado al Barcellona" , come se fino a quel momento fosse al Portogruaro.

Se lo dovessi incontrare per strada, lo insulterei pesantemente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uno dei giocatori che ammiravo di più..l'abbiamo costruito noi (infatti poi si è visto a Barcellona e Milano, dove non ha fatto e non sta facendo niente)...mi sarei aspettato molta più riconoscenza da lui...provo tanta compassione per lui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non era nessuno quando venne alla juve.

L'abbiamo creato noi questo qui!

Il suo modo di ripagarci è stato scappare via come un traditore.

Non sei nessuno per il popolo bianconero, tanti saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un pover uomo, senza alcuna riconoscenza...meglio che se ne è andato se no c'era il rischio di ritrovarcelo in dirigenza un uomo con così pochi valori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando giocava per la juve era diventato uno dei più forti terzini al mondo, poi ci ha voltato le spalle senza pensarci, tradendo la fiducia di tutti quelli che l'avevano fatto diventare un campione oltre che di noi tifosi, ed ora cos'è diventato...un giocatore finito che non si regge in piedi! Una giusta punizione...meriterebbe di finire la carriera nei campi si ma di pomodori!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non era nessuno, e' diventato 1campione grazie a Lippi che da centrocampo lo sposto' terzino, e' diventato campione del mondo grazie alla JUVE, e come ci ha ripagato???????

Non vale nemmeno 4soldi, e' 1piccolo verme parassita!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ritornato alla Juventus dopo la disastrosa gestione di Ancelotti

quegli anni non abbiamo fatto schifo:

arrivammo due volte secondi per due punti .ok

 

detto questo, zambro era uno dei miei idoli, ora è nella hall of fame dei traditori massimi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.