Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

zebrone87

Curiosità: Supercoppa Europea 1985-86

Post in rilievo

Non potevano disputare la finale dato che le squadre inglesi erano state tutte (direi ingiustamente: perché non ho mai trovato giusta la punizione collettiva!) squalificate per cinque anni....

 

Comunque, é stato un peccato, perché sono convinto che contro l´Everton avremmo vinto....

 

Non lo sapevo. Comunque anche sul sito della UEFA quella dell'85 non è assegnata.

EDIT:

813e8c16-b59d-436e-80cd-4e7acaa43cc1.jpg

 

La prima è diversa non è la supercoppa. Quindi ci sono 2 supercoppe e un altro trofeo che onestamente non so cosa sia.

 

Io vedo:

 

In alto a sinistra: due Coppe dei Campioni

 

In basso a sinistra: la coppa dello Scudetto, la Coppa Italia, tre Coppe Uefa, ? (puó essere la Supercoppa Italiana quella ultima?)

 

In alto a destra: in mezzo una Coppa delle Coppe, ai fianchi due Coppe Intercontinentali

 

In mezzo a destra: a destra la Coppa Intertoto, in mezzo due Supercoppe Europee...poi c´é un trofeo misterioso a sinistra, quella che stiamo discutendo....

 

Secondo me forse potrebbe essere la coppa per avere vinto come prima squadre tutte e tre le coppe europee...ma non saprei, a me mi sa che ci hanno dato una targa, non una coppa. Ma non sono sicuro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque a me sembra strano che la Uefa ci abbia assegnato la supercoppa senza giocare, anche perche' se non ricordo male anche la juve fu sanzionata per i fatti dell'heysel giocando la partita di coppa campioni con il verona senza pubblico al comunale.

 

Quoto, non penso quindi che si possa trattare della Supercoppa. Ma di un altro trofeo, forse un trofeo per avere vinto come prima squadre tutte e tre le coppe europee...oppure puó essere un trofeo antico risalente a tempi ormai dimenticati....(mi viene in mente in Mundialito del 1983, ma probabilmente ci saranno stati anche altri mini tornei in passato di cui ci siamo scordati un pó tutti...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto, non penso quindi che si possa trattare della Supercoppa. Ma di un altro trofeo, forse un trofeo per avere vinto come prima squadre tutte e tre le coppe europee...oppure puó essere un trofeo antico risalente a tempi ormai dimenticati....(mi viene in mente in Mundialito del 1983, ma probabilmente ci saranno stati anche altri mini tornei in passato di cui ci siamo scordati un pó tutti...)

La juve vinse anche una Coppa delle Alpi che negli anni 50-60 aveva una certa importanza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.cagliaricalcio.net/club/Statistiche/coppe/coppaalpi.html;jsessionid=13D84819C193894B2CB76561EF202FDF

 

Qui si vede la coppa delle alpi, ma a prima vista non mi sembra che sia questa che si vede in bacheca. La Juve l´ha vinta nel 1963....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.cagliaricalcio.net/club/Statistiche/coppe/coppaalpi.html;jsessionid=13D84819C193894B2CB76561EF202FDF

 

Qui si vede la coppa delle alpi, ma a prima vista non mi sembra che sia questa che si vede in bacheca. La Juve l´ha vinta nel 1963....

Vinse anche una Coppa Latina di cui negli anni si sono perse le tracce... Oppure potrebbe essere il Mundialito per club vinto a Milano nel 1982...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

topic comunque già visto in passato; qualcuno dovrebbe andare a chiederlo alle guide quando fanno i tour in sala trofei, cosi ci leviamo definitivamente il cruccio .ok

 

certo che solo due CL mi fanno un pò male .uhm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'unica cosa certa è che in bacheca non c'è nessuna terza Supercoppa europea, quella che si vede nelle foto è diversa

 

resta da capire di cosa si tratta: forse effettivamente la vecchia Coppa delle Alpi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però "l'intreccio" che c'è del metallo tra la base e la parte superiore è simile alle altre due supercoppe, così come le due fasce verdi alla base.

 

ps la nostra sala trofei fa schifo, menomale che ci sarà il museo .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel 1984 la Supercoppa Europea la vincemmo in quanto vi partecipammo come detentori della Coppa delle Coppe.

Nel 1985 non ci fu nessuna partita di Supercoppa Europea in quanto le squadre inglesi erano squalificate per la strage Heysel.

Poi nel gennaio 1997 si vinse la seconda Supercoppa Europea, quella contro il Paris Saint Germain

 

Quella terza coppa fu data dalla Uefa, ma non è riconosciuta, per cui nell'albo d'oro ci sono 2 supercoppe. C'ero in quegli anni, non mi sto inventando una *. Poi se ci credete bene, se non ci credete, fate come volete!

 

Non è neanche il Mundialito del 1983 (la coppa era così)

 

mund.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Almeno cosí abbiamo potuto escludere il trofeo del Mundialito, non mi ricordavo com´era questo trofeo ;)

 

La versione di Platini10roi mi sembra plausibile, anche se mi piacerebbe sentire una versione ufficiale della societá. Possibile che nel 2012, a quasi 30 anni di distanza, nessuno riesca a dare una versione ufficile della storia....mah....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, perdonatemi se mi intrometto nella discussione.

non mi sono mai spiegato nemmeno io la presenza di quelle 3 coppe.

sono tutte e 3 supercoppe europee. all'epoca durante la premiazione veniva consegnata la targa in legno, però quella diversa dalle altre due è il trofeo che all'epoca equivaleva alla supercoppa europea fino alla stagione 1984-85 (quella che vincemmo come detentori della coppa delle coppe)

nella stagione 1985-86 non fu disputata come dappiamo per i noti fatti, mentre a partire dal 1986/87 come ho letto su wikipedia fu creato il nuovo trofeo, quello attuale, che fu vinto dalla steaua bucarest.

purtroppo in rete non si trova molto, comunque posso assicurarvi per i miei ricordi che quella diversa dalle altre due è una supercoppa europea.

ne ho trovato una sola foto qui

supercoppa-europea.jpg

 

resta a questo punto il mistero sulla presenza di 3 trofei...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto cercando degli altri documenti sull'argomento...l'unica cosa che ho trovato è su un sito in spagnolo, con la foto della coppa che io ricordo essere la vecchia supercoppa per averla vista in fotografie dell'epoca, quella che ho messo nel post di sopra.

 

El siguiente trofeo sólo lo posee el Juventus en propiedad Por ganar la TRIPLE CORONA DE LA UEFA : Recopa, Copa UEFA y Champions!!!

il seguente trofeo lo ha avuto in proprietà solo la juventus per essere stato il primo club dell'uefa a vincere la tripla corona:coppa delle coppe, coppa uefa e coppa dei campioni.

 

 

supercopa+rara.jpg

il discorso non mi torna perchè io ricordo di questa coppa in bacheca già da prima del 1988, e la juventus ha ricevuto la famosa targa uefa come prima a vincere tutte le 3 coppe solo nel luglio 1988.

 

Il mistero prosegue...dovrei controllare a casa in vecchi archivi cartacei, o sui vecchi numeri di hurrà juventus, se ci sono già tracce di questo trofeo prima del 1988.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto cercando degli altri documenti sull'argomento...l'unica cosa che ho trovato è su un sito in spagnolo, con la foto della coppa che io ricordo essere la vecchia supercoppa per averla vista in fotografie dell'epoca, quella che ho messo nel post di sopra.

 

El siguiente trofeo sólo lo posee el Juventus en propiedad Por ganar la TRIPLE CORONA DE LA UEFA : Recopa, Copa UEFA y Champions!!!

il seguente trofeo lo ha avuto in proprietà solo la juventus per essere stato il primo club dell'uefa a vincere la tripla corona:coppa delle coppe, coppa uefa e coppa dei campioni.

 

 

supercopa+rara.jpg

il discorso non mi torna perchè io ricordo di questa coppa in bacheca già da prima del 1988, e la juventus ha ricevuto la famosa targa uefa come prima a vincere tutte le 3 coppe solo nel luglio 1988.

 

Il mistero prosegue...dovrei controllare a casa in vecchi archivi cartacei, o sui vecchi numeri di hurrà juventus, se ci sono già tracce di questo trofeo prima del 1988.

 

Secondo me questa è proprio la Supercoppa Europea del 1985, consegnataci dalla Uefa ma non ufficiale.

 

Sulla base del trofeo infatti c'è la scritta 'Super Competition' che è la stessa che campeggia nelle Supercoppe Europee successive. La targa Uefa credo sia solo una targa, anche se nella sala trofei non la vedo.

 

Il mio comunque è un punto di visto, il mistero rimane. uum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco cosa si legge su Wikipedia, altra fonte da prendere con le molle perché è tutto meno che il Vangelo

 

La stagione successiva, a causa del bando inflitto alle squadre inglesi dopo gli incidenti della finale di Coppa dei Campioni allo stadio Heysel di Bruxelles tra le citate Juventus e Liverpool (29 maggio 1985), l’Everton vincitore della Coppa delle Coppe 1984-85 non poté disputare la Supercoppa contro la squadra bianconera – nel frattempo divenuta campione d’Europa. La Supercoppa del 1985 non venne disputata neanche tra Juventus e Rapid Vienna (finalista perdente della Coppa delle Coppe) in quanto l'UEFA decise di annullare tale edizione[3]. Successivamente l'UEFA decise di consegnare ugualmente la coppa alla squadra italiana, che ancora oggi possiede fisicamente il trofeo; tuttavia dato che non ci fu mai una consegna ufficiale, la Juventus non può annoverare tale coppa nel suo palmarès ufficiale.

 

Mistero svelato?????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, la Supercoppa ci fu materialmente consegnata quell'anno, questo è sicurissimo, la fonte è Wikipedia (tra le altre). Tuttavia è stata solo una consegna "materiale", senza un riconoscimento ufficiale che finisse nell'Albo d'oro. Evidentemente noi non abbiamo "Guido Rossi" che assegnano trofei a tavolino. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco cosa si legge su Wikipedia, altra fonte da prendere con le molle perché è tutto meno che il Vangelo

 

La stagione successiva, a causa del bando inflitto alle squadre inglesi dopo gli incidenti della finale di Coppa dei Campioni allo stadio Heysel di Bruxelles tra le citate Juventus e Liverpool (29 maggio 1985), l’Everton vincitore della Coppa delle Coppe 1984-85 non poté disputare la Supercoppa contro la squadra bianconera – nel frattempo divenuta campione d’Europa. La Supercoppa del 1985 non venne disputata neanche tra Juventus e Rapid Vienna (finalista perdente della Coppa delle Coppe) in quanto l'UEFA decise di annullare tale edizione[3]. Successivamente l'UEFA decise di consegnare ugualmente la coppa alla squadra italiana, che ancora oggi possiede fisicamente il trofeo; tuttavia dato che non ci fu mai una consegna ufficiale, la Juventus non può annoverare tale coppa nel suo palmarès ufficiale.

 

Mistero svelato?????

pero' ufficialmente e' nostra o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lungi da me volere titoli a tavolino. Ma se in una finale manca una squadra per squalifica, il trofeo va comunque assegnato a qualcuno. Che cavolo di sistema è? Allora quantomeno non dare il trofeo e sospendi la competizione quell'anno. Che senso ha dare la coppa anche se poi non viene annoverato come titolo ufficiale??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lungi da me volere titoli a tavolino. Ma se in una finale manca una squadra per squalifica, il trofeo va comunque assegnato a qualcuno. Che cavolo di sistema è? Allora quantomeno non dare il trofeo e sospendi la competizione quell'anno. Che senso ha dare la coppa anche se poi non viene annoverato come titolo ufficiale??

E' ciò che mi chiedo, ci consegnano la coppa, ma non possiamo conteggiarla, veramente controverso. Avrebbe comunque molto più senso rigiocarla oggi, in finale andata e ritorno come allora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questa discussione ci vorrebbe il contributo di "29 MAGGIO 1985". Lo Juventino più informato del forum riguardo agli aneddoti storici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.