Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

mirkuzz90

Io chef: come siamo davanti ai fornelli?

Post in rilievo

Mi piace sperimentare essendo appassionato, preferisco i secondi. Già che ci siamo vi consiglio una buona ricetta che ho provato ieri: Insalata Salmone e Patate ,molto fresca e ed estiva. Ingredienti: Fette di salmone affumicato, Patate,Olio,Senape,Yogurt bianco o greco,sale, granella di pistacchio. Preparazione : Per prima cosa mettere a bollire le patate con buccia per circa mezz'ora, verificare con uno stuzzicadenti il grado di cottura. Tagliare le fette di salmone a cubetti non troppo piccoli. Emulsionare Olio,Yogurt e Senape fino ad ottenere una salsina deliziosa con la quale potete condire panini, secondi di Carne o altre insalate. Finita la cottura delle patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti, condendole con olio e sale, se volete un po' di pepe, al fine di non renderle secche. Mischiare Salmone e Patate aggiungendo la salsina o mettendo la da parte in modo che il commensale possa versarla da solo sulla portata, e aggiungete della granella di pistacchio sulla superficie per dare più sapore. Provatela e non ve ne pentirete. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io essendo il piu piccolo, avendo due sorelle ed un padre maschilista sono interdetto da tutti i lavori di casa, compresa la cucina .ehm

ora pero da 2-3 anni rimango spesso solo a casa per 1-2 settimane, quindi è diventato necessario :d a cucinare ho scoperto di cavarmela bene, non ho molta dimestichezza con il forno, a parte pizze e focacce, l'altra volta per cuocere il pollo sono rimasto un ora e mezza davanti al forno per paura che bruciasse :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che me la cavo :d , so fare la pasta in tanti modi con salsa è con quasi tutti i tipi di verdura , diciamo un pò di tutto :) , però la mia specialità sono i biscotti :):d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da buon studente fuori sede ho dovuto adattarmi ed imparare, ed ho scoperto di cavarmela abbastanza.

Mi diverte :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammazza ci metto sempre anni nel scoprire topic nuovi sefz

Comunque me la cavo,cucino quasi sempre io e per ora nessuno è finito in ospedale sefz

Per necessità penso che iniziai a cucinare dai 12 o 13 anni,non ricordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora metti l'acqua , aggiungi un pugno di sale e aspetti che inizia afare molte bolle .. quando è in ebollizzione aggiungi la pasta , di tanto in tanto la giri .

Quando l'assaggi e vedi che ti sembra cotta la scoli .

 

se poi vuoi un disegnino te lo faccio pure uhuh

 

 

troppo perfido :d

 

Però anche te sbagli, il sale si mette a ebollizione ultimata, altrimenti la temperatura di ebollizione sale dovendo sciogliere i legami chimici del sale. Scusate l'off topic chimico. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche consiglio per un piatto di pasta originale e buono? uum Abito praticamente da solo da quasi 2 anni e ho imparato a cucinare discretamente.. però non so mai come farmi la pasta, spesso prendo dei sughi già fatti ma mi piacerebbe cambiare un po' :d so fare la carbonara e la pasta col tonno (wow difficile .ghgh) oltre a quella normale con sughi già fatti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche consiglio per un piatto di pasta originale e buono? uum Abito praticamente da solo da quasi 2 anni e ho imparato a cucinare discretamente.. però non so mai come farmi la pasta, spesso prendo dei sughi già fatti ma mi piacerebbe cambiare un po' :d so fare la carbonara e la pasta col tonno (wow difficile .ghgh) oltre a quella normale con sughi già fatti

Metti in una padella un po' d'olio (poco), cipolla (per fare il soffritto) e la melanzana tagliata a dadini. Lascia cuocere un po' da tutti i lati e aggiungi il pomodoro fresco tagliato a dadini (mi raccomando non buttate la parte verde, quella a cui c'è attaccato il picciolo perchè è la più saporita). Quando è quasi pronta aggiungi la pasta al dente (un formato corto e spesso, le caserecce sarebbero perfette ma non so se da te le vendono), amalgama aggiungendo e la ricotta salata grattugiata (se non ti piace vai di pecorino o parmigiano) e un po' di basilico (taglialo con le mani, mai con il coltello) .

E' una versione rivisitata della pasta alla norma... Si sporca solo una padella e si prepara nel tempo che serve alla pasta per cuocere. (da quando metti la pentola sul fuoco per fare bollire l'acqua della pasta).

 

Se hai tempo e voglia, aggiungi al soffritto qualche pomodoro secco passato sotto l'acqua, fai caramellare qualche dadino di pomodorino e aggiungilo verso la fine della cottura. Prendi questo condimento e mettilo dentro una sfoglia di pasta all'uovo e facci dei tortelli. Da servire su una fonduta di ricotta e con qualche foglia di basilico (fritto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Metti in una padella un po' d'olio (poco), cipolla (per fare il soffritto) e la melanzana tagliata a dadini. Lascia cuocere un po' da tutti i lati e aggiungi il pomodoro fresco tagliato a dadini (mi raccomando non buttate la parte verde, quella a cui c'è attaccato il picciolo perchè è la più saporita). Quando è quasi pronta aggiungi la pasta al dente (un formato corto e spesso, le caserecce sarebbero perfette ma non so se da te le vendono), amalgama aggiungendo e la ricotta salata grattugiata (se non ti piace vai di pecorino o parmigiano) e un po' di basilico (taglialo con le mani, mai con il coltello) .

E' una versione rivisitata della pasta alla norma... Si sporca solo una padella e si prepara nel tempo che serve alla pasta per cuocere. (da quando metti la pentola sul fuoco per fare bollire l'acqua della pasta).

 

Se hai tempo e voglia, aggiungi al soffritto qualche pomodoro secco passato sotto l'acqua, fai caramellare qualche dadino di pomodorino e aggiungilo verso la fine della cottura. Prendi questo condimento e mettilo dentro una sfoglia di pasta all'uovo e facci dei tortelli. Da servire su una fonduta di ricotta e con qualche foglia di basilico (fritto).

Cotto e mangiato cit sefz

Ecco,si potrebbe aprire un topic su consigli culinari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per casa so fare tutto, e con tutto dico tutto da quando avevo 14 - 15 anni e nel cucinare me la cavo abbastanza bene; il mio forte sono i primi piatti, ho una vasta scelta :)

 

Da montanaro Abruzzese :d una mia specialità sono gli arrosti .ghgh@@ @@

 

Per adesso ancora non so cucinare i dolci, ed è una cosa strana perchè sono un ingordo di prima classe .ghgh

 

E poi un' altra cosa....sono un mago del caffè .the

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per casa so fare tutto, e con tutto dico tutto da quando avevo 14 - 15 anni e nel cucinare me la cavo abbastanza bene; il mio forte sono i primi piatti, ho una vasta scelta :)

 

Da montanaro Abruzzese :d una mia specialità sono gli arrosti .ghgh@@ @@

 

Per adesso ancora non so cucinare i dolci, ed è una cosa strana perchè sono un ingordo di prima classe .ghgh

 

E poi un' altra cosa....sono un mago del caffè .the

Beh no che il caffè ci voglia molto a farlo bene .ghgh

Sì scherza eh sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'altro giorno dovevo consumare delle uova per non sprecarle e così ho preso, comprato e provato a fare questa (adoro il caffé in qualsiasi forma, ma paradossalmente ne bevo solo una tazzina al giorno) :d

 

image.jpg

 

 

Con assoluta delicatezza ho fatto tutto passo per passo con attenzione (prima volta che provo a fare una torta) e l'impasto è venuto bene, sapore e consistenza ok. Tutto perfetto, tranne che (e me l'aspettavo) la lievitazione: praticamente assente .doh

Mi è venuto Pan di Spagna praticamente, ho pappato tutto lo stesso.

A breve riproverò cambiando ricetta, perché tra la bustina di lievito, la montatura fatta con cura e il forno son sicuro di aver fatto tutto bene. L'unica cosa è che forse, avendo dimezzato le quantità, la lievitazione non è partita .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un semidio. Aggiungo pero' che adoro cucinare, e' stata un'arma portentosa d'acchiappo durante gli anni alla casa dello studente (due piatti eleganti e un lume di candela sono la ricetta della felicita').

 

La cucina mi serve anche per spezzare, per non pensare agli studi, per un periodo e' stata la miglior cura rilassante.

 

Specialita' :

 

Filetto alla brace (la cottura e la stratigrafia cotto crudo del filetto sono precise al micron). Ho ottimi intingoli da usare con parsimonia durante la brace ma non ho ancora trovato una marinatura che spacca come dico io. Per chi e' a Latina: Mi sto dannando per capire la marinatura del Maresciallo. Ecco. L'ho detto.

 

Pasta in qualsiasi modo, le ricette romane sono le mie preferite naturalmente, ma ultimamente sto sperimentando molto con pesce e formaggi freschi e semistagionati.

La pasta al pesce spada e al salmone della mia ragazza fa letteralmente commuovere. Sono in ottima compagnia.

 

Mi sono cimentato anche in diversi piatti di riso. Vi consiglio caldissimamente di non usare i dadi e preparare le verdure e i condimenti freschi (per esempio se preparate un riso noci e speck)...il risultato cambia dal giorno alla notte.

 

Pizza, pane e croissant (dopo innumerevoli esperimenti penso di aver trovato il mio mix di farine). Se devo consigliarvi una farina dico Molino Pizzuti tutta la vita, ma per esempio se aggiungete un po' di Molisana l'impasto diventa piu' elastico.

 

Sono (molto ) meno bravo nel fare la mozzarella, ma comprare il latte giusto da queste parti e' dura e dispendioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che è la giornata delle papille gustative? sefz

 

Dopo 6 anni fuorisede sono un campioncino della pasta, mi piace sperimentare accostamenti nuovi.

 

Anche le mie bruschette meritano una medaglia.

 

Ho provato a fare una pizza una volta, ma troppo sbattimento devo essere sincero sefz

 

Dolci non ne so fare..li mangio quando torno a casa sefz

 

Anche le frittatone meritano..insomma il manuale del perfetto fuori sede con poco tempo a disposizione .letterina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.