Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

R. R. Raskolnikov

Arcade Fire

Post in rilievo

Premessa "calcistica".

 

Del Piero più che juventinità o leggenda o bandiera, per me rappresenta la mia infanzia.

Quella cosa che mi spingeva a ignorare i compiti e tante altre belle cose per prendere il pallone e andare a giocare.

Tante volte senza prenderlo il pallone, non l'avevo spesso.

 

Quando era caldo. Quando era freddo. Quando una ragazza mi ignorava o quando si avvicinava perché...

 

Rappresenta, al presente, tutto ciò che mi fa pensare di essere lo stesso ragazzino che "cavolo, gioca la Juve", ma è quasi meglio andare in cortile e fingere di essere io la Juve. E mi è capitato. Il 3-2 con il Verona in rimonta, e guarda caso...

 

Ora... ancora al presente, però il muro che nega le evidenze sembra subire crepe, e mi fa paura.

Lo scorso Settembre sembrava una minaccia, a Gennaio un po' di più, a Giugno plausibile, ora è realtà.

 

Eppure sono ancora legato a quelle sensazioni, non ancorato a un pensiero, non controvoglia, è volontà.

Anche se è difficile e sembra l'illusione sia tale, come crescere (non invecchiare) di colpo.

 

Io non voglio! Nella maniera più assoluta.

 

E poi ho pensato... quale gruppo riuscisse a raggruppare tutte queste sensazioni, stati d'animo, essenze...?

Gli Arcade Fire!

 

Descrivono un mondo dal quale fuggire in favore di un altro almeno da sognare, bramare.

E io lo vedo!

E' fantastico (come Fantasia!) e fantastico (come Meraviglioso!), e loro giocano coi colori, coi suoni, colle immagini, come fossero soltanto ingredienti per permetterti di accedere a questa fonte di innocenza, purezza, di verità.

 

Dai tunnel ad Alice che muore in una notte in cui crescendo e imparando a vivere secondo regole non sue smette di essere spettatrice, dal sentirsi inadeguato, passando all'Isola che non c'è e dove è impossibile andare, per l'insostenibile peso della vita costretti nella gabbia del nostro corpo, fino alle passeggiate con le biciclette, osservando il mondo che diventa sempre più grigio e ci somiglia sempre meno.

 

Gli Arcade Fire hanno portato l'indie nel mainstream, come i Radiohead hanno fatto con Kid A con l'elettronica.

Gli Arcade Fire sono, per me, la cosa più bella uscita nell'ultimo decennio.

 

Sono un inno.

Sono i sogni.

Loro sono noi.

Che sogniamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli Arcade Fire sono molto probabilmente il gruppo migliore in circolazione degli ultimi anni, hanno una varietà di melodie, strumenti, arrangiamenti, stili e una facilità di passare da un genere all'altro incredibile. E (opinione personalissima) li trovo superiori (e anche di tanto) ai Radiohead.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conoscendoli pienamente non posso dare giudizi

Ma se alcuni li ritengono superiori ai Radiohead devono essere superlativi :d

Qualcuno, che li conosce bene, mi passerebbe,anche in Mp, le migliori canzoni o i migliori album?

Thanks .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conoscendoli pienamente non posso dare giudizi

Ma se alcuni li ritengono superiori ai Radiohead devono essere superlativi :d

Qualcuno, che li conosce bene, mi passerebbe,anche in Mp, le migliori canzoni o i migliori album?

Thanks .ok

Per quanto riguarda il paragone con i Radiohead, in realtà sono due band molto diverse tra loro, però i preferisco gli Arcade Fire.

guarda, per il momento hanno fatto solo tre album, "Funeral" (2004), "Neon Bible" (2007) e "The Suburbs" (2010). Io ho iniziato dall'ultimo (che forse è il meno complesso dei tre), però secondo me conviene andare in ordine.

Se invece vuoi sentire qualche canzone sparsa inizia da "Keep The Car Running", "We Used To Wait", "Ready To Start" e "Rebellion (Lies)" che credo siano quelle un po' più famose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Per quanto riguarda il paragone con i Radiohead, in realtà sono due band molto diverse tra loro, però i preferisco gli Arcade Fire.

guarda, per il momento hanno fatto solo tre

album, "Funeral" (2004), "Neon Bible" (2007) e "The Suburbs" (2010). Io ho iniziato dall'ultimo (che forse è il meno complesso dei tre), però secondo me conviene andare in ordine.

Se invece vuoi sentire qualche canzone sparsa

inizia da "Keep The Car Running", "We Used To Wait", "Ready To Start" e "Rebellion (Lies)" che credo siano quelle un po' più famose.

Grazie!

Comunque ho inziato da "funeral" e devo dire

che è un gran bel album!

Ps. Wake up è spaziale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non intendevo paragonare i due gruppi. Volevo soltanto rimarcare l'importanza degli Arcade Fire, portando a esempio i Radiohead con Kid A. Prima di loro gruppi hanno fatto la stessa cosa, forse anche meglio, ma i Radiohead sono riusciti nell'impresa di "sverginare" quel tipo di musica al "mondo mainstream", coi suoi contro e i pro (per me, più pro). Gli Arcade Fire hanno fatto la stessa cosa con l'"indie".

 

Ragazzi, nessun gruppo indie fa concerti del genere, riempie voragini in Islanda ma soprattutto riempie il Madison Square Garden.

Quando arrivi lì, musica o qualunque altra cosa, sei arrivato.

 

Funeral è il più bell'album del decennio scorso. Punto. Senza discussioni.

Tutto quello che deve essere il Rock: nessuna invenzione, nessuna scoperta, ma reinventarsi e riscoprirsi.

Attingere dalla tavolozza del passato, sfumandolo con colori contemporanei.

Infantili, sognatori, favole e fiabe, immaturi, spensierati.

Una canzone? Laika, ma in generale tutta la suite, e In the Backseat.

Wake Up, Crown of Love... ahhh.

 

Neon Bible raggiunge apici emotivi altissimi. No Cars Go, My Body is a Cage.

Meno accessibile del precedente, ma quando ti conquista è devastante.

Ocean of Noise è un capolavoro.

 

The Suburbs è sicuramente il più "easy" dei tre. Vuoi la lunghezza, siamo al terzo album, perdono in immediatezza e freschezza.

Nonostante questo, pur senza raggiungere le vette di Funeral e in parte Neon Bible, è un album della madocina.

Non fosse stato scritto da loro, avremmo gridato al miracolo.

Sprawl II è di un ruffiano unico... la adoro.

 

Da vedere assolutamente Scenes from the Suburbs.

A me mi sconquassano ogni volta, voglio restà bambino!

 

Occhio (occhio, ormai...) a Owen Pallett.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non intendevo paragonare i due gruppi. Volevo soltanto rimarcare l'importanza degli Arcade Fire, portando a esempio i Radiohead con Kid A. Prima di loro gruppi hanno fatto la stessa cosa, forse anche meglio, ma i Radiohead sono riusciti nell'impresa di "sverginare" quel tipo di musica al "mondo mainstream", coi suoi contro e i pro (per me, più pro). Gli Arcade Fire hanno fatto la stessa cosa con l'"indie".

avevo capito il tuo intento, ho sbagliato io a fare il paragone, generi troppo diversi

 

Menomale...

non tutti i gusti (per fortuna) sono uguali. Io i Radiohead li ascolto, ma emotivamente non mi prendono come gli Arcade Fire, e anche stilisticamente li vedo un po' meno eclettici. Punti di vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se dico che neon bibble è meglio di funeral mi mandate a fanguru? sefz

no, è un'opinione rispettabilissima, anzi molti fans dicono che Neon Bible è il più bello .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ormai non faccio altro che ascoltare i tre album ogni giorno,mentre studio in biblioteca. Il terzo non è al livello dei primi due,secondo me. Ultimamente,credo che Neon Bible sia più bello di Funeral.

Che testi...

Ma in Italia hanno intenzione di venire?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.