Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Bob Kelso

Federico Fellini - Il film che preferite

Il miglior film di Fellini  

  1. 1. Quale preferite?

    • Lo Sceicco Bianco
      0
    • I Vitelloni
      4
    • La Strada
      3
    • Le Notti di Cabiria
      0
    • La Dolce Vita
      7
    • Boccaccio '70
      1
    • Otto e mezzo
      11
    • Giulietta degli Spiriti
      0
    • Satyricon
      1
    • Amarcord
      10
    • Il Casanova
      0
    • Ginger e Fred
      0
    • La Voce della Luna
      0


Post in rilievo

Dato che entriamo nel ventesimo anno dalla scomparsa del più grande regista italiano a mio avviso (e uno dei migliori a livello mondiale vista l'influenza che ha avuto anche su tanti autori hollywoodiani e non solo) mi piacerebbe sapere, per chi ama o ha seguito la sua filmografia, il miglior lavoro del Maestro nella sua quasi quarantennale carriera :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato "I vitelloni". Amarissimo ritratto di una certa gioventù del dopoguerra, con un Sordi in formissima. Vagamente angosciante in alcune scene, e comunque capace di far ridere (ma sempre amaramente) con la famosissima sequenza dei "lavoratori". Gli altri sono tutti ottimi, con l'unica eccezione, per quel che mi riguarda, di Amarcord, che ritengo particolarmente pesante, anche se molto ben fatto, ma questa non è una novità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Federico o si ama o... si ama :d

 

Amarcord è nella mia top ten dei film che ho visto più volte, dire che lo adoro è riduttivo.

 

Otto e mezzo.

 

Poi metto I vitelloni, altro film che vedo e rivedo sempre con enorme piacere.

 

e poi mi piacciono tantissimo Il Casanova, Giulietta degli spiriti, Satyricon e Roma.

 

La dolce vita mi piace ma meno dei sopracitati. E poi tutti gli altri, ognuno un capolavoro a modo suo, anche Prova d'orchestra o I clown.

 

 

Gli unici che non mi fanno impazzire sono La strada e La voce della luna.

 

ad essere sincero, io non ne ho mai visto uno, ma vorrei rimediare. Secondo voi, da quale film devo iniziare?

 

visto che devi iniziare da zero, vai in ordine cronologico visto che come per gran parte dei grandi maestri del cinema e dell'arte in generale, la sua opera ha un percorso. Altrimenti puoi iniziare dai meno criptici (almeno come primo approccio), ad esempio con Amarcord, I vitelloni o La strada ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ad essere sincero, io non ne ho mai visto uno, ma vorrei rimediare. Secondo voi, da quale film devo iniziare?

ti dico uno di quelli citati tranne 8 e mezzo

quando lo vedrai poi capirai il perchè (non perchè è brutto, anzi e forse il suo massimo lavoro, ma per altro) ;) però per iniziare ti dico uno di questi 5

Lo Sceicco Bianco, La Strada, I Vitelloni, La Dolce Vita o Amarcord

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato "I vitelloni". Amarissimo ritratto di una certa gioventù del dopoguerra, con un Sordi in formissima. Vagamente angosciante in alcune scene, e comunque capace di far ridere (ma sempre amaramente) con la famosissima sequenza dei "lavoratori". Gli altri sono tutti ottimi, con l'unica eccezione, per quel che mi riguarda, di Amarcord, che ritengo particolarmente pesante, anche se molto ben fatto, ma questa non è una novità.

su Amarcord ho un po' una mia teoria che Fellini abbia onestamente ecceduto troppo all'onirico

è vero che è la sua caratteristica, ma ha un po' calcato troppo la mano in certe scene

pur restando un film che apprezzo particolarmente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su Amarcord ho un po' una mia teoria che Fellini abbia onestamente ecceduto troppo all'onirico

è vero che è la sua caratteristica, ma ha un po' calcato troppo la mano in certe scene

pur restando un film che apprezzo particolarmente

 

Io non riesco ad apprezzarlo, e sì che l'ho visto due volte, perchè mi ero detto "magari la prima volta non avevo prestato attenzione". Pazienza, comunque nella sua filmografia c'è tanto, tanto altro... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non riesco ad apprezzarlo, e sì che l'ho visto due volte, perchè mi ero detto "magari la prima volta non avevo prestato attenzione". Pazienza, comunque nella sua filmografia c'è tanto, tanto altro... :d

diciamo che colonna sonora e scenografia (Tonino .allah) hanno aiutato parecchio questo film che comunque è stato anche frutto d'ispirazione per artisti americani (Allen con Radio Days)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che colonna sonora e scenografia (Tonino .allah) hanno aiutato parecchio questo film che comunque è stato anche frutto d'ispirazione per artisti americani (Allen con Radio Days)

 

Tonino Guerra e Nino Rota... .allah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io li trovo tutti meravigliosi, ma mi piace molto anche la città delle donne.

 

Ma anche Tre passi nel delirio (di cui dirige la terza storia di Poe) mi è piaciuto molto, pur non essendo apprezzato dalla critica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La dolce vita.. la motivazione è che è l'unico film dell'elenco che ho visto :d

prenderò spunto dai commenti per vederne qualcun'altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rivisto ieri Amarcord

la bellezza del film sta nei protagonisti, nessuno è un attore affermato (a parte Ciccio Ingrassia e Alvaro Vitali), sono molte figure popolari esaltate dalla semplicità della vita del Borgo

nonostante preferisca La Strada questo è un film che viene proprio dal di dentro sia del regista che, soprattutto, dello sceneggiatore che è il vero fautore massimo di questo lavoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ad essere sincero, io non ne ho mai visto uno, ma vorrei rimediare. Secondo voi, da quale film devo iniziare?

otto e mezzo

vinse il premio oscar come miglior film straniero nel 64

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amarcord sicuramente... Inoltre è il più autobiografico dei suoi film... amarcord in dialetto riminese significa "mi ricordo" :)Mio padre è cresciuto nel borgo dove viene girato il film... è tutt'oggi ci parcheggio la macchina io per andare a lavorare :d secondo me è uno dei migliori registi della storia con allen e spielberg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amarcord sicuramente... Inoltre è il più autobiografico dei suoi film... amarcord in dialetto riminese significa "mi ricordo" :)Mio padre è cresciuto nel borgo dove viene girato il film... è tutt'oggi ci parcheggio la macchina io per andare a lavorare :d secondo me è uno dei migliori registi della storia con allen e spielberg

Borgo San Giuliano .sisi

diciamo che è fatto bene con molto onirismo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.