Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

Petizione: preservare le aree della memoria con l'abbattimento dell'ex stadio Heysel

Post in rilievo

Questo il testo della lettera che sarà inviata al borgomastro di Bruxelles e a Tajani:

 

Preg.mo Sindaco Thielemans,

abbiamo appreso da fonti giornalistiche dell’orientamento politico del Comune di Bruxelles ad abbattere prossimamente lo stadio “Re Badouin”, ex “Heysel”, e della volontà di costruire nelle immediate vicinanze un nuovo impianto in vista della candidatura del Belgio all’organizzazione degli Europei di calcio nel 2020.

A riguardo siamo sinceramente molto preoccupati che nel progetto e nella realizzazione di questa opera vengano cancellati i luoghi di riferimento sacri alla memoria dei 39 cittadini della comunità europea, in maggioranza italiani e juventini, che versarono il loro sangue innocente in un martirio assurdo ed inconcepibile, del quale, a parte la Meridiana e le targhe in memoria, non è rimasta pietra.

Quella tragedia crudele è restata comunque impressa non soltanto nei documenti di repertorio, ma ancora di più nei nostri sentimenti.

A nome della tifoseria bianconera, che abbiamo l’onore di rappresentare, Le chiediamo, pertanto, in qualità di Borgomastro della capitale della comunità europea, la promessa e l’impegno affinché durante ed al termine dei lavori di cantiere vengano preservate o eventualmente ricollocate degnamente le aree attualmente dedicate dal Comune di Bruxelles alla memoria dei nostri cari.

Per questa nostra petizione auspichiamo, inoltre, il sostegno morale e la mediazione presso le autorità belghe e parlamentari competenti da parte del vicepresidente della Commissione Europea, On. Antonio Tajani, che nel 2005 s’impegnò in prima persona alla realizzazione della meridiana-monumento. Questo monumento non deve essere abbattuto, quelle luci non vanno spente! Sarebbe l’ennesimo sfregio alla memoria dei nostri 39 Angeli ed al dolore ancora vivo dei loro familiari.

Certi della sua sensibilità e consueta disponibilità attendiamo fiduciosi cortese conferma che questa nostra richiesta possa essere civilmente esaudita.

In stima.

Domenico Laudadio (Creatore e Custode saladellamemoriaheysel.it)

Annamaria Licata (Portavoce e Membro del “Comitato Per non dimenticare Heysel” Reggio Emilia)

 

 

 

Questo il link della petizione da firmare: http://www.change.or...-vittime-heysel

 

 

Lo staff di Vecchiasignora.com appoggia l'iniziativa ed invita gli utenti a firmare la petizione

 

Tajani a premier Belgio: "Preservare memorie vittime Heysel"

 

19.06.2013 21:12 di Davide Terruzzi

 

 

Bisogna preservare la memoria delle 39 vittime della tragedia dell'Heysel, che è minacciata dal nuovo progetto di stadio avviato dalla città di Bruxelles in base a cui il vecchio 'Roi Baudoin' sarà raso al suolo e ricostruito. E' il senso della lettera inviata oggi dal vicepresidente della Commissione Ue Antonio Tajani al premier belga di origine italiane Elio Di Rupo. "Mi rivolgo a Lei - scrive Tajani che si è fatto portavoce presso il Governo belga dei numerosi cittadini che si sono rivolti a lui e alla Commissione Ue - in quanto sento di dover renderla partecipe della preoccupazione dei miei concittadini in merito al futuro del Monumento alla memoria delle vittime dell'Heysel". Per questo, sottolinea Tajani a Di Rupo, "le sarei grato se volesse confermarmi che queste preoccupazioni sono infondate e che il Memoriale sopravviverà alla distruzione dello stadio, affinché sopravviva la memoria di queste 39 vittime innocenti nel cuore di ogni sportivo", che persero la vita il 29 maggio 1985 per la finale della Coppa Campioni Juventus-Liverpool. Il nuovo impianto, la cui costruzione è stata annunciata a fine maggio dalle autorità della capitale belga con l'obiettivo di candidare Bruxelles per gli Europei 2020, dovrebbe essere costruito di fianco all'attuale dove al momento si trova un parcheggio.

 

tuttojuve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho guardato un video dell'Heysel, praticamente, non solo i cosidetti hooligans a far causare i danni alle persone... ma anche la caduta del muro. Secondo me, quello stadio non era ben ristrutturato e non c'erano neanche i servizi militari. Poveri loro! :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie a chi sta firmando.

Chiedo venia a tutto lo staff di vecchiasignora.com, per un errore.. non era uscita la firma sotto la petizione. Ho provveduto ad aggiungerla.

La lettera e la richiesta per le autorita' Belghe, per il vice commissario Europeo, Tajani, (che ho conosciuto personalmente e che ci deve una risposta.. ) e per le istituzioni italiane e' firmata anche da Andrea Lorentini figlio di Roberto Lorentini, (vittima Heysel) e Carla Gonnelli figlia di Giancarlo Gonnelli, altra vittima dell'Heysel.

La stiamo inoltrando anche alla Presidenza della repubblica, al Ministero Esteri e al Ministero SPort. Abbiamo qualche possibilita' che il Ministero dello sport accolga la nostra richiesta d'aiuto. Ci stiamo muovendo con cognizione di causa e abbiamo qualche possibilita' di farcela..

Firmate e fate firmare.. agli altri amici Gobbi. Glielo dobbiamo ai nostri 39 Angeli e ai loro familiari.

Vi terro' informati.

Chiedo di nuovo venia di nuovo per la mancata firma iniziale, del forum, ora ripristinata... e buona giornata a tutti.

 

http://www.change.org/it/petizioni/non-abbattete-il-monumento-alla-memoria-delle-vittime-di-heysel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.