Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Giovanili Juventus

Giovanissimi Nazionali Juventus 2013/2014: news, risultati e classifiche

Post in rilievo

a proposito di fisiconi domani occhio a Scamacca della roma, il sosia di Cerri... è già alto quasi 2 m

Ma è un gigante :|

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

G Factor: Ultimo atto in arrivo, Roma-Juventus per assegnare lo scudetto Giovanissimi

 

Alle 17 ad Abbadia San Salvatore s’assegna l’ultimo scudetto dell’anno, quello dei Giovanissimi Nazionali. La finale è una classica del calcio italiano, Roma-Juventus per attribuire il tricolore di categoria. L’ultimo ancora da assegnare dopo che Chievo e Inter hanno prevalso rispettivamente nei campionati Primavera e Allievi Nazionali. Roma e Juventus si sono già affrontate nel girone eliminatorio, si giocavano il primo posto nel gruppo all’ultima giornata. E’ finita 1-1, bianconeri in vantaggio con Kean e poi raggiunti dalla Roma con Cappa, la sorpresa della final eight. Durante la regular season Coppitelli l’ha schierato da attaccante esterno nel suo 4-3-3, alla final eight l’ha inserito al centro del fronte offensivo per sostituire lo squalificato Scamacca. Cappa ha risposto a suon di gol, ben tre in quattro partite. Contro Napoli e Lazio si è fatto trovare pronto su due traversoni, con movimenti da attaccante puro, nella partita contro i bianconeri ha inventato un eurogol che ha fatto impazzire l’applausometro del pubblico di Ponte a Tressa. Scamacca, invece, è tornato al gol nella semifinale contro il Milan con la zampata decisiva per l’1-0 finale.

 

La forza della Roma di Coppitelli è proprio nella rosa ampia, nella grande quantità d’alternative a disposizione, con l’inserimento anche di un ragazzo del ‘2000, Ludovico D’Orazio, lanciato sotto età nella final eight.

S’affronteranno la solidità giallorossa e il ritmo e la fisicità della Juventus di Gabetta. Due filosofie di gioco opposte: la Roma ama il possesso palla elaborato, valorizza la capacità d’addormentare il gioco con i palleggiatori sulla mediana per poi colpire nel momento più opportuno, la Juventus è un martello, punta ad annientare l’avversario ma soffre moltissimo in fase difensiva se viene aggredita. La Roma di Coppitelli arriva a questa finale con dati impressionanti: 108 gol realizzati tra campionato e final eight, solo 8 subiti, due trofei prestigiosi già vinti come la Nike Premier Cup, che si disputa ogni anno a febbraio in Abruzzo tra le formazioni campioni d’inverno nei propri gironi, e il Memorial “Gusella”.

 

La Juventus non è da meno, come la Roma nell’ambito del campionato ha rimediato una sola sconfitta: i giallorossi sono caduti nella gara d’andata degli ottavi di finale dei play-off a Palermo, i bianconeri a Milano contro l’Inter. Entrambe le squadre hanno poi rimontato in casa il ko subito.

Il 4-2-3-1 di Gabetta contro il 4-3-3 di Coppitelli, chi la spunterà? Le bocche di fuoco della trequarti bianconera, con Galtarossa, Laneve e Goh da destra verso a sinistra guidati dal lavoro di N’Diaye sulla mediana e pronti a far male, o la qualità giallorossa dei vari Scamacca, Antonucci, Marcucci, Cappa, sorretta da una valida coppia centrale di difesa, formata dal kosovaro Karkatis, pescato nelle file del San Paolo Padova, e Visconti.

L’esterno sinistro d’attacco della Juventus, N’Cede Goh, di origini ivoriane, è una delle promesse più interessanti della categoria Giovanissimi Nazionali. Dotato di fisicità, cambio di passo e di uno spiccato senso del gol, è stato convocato nell’Under 15 italiana. Si tratta di una macchina da gol, ne ha segnati già tre alla final eight, proprio come Cappa della Roma. La sua doppietta ha spezzato in semifinale i sogni dell’Atalanta, un’altra formazione di grandissimo valore.

 

S’affronteranno ad Abbadia San Salvatore ragazzi classe ’99, di quattordici e quindici anni, ma Roma-Juventus potrà già presentare un ex in campo. Si chiama Edoardo Bianchi, difensore centrale del ’99 che forma con Zanandrea una coppia di grande fisicità, ed è cresciuto nel vivaio giallorosso fino ai Giovanissimi Fascia B Elitè, quando ha trovato un accordo con la Juventus per andare a Torino dopo il compimento dei quattordici anni d’età.

 

Sarà una partita particolare per il difensore della Juventus, una finale-scudetto da affrontare contro la squadra dove si è formato. La tensione colpirà tutti, giocare per il tricolore a quindici anni non è cosa da poco. Non sarà facile per Scamacca, che sogna il riscatto dopo il rigore sbagliato un anno fa nella finale contro l’Inter giocata sotto età. Non sarà facile per mister Coppitelli, che riproverà a laurearsi campione d’Italia dopo la sconfitta di un anno fa. Quale sarà il verdetto del campo? Lo scopriremo solo vivendo…

 

 

Ciro Troise (gianlucadimarzio.com)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alto quasi 2 metri? :o

Ci credo che faccia molti gol....non deve nemmeno saltare per buttarla dentro, farebbe gol anche in ginocchio e nei contrasti è normale che per i difensori a quell'età sia impossibile ostacolarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovanissimi Nazionali, Final Eight Campionato - finale: Juventus - Roma 0-1

 

10441104_1499082433657632_3958384785787630738_n.jpg

 

JUVENTUS XI vs Roma (4-3-3): Dani; Ghidoni, Bianchi, Zanandrea, Tripaldelli; Merio, Laneve, Ndiaye; Galtarossa, Mancini, Goh.

 

ore 17.00

 

ore 17.38

 

ore 17.50

 

LIVE - Giovanissimi Nazionali, Roma-Juventus 0-1: rigore per la Juve al 18' st. Ndiaye calcia fuori.

 

ore 18.32

 

Ci è mancato davvero poco. Nell’ultimo atto della stagione, la partita decisiva che assegna lo Scudetto di categoria dei Giovanissimi Nazionali, i ragazzi di Gabetta incappano nella seconda sconfitta stagionale e cedono di misura alla Roma, che festeggia così la conquista del tricolore under-15.

 

In una gara in bilico dall’inizio alla fine, fra le due formazioni che più di tutte si sono meritate di giocarsi la finalissima di categoria, ai bianconeri manca anche un pizzico di fortuna quando, a metà del secondo tempo, non riescono a trasformare il rigore del potenziale 1-1.

Il primo tempo, chiusosi a reti bianche, non è certo privo di emozioni, ma è la ripresa a regalare i sussulti della gara.

La Roma passa subito in vantaggio con il suo pivot, Scamacca: al 3’ del st., infatti, il bomber giallorosso sfrutta al meglio un calcio di punizione dal lato corto sinistro dell’area di rigore calciato da Marcucci e realizza di destro il tap-in. Gabetta getta nella mischia Kean, che proprio contro la Roma aveva segnato nella pareggio della fase a gironi, ma la porta giallorossa sembra stregata.

 

Qualche minuto più tardi, l’arbitro Sozza fischia un rigore alla Juventus dopo uno splendido affondo di Tripaldelli sulla sinistra, steso da Kastrati. Si prende la responsabilità del penalty il capitano Moussa Ndiaye, ma il suo destro rasoterra finisce a lato, nonostante avesse spiazzato il portiere giallorosso Greco. La Juve si getta in avanti e va vicina al vantaggio prima con Mancini, quindi con Kean. Nulla da fare: dopo cinque minuti di recupero, arriva il fischio finale che fa esultare i Giovanissimi giallorossi.

 

«Sono orgoglioso del percorso fatto da questi ragazzi», sono state le parole di mister Gabetta a fine partita. «Siamo arrivati secondi con un gruppo che ha lavorato per questo obiettivo partendo da lontano. E’ stato valorizzato il lavoro di un settore intero, che si è speso per portare fin qui questi ragazzi e crescerli. Hanno fatto davvero dei gran miglioramenti, e oggi hanno dato una gran prova di sé: un’ottima prestazione, davvero».

 

«Siamo stati sconfitti dagli episodi: loro hanno fatto gol su palla inattiva, mentre noi abbiamo creato e sbagliato un rigore. Arriviamo secondi a testa altissima, dopo un percorso importante in cui abbiamo battuto squadre forti, arrivando a livelli che la Juve del settore giovanile vedrà sempre più spesso in futuro», ha concluso Gabetta.

 

Per i suoi ragazzi rimane la soddisfazione di aver disputato una stagione memorabile, condotta in testa al girone di regular season con autorevolezza e maturità – la stessa che ha consentito ai giovani bianconeri di macinare vittorie anche ai sedicesimi, ottavi e nel corso delle Final Eight – e onorata fino all’ultimo minuto della finalissima Scudetto.

 

 

Juventus (4-3-3): Dani; Ghidoni, Bianchi, Zanandrea (29' pt Sykaj), Tripaldelli; Merio (19' st Sapone), Laneve (24' st Mastropietro), Ndiaye (33' st Bona); Galtarossa, Mancini (33' st Casasanta), Goh (13' st Kean).

A disposizione: Cairola, Pecori, Bianco.

Allenatore: Claudio Gabetta.

 

Marcatori: 4' st Scamacca.

 

10514585_1499118840320658_2638656172931808232_n.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

35+3' - Finita la prima frazione.

35+2' - Gol annullato a Meadows per la Roma, in posizione di fuorigioco.

35+1' - Corner dalla destra calciato da Laneve, la palla arriva sul primo palo a Galtarossa che, di testa, non inquadra la porta per questione di centimetri.

35' - Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra calciato da Marcucci, la palla arriva ad Antonucci che, dal limite dell'area, si gira e calcia a rete. Il suo destro termina alto sopra la traversa.

34' - Calcio di punizione dai 35m sulla fascia sinistra calciato da Marcucci. La sua sventagliata arriva sul secondo palo a Pellegrini che serve Antonucci. Il numero 10 giallorosso è provvidenzialmente murato in scivolata dall'ottimo tempismo di Bianchi, che devia in corner.

30' - Primo cambio Juventus: esce Zanandrea per infortunio, entra Sykaj.

29' - Scamacca nello stacco colpisce al volto Zanandrea. Il difensore bianconero costretto a uscire, l'attaccante viene ammonito.

26' - Visconti anticipa nettamente Mancini su suggerimeto centrale di Tripaldelli e, di destro, tenta una conclusione velleitaria dai 40m. La sua conclusione termina abbondantemente alla sinistra della porta difesa da Dani.

21' - Tentativo dalla distanza da parte di Ndiaye che, dai 25m, calcia con il destro a rete. La sua conclusione termina abbondantemente a lato alla destra di Greco.

20' - Sugli sviluppi di un lancio dalla retrovie, Kastrati tenta il controllo ma finisce per servire involontariamente Mancini che, da posizione defilata, calcia a rete. La sua conclusione dalla destra è bloccata in due tempi da un attento Greco sul primo palo.

16' Ecco la Juve. Schema su corner Laneve-Galtarossa, Mancini non ci arriva di un soffio.

14' - Antonucci innesca in profondità Scamacca che, dopo essere rientrato dalla sinistra, elude un paio di difensori bianconeri e, di destro, calcia a rete. La sua conclusione di collo piede termina centralmente tra le braccia di Dani.

9' - Corner dalla sinistra calciato a rientrare da capitan Marcucci. Il suo destro costringe Dani a metterci i pugni. Sulla respinta Meadows viene cade in area di rigore spinto da un difensore bianconero, ma l'arbitro non ravvede gli estremi per il calcio di rigore.

7' - Corner dalla destra calciato da capitan Marcucci, Scamacca svetta all'altezza del secondo palo e, di testa, manda alto sopra la traversa.

2' - Corner dalla sinistra battuto corto da capitan Marcucci per Meadows che, di destro, mette sule secondo palo per Petruccelli. Il colpo di testa dalla linea di fondo del numero 5 giallorosso è respinto con le gambe da Dani prima che sulla respinta arrivi a rimorchio Pellegrini, il cui destro di prima intenzione è deviato in corner da un difensore bianconero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scamacca ha fatto fuori Zanandrea e poi ha trovato il gol successivamente.Voglio sperare che sia stato fortuito ma se è stato sanzionato,mi viene da pensare diversamente e chissà se il giallo bastava.Staremo a vedere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

70+5' - TERMINA AD ABBADIA SAN SALVATORE (SI). LA ROMA BATTE PER 1-0 LA JUVENTUS E SI LAUREA CAMPIONE D'ITALIA NELLA CATEGORIA GIOVANISSIMI NAZIONALI!!!

70+2' - Calcio di punizione calciato da Scamacca. La sua conclusione dai 25m è controllata in due tempi da Dani, che sventa un grosso pericolo per i bianconeri.

69' - Sugli sviluppi di un cross dalla sinistra di Tripaldelli si innesca un batti e ribatti in area giallorossa con Kean che, dal limite dell'area piccola, calcia a rete. La sua conclusione è murata da un difensore giallorosso provvidenzialmente.

67' - Cambi da ambo le parti. Nella Roma: esce Valeau, entra Cargnelutti. Nella Juventus: escono Mancini e Ndiaye, entrano Casasanta e Bona.

66' - Rimessa laterale dalla sinistra battuta da Tripaldelli per Mastropietro che, dalla sinistra in area, calcia a rete. Il suo mancino termina tra le braccia di Greco sul primo palo.

66' - Contropiede bianconero con Kean che, dopo essere arrivato a grandi falcata a limite dell'area, serve al centro Mancini. Provvidenziale la diagonale difensiva di Pellegrini che salva la Roma.

65' - Bello spunto di Tripaldelli sulla sinistra che, di destro, serve al centro. Greco è incerto nell'uscita, ma, in due tempi, riesce ad allontanare la sfera.

63' - Petruccelli scardina un pallone ad un avversario e, dai 25m, calcia con il destro a rete. La sua conclusione costringe Dani alla deviazione in corner con una parata sulla sua destra.

61' - Tentativo dal limite dell'area da parte di Scamacca. Il suo destro termina alto sopra la traversa.

60' - Marcucci serve Cappa in area di rigore. Il numero 19 giallorosso controlla e, di sinistro, calcia ad incrociare rasoterra, ma la sua conclusione termina a lato.

60' - Tentativo di Valeau dalla distanza. La sua conclusione dai 25m termina alta a lato.

59' - Quarto cambio Juventus: esce Laneve, entra Mastropietro.

58' - Calcio di punizione dal lato corto destro dell'area di rigore calciato da Ndiaye. Il cross del numero 6 bianconero è deviato all'altezza del primo palo da Mancini e coglie Greco mal posizionato, ma la difesa giallorossa libera in qualche modo.

57' - Errore in disimpegno da parte della Juventus. Scamacca ne approfitta e calcia a rete di prima intenzione. La sua conclusione dai 40m termina di poco a lato alla sinistra della porta juventina.

55' - Primo cambio Roma: esce Antonucci, entra Cappa.

54' - Terzo cambio Juventus: esce Merio, entra Sapone.

53' - Dal dischetto si presenta il capitano Ndiaye... FUORI!!! Il destro rasoterra ad incrociare del numero 8 bianconero spiazza Greco, ma termina di poco a lato.

52' - RIGORE JUVENTUS!!! Splendido affondo di Tripaldelli sulla sinistra che, dopo essere entrato in area, viene steso dall'intervento in scivolata di Kastrati. Per l'arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore.

50' - Corner dalla sinistra calciato da Laneve, Sykaj svetta a centro area e, di testa, manda di poco a lato sul secondo palo.

48' - Juventus effettua un cambio. Entra Kean al posto di Goh.

45' - Splendido cambio di gioco da parte di Petruccelli per Antonucci che, dopo un pregevole controllo, rientra dalla sinistra lasciando sul posto Ghidoni prima di calciare a rete. Il suo destro termina di poco a lato del primo palo.

42' - Conclusione dalla distanza da parte di Testa. Il suo destro dai 25m termina comodamente tra le braccia di Dani centralmente.

41' - Percussione centrale di Petruccelli che serve in verticale Scamacca. Il numero 9 giallorosso calcia di prima intenzione, ma il suo destro ad incrociare è murato da Bianchi.

38' - Scamacca (Roma 99) segna sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Marcucci! Punizione da sinistra, lisciano in tre, spunta Scamacca sul secondo palo e palla sotto la traversa.

36' - Inizia la ripresa.

_________

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato ragazzi, complimenti ancora, continuate così ;)

 

Ps non c'entra una fava, ma il Cile è una di quelle squadre che ti riconcilia col calcio e non solo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto contento di come è andata.. non mi sarei aspettato di battere l'Atalanta (l'ho già detto) e di giocare alla pari con la Roma.

E' chiaro che è difficile giudicare i ragazzi che durante l'anno si affrontano solo con le squadre del loro girone, ma mi aspettavo che sia la Roma, che l'Atalanta fossero su un altro pianeta..

invece Atalanta KO e Roma che ci ha battuto ma che potevamo pareggiare segnando il rigore e poi da quanto leggo mi sembra di capire che mentre i nostri si sono dimostrati una squadra vera loro sono Scamacca dipendenti .. e giustamente a quest'età avere un fisico come quello che si ritrova sto ragazzo fa la differenza.. ma - idea personale - passando di categoria diventerà un ostacolo più che un vantaggio.

Il nostro gruppo è molto buono.. continuare a lavorarci e fra due anni ci si rivedrà per il titolo allievi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente un peccato......... :( :( :(

 

Complimenti ugualmente ai nostri ragazzini che hanno fatto cose stupende per tutto l'anno. BRAVI !!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.