Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Gli inni della Juventus: quale il più bello della nostra storia? - EDIT, ESCLUSIVA VS: ritrovato da un nostro utente l'inno "Semper Juventus"

Sondaggio. Cantiamoci su! Gli inni della Juventus: quale secondo voi il più bello della nostra storia?  

  1. 1. Gli inni della Juventus: quale secondo voi il più bello della nostra storia?

    • Inno Juventus F.C. del 1915
      15
    • "Juve, Juve". Inno degli anni '70 e '80
      77
    • "Juvecentus", l'inno del centenario di P. Bertoli
      71
    • "Grande Juve, bella Signora", l'inno a cavallo di secolo
      66
    • "Juve, storia di un grande amore", l'inno attuale
      172


Post in rilievo

Voto quello degli anni 70-80 perché da bambino (anni '80) lo imparai a memoria e lo cantavo spesso in casa rompendo un po' le scatole a tutti!! È il primo che ho sentito e quindi per me l'inno della Juve sarà sempre quello.

Il più bello però credo sia quello attuale anche se mi piacciono abbastanza anche tutti gli altri.

 

P.S. Una precisazione: l'inno attuale non è del 2007, ma viene cantato allo stadio dalla stagione 2005-2006 (l'ultima della triade), se qualcuno ha qualche video dell'epoca se ne può subito rendere conto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li ho tutti su un C.d. che tengo in auto e sento regolarmente, ritengo che quello attuale sia il migliore da cantare allo Stadio, ma anche gli altri sono tutti bellissimi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S. Una precisazione: l'inno attuale non è del 2007, ma viene cantato allo stadio dalla stagione 2005-2006 (l'ultima della triade), se qualcuno ha qualche video dell'epoca se ne può subito rendere conto.

 

In realtà del 2007 è la versione attuale e definitiva riadattata da Paolo Belli che la rese più "da stadio".

Però è vero. Giusta precisazione, in quanto "Storia di un grande amore" fu scritto da Alessandra Torre e Claudio Guidetti nel 2005 e per la prima volta è stato "trasmesso" al Delle Alpi durante i festeggiamenti del 28° scudetto cantato da tutti i calciatori. Fu scelto attraverso un concorso aperto a tutti i tifosi nell'ambito dell'iniziativa "Crescere insieme al Sant'Anna". Ora vedo se riesco a modificare la home.

_____________________________________________

 

INVECE CHIEDO A TUTTI UN'INFORMAZIONE SU UN INNO CHE NON HO POTUTO INSERIRE NEL SONDAGGIO.

 

Si tratta di "Sempre Juve", anno 1991, l'inno che accompagnò la Juve nel trasloco dal Comunale al Delle Alpi e che sarà sostituito alcuni anni dopo da "Grande Juve, Bella Signora".

 

E' INTROVABILE!!!

 

Io non lo ricordo... magari non doveva essere super-straordinario, come direbbe il Mister, ma per completezza lo avrei messo volentieri.

 

Più o meno il testo recitava così:

 

Sei la squadra che ci fa sognare

Tu sei di più, tu sei la gioia dello sport

Ogni volta nel cuore un'emozioneeee

Forza Juve dai nostri colooorrr

Forza Juveee, segna ancoraaaa, la vittoria esploderààà

La bandiera bianconera sempre in alto voleràààà

 

Ma sembra introvabile sia in rete che nei negozi...

 

Se qualcuno ce l'ha potrebbe scaricare la traccia... saremmo i primi in assoluto ad inserirlo nel web e renderemmo più completo questo breve riassunto storico!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà del 2007 è la versione attuale e definitiva riadattata da Paolo Belli che la rese più "da stadio".

Però è vero. Giusta precisazione, in quanto "Storia di un grande amore" fu scritto da Alessandra Torre e Claudio Guidetti nel 2005 e per la prima volta è stato "trasmesso" al Delle Alpi durante i festeggiamenti del 28° scudetto cantato da tutti i calciatori. Fu scelto attraverso un concorso aperto a tutti i tifosi nell'ambito dell'iniziativa "Crescere insieme al Sant'Anna". Ora vedo se riesco a modificare la home.

_____________________________________________

 

INVECE CHIEDO A TUTTI UN'INFORMAZIONE SU UN INNO CHE NON HO POTUTO INSERIRE NEL SONDAGGIO.

 

Si tratta di "Sempre Juve", anno 1991, l'inno che accompagnò la Juve nel trasloco dal Comunale al Delle Alpi e che sarà sostituito alcuni anni dopo da "Grande Juve, Bella Signora".

 

E' INTROVABILE!!!

 

Io non lo ricordo... magari non doveva essere super-straordinario, come direbbe il Mister, ma per completezza lo avrei messo volentieri.

 

Più o meno il testo recitava così:

 

Sei la squadra che ci fa sognare

Tu sei di più, tu sei la gioia dello sport

Ogni volta nel cuore un'emozioneeee

Forza Juve dai nostri colooorrr

Forza Juveee, segna ancoraaaa, la vittoria esploderààà

La bandiera bianconera sempre in alto voleràààà

 

Ma sembra introvabile sia in rete che nei negozi...

 

Se qualcuno ce l'ha potrebbe scaricare la traccia... saremmo i primi in assoluto ad inserirlo nel web e renderemmo più completo questo breve riassunto storico!

Ciao Lee, anche io ero alla ricerca dell'inno mancante. Mi sono ricordato che da qualche parte, in casa, dovevo avere ancora delle vecchie audiocassette che erano allegate ad Hurrà Juventus. E ne ho ritrovata una (allegata ad Hurrà Juventus n° 10/1993) che conteneva le proposte per un nuovo inno ("Concorso vota l'inno"). Sul lato A ci sono sette tracce, tra cui i votanti per mezzo di cartolina allegata alla rivista dovevano scegliere il nuovo inno. Sul lato B invece, Angelo Baiguini (sì proprio quello di RTL 102.5) ripropone due inni ufficiali: "Juve, Juve" (quello storico degli anni '70) e l'introvabile "Semper Juventus". Purtroppo ogni tanto ci parla sopra... Se vuoi, comunque, posso provare a riversare la traccia del lato B della cassetta e mettere un link da cui scaricarla.

Per il momento ti do due link: uno è relativo all'immagine della cassetta (non ho più la copertina) e l'altro è un excel riassuntivo degli inni con i vari testi ed un articolo della Stampa relativo proprio a "Semper Juventus".

Ciao!

 

http://www.mediafire.com/download/d4u78oa95t3zss3/cassetta.jpg

http://www.mediafire.com/download/t8vlv331xy9r3p2/Inni.xls

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lee, anche io ero alla ricerca dell'inno mancante. Mi sono ricordato che da qualche parte, in casa, dovevo avere ancora delle vecchie audiocassette che erano allegate ad Hurrà Juventus. E ne ho ritrovata una (allegata ad Hurrà Juventus n° 10/1993) che conteneva le proposte per un nuovo inno ("Concorso vota l'inno"). Sul lato A ci sono sette tracce, tra cui i votanti per mezzo di cartolina allegata alla rivista dovevano scegliere il nuovo inno. Sul lato B invece, Angelo Baiguini (sì proprio quello di RTL 102.5) ripropone due inni ufficiali: "Juve, Juve" (quello storico degli anni '70) e l'introvabile "Semper Juventus". Purtroppo ogni tanto ci parla sopra... Se vuoi, comunque, posso provare a riversare la traccia del lato B della cassetta e mettere un link da cui scaricarla.

Per il momento ti do due link: uno è relativo all'immagine della cassetta (non ho più la copertina) e l'altro è un excel riassuntivo degli inni con i vari testi ed un articolo della Stampa relativo proprio a "Semper Juventus".

Ciao!

 

http://www.mediafire...s3/cassetta.jpg

http://www.mediafire...y9r3p2/Inni.xls

 

Ciao Cornioletum.

Grazie per aver ripescato il topic, innanzitutto.

E poi doppiamente grazie per questo "ritrovamento". Guarda, senza fretta, a tempo perso, quando riesci a buttarla giù, sarebbe carino risentirla .ok

All'epoca pubblicavano spesso queste audiocassette... io ne avevo una con tre canzoni che ancora ricordo, ma che non ho mai più risentito da nessuna parte sefz. Una era "Forza ragazzi forza Juve alè" (più o meno, i titoli non è che li ricordi benissimo :d ), un'altra "Juve Juve Juve" (o una cosa del genere) e la terza non la ricordo. Che tempi... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lee, ogni promessa è debito. Ci ho messo un po' di tempo ma alla fine ce l'ho fatta. Ho riversato la cassetta di cui ti parlavo con un software audio (Audacity).

E ho anche aggiornato il file excel degli inni ufficiali con il testo di quello mancante. Ho aggiunto anche "Juventuslandia", "Juvecentus" e "Il cielo è bianconero".

Poi, forse, ho trovato anche la cassetta che citavi (del 1994). Contiene tre canzoni:

1) Forza Juve Olè (A. Mastrofrancesco - V. Mastrofrancesco) 3'30''

2) Solo un nome: Juve (V. Nocera) 3'20''

3) Grande Juve (A. Desogus - B. Fiorito) 3'42''

Spero sia quella.

Certo, la qualità non sarà eccelsa ma si tratta pur sempre di vecchi nastri di ventidue anni fa...

Ecco i link:

http://www.mediafire...d5xu9d/Inni.xls

 

www.mediafire.com/download/9bl9549cxkcjjr7/inni_.mp3

 

www.mediafire.com/download/og9fthuaat80d0j/cassetta+tre+canzoni_.mp3

 

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lee, ogni promessa è debito. Ci ho messo un po' di tempo ma alla fine ce l'ho fatta. Ho riversato la cassetta di cui ti parlavo con un software audio (Audacity).

E ho anche aggiornato il file excel degli inni ufficiali con il testo di quello mancante. Ho aggiunto anche "Juventuslandia", "Juvecentus" e "Il cielo è bianconero".

Poi, forse, ho trovato anche la cassetta che citavi (del 1994). Contiene tre canzoni:

1) Forza Juve Olè (A. Mastrofrancesco - V. Mastrofrancesco) 3'30''

2) Solo un nome: Juve (V. Nocera) 3'20''

3) Grande Juve (A. Desogus - B. Fiorito) 3'42''

Spero sia quella.

Certo, la qualità non sarà eccelsa ma si tratta pur sempre di vecchi nastri di ventidue anni fa...

Ecco i link:

http://www.mediafire...d5xu9d/Inni.xls

 

www.mediafire.com/download/9bl9549cxkcjjr7/inni_.mp3

 

www.mediafire.com/download/og9fthuaat80d0j/cassetta+tre+canzoni_.mp3

 

Ciao!

 

Wow! Grazie mille Cornioletum!!! :)

(una cosa: quotami la prossima volta, senò rischio di non vedere il tuo post o di vederlo, nella migliore delle ipotesi, in ritardo ;) )

Allora... si, i 3 pezzi a cui accennavo nel post precedente sono proprio quelli da te trovati! E' stata un'emozione riascoltarli, perchè mi hanno riportato alla mente quando li feci ascoltare ad un mio amico con l'autoradio della macchina di mio padre... e a quell'età sentire quei pezzi sulla Juve ci sembrava chissà cosa! :d

Se i piccolissimi disturbi dipendono dal nastro e non dal passaggio con Audacity... beh, c'è da dire che il nastro ha cmq retto all'usura del tempo! :)

Per quanto riguarda il nastro con Semper Juventus... peccato che Baiguini ci parli di sopra, ma è stato altrettanto bello riascoltarlo (anche se come inno non mi fa certo impazzire). Importante il ritrovamento in quanto saremmo gli unici a poterlo pubblicare, ma vorrei prima provare a capire se esiste la possibilità di "togliere" la voce di Baiguini, altrimenti è un po' un peccato. Vediamo un po' se trovo qualcuno capace...

Hai fatto un lavoro super! .ok Grazie mille!!!

 

P.S.: Sei sicuro di avermi inviato l'excel corretto? Non ci sono Juventuslandia, Il cielo è bianconero, ed è sparito pure Juvecentus... uum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wow! Grazie mille Cornioletum!!! :)

(una cosa: quotami la prossima volta, senò rischio di non vedere il tuo post o di vederlo, nella migliore delle ipotesi, in ritardo ;) )

Allora... si, i 3 pezzi a cui accennavo nel post precedente sono proprio quelli da te trovati! E' stata un'emozione riascoltarli, perchè mi hanno riportato alla mente quando li feci ascoltare ad un mio amico con l'autoradio della macchina di mio padre... e a quell'età sentire quei pezzi sulla Juve ci sembrava chissà cosa! :d

Se i piccolissimi disturbi dipendono dal nastro e non dal passaggio con Audacity... beh, c'è da dire che il nastro ha cmq retto all'usura del tempo! :)

Per quanto riguarda il nastro con Semper Juventus... peccato che Baiguini ci parli di sopra, ma è stato altrettanto bello riascoltarlo (anche se come inno non mi fa certo impazzire). Importante il ritrovamento in quanto saremmo gli unici a poterlo pubblicare, ma vorrei prima provare a capire se esiste la possibilità di "togliere" la voce di Baiguini, altrimenti è un po' un peccato. Vediamo un po' se trovo qualcuno capace...

Hai fatto un lavoro super! .ok Grazie mille!!!

 

P.S.: Sei sicuro di avermi inviato l'excel corretto? Non ci sono Juventuslandia, Il cielo è bianconero, ed è sparito pure Juvecentus... uum

Forse ho fatto un po' di confusione nel caricare il file ed ho utilizzato una vecchia versione... uum ho resettato il tutto e rifatto l'upload (ora il file ha dei pulsanti che reindirizzano ai vari fogli del file). Funziona ? :)http://www.mediafire.com/download/beun1qdhrhmd1h7/Inni.xls

 

P.S. i piccoli difetti di audio sono proprio del nastro, ma tant'è... certo che se qualcuno riuscisse a "pulire" la voce di Baiguini sarebbe il massimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho fatto un po' di confusione nel caricare il file ed ho utilizzato una vecchia versione... uum ho resettato il tutto e rifatto l'upload (ora il file ha dei pulsanti che reindirizzano ai vari fogli del file). Funziona ? :)http://www.mediafire...hmd1h7/Inni.xls

 

P.S. i piccoli difetti di audio sono proprio del nastro, ma tant'è... certo che se qualcuno riuscisse a "pulire" la voce di Baiguini sarebbe il massimo!

 

Si perfetto, ora è ok .ok, vanno anche le macro ;)

Grazie.

Facciamo così, proviamo ad informarci entrambi (e chi ci legge, magari :d) se esiste la possibilità di cancellare la sovrapposizione della voce. Ne dubito, ma proviamoci. E ci aggiorniamo sempre qui :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si perfetto, ora è ok .ok, vanno anche le macro ;)

Grazie.

Facciamo così, proviamo ad informarci entrambi (e chi ci legge, magari :d) se esiste la possibilità di cancellare la sovrapposizione della voce. Ne dubito, ma proviamoci. E ci aggiorniamo sempre qui :)

Lee, good news! Ho trovato la cassetta originale su Ebay:

http://www.mediafire...pertina_est.JPG

http://www.mediafire...pertina_int.JPG

http://www.mediafire...g/cassetta_.JPG

 

E quindi...

www.mediafire.com/download/4d3bvbg4dfa6fs6/Semper+Juventus.mp3

Habemus hymnus!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lee, good news! Ho trovato la cassetta originale su Ebay:

http://www.mediafire...pertina_est.JPG

http://www.mediafire...pertina_int.JPG

http://www.mediafire...g/cassetta_.JPG

 

E quindi...

www.mediafire.com/download/4d3bvbg4dfa6fs6/Semper+Juventus.mp3

Habemus hymnus!

 

Bravissimo Cornioletum .ok

Hai fatto un grande lavoro, hai trovato un inno praticamente scomparso dai radar (forse perchè... almeno a mio parere, non eccezionale), ma che vale come testimonianza "storica". Non si sa se prima o poi sarebbe saltato fuori, ma intanto ora lo facciamo saltare fuori noi ;)

Appena possibile carico il file su un portale così riprendiamo il topic in jf per un po'.

Anche questo è essere un forum, anzi, IL forum!

Complimenti! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo Cornioletum .ok

Hai fatto un grande lavoro, hai trovato un inno praticamente scomparso dai radar (forse perchè... almeno a mio parere, non eccezionale), ma che vale come testimonianza "storica". Non si sa se prima o poi sarebbe saltato fuori, ma intanto ora lo facciamo saltare fuori noi ;)

Appena possibile carico il file su un portale così riprendiamo il topic in jf per un po'.

Anche questo è essere un forum, anzi, IL forum!

Complimenti! :)

Grazie, è stato un piacere poter contribuire.

Alla prossima!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piaceva molto anche a me. Penso sia l'opinione della maggior parte di noi persone con una certa età... :)

Certamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.