Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

giam.ju29ro

Stemmi e loghi societari Juventus del passato

Post in rilievo

Ciao a tutti .bye volevo domandare a chi magari ne sappia qualcosa, dove potrei trovare tutti i vecchi loghi societari che la Juventus ha utilizzato dalla sua fondazione fino ai giorni nostri.

 

E' un argomento che mi ha sempre incuriosito e che avrei voluto approfondire, ma fino ad oggi non ho mai trovato le informazioni necessarie per poterlo fare, quindi se qualche utente ha in suo possesso dei materiali o anche delle informazioni interessanti al riguardo potrebbe magari postarli in questo topic e in modo tale da condividerli con tutti noi.

 

Grazie a chi vorrà collaborare. .ok;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel corso della sua storia ultracentenaria , la Juventus ha cambiato pochissime volte il suo logo , il suo simbolo , in quanto esso deve essere un punto di riferimento fisso e costante.

Fondamentali in ogni caso i colori bianco e nero con sviluppo di sette strisce verticali.

 

Logoanni20-1.jpg

 

 

Poi - storia degli anni '20 - uno sfondo blu elettrico definito all'epoca Blu De Pinedo , legata al pilota di aerei Francesco De Pinedo che descriveva con quel colore il cielo visto dal suo velivolo , un cielo emozionante che richiamava alla mente un blu quasi elettrico.

 

Logoanni20-2.jpg

 

 

Nel logo , nella parte inferiore , c'è sempre stato lo stemma della città di Torino , dorato su sfondo blu.

Con il passare degli anni sono stati modificati gli sfondi della parola Juventus e dello stemma torinese come successe per i loghi addottati negli anni '40 e poi nei '70.

 

Logoanni40.jpgLogoanni70.jpg

 

La modifica più evidente e clamorosa arriva all'inizio degli anni '80: in quel periodo vennero adottate le prime modifiche in funzione degli sponsor . Nel logo bianconero comparve una zebra stilizzata con una stella sullo sfondo in alto a sinistra. Le stelle divennero rapidamente due per la conquista del 20° Scudetto nell'annata 1981/82.

 

Logoanni80.jpg

 

Arrivarono gli anni 90, la zebra scomparve e si ritornò al logo tradizionale con la variante dello sfondo bianco sulla parola Juventus e toro nero su sfondo giallo per lo stemma della città di Torino e con la conferma delle due stelle.

 

Logo_Juve1.jpg

 

Stelle che sono scomparse dall'ultimissimo logo juventino , adottato nel 2004 , dove vengono però rimarcati con forza i tre elementi principali della storia della società bianconera : i suoi colori sociali (ovvero le strisce bianconere) , il suo nome , e lo stemma della città di Torino.I colori predominanti sono il bianco e il nero che troviamo anche nello sfondo della parola Juventus e nello stemma della città di Torino. Unico "colore" è il giallo-oro che sottolinea il nome della società bianconera.

 

Logo2004.jpg

 

 

Fonte hurra juve e Passionejuventus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel corso della sua storia ultracentenaria , la Juventus ha cambiato pochissime volte il suo logo , il suo simbolo , in quanto esso deve essere un punto di riferimento fisso e costante.

Fondamentali in ogni caso i colori bianco e nero con sviluppo di sette strisce verticali.

 

Logoanni20-1.jpg

 

 

Poi - storia degli anni '20 - uno sfondo blu elettrico definito all'epoca Blu De Pinedo , legata al pilota di aerei Francesco De Pinedo che descriveva con quel colore il cielo visto dal suo velivolo , un cielo emozionante che richiamava alla mente un blu quasi elettrico.

 

Logoanni20-2.jpg

 

 

Nel logo , nella parte inferiore , c'è sempre stato lo stemma della città di Torino , dorato su sfondo blu.

Con il passare degli anni sono stati modificati gli sfondi della parola Juventus e dello stemma torinese come successe per i loghi addottati negli anni '40 e poi nei '70.

 

Logoanni40.jpgLogoanni70.jpg

 

La modifica più evidente e clamorosa arriva all'inizio degli anni '80: in quel periodo vennero adottate le prime modifiche in funzione degli sponsor . Nel logo bianconero comparve una zebra stilizzata con una stella sullo sfondo in alto a sinistra. Le stelle divennero rapidamente due per la conquista del 20° Scudetto nell'annata 1981/82.

 

Logoanni80.jpg

 

Arrivarono gli anni 90, la zebra scomparve e si ritornò al logo tradizionale con la variante dello sfondo bianco sulla parola Juventus e toro nero su sfondo giallo per lo stemma della città di Torino e con la conferma delle due stelle.

 

Logo_Juve1.jpg

 

Stelle che sono scomparse dall'ultimissimo logo juventino , adottato nel 2004 , dove vengono però rimarcati con forza i tre elementi principali della storia della società bianconera : i suoi colori sociali (ovvero le strisce bianconere) , il suo nome , e lo stemma della città di Torino.I colori predominanti sono il bianco e il nero che troviamo anche nello sfondo della parola Juventus e nello stemma della città di Torino. Unico "colore" è il giallo-oro che sottolinea il nome della società bianconera.

 

Logo2004.jpg

 

 

Fonte hurra juve e Passionejuventus

ah si, questo sito lo conoscevo già e ci avevo pure dato un occhiata, però non mi pare dettagliatissimo e non penso neppure che ci siano tutti i loghi perchè ad esempio qui manca la zebra con le 2 stelle...

questa per intenderci:

 

THxZaRG.gif

 

comunque grazie lo stesso per la collaborazione ragazzi... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah si, questo sito lo conoscevo già e ci avevo pure dato un occhiata, però non mi pare dettagliatissimo e non penso neppure che ci siano tutti i loghi perchè ad esempio qui manca la zebra con le 2 stelle...

questa per intenderci:

 

THxZaRG.gif

 

comunque grazie lo stesso per la collaborazione ragazzi... :)

 

Non manca. Hanno specificato. ;)

La modifica più evidente e clamorosa arriva all'inizio degli anni '80: in quel periodo vennero adottate le prime modifiche in funzione degli sponsor . Nel logo bianconero comparve una zebra stilizzata con una stella sullo sfondo in alto a sinistra. Le stelle divennero rapidamente due per la conquista del 20° Scudetto nell'annata 1981/82.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono diventato juventino con la zebra stilizzata dei primi anni 90. La amo. Me la tatuerei. Unica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giam, per la serie "chissene di Juve-Real".. sefz

ma no che c'entra, questo è un altro tipo di argomento per chi magari ha interesse anche ad informarsi e conoscere un po' meglio la storia della squadra per la quale fa il tifo, il che non è mica in contrasto col "discorso campo"...

puoi pensare alla partita e nel frattempo apprendere pure cose che non sapevi esistessero prima... .ehm:d

 

e come quando vai allo stadio e prima della partita (o dopo) visiti il museo... mica ti fa male :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma no che c'entra, questo è un altro tipo di argomento per chi magari ha interesse anche ad informarsi e conoscere un po' meglio la storia della squadra per la quale fa il tifo, il che non è mica in contrasto col "discorso campo"...

puoi pensare alla partita e nel frattempo apprendere pure cose che non sapevi esistessero prima... .ehm:d

 

e come quando vai allo stadio e prima della partita (o dopo) visiti il museo... mica ti fa male :d

acidello eh... scherzo .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

Mi dovrei mettere a cercare del materiale cartaceo che ho (anni '60, '70 e '80); se trovo qualcosa d' interessante (ma dubito possa essere "esclusivo"), lo posto .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Mi dovrei mettere a cercare del materiale cartaceo che ho (anni '70 e '80); se trovo qualcosa d' interessante (ma dubito possa essere "esclusivo"), lo posto .sisi

ok Barza, se puoi ma fai con comodo... fretta non ce n'è .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Salve a tutti, mi son permesso di citare in questo topic voi fratelli e sorelle di fede bianconera perchè penso potreste essere interessati/e almeno un po' all' argomento; nel caso contrario, mi scuso per la seccatura arrecata! :)

Giam, questi sono i loghi che son riuscito a trovare, li ho estrapolati da alcuni album Panini completi che circa 25 anni fa si potevano acquistare in allegato ad un determinato quotidiano.

Non sono riuscito a trovare informazioni sull' originalità dei vari loghi, ma suppongo che solo alcuni di essi siano originali; ad ogni modo, vi lascio il link:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi son permesso di citare in questo topic voi fratelli e sorelle di fede bianconera perchè penso potreste essere interessati/e almeno un po' all' argomento; nel caso contrario, mi scuso per la seccatura arrecata! :)

Giam, questi sono i loghi che son riuscito a trovare, li ho estrapolati da alcuni album Panini completi che circa 25 anni fa si potevano acquistare in allegato ad un determinato quotidiano.

Non sono riuscito a trovare informazioni sull' originalità dei vari loghi, ma suppongo che solo alcuni di essi siano originali; ad ogni modo, vi lascio il link:

Bene, bravo Barza per il bel lavoro che hai fatto e pure in tempi brevi, sono interessantissimi questi loghi... .ok

si in effetti solo un paio sono quelli societari veri e propri, gli altri sono delle rappresentazioni grafiche che la Panini ha fatto per dare all'utente in possesso dell'album e della collezione la possibilità di individuare meglio la "juventinità" delle singole figurine, infatti spesso appare la zebra, che da sempre è il simbolo che contraddistingue la Juve.

 

Bravo e grazie per l'aiuto fratè!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi son permesso di citare in questo topic voi fratelli e sorelle di fede bianconera perchè penso potreste essere interessati/e almeno un po' all' argomento; nel caso contrario, mi scuso per la seccatura arrecata! :)

Giam, questi sono i loghi che son riuscito a trovare, li ho estrapolati da alcuni album Panini completi che circa 25 anni fa si potevano acquistare in allegato ad un determinato quotidiano.

Non sono riuscito a trovare informazioni sull' originalità dei vari loghi, ma suppongo che solo alcuni di essi siano originali; ad ogni modo, vi lascio il link:

avevo la collezione completa della panini dal 68 al 75 ma non la trovo,era insieme a delle scatole con dei cristalli di quarzo notevoli del bianco nei vari traslochi devono essere finiti in solaio .se li ritrovo te li faccio avere così li confronti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, bravo Barza per il bel lavoro che hai fatto e pure in tempi brevi, sono interessantissimi questi loghi... .ok

si in effetti solo un paio sono quelli societari veri e propri, gli altri sono delle rappresentazioni grafiche che la Panini ha fatto per dare all'utente in possesso dell'album e della collezione la possibilità di individuare meglio la "juventinità" delle singole figurine, infatti spesso appare la zebra, che da sempre è il simbolo che contraddistingue la Juve.

 

Bravo e grazie per l'aiuto fratè!!! :)

Figurati fratè! ;)

Sì, è intuibile che solo una minima parte di loghi siano originali (forse forse potrebbero essere 4); sicuramente la Panini avrà operato in tal modo per le ragioni da te esposte!

Come già anticipavo ieri, nulla di esclusivo o inesplorato, ma magari curioso sì :)

 

avevo la collezione completa della panini dal 68 al 75 ma non la trovo,era insieme a delle scatole con dei cristalli di quarzo notevoli del bianco nei vari traslochi devono essere finiti in solaio .se li ritrovo te li faccio avere così li confronti.

Grazie Walter! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi son permesso di citare in questo topic voi fratelli e sorelle di fede bianconera perchè penso potreste essere interessati/e almeno un po' all' argomento; nel caso contrario, mi scuso per la seccatura arrecata! :)

Giam, questi sono i loghi che son riuscito a trovare, li ho estrapolati da alcuni album Panini completi che circa 25 anni fa si potevano acquistare in allegato ad un determinato quotidiano.

Non sono riuscito a trovare informazioni sull' originalità dei vari loghi, ma suppongo che solo alcuni di essi siano originali; ad ogni modo, vi lascio il link:

Grazie Barza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello del 68-69 e' un autentica novita';mai visto prima d'ora.Ed ora a nanna............c'ho l'occhi x per terra.A dopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi son permesso di citare in questo topic voi fratelli e sorelle di fede bianconera perchè penso potreste essere interessati/e almeno un po' all' argomento; nel caso contrario, mi scuso per la seccatura arrecata! :)

Giam, questi sono i loghi che son riuscito a trovare, li ho estrapolati da alcuni album Panini completi che circa 25 anni fa si potevano acquistare in allegato ad un determinato quotidiano.

Non sono riuscito a trovare informazioni sull' originalità dei vari loghi, ma suppongo che solo alcuni di essi siano originali; ad ogni modo, vi lascio il link:

Molto belli grazie perché io non ho tutti questi album e di stemmi ne conosco davvero pochi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi son permesso di citare in questo topic voi fratelli e sorelle di fede bianconera perchè penso potreste essere interessati/e almeno un po' all' argomento; nel caso contrario, mi scuso per la seccatura arrecata! :)

Giam, questi sono i loghi che son riuscito a trovare, li ho estrapolati da alcuni album Panini completi che circa 25 anni fa si potevano acquistare in allegato ad un determinato quotidiano.

Non sono riuscito a trovare informazioni sull' originalità dei vari loghi, ma suppongo che solo alcuni di essi siano originali; ad ogni modo, vi lascio il link:

 

Barza, una curiosità: come si fa a citare utenti al di fuori del topic?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.