Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Mauro86

No vegan - Sì vegan

No vegan - Sì vegan  

  1. 1. No vegan - Sì vegan

    • Onnivoro
      158
    • Vegetariano
      12
    • Indeciso
      3
    • Vegano
      3


Post in rilievo

non sono daccordo,è l'evoluzione che ci ha reso carnivori,all'inizio prima che l'uomo cominciasse a cacciare mangiavamo bacche e radici,e fino al boom economico mangiavamo comunque pochissima carne

i vegani sono tali prima di tutto per motivi di salubrità,difatti li trovi tutti a fare la spesa nei negozi bio,non di certo nei supermercati,dove non c'è nulla di sano

essere vegani è tranquillamente possibile da un punto di vista nutrizionale

 

Mangiavamo bacche e radici perchè erano più facili da prendere.

La carne è molto più difficile da procurarsi e da cucinare.

Ma questo è un altro discorso...

Essere vegani lo trovo come una forzatura della natura.

Togliere completamente un cibo dalla dieta non è mai completamente "ideale".

Non è vero che i vegetariani o i vegani sono più sani.

Ma che sia possibile non lo metto in dubbio...

La verità è che (quasi) tutto, nelle giuste proporzioni può far bene o comunque non è dannoso più di tanto.

Comunque, come ho già detto, se dobbiamo stare a vedere queste cose...se dobbiamo stare a vedere se ogni piccola cosa fa bene o fa male...

Non potremmo fare nessuna cosa....e non solo per quanto riguarda il cibo.

Ci sono articoli pro e contro su qualsiasi cosa....anche le più insospettabili.

Perciò li trovo discorsi abbastanza superficiali, ecco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza i vegani si attaccano a due cose:

 

- Margherita Hack

- La violenza nell'uccidere gli animali

 

 

Ma il corpo quanto tempo pensi ci debba mettere per abituarsi alla nuova realtà?

Questo, sinceramente, non so dirtelo; secondo me non è questione di fisico, secondo è un fattore mentale, perciò dipende.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Vegan.

La natura lo dice, noi siamo onnivori (per quale motivo allora dovremmo avere i canini?).

I vegani basano la maggior parte della loro filosofia sulla violenza nei confronti degli animali (condita da perle di ignoranza medico/scientifica) ma in natura esiste la pietà? No, perchè in natura è la specie più forte e intelligente a sopravvivere: le altre sono destinate a soccombere, non ci sono i moralisti o i sensibili a lamentarsi o a voler salvaguardare le specie.

Questa è una caratteristica prettamente umana e, nonostante io sia a favore della salvaguardia delle specie in via d'estinzione, non posso fare a meno di cibarmi di carne, perchè è il nostro dna, la nostra natura a chiederlo.

Condivido assolutamente il tuo punto di vista, ma avendo un fratello vegano devo dire che le cose sono un po' più complesse.

 

Se uno fosse solamente contrario ad uccidere degli animali per nutrirsi, potrebbe semplicemente essere vegetariano.

 

La loro filosofia è contro una società del consumo che spinge a produrre sempre di più, imbottendo gli animali di ormoni ed utilizzandoli come bestie da macello con trattamenti oltre i limiti della decenza umana (e talvolta questo nuoce anche a noi consumatori).

 

Dunque direi che molti sono contrari al meccanismo dello sfruttamento in generale, anche se poi la violenza sugli animali viene sempre additata come motivazione principale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mangiavamo bacche e radici perchè erano più facili da prendere.

La carne è molto più difficile da procurarsi e da cucinare.

Ma questo è un altro discorso...

Essere vegani lo trovo come una forzatura della natura.

Togliere completamente un cibo dalla dieta non è mai completamente "ideale".

Non è vero che i vegetariani o i vegani sono più sani.

Ma che sia possibile non lo metto in dubbio...

La verità è che (quasi) tutto, nelle giuste proporzioni può far bene o comunque non è dannoso più di tanto.

Comunque, come ho già detto, se dobbiamo stare a vedere queste cose...se dobbiamo stare a vedere se ogni piccola cosa fa bene o fa male...

Non potremmo fare nessuna cosa....e non solo per quanto riguarda il cibo.

Ci sono articoli pro e contro su qualsiasi cosa....anche le più insospettabili.

Perciò li trovo discorsi abbastanza superficiali, ecco.

Senza offesa, ma a me sembra un po' superficiale la tua risposta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco fin dove arriva il veganismo e l'animalismo convinto:

 

Ringrazia test su animali, malata insultata sul social

 

Auguri di morte su Facebook a studentessa padovana 25enne affetta da 4 malattie rare

 

 

Un fiume di insulti, addirittura con auguri di morte, si e' riversato attraverso Facebook su una studentessa 25enne padovana, affetta da 4 malattie rare, che sul social network aveva voluto ringraziare la sperimentazione farmacologica sugli animali, grazie alla quale - sottolineava - oggi è ancora in vita. "Per me puoi pure morire domani..." è stato uno dei post che le sono stati inviati. "Vi faccio vedere come si vive con le mie malattie, e dopo gli oltre 30 auguri di morte e oltre 500 offese"... "metto a nudo' la mia realtà, perché voi capiate che l'unica mia 'colpa' in tutto ciò sia stata 'curarmi' senza uccidere nessuno direttamente": ha ribattuto sulla propria pagina Fb la protagonista, Caterina Simonsen, studentessa 25enne nata a Padova e iscritta a Veterinaria a Bologna, colpita da quattro malattie genetiche rare. Ad attirarle la valanga di insulti e minacce è stata una foto pubblicata lo scorso 21 dicembre che la vede ritratta con un respiratore artificiale e con in mano un foglio: ''Io, Caterina S. ho 25 anni grazie alla vera ricerca, che include la sperimentazione animale. Senza la ricerca sarei morta a 9 anni. Mi avete regalato un futuro». Alla pioggia di "insulti, apprezzamenti, di tutto e di più", la ragazza ha risposto con due video in cui risponde a chi la attacca e lancia un appello al Partito animalista europeo, alla Lega antivivisezione (Lav) e a Michela Vittoria Brambilla, affinché si dissocino dagli auguri di morte e prendano provvedimenti.

 

In pratica, secondo i vegani, è meglio che vivano gli animali piuttosto che l'essere umano. Complimenti. .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi mi piacerebbe parlare delle differenze a livello di condizione fisica e di salute riscontrate fra onnivori e vegetariani/vegani: penso che i miglioramenti vantati così tanto dalle varie associazioni e dai vari gruppi sia riconducibile esclusivamente al fatto che, oggi come oggi, noi onnivori non ci nutriamo così tanto bene (e perchè la tradizionale dieta mediterranea sta lentamente scomparendo dalla nostra cucina). Dovremmo integrare più frutta, verdura, e più olio d'oliva... la via migliore è, come sempre, quella che sta in mezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma i vegani ai loro animali domestici cosa danno da mangiare?in teoria le bustine non dovrebbero comprarle per coerenza,manco toccarle a sentire certi discorsi che fanno..forse avranno qualcuno che lo fa al posto loro..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sopporto i vegetariani/vegani che vogliono imporre il loro stile di vita agli altri, dovete capire che la "normalità" è il mangiar carne, che vi piaccia o no.

 

Se non la volete mangiare poco mi importa, ma non per questo dovete filosofeggiare su quanto sia sbagliato mangiare la carne degli animali, perchè semplicemente NON è sbagliato.

 

Non esiste in natura giusto o sbagliato, siamo animali onnivori quindi possiamo mangiare anche la carne oltre a verdura e frutta.

 

Semmai possiamo discutere della crudeltà di come vengono trattati gli animali negli allevamenti, allora siamo d'accordo è veramente rivoltante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Millenni di civilizzazione ci hanno consentito di non dover procacciare rinunciando ad essere delle belve aggressive che tentano di sopravvivere, credo si debba semplicemente ringraziare per questo, ritengo la carne fondamentale per l'alimentazione umana e non capisco sinceramente vegani e vegetariani..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che la scelta vegan e' una scelta impegnativa ma conosco gente che lo e', e non si fa mancare niente, proteine, vitamine ecc. Io sono diventato quasi vegetariano (e vi assicuro che si sta meglio anche fisicamente), un sacco di frutta e verdura, pesce e poca carne. Inoltre ho eliminato il latte & C. anche perche', se ci pensate, qual'e' quell'animale in natura che beve il latte di un altro animale anche da adulto?

e certo perchè i pesci non sono animali...e per il fatto del latte, basta con sta storiella, gli altri animali non assumono latte semplicemente perchè una volta che la madre ha finito di produrlo non lo possono piu bere!

 

non hanno i super mercati per andare a comprarselo...

 

se te dai del latte ad un gatto adulto lo beve? o si rifiuta? se lo dai ad un cane lo beve? o si rifiuta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, perchè in natura è la specie più forte e intelligente a sopravvivere: le altre sono destinate a soccombere, non ci sono i moralisti o i sensibili a lamentarsi o a voler salvaguardare le specie.

In realtà spesso non è così. Se polli, mucche, maiali, ecc. prosperano come specie è perché vengono allevati dall'uomo a scopi alimentari. Nel mondo selvaggio spesso si assiste ad un equilibrio tra preda e predatore: quando la popolazione delle prede è ridotta ai minimi termini anche la popolazione del predatore inizia a decrescere non trovando più cibo. A questo punto le prede possono di nuovo prosperare perché libere dai predatori. Quando le prede sono di nuovo abbondanti la popolazione dei predatori trova molto cibo e ricomincia a crescere. Molto probabilmente se il predatore scomparisse la popolazione delle prede crescerebbe a dismisura arrivando a consumare tutte le risorse alimentari disponibili fino all'estinzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma i vegani ai loro animali domestici cosa danno da mangiare?in teoria le bustine non dovrebbero comprarle per coerenza,manco toccarle a sentire certi discorsi che fanno..forse avranno qualcuno che lo fa al posto loro..

Esiste su facebook un gruppo dal nome "Ricette vegane per cani" .doh

Vaglielo a spiegare agli animali a diventare vegani, dato che gli animalisti convinti ritengono che sono intelligenti come, e più, di noi. .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non capisco una cosa... uno magari diventa vegano o vegetariano, per "lottare" contro il maltrattamento degli animali... ma nel momento in cui uno diventa vegano o vegetariano non vuol dire che gli animali non vengano più maltrattati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa, ma a me sembra un po' superficiale la tua risposta

 

Io ho solo riportato dei fatti, argomentando.

La tua misera frase non aggiunge niente.

E' proprio quello a cui mi riferivo....guarda caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e certo perchè i pesci non sono animali...e per il fatto del latte, basta con sta storiella, gli altri animali non assumono latte semplicemente perchè una volta che la madre ha finito di produrlo non lo possono piu bere!

 

non hanno i super mercati per andare a comprarselo...

 

se te dai del latte ad un gatto adulto lo beve? o si rifiuta? se lo dai ad un cane lo beve? o si rifiuta?

Forse non hai letto bene quello che ho scritto: non ho detto ne' che sono vegano, ne' che sono vegetariano, ho solo detto che da quando ho diminuito fortemente il consumo di carne e di latte sto molto meglio di prima. Per quanto riguarda il consumo di latte da parte di animali adulti, anche un veterinario puo' dirti che non si dovrebbe dare da bere il latte a cani e gatti, ma con il movimento che c'e' dietro (interessi vari) non te lo diranno mai che fa male. Poi non capisco questa tua arroganza ed ostilita' verso i vegan ed i vegetariani, nessuno vuole convincere nessuno, ognuno e' libero di pensare e di fare cio' che vuole, non mi e' mai capitato che un vegan od un vegetariano volesse convincermi. Criticare e giudicare le scelte altrui, e' sintomo di ignoranza e dietrologia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.quoto questa frase

 

Grazie.

Però ci tengo a precisare, prima che qualcuno si possa offendere.

Con quella frase non mi riferivo tanto al fatto di essere vegetariano o vegano...ma al fatto di estremizzare il concetto di "questo fa male, questo fa bene".

Perchè altrimenti non potremmo vivere.

Anche perchè, molte sono "credenze" e basta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non hai letto bene quello che ho scritto: non ho detto ne' che sono vegano, ne' che sono vegetariano, ho solo detto che da quando ho diminuito fortemente il consumo di carne e di latte sto molto meglio di prima. Per quanto riguarda il consumo di latte da parte di animali adulti, anche un veterinario puo' dirti che non si dovrebbe dare da bere il latte a cani e gatti, ma con il movimento che c'e' dietro (interessi vari) non te lo diranno mai che fa male. Poi non capisco questa tua arroganza ed ostilita' verso i vegan ed i vegetariani, nessuno vuole convincere nessuno, ognuno e' libero di pensare e di fare cio' che vuole, non mi e' mai capitato che un vegan od un vegetariano volesse convincermi. Criticare e giudicare le scelte altrui, e' sintomo di ignoranza e dietrologia

ma meglio in che senso? cosa significa sto meglio?

 

e ripeto quella del latte è una pagliacciata, il latte è un alimento come un altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<p>Se abbassiamo i toni ed evitate i qualunquismi e le generalizzazioni oltre che di andare OT con argomenti che non c'entrano nulla (sperimentazione) allora ognuno può trarre qualche cosa da una discussione che può diventare costruttiva altrimenti é la solita caciara sterile.

 

 

Che la carne sia indispensabile all'alimentazione dell'uomo, non è assolutamente vero, lo dimostrano milioni di persone nel mondo e se vogliamo discutere su questo ce n'è. Se poi mi dite 'la mangio lo stesso', ognuno è libero.

ma non siate ipocriti.

poi, mi pare che la discussione non sia stata aperta da un vegano che cerca di imporvi il suo pensiero.

 

altro discorso, l'etica. Ognuno ha la sua no? Quindi eviterei anche di dire a chi esce impellicciata che è una crudeltà allevare visoni e scuoiarli vivi per la sua vanità. Se chiedete coerenza siatelo anche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma meglio in che senso? cosa significa sto meglio?

 

e ripeto quella del latte è una pagliacciata, il latte è un alimento come un altro.

Sto meglio a livello fisico, ho piu' energia, basta che guardi anche il processo digestivo: la carne, prima di venire assimilata e smaltita dal proprio corpo ci impiega un sacco di tempo, resta in "putrefazione" all'interno del nostro corpo per un tot di tempo. Io ho provato a cambiare e questo cambiamento mi ha portato solo cose positive. Per quanto riguarda il latte, beh credimi e' tutto vero, basta informarsi piu' approfonditamente. Da come ti scaldi per il latte, devi essere uno che ne beve parecchio, io ne bevevo mezzo litro al giorno per colazione, l'ho sostituito con quello di soya ed ora non ne sento piu' il bisogno ma ripeto: rispetto le idee di tutti e non voglio convincere nessuno. Ognuno nella propria vita deve fare delle scelte e vanno rispettate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto meglio a livello fisico, ho piu' energia, basta che guardi anche il processo digestivo: la carne, prima di venire assimilata e smaltita dal proprio corpo ci impiega un sacco di tempo, resta in "putrefazione" all'interno del nostro corpo per un tot di tempo. Io ho provato a cambiare e questo cambiamento mi ha portato solo cose positive. Per quanto riguarda il latte, beh credimi e' tutto vero, basta informarsi piu' approfonditamente. Da come ti scaldi per il latte, devi essere uno che ne beve parecchio, io ne bevevo mezzo litro al giorno per colazione, l'ho sostituito con quello di soya ed ora non ne sento piu' il bisogno ma ripeto: rispetto le idee di tutti e non voglio convincere nessuno. Ognuno nella propria vita deve fare delle scelte e vanno rispettate

 

d'accordo con te, solo penso che per rispettarle, le scelte debbano essere consapevoli. PS,devo provarlo anche il latte di soia.. Io invece da quando non mangio più carne ho messo 3 kg, ( sempre stato sottopeso) e mi sento più tonico. Unica controindicazione del mangiare molte verdure, se non faccio anche un Po do attività fisica ho difficoltà a smaltirle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.