Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

La maglia dimenticata. La storia della riscoperta della J sulle divise della Juventus

Post in rilievo

L'autorizzazione all'apertura di questo topic è stata data dal mod 'Fra The Best'

[Anticipato di poco dall’utente Stix sul topic che stavo preparando a riguardo, ho deciso di pubblicare dettagliatamente la genesi della riscoperta di questa divisa da gioco della Juventus che mi ha visto coinvolto in prima persona insieme a due amici del sito passionemaglie.it.]

____________________________________________________________________________________________________________________

 

 

Quando leggo un quotidiano, sia esso anche di finanza o altro dallo sport, e l’occhio mi cade involontariamente sulla lettera “J” di Juventus, il cuore mi sussulta, ricevendo una grande emozione…

- Gianni Agnelli -

 

 

juventus-away-41-42.jpg

 

 

Questa è la storia di una maglia dimenticata, della sua riscoperta e di una lettera magica che appartiene a tutti noi.

Più semplicemente è una “storia”, ed è aperta a chiunque volesse aggiungere il suo contributo.

 

Da cultore della storia juventina capita di perdermi spesso nel web rimbalzando da un sito all’altro di cose bianconere. Credo succeda a tutti noi, e a tutti sarà capitato di scoprire ora un aneddoto, ora un episodio di cui non era a conoscenza. A me un giorno è capitato di in delle maglie che non avevo mai visto prima.

Ritrovandomi un po’ di tempo addietro sul sito “Robur Juventutis” (http://jjjjjj2jj3.bl...?view=timeslide) incappo davanti ad un paio di foto d’epoca alle quali non riesco a dare una spiegazione valida. Le foto in questione mostrano 2 giocatori della Juventus degli anni 1940 e 41 (Giovanni Varglien e Teobaldo Depetrini) vestire una maglia bianca con una grande “J” nera sul petto.

 

TEOBALDO_DEPETRINI_j_bianca.jpg GIOVANNI_VARGLIEN_j_bianca.jpg

 

In particolare la didascalia che accompagnava la prima immagine, inserita nell’articolo relativo all’anno 1940, recita “Giovanni Varglien con la nuova maglia”, lasciando intendere che quella sia, per l’appunto, la nuova maglia ufficiale di quel campionato.

Incuriosito faccio una breve ricerca, senza però riuscire a reperire nulla di più.

La maglia, pur non avendo una fattezza eccezionale (il periodo era quello che era, e le fogge non erano eccelse) mi resta comunque impressa per quell’enorme J nera sul petto, ma mi rimane strano pensare a quella come alla ”nuova maglia” di quella stagione… possibile non averla mai vista prima? Il pensiero è che possa essere una seconda divisa se non una maglia d’allenamento (sebbene in quegli anni le foto “ufficiali” non comprendano ancora troppe immagini con le divise d’allenamento).

Ad ogni modo quella lettera è, ogni volta, un colpo di fulmine…

 

Appassionato di divise da gioco, sono solito frequentare anche quello che considero il miglior sito in assoluto a riguardo, vale a dire passionemaglie.it, il quale oltre che per la straordinaria competenza, si distingue per la grande correttezza degli utenti (tifosi di tutte le squadre) che vi partecipano.

L’inizio dell’estate di solito è tempo di presentazioni delle nuove divise da gioco, e chi ne è un cultore vi garantisco che non sta nella pelle. Così a fine giugno 2013 viene svelata la seconda maglia della Juventus di quest’anno: gialla con i pantaloncini blu, come alcune storiche del passato, una su tutte quella del trionfo in Coppa Delle Coppe negli anni in cui eravamo la squadra più forte del mondo. I commenti nel sito sono innumerevoli e quasi tutti positivi.

A margine di quei commenti mi viene in mente di chiedere ragguagli su quella misteriosa maglia con la J nera su sfondo bianco trovata pochi giorni prima per vedere se qualcuno avesse delle informazioni in merito. In realtà trovo una sponda solo in un utente, Filippo (il grande Filippo! probabilmente uno dei maggiori collezionisti di magliette juventine del passato), il quale, non avendola mai vista prima, si incuriosisce, e iniziamo così a provare a capirci qualcosa.

Sollecitati nella ricerca, ecco che gli salta fuori un’immagine postata in passato dal vecchio sito della Juventus, la foto della divisa da trasferta 1941/42 (la foto in cima al topic). In quella stagione la Juve vinse la Coppa Italia. Come si può vedere, in quella foto la maglia bianca con J nera era indossata dal portiere (a differenza delle immagini trovate da me… Varglien e De Petrini erano, ovviamente, giocatori di movimento). Gli altri calciatori indossano invece un’altra divisa “misteriosa”, una maglia che appare bellissima e molto moderna, se pensiamo sia che stiamo parlando del 1941 e sia che l’Italia ha avuto una tradizione piuttosto tardiva di stemmi e simboli applicati sulle maglie! Una maglia completamente nera con una “J” bianca sul petto, precisamente sul cuore!

 

[-Inciso: se ci fate caso, la Nike per la Away 12/13, prese spunto proprio da questa splendida divisa nera, specie per bordi e girocollo, anche se pubblicizzò poco la fonte.]

 

modelf.jpg 1_4865bca6_333.jpg

 

[Nike, tra l’altro, aveva ripreso già l’idea della J sul cuore per la collezione tempo libero 2010-11, all’interno della quale figurava una semplicissima t-shirt bianca con J nera sul cuore.]

 

matri2.jpg xctmpfg_Cy8_Q.jpg

 

[Così come un richiamo è presente nella collezione allenamento di questa stagione]

 

juventus_immagine_coordinata3.jpg

 

 

 

Questa divisa ci è apparsa da subito “eccezionale”. Non solo per “l’eccezione” storica della J sul cuore, ma anche per la cura del dettaglio (le lettere sembrano stampate per quanto sono perfette), per lo straordinario aspetto simbolico che ne scaturisce, e per il riuscitissimo effetto estetico finale, capace di fondere al contempo bellezza, eleganza e combattività.

Ad ogni modo non si riusciva a capire il perché in alcune foto le maglie bianche fossero indossate dai calciatori di movimento (ma solo in fotografie “statiche”, quasi si trattasse di immagini di presentazione o di allenamento) e in altre dai portieri (in immagini ufficiali di gara). La cosa pressoché certa era che la maglia all-black faceva riferimento ad una divisa da trasferta. Ma dato che in quegli anni la divisa casalinga del portiere era proprio nera, e oltretutto praticamente identica alla divisa da trasferta in questione (eccetto per la J sul cuore, come dimostra quest’immagine di Giovanni Viola, portiere proprio di quegli anni)...

 

viola.jpg

 

... in base alle immagini di Varglien e Depetrini rimaneva il dubbio che per il resto della squadra la corrispettiva “home” di quell’anno (quantomeno in Coppa Italia) potesse essere quella bianca con la grande J sul petto invece che la tradizionale bianconera palata.

In sostanza home e away invertite tra portiere e giocatori di movimento. Altrimenti non si sarebbero spiegate le immagini dei tanti giocatori con indosso quella maglia bianca.

 

 

juventus-third-anni-quaranta.jpg

 

 

Daniele Costantini, uno dei redattori di passionemaglie, e colui che ha poi realizzato l’articolo pubblicato sul sito e ripreso su VS da Styx (http://www.passionem...aglie-juventus/), leggendo i nostri spunti e ammettendo di non essere a conoscenza di queste divise, propendeva a motivarle attribuendone il segno distintivo alla Juventus O.S.A. (Juventus Organizzazione Sportiva Anonima), la quale, altra cosa sconosciuta a molti perché diradatasi nel tempo, altro non era che una vera e propria polisportiva fondata da Edoardo Agnelli nel 1923 e attiva nei campi più diversi, dall’hockey su ghiaccio al nuoto, dal tennis alla pallacanestro. In pratica una Polisportiva-Juve, così come avveniva per molti altri club dell’epoca (ancora oggi Real Madrid, Barcellona, Lazio in Italia, sono polisportive di cui la sezione calcio è espressione principale e quasi autonoma).

La Polisportiva venne smantellata nel 1949, ma negli anni in questione era ancora viva. Purtroppo mancano (per adesso) immagini che facciano riferimento alla stessa, quindi non sappiamo se quella “J” fosse un tratto comune per tutte le sue sezioni. Resta il fatto che sembra difficile pensare, almeno personalmente, ad un’adozione di questo simbolo solo temporanea, circoscritta a quell’anno.

 

Mistero!

 

 

Rimanendo al periodo storico, uno straordinario e freschissimo documento relativamente alle magliette nere con la J bianca è giunto ieri proprio da un utente di VS che ringrazio nuovamente (l’utente Conte Vlad), il quale, cito testualmente, conosceva l'esistenza di questa maglia in quanto legata alla storia della squadra della sua città, la Massese che della Juventus porta i colori e per un certo periodo portò anche il nome.

A suffragio di ciò un brano che ci informa del sorprendente aneddoto!

"Dopo un'altra sospensione forzata a causa della Seconda guerra mondiale, nel 1945 nasce una nuova società calcistica. Si tratta dell' Unione Sportiva Massese Juventus 1919 in omaggio alla precedente S.S. Juventus Massa fondata nel 1919. L'amicizia tra uno dei fondatori della società e l'allora presidente della F.C. Juventus di Torino, nata su una cortesia offerta a quest'ultimo in tempo di razionamento bellico, portò a contraccambiare con l'invio di materiale sportivo da Torino, tanto da far diventare i colori ufficiali della Massese il bianco e il nero. Capitava anche frequentemente, nel dopoguerra veder indossata alla Massese la maglia nera con la grande J bianca, che i campioni di Torino usavano come indumento alternativo alla maglia zebrata." – fonte: http://iotifomassese...!la-storia/cxi6

 

 

In merito agli aspetti storici della "J" vanno fatti i complimenti a Daniele Costantini. Innanzitutto per aver ricordato a chi non la conoscesse, la genesi della lettera “J”, che lega alle radici torinesi il nome stesso della squadra e al contempo le dona un’impronta capace di andare oltre ogni confine:

 

 

In pratica in UNA lettera, in “quella” lettera fu rinvenuto sin da subito quello che sarà il destino successivo della Juventus, radici a Torino (forti radici a Torino… al punto di trovare apposta nella scelta del proprio nome una derivazione di carattere dialettale) e diffusione in Italia e nel mondo!

Forse risiede proprio in questo il motivo per cui l’Avvocato, come affermato da lui stesso nella nota citazione, si emozionava così tanto quando gli cadeva l’occhio sulla lettera J.

 

Motivi assolutamente validi, a mio giudizio, per non far naufragare l’idea di utilizzare in futuro una seconda o terza maglia che di tanto in tanto (o permanentemente) riprenda idealmente quella nera con la J bianca sul cuore (in alternanza ai più tradizionali giallo e blu, e talvolta rosa, rosa… non fucsia!) per l’utilizzo della seconda e terza maglia. Sarebbe un’idea che, oltre al fascino esercitato, avrebbe un’impronta di marketing ottima e futuribile, data l’iconicità simbolica che assumerebbe anche all’estero (America, Asia…), poggiando al contempo su basi storiche solide, non solo per la presenza della lettera J, ma perché il colore nero, a tutt’oggi, è ancora il colore utilizzato più volte dalla Juve in tutta la sua storia per le maglie di riserva, come dimostrano le immagini di Sivori con Pelè e Di Stefano

 

794pxpelc3a9esivori.jpg Sivori_e_Di_Stefano.jpg

 

Per poi proseguire, nel corso degli anni, con le due tinte della prima divisa alternarsi nella seconda.

 

juventus-away-storiche-bianconere-595x437.jpg

 

Senza trascurare l'uso attuale della "J" da parte della società, oramai icona vera e propria delle attività del club

 

juventus_immagine_coordinata1.jpg juventus_immagine_coordinata2.jpg

 

 

Per completezza, va ricordato, in merito alla questione delle seconde maglie bianche e nere storiche, che la primissima maglia della Juventus, la prima in assoluto, non era rosa, ma proprio bianca. Con quella maglia non fu disputata alcuna partita ufficiale, ma solo alcune iniziali esibizioni tra soci.

Lo stesso simbolo societario sulle maglie della Juve ha fatto la sua comparsa soltanto nella stagione 1994-95 (andando, in questo, anche oltre alla già citata e del tutto tardiva consuetudine italiana rispetto alle squadre straniere), lasciando tradizionalmente a rappresentarla per decenni (analogamente a quanto avvenuto anche per altre squadre) solo l’immagine delle stelle e dello scudetto, come l’immortale maglia anni '80 di Platini è lì a dimostrare.

 

maradona-platini-86-87-595x393.jpg

 

 

 

Detto della maglia total black, la maglia bianca con la J nera, da cui è nato tutto, farà la sua ricomparsa nell’anno successivo, stavolta più permanentemente sulle spalle del portiere, come dimostra una foto della Juventus-Cisitalia del 1942-42. Stavolta, accanto alla J, troviamo lo scudetto tricolore che, per un certo periodo storico, contraddistingueva la vincitrice della Coppa Italia, mentre chi si aggiudicava il Campionato poteva fregiarsi di uno scudo reale sormontato dal fascio littorio.

 

 

juventus-cisitalia-42-43-595x444.jpg

 

 

Maglia da portiere e basta? Divisa da portiere corrispondente ad un’ipotetica terza maglia utilizzata anche dal resto della squadra? Maglia ufficiale casalinga della Coppa Italia ‘41/’42? Semplice maglia da allenamento utilizzata allo stesso tempo come divisa da portiere? Per ora rimane il dubbio e il fascino delle ipotesi.

 

 

E mentre la nostra ricerca continua, l’invito va a chiunque abbia delle nozioni in merito di farsi vivo per contribuire alla riscoperta di un piccolo pezzo di storia juventina (così come già fatto dall’utente Conte Vlad).

O, più semplicemente, di dire la propria per condividere, una volta di più, l’amore per quei colori, per quel nome, per quella lettera… per quel sussulto dell’Avvocato che quotidianamente proviamo tutti noi… e che ci fa innamorare di continuo.

 

 

 

*Ringraziamenti personali vanno a Daniele Costantini e al grande Filippo del sito passionemaglie.it (dal quale sono prese alcune delle immagini riportate)

 

Solo una parola....Complimenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se penso all'atteggiamento di un re beffardo....beh e' lui...nessuno piu' di lui...

 

Più che "beffardo"... in quel caso... "beffato"!

E visto che il topic ha un carattere storico... mettiamola na foto và...

 

michelih4.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che "beffardo"... in quel caso... "beffato"!

E visto che il topic ha un carattere storico... mettiamola na foto và...

 

michelih4.jpg

ricordo anni fa', il mattino dopo la partita un ragazzo di 20anni parlava della partita al bar....e' spiegava per chi non l'avesse vista il gesto tecnico del re...lo faceva e rifaceva imitandolo il movimento....aveva una luce negli occhi che non scordero' mai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordo anni fa', il mattino dopo la partita un ragazzo di 20anni parlava della partita al bar....e' spiegava per chi non l'avesse vista il gesto tecnico del re...lo faceva e rifaceva imitandolo il movimento....aveva una luce negli occhi che non scordero' mai...

 

Quel gol è una metafora di tante cose... forse è a me che piace trovare significati reconditi in un gesto tecnico tanto esaltante... ma è come se fosse una parafrasi della storia juventina!

La straordinarietà di una squadra troppe volte poco riconosciuta da chi deve esprimere giudizi fin troppo ingiusti... il merito di una consacrazione che è a tutti gli effetti reale, ma che per motivi assurdi (assurdi come quel gol annullato) è stata ribadita meno volte di quanto avrebbe meritato... lo sguardo sulle cose di quel giocatore sdraiato a terra, che è lo sguardo di chi non vede riconoscersi quanto effettivamente e straordinariamente fatto... la pura bellezza agli occhi del mondo.. e tante tante altre cose. Per me è una summa assoluta della juventinità!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel gol è una metafora di tante cose... forse è a me che piace trovare significati reconditi in un gesto tecnico tanto esaltante... ma è come se fosse una parafrasi della storia juventina!

La straordinarietà di una squadra troppe volte poco riconosciuta da chi deve esprimere giudizi fin troppo ingiusti... il merito di una consacrazione che è a tutti gli effetti reale, ma che per motivi assurdi (assurdi come quel gol annullato) è stata ribadita meno volte di quanto avrebbe meritato... lo sguardo sulle cose di quel giocatore sdraiato a terra, che è lo sguardo di chi non vede riconoscersi quanto effettivamente e straordinariamente fatto... la pura bellezza agli occhi del mondo.. e tante tante altre cose. Per me è una summa assoluta della juventinità!

come disse bettega che faceva la telecronaca......l'arbitro ha commesso un'ingiustizia estetica senza precedenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ti ringrazio! :d

 

Con tutte le I', II' e III' maglie che ci siamo sorbiti negli anni (ultimi 2 a parte)... dai tricolori zig-zag al fucsia, al seghettato... una rievocazione del genere sarebbe dovuta! :)

La seconda di quest anno e bellissima e purtroppo nn la usano molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come disse bettega che faceva la telecronaca......l'arbitro ha commesso un'ingiustizia estetica senza precedenti...

 

Come non ricordarla! Definizione perfetta... e di una classe decisamente superiore!

 

 

La seconda di quest anno e bellissima e purtroppo nn la usano molto

 

Vero, rispetto a quelle più brutte del passato (nera a parte) è così... ma c'è da dire che fino a 2 anni fa c'era il problema del doppio sponsor che prevedeva per forza tot utilizzi a campionato... e ad ogni sponsor corrispondeva una data maglia. Ecco il motivo di quel maggior uso rispetto all'attuale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come non ricordarla! Definizione perfetta... e di una classe decisamente superiore!

 

 

 

 

Vero, rispetto a quelle più brutte del passato (nera a parte) è così... ma c'è da dire che fino a 2 anni fa c'era il problema del doppio sponsor che prevedeva per forza tot utilizzi a campionato... e ad ogni sponsor corrispondeva una data maglia. Ecco il motivo di quel maggior uso rispetto all'attuale.

amarcord che mette i brividi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ot.....non reggo i suoi ritmi

 

:d Ecco perchè l'avevo lasciata anch'io!

 

bella veramente

 

Denghiu! :)

 

la J sulla maglia è veramente un tratto distintivo io la metterei in sottoimpressione al nostro scudo bianconero .per un'eventuale ricerca si potrebbe chiedere alla Panini. ti pare che non ne sappiano nulla?

 

L'idea della "sottoimpressione" la vedo di difficile realizzazione... a meno che non abbia capito bene cosa intendi .pardon

In quanto alla Panini... ottimo spunto .ok (ti ringrazio, ed invito chiunque volesse fornire anche contributi all'apparenza poco importanti a farlo cmq!).

Peccato però che il primo album sia del 1960 o del 1961... circa 20 anni dopo rispetto all'utilizzo di quella maglia. Quindi in merito alle classiche "figurine" è sicuro che non troveremmo nulla.

Poi non so se abbiano un archivio fotografico antecedente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come è bello rileggere il nostro passato, la nostra storia...queste cose non devono essere dimenticate, mi rivolgo ai piu giovane (vabe anche io ho 24) ma soprattutto ai ragazzini che si affacciano ora al calcio e alla juventus, andate sui libri e studiate la storia della juve, come ho fatto io, quella degli esordi, del primo scudetto del 1905, del quinquennio d'oro degli anni 30 che ci portò 5 scudetti consecutivi, il trio charles sivori e boniperti,degli anni 60, la juve degli anni 70 con bettega, quella trionfale degli '80 che ci vide per la prima volta sul tetto d'europa e del mondo con platini, scirea, cabrini...quella degli anni 90 targata lippi (che mi ha regalato la gioia di festeggiare la coppa dalle grandi orecchie), fino ad arrivare agli anni 2000...poi la cospirazione contro di noi con farsopoli, la discesa in B con onore, la risalita in A e lo scudetto degli invincibili che mi fece piangere per la gioia in quel di trieste

 

Grazie per i complimenti, per questo bellissimo ricordo e per l'invito assolutamente condiviso di STUDIARE la storia della Juve. Studiarla per amarla ancora di più!

E naturalmente se hai degli aneddoti a supporto di questo racconto... ben vengano! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto del topic aperto sul Club Atletico Juventus S.P. (http://www.vecchiasi...derby-torinese/) per postare la curiosità di una J di Juventus ma su sfondo granata.

 

CA_Juventus_logo.png

 

 

Personalmente conoscevo la squadra in questione per le ricerche sulla maglia "J".

Una "Juventus" brasiliana, dello stato di San Paolo... legata direttamente alla Juventus di Torino per la scelta del nome...

 

... ma sembra che ci sia un po' di confusione sulla scelta del granata tra l'articolo che troverete nel topic al primo link e la fonte wiki:

 

Fondata da un gruppo di dipendenti, tutti italiani, del cotonificio Crespi, il nome del club rappresenta un omaggio fatto dai dipendenti al proprietario dello stabilimento,
Rodolfo Crespi
, originario di
Busto Arsizio
, tifoso
juventino
e gran mecenate della squadra. Tuttavia il colore scelto per le maglie non fu bianconero, bensì granata e bianco. Il motivo fu che già molte squadre di San Paolo vestivano la casacca bianconera a strisce verticali (Corinthians, Ipiranga, Santos e altre ancora). Per superare l'impasse nella scelta dei colori sociali il C. A. Juventus decise di non mantenere nemmeno i colori utilizzati dalla squadra da cui derivava, il cotonificio Rodolfo Crrespi F.C., ossia il nero, rosso e bianco, colori peraltro già adottati dall'estinto São Paulo da Floresta e dallo S.C. Internacional. Su indicazione del Conte Rodolfo Crespi, che aveva già deciso la modifica del nome del club, si finì per optare per il granata e bianco, colori simili a quelli dell'altra squadra di calcio di Torino, città della Juventus.

 

I rappresentanti della società brasiliana pare siano entrati in contatto anche con la nostra società per organizzare una joint venture sui talenti verde-oro... chi vivrà vedrà!

 

 

 

P.S:: Posto anche i link ad alcune maglie... per la gioia di Filippo!

http://4.bp.blogspot.com/-u5bHM_9Am-s/TVVqAfEfDTI/AAAAAAAABpI/wCXLRbMDYTE/s1600/juve86.jpg

http://www.grenaebranco.com.br/media/catalog/product/cache/1/image/265x265/17f82f742ffe127f42dca9de82fb58b1/r/e/ref_1900.jpg

http://1.bp.blogspot.com/-7jjyUHG61EU/TmwZIKtGLgI/AAAAAAAAB8E/kutUip0UsGg/s400/juvepreserv.jpg

http://user.img.todaoferta.uol.com.br/R/5/4F/PQCESR/bigPhoto_0.jpg

http://1.bp.blogspot.com/_bT0dFhNgXZg/TTeMZ5doYpI/AAAAAAAABlc/7zToIMFXPsc/s400/juve_igaz1.JPG

http://farm9.staticflickr.com/8227/8412812090_b76c3e04f5.jpg

http://1.bp.blogspot.com/-xcTU7ghKWng/TY_h2g0hjpI/AAAAAAAABug/9MHHJMp5VN0/s1600/Frente2003.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Adidas la J potrebbe essere riproposta sui calzettoni. Per molte squadre mette o le iniziali o l'anno di fondazione, per noi potrebbero usare semplicemente la J.

PS: Ho cambiato nome, il mio nick precedente era peppejuve85.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Adidas la J potrebbe essere riproposta sui calzettoni. Per molte squadre mette o le iniziali o l'anno di fondazione, per noi potrebbero usare semplicemente la J.

PS: Ho cambiato nome, il mio nick precedente era peppejuve85.

 

mmmh... potrebbe essere un'idea... ma sinceramente mi sembrerebbe sprecata per i calzettoni.

Se è alla stregua di un simbolo sarebbe come mettere lo stemma solo sui calzettoni... no, la preferisco su una seconda o una terza maglia, sul cuore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmh... potrebbe essere un'idea... ma sinceramente mi sembrerebbe sprecata per i calzettoni.

Se è alla stregua di un simbolo sarebbe come mettere lo stemma solo sui calzettoni... no, la preferisco su una seconda o una terza maglia, sul cuore...

Io invece preferisco che venga mantenuto lo stemma ufficiale su tutte le maglie, mi da fastidio anche quando cambiano il colore facendoli monocromatici, figuriamoci cambiarli proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece preferisco che venga mantenuto lo stemma ufficiale su tutte le maglie, mi da fastidio anche quando cambiano il colore facendoli monocromatici, figuriamoci cambiarli proprio.

 

Ti riferisci al colore monocromatico degli stemmi tono su tono?...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tipo la terza del milan dello scorso anno con lo stemma in oro sulla maglia nera.

 

Scusa se rispondo solo ora... non avendo "citato" la risposta, ed avendo perso di vista la discussione dopo tutto il recente ambaradam... mi ero dimenticato di controllare.

Io non sono così contrario ad alcuni esperimenti per le away o le third, sempre che si tratti di esperimenti in linea con la tradizione (fermo restando che l'esempio del Milan non piaceva nemmeno a me!). D'altronde, con tutto quello che abbiamo dovuto sopportare con le seconde maglie (e spesso anche con le prime) in questi anni...

Una "J" in risalto... o anche la famosa zebra rampante stile anni '80, cucite sul cuore di una divisa da trasferta o di una terza... non solo sarebbero in linea con la storia, ma mio parere ci starebbero anche bene e fungerebbero da ottimo esperimento per incrementare le vendite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se rispondo solo ora... non avendo "citato" la risposta, ed avendo perso di vista la discussione dopo tutto il recente ambaradam... mi ero dimenticato di controllare.

Io non sono così contrario ad alcuni esperimenti per le away o le third, sempre che si tratti di esperimenti in linea con la tradizione (fermo restando che l'esempio del Milan non piaceva nemmeno a me!). D'altronde, con tutto quello che abbiamo dovuto sopportare con le seconde maglie (e spesso anche con le prime) in questi anni...

Una "J" in risalto... o anche la famosa zebra rampante stile anni '80, cucite sul cuore di una divisa da trasferta o di una terza... non solo sarebbero in linea con la storia, ma mio parere ci starebbero anche bene e fungerebbero da ottimo esperimento per incrementare le vendite.

anni80, striscie strette, sponsor ariston,...,,che maglie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.