Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

timoria1999

I 100 dischi italiani più venduti degli anni '90

Post in rilievo

Quando non ho di meglio da fare, spulcio qui e là alla ricerca di curiosità e aneddoti. Stavolta ho trovato la classifica dei 100 dischi italiani (intesi come canzoni singole e non come album) più venduti nel decennio Novanta nel Belpaese.

Che dire, sul podio finisce una canzone che ha fatto epoca, ovvero Notti magiche dell'accoppiata Bennato-Nannini, seguita dal Blasco e poi da Masini (sic.). Il resto? Meglio stendere un velo pietoso, c'è ben poco da salvare...Se vi va dateci un'occhiata e ditemi la vostra, magari dicendomi cosa salvereste...

 

http://mexicotears.blogspot.it/2014/04/i-dischi-italiani-piu-venduti-degli.html#more

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho smesso di leggere la classifica arrivato alla posizione 39. .uah

Peccato perchè scorrendo avresti trovato altre perle del genere .muttley

 

il pippero e' 14, incredibile, vidi pure il concerto live....

Rapput e Il Pippero sono sicuramente le maggiori sorprese, non l'avrei mai detto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato perchè scorrendo avresti trovato altre perle del genere .muttley

 

 

Rapput e Il Pippero sono sicuramente le maggiori sorprese, non l'avrei mai detto.

non ti dico il concerto...uscivo con una ragazza che adorava il complesso....fu a dir poco imbarazzante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ADORO il tuo blog!

Mi fanno impazzire i post con tutte le curiosità, gli annedoti, l'incipit con i racconti del tuo passato (suppongo siano veri o sono licenze che ti prendi? :d).

Non te l'ho mai detto ma ti leggo spesso, cerco sempre di leggere il meno possibile in modo da non finire tutto subito. .asd

Complimenti, davvero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa brutta per me che sono un convinto Rocker/Bluesman (come dice appunto il mio nick) è che le conosco tutte .doh ma d'altronde anche questo è il bello della musica...comunque sono d'accordo con te, escluse pochissime canzoni il resto è veramente indice della pochezza del panorama musicale italiano..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ADORO il tuo blog! Mi fanno impazzire i post con tutte le curiosità, gli annedoti, l'incipit con i racconti del tuo passato (suppongo siano veri o sono licenze che ti prendi? :d). Non te l'ho mai detto ma ti leggo spesso, cerco sempre di leggere il meno possibile in modo da non finire tutto subito. .asd Complimenti, davvero.

Azz, mi vengono i lucciconi :( Ma cavolo, grazie mille, e chi se lo immaginava. Sono felice quando trovo ammiratori cosiì. Ah, ogni tanto c'è qualche licenza, ma in gran parte è tutto vero quello che racconto, soprattutto le minchiate .muttley

Spero di tenere botta e continuare ad appassionarti...

 

C'è tanto Vasco Rossi e 883, e la cosa mi urta parecchio .doh

Vasco no, ma gli 883 <3 Ci sono cresciuto, non posso farci niente. Lo so che sono esili come le mutandine di Belen, ma sono canzoni che hanno accompagnato la mia adolescenza, e me le tengo ben strette. Poi lui, con quell'atteggiamento nerd, mi è sempre piaciuto. Mai una volta che se la sia tirata, nonostante i milioni di copie venduti. Oggi vendi 2mila copie con un'apparizione in tv e ti senti sto kkazzo, ma dai...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dio solo sa quanta musica degli 883 ho dovuto ascoltare a causa di mia sorella quando ero piccolo :(

hai tutta la comprensione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma qua ci si lamenta del buon Max Pezzali e nessuno dice una parola di Masini, di Scialpi e di Amedeo Minghi? .stomale

Certo che Baccini ha sparato hit in serie in quegli anni, mica l'avrei detto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma qua ci si lamenta del buon Max Pezzali e nessuno dice una parola di Masini, di Scialpi e di Amedeo Minghi? .stomale

Certo che Baccini ha sparato hit in serie in quegli anni, mica l'avrei detto...

anche se nessuno lo ammetterà mai , credo che quasi tutti abbiano cantato " quando seiiiii disperatoooooo"... sefz

 

cmq lo scandalo è francesco salvi 50 posti sopra patti pravo

 

baccini ha tirato fuori qualche bella canzone come quella con i ladri di biciclette, e le donne di modena

minghi all'estero ( soprattutto est) viene considerato un maestro..sefz

scialpi nemmeno sapevo che avesse fatto una canzone negli anni 90...sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come mai non c' é "Ma che film la vita" o "Gente come noi " dei Nomadi???? :o :o

 

.doh .doh

I Nomadi hanno sempre venduto ben poco, specie con Augusto purtroppo. Con Danilo Sacco sono cresciuti sino ad esplodere con Sangue al cuore, arrivando ad un successo meritato, dopo decenni a sudarsi ogni minima soddisfazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I Nomadi hanno sempre venduto ben poco, specie con Augusto purtroppo. Con Danilo Sacco sono cresciuti sino ad esplodere con Sangue al cuore, arrivando ad un successo meritato, dopo decenni a sudarsi ogni minima soddisfazione.

 

Si questo lo so essendo un loro fan dalla mia nascita, ho tutta la discografia e sono andato a moltissimi concerti. Ma non mi aspettavo che almeno uno di quei ci non rientrasse tra i primi 100 .boh, poi come hai precisato tu, purtroppo solo dalla morte di Augusto i loro CD hanno avuto una vendita esponenziale. Ma ancora non riesco a credere .boh

 

Vabbè grazie lo stesso ;)

 

.bye

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cielo è una canzone stupenda, uomini solo non è male, Spunta la luna dal monte è un capolavoro di uno dei migliori geni della musica d'autore italiana, poi c'è Elio, Baglioni, Vasco, gli 883, Gianna Nannini, gli Stadio, Ligabue, Lucio Dalla etc...

 

Come si fa a dire che è meglio stendere un velo pietoso e che c'è ben poco da salvare? si fa prima a dire che non si ama la musica leggera italiana.

 

Ci sono dei veri e propri capolavori in questa classifica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si questo lo so essendo un loro fan dalla mia nascita, ho tutta la discografia e sono andato a moltissimi concerti. Ma non mi aspettavo che almeno uno di quei ci non rientrasse tra i primi 100 .boh, poi come hai precisato tu, purtroppo solo dalla morte di Augusto i loro CD hanno avuto una vendita esponenziale. Ma ancora non riesco a credere .boh

 

Vabbè grazie lo stesso ;)

 

.bye

Anche io li ho visti dal vivo ed è difficile trovare un'atmosfera più bella di quella di un concerto dei Nomadi. Io poi li adoro quindi sfondi una porta apertissima :-)))

 

Il cielo è una canzone stupenda, uomini solo non è male, Spunta la luna dal monte è un capolavoro di uno dei migliori geni della musica d'autore italiana, poi c'è Elio, Baglioni, Vasco, gli 883, Gianna Nannini, gli Stadio, Ligabue, Lucio Dalla etc...

 

Come si fa a dire che è meglio stendere un velo pietoso e che c'è ben poco da salvare? si fa prima a dire che non si ama la musica leggera italiana.

 

Ci sono dei veri e propri capolavori in questa classifica.

Si, sono d'accordo alla fin dei conti. Dentro c'è tanta della storia della musica popolare italiana. Quello che stona sono i Gabibbo e i Bonolis+Laurenti e ovviamente la mancanza del rock. Poi si può ovviamente discutere della mancanza di pezzi storici come Certe notti o alcuni dei pezzi migliori di Zucchero, per fare qualche esempio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si questo lo so essendo un loro fan dalla mia nascita, ho tutta la discografia e sono andato a moltissimi concerti. Ma non mi aspettavo che almeno uno di quei ci non rientrasse tra i primi 100 .boh, poi come hai precisato tu, purtroppo solo dalla morte di Augusto i loro CD hanno avuto una vendita esponenziale. Ma ancora non riesco a credere .boh

 

Vabbè grazie lo stesso ;)

 

.bye

Ah, quasi dimenticavo... Sulo blog abbiamo dedicato un lungo articolo ai 50 anni dei Nomadi, un articolo molto sentito scritto a quattro mani con un altro grande fan della band. E inoltre ho avuto il piacere di intervistare Danilo Sacco, che mi ha raccontato alcuni aneddoti davvero belli...Insomma anche se non sono recentissimi, non perderteli, sono sicuro ti piaceranno ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.