Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

timoria1999

Le canzoni italiane più sottovalutate

Post in rilievo

Bonjour a tout le monde,

altra classifica che lascia il tempo che trova, ma ho stilato le 100 canzoni italiane che avrebbero meritato maggiori fortune.

Non possono mancare le perle nascoste del rock italiano, dagli Estra ai Ritmo Tribale passando per Meganoidi e via dicendo, ma ho anche inserito le b-side più belle dei grandi cantautori,da Escluso il cane di Rino Gaetano a Insieme a te sto bene di Battisti.

Dateci un'occhiata e ditemi cosa ne pensate!

http://mexicotears.blogspot.it/2014/05/le-100-canzoni-italiane-piu.html#more

 

E ovviamente ditemi le vostre canzoni sottovalutate .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fortis 'Milano e Vincenzo' bellissima

 

Mina 'Raso', a parer mio un capolavoro, idem per Mimì con la bellissima 'La nevicata del 56'

 

 

sono le prime che mi sono venute in mente, ammetto che tante non le conosco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fortis 'Milano e Vincenzo' bellissima

 

Mina 'Raso', a parer mio un capolavoro, idem per Mimì con la bellissima 'La nevicata del 56'

 

 

sono le prime che mi sono venute in mente, ammetto che tante non le conosco

Milano e Vincenzo è un caposaldo, cattivissima come poche.

Raso è un gioiello firmato Audio 2, che hanno scritto alcune delle piu belle canzoni della Tigre di Cremona. Peccato non sia mai stata un singolo. E La nevicata del '56 è uno di quei pezzi di Mimì che sono passati troppo sotto silenzio, forse a causa di quella ca**ata sul portar iella. Oggi certe interpreti ce le sognamo.

 

Ditemi le vostre preferite e che ricordano in pochi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me mancano assolutamente

 

Rino Gaetano - A Mano A mano

Gianluca Grignani - Il re del niente

 

Comunque molte di esse non le conosco devo ammetterlo, alcune sono molto belle, me le sto ascoltando in playlist

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso contribuisco anch'io (sicuro me ne dimentico qualcuna):

Laura Bono - Non Credo Nei Miracoli

Il Nucleo - Sospeso

Zeropositivo - Al Posto Tuo

La Fame Di Camilla - Buio E Luce

Blastema - Dietro L'Intima Ragione

Roberto Cacciapaglia - Viaggio Di Notte

Pooh - Risveglio (ma anche Fotografie)

Renato Zero - Magari

Negramaro - Scomoda-mente

 

...e soprattutto quella che io ritengo essere la più bella canzone d'amore italiana di sempre

 

P.s. concordo per la presenza di Solo Per Te di Tricarico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mormegil, grande canzone, ho sempre amato i Nomadi. Danilo Sacco idolo indiscusso.

 

Per me mancano assolutamente

 

Rino Gaetano - A Mano A mano

Gianluca Grignani - Il re del niente

 

Comunque molte di esse non le conosco devo ammetterlo, alcune sono molto belle, me le sto ascoltando in playlist

Eh, ma ho inserito una canzone singola per artista. Con Rino Gaetano e Grignani sfondi una porta aperta, sono quelli per cui ho avuto difficoltà a scegliere...

 

Se posso contribuisco anch'io (sicuro me ne dimentico qualcuna): Laura Bono - Non Credo Nei Miracoli Il Nucleo - Sospeso Zeropositivo - Al Posto Tuo La Fame Di Camilla - Buio E Luce Blastema - Dietro L'Intima Ragione Roberto Cacciapaglia - Viaggio Di Notte Pooh - Risveglio (ma anche Fotografie) Renato Zero - Magari Negramaro - Scomoda-mente ...e soprattutto quella che io ritengo essere la più bella canzone d'amore italiana di sempre
P.s. concordo per la presenza di Solo Per Te di Tricarico

Hai ripescato alcune canzoni che adoro. Laura Bono la conosco bene, vinse il festival dei giovani con quel pezzo, ma ne ha fatte anche altre molto carine, tra pop e rock. Forse scimmiottava un pò troppo la Giannini...

Ottimi i Blastema al Sanremo dello scorso anno e peccato che il Nucleo si sia perso per strada...Le altre non le conosco, ascolterò :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Eh, ma ho inserito una canzone singola per artista. Con Rino Gaetano e Grignani sfondi una porta aperta, sono quelli per cui ho avuto difficoltà a scegliere...

 

 

 

 

 

.ok Non ci avevo fatto caso fosse una canzone per singolo artista, sono a lavoro mi sono giusto affacciato :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè Divenire di Einaudi non penso che sia sottovalutata, visto che la usano per la pubblicità P&G.

dei b-nario avrei messo anche tra me e te, e di laura bono tutto ha una spiegazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè Divenire di Einaudi non penso che sia sottovalutata, visto che la usano per la pubblicità P&G.

dei b-nario avrei messo anche tra me e te, e di laura bono tutto ha una spiegazione

Certo, ma poi quanti sanno che è di Einaudi? Le nuove generazioni ma anche i grandicelli. Infatti Einaudi è più famoso all'estero che da noi...

Tutto ha una spiegazione è un gran pezzo, son d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso contribuisco anch'io (sicuro me ne dimentico qualcuna):

Laura Bono - Non Credo Nei Miracoli

Il Nucleo - Sospeso

Zeropositivo - Al Posto Tuo

La Fame Di Camilla - Buio E Luce

Blastema - Dietro L'Intima Ragione

Roberto Cacciapaglia - Viaggio Di Notte

Pooh - Risveglio (ma anche Fotografie)

Renato Zero - Magari

Negramaro - Scomoda-mente

 

...e soprattutto quella che io ritengo essere la più bella canzone d'amore italiana di sempre

P.s. concordo per la presenza di Solo Per Te di Tricarico

Magari è uno splendore, perchè dici che non ha avuto successo?

Beh, forse non la si ricorderà come altri capolavori di Zero, non c'hai tutti i torti .ehm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono alcune canzoni che avrebbero meritato ben altro successo, ma anche artisti che non hanno il giusto riconoscimento: uno su tutti Danilo Sacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono alcune canzoni che avrebbero meritato ben altro successo, ma anche artisti che non hanno il giusto riconoscimento: uno su tutti Danilo Sacco.

Guarda, io adoro Danilo Sacco, è una delle migliori voci italiane, senza alcun dubbio. I Nomani ci hanno perso tanto, proprio perchè ha un timbro unico e avevano creato un gran seguito con lui alla voce. Però, va detto, che il suo primo album da solista non ha soddisfatto le mie attese. E' un album non di alto livello, lo dico con gran dispiacere. Mi aspettavo di meglio, è altalenante, e col prossimo album in uscita mi aspetto molto. Spero non mi deluda, sarebbe un sintomo pericoloso riguardo le sue doti di scrittura...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Testo

 

 

Son venuto qui

per dirti tutto per dirti aiutami

ho capito che

questo sono io

nei miei pensieri nei miei lati scomodi

quindi prendimi

ma adesso è presto se tu te ne vai

 

Sei un miracolo

mi dai il coraggio per stare dove sto

sul ciglio di un equilibrio che non ho

questo sono io, ma con te c'è la farò.

Sono ancora qui

per dirti cosa per dirti scusami

ma comprendimi

siamo sempre noi

sospesi ognuno sul proprio oceano

quando è gelido

ma adesso è presto se tu te ne vai

 

Sei un miracolo

mi dai il coraggio di stare dove sto

sul ciglio di un equilibrio che non ho

questo son io, ma con te ce la farò.

Provaci tu...ci provo io

provaci adesso che ci provo anch'io

provaci ancora di più

 

Sei un miracolo

e all'improvviso mi sento in bilico

sul ciglio di un equilibrio che non ho

ma con te c'è la farò

 

Questo sono io, ma con te c'è la farò.

Sei un miracolo

mi dai il coraggio perr stare dove sto

sl ciglio di un equilibrio che non ho

ma con te ce la farò.

... ce la farò

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heavy metal italiano

avrebbero meritato ben altre fortune...

Li abbiamo visti live a Cenate Sotto, che band...Trovi il reportage del concerto e una piccola parte dedicata a loro nell'articolo postato nel topic sul metal. Concordo sul fatto che avrebbero meritato ben altre fortune, anche se forse la voce non è quanto di meglio ci sia in circolazione (i Cappanera si, invece).

 

 

Ciao Lorerock, pensa che di Groff ho due dischi originali a casa. All'inizio doveva molto al brit rock inglese, forse troppo. Poi si è spostato verso sonorità elettroniche, facendo na mezza min*hiata (anche se AnnaJulia e Lory restano due signore canzoni, e in una c'è la mano di Lucio Dalla), per poi tornare all'ovile con un grande album. Reputo infatti "Mi accordo" un signor disco, che ebbe anche un discreto successo. "Come sempre", "Ingiustissima realtà", "Pensa a te", tutti ottimi episodi di it pop...Peccato sia finito ai margini...

 

Se a qualcuno va, abbiamo fatto un altro esperimento sulle canzoni sottovalutate. Dieci pezzi scelti da dieci persone diverse, ma stavolta aperti anche a canzoni straniere...Se avete bisogno di nuove playlist, fidatevi, c'è dentro della musica davvero cazzuta!

http://mexicotears.blogspot.it/2014/07/perle-da-riscoprire.html#more

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, mancano un po' di gruppi/artisti nati e cresciuti sull'onda lunga del post '77 (post-punk/new wave), ovvero: Faust'O, Bisca, Detonazione, Denovo, Undeground LIfe...

 

 

Si, lo ammetto con grande tranquillità. Non sono un grande appassionato del genere, e considera che la prima parte era ovviamente personale (e in alcuni casi nostalgica). Per quello era un articolo aperto ad eventuali commenti - sul blog - con le vostre canzoni sottovalutate o da riscoprire. .ok

 

E sempre per lo stesso motivo, ho chiesto a svariati amici le loro dieci canzoni sottovalutate e cosi è nata la seconda parte...Insomma, a me fa piacere se commentate anche voi perche arricchireste l'articolo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dico una canzone in particolare, ma secondo me in generale Sergio Endrigo è stato molto sottovalutato. A scritto alcune composizioni davvero maestose al livello dei più grandi cantautori italiani, ma spesso non viene annoverato tra essi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne avrei molte di Battiato, che è sempre stato "accusato" di altezzosità, quando invece non è proprio così. In particolare direi che i suoi album "fetus" o "pollution" sono (quasi) del tutto sconosciuti (a differenza delle canzoni pop come "cuccurucuccù paloma"), pensate che qui raggiunse il massimo punto ad inizio anni 80 con l'album "la voce del padrone" (primo album italiano a raggiungere il milione di copie vendute), ma già ad inizio anni 70 lui fece una tournée in Inghilterra (addirittura come spalla dei Velvet Underground) e stava per iniziare anche a suonare negli USA, ma tutto fu vanificato da un incidente stradale che gli negò l'opportunità; pensate che si guadagnò anche l'ammirazione di Frank Zappa, che gli fece anche una dedica.

 

 

Ah, dimenticavo i CSI, il loro album "tabula rasa elettrificata" è per me una pietra miliare della musica italiana. .ok

Rino Gaetano - A Mano A mano

 

Ti riferisci a quella versione in particolare? Perché "A mano a mano" dovrebbe essere di Cocciante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bomba o non bomba di Antonello Venditti

La canzone dei miei genitori, ci sono molto legato, bellissima...

 

Ne avrei molte di Battiato, che è sempre stato "accusato" di altezzosità, quando invece non è proprio così. In particolare direi che i suoi album "fetus" o "pollution" sono (quasi) del tutto sconosciuti (a differenza delle canzoni pop come "cuccurucuccù paloma"), pensate che qui raggiunse il massimo punto ad inizio anni 80 con l'album "la voce del padrone" (primo album italiano a raggiungere il milione di copie vendute), ma già ad inizio anni 70 lui fece una tournée in Inghilterra (addirittura come spalla dei Velvet Underground) e stava per iniziare anche a suonare negli USA, ma tutto fu vanificato da un incidente stradale che gli negò l'opportunità; pensate che si guadagnò anche l'ammirazione di Frank Zappa, che gli fece anche una dedica.

Ciao Angelo, con Battiato vai a toccarmi un pezzo di cuore. Sto leggendo un suo libro-intervista risalente agli Anni '90, bellissimo. Aneddoti, delucidazioni, battute...Una meraviglia...

Nel primo articolo sull'argomento ho inserito "Ecco com'è che va il mondo", ma avrei potuto andare su "Gli Uccelli", "Il ballo del potere", "Le Aquile" o "Il re del mondo", c'è solo l'imbarazzo della scelta. Senza dimenticare che nel secondo articolo viene citata l'altrettanto splendida "Summer on a solitary beach" :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.