Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Richiesta formale alla Juventus per la modifica, da gialla a nera, della colorazione di numeri e nomi sulle maglie “home” della stagione 2014/15

Post in rilievo

Alla Juventus Football Club.

 

Oggetto:

Con la presente si intende formulare alla Società Juventus Football Club la formale richiesta di modificare da gialla a nera la colorazione di numeri e nomi sul retro della prima maglia della stagione entrante (maglia “home” 2014/2015).

 

Motivazioni:

Dopo la presentazione delle nuove divise ufficiali per la stagione 2014/2015 sono state confermate le indiscrezioni (già emerse con le anteprime) relative alla scelta cromatica di adottare, per la prima volta nella nostra storia, numeri gialli su riquadro bianco per la maglia “home”.

Quello che era lo sbigottimento per questa, allora ancora “probabile”, scelta (un sondaggio antecedente all’ufficializzazione la bocciò con il 100% dei responsi!) si è trasformato adesso nel malcontento generale dei tifosi bianconeri, sia nei topic dedicati, sia nelle opinioni in rete (social, forum, siti specializzati, ecc).

 

Si precisa fin da subito che la “produzione” di numeri e nomi non dipende da Nike (la quale fa uscire le sue maglie “libere” sul retro), ma da una società che ne detiene l’appalto (per la Juve come per altre squadre di Serie A), la Stilscreen. Non sappiamo con assoluta certezza a chi appartenga la scelta finale di orientarsi sul colore giallo avendo già sulla maglia un riquadro bianco, ma un documento scaricabile dal sito della stessa Stilscreen ne attesta l’ordinazione da parte della Juventus (per numeri e nomi di tutte e tre le divise, naturalmente).

Documento_numeri_maglia_scelti_dalla_Juve.jpg

 

 

La scelta è particolarmente infelice ed incomprensibile.

 

Innanzitutto perché apporre un numero giallo su un fondo bianco non permette la riconoscibilità degli stessi numeri, al punto da essere considerato, da chi si occupa di grafica, un errore marchiano (per usare un eufemismo).

Ma non serve essere esperti del settore per intuire che la scelta di sovrapporre il giallo su un riquadro bianco (e non sulle strisce bianconere, come in passato) è un assurdo grafico (difatti mai utilizzato da alcun squadra). L’effetto che ne uscirebbe da lontano sarebbe quello di un “toppone chiaro” sulle spalle, particolarmente adatto per riflettere la luce dello Stadium.

Già le prime immagini relative alla presentazione di Morata (ad una grandezza peraltro ancora meno penalizzante di quello che sarà l'effetto dal campo, dagli spalti e dalla tv) sono abbastanza indicative:

juve_home_14_15_morata2.jpg

 

 

In seconda battuta la scelta risulta infelice perché costituisce il perseverare di un errore già commesso appena tre mesi fa.

Difatti l’Udinese, che presentò le nuove divise sul finire del campionato scorso proprio in occasione di Udinese-Juve (!), avendo fatto lo stesso tipo di scelta dovette ritornare presto sui suoi passi in virtù delle proteste dei propri tifosi.

In realtà non solo dei loro… perché praticamente chiunque nei siti specializzati non riusciva a credere a tale soluzione. Lo stesso telecronista di Sky che commentò quella partita intervenne più volte durante la telecronaca per sottolineare la scelta infausta di quell’accostamento, quasi non capacitandosi di come l’azienda produttrice non avesse detto nulla in merito!

udinese_2015_kit_home_retro2.jpg

 

L’effetto che ne usciva fuori era questo:

0.jpg

 

Dopo una settimana appena di proteste dei propri tifosi la Società friulana modificò saggiamente quell’azzardo. Il che è possibile in quanto, come detto, le divise escono dal produttore “libere” da personalizzazioni, e quindi bastò semplicemente applicare sulle maglie numeri e nomi in nero:

maglie_udinese_2.jpg

 

Ora, errare è umano, ma perseverare…

 

Ad ulteriore conferma che è possibile modificare questa scelta, c'è il precedente della stessa Juventus, che per le partite di Champions League di alcune stagioni fa (quando per l'Uefa il numero giallo non andava bene nemmeno sulle strisce, e a maggior ragione, molto probabilmente, non andrà bene nemmeno quest'anno sul bianco) dovette cambiare i numeri da gialli a neri:

4032821583_a8500c2931.jpg

 

Oppure, in altri casi, venne creato addirittura un riquadro nero a contorno del numero giallo:

resizedcrop-0676d97d583a2a15d1dfaa3c677f0bd6-534x534.jpg

 

 

In ultima analisi la scelta appare incomprensibile perché non appartiene nemmeno alla nostra tradizione (a ben donde). Applicare un numero giallo su un riquadro bianco… per la maglia “home” della Juventus, non contravviene, dunque, soltanto ad una questione estetica e pratica (“l'estetica” tra l'altro è un elemento che appartiene alla storia di qualunque maglia, quindi è di per sè importante... l'estetica "è" la maglia stessa...), ma storica. Perchè è la prima volta in assoluto (probabilmente... un assoluto mondiale o poco ci manca!) che vengono applicati dei numeri gialli su un fondo bianco, rendendo di conseguenza non solo numeri e nomi invisibili, ma creando un vero e proprio "effetto lenzuolo" sul retro della divisa, quasi uno specchio riflettente.

E’ già stato adottato in passato il riquadro bianco, ma, ovviamente, con numeri neri o ancor prima rossi (anni ’50). Sono stati già adottati i numeri gialli o rossi, ma, naturalmente, applicati direttamente sulle strisce bianconere. La domanda che viene spontanea, quindi, è: perché? Tralasciando il fatto che la Uefa ne chiederà al 99% la modifica, le reazioni praticamente unanimi di antipatia verso questa scelta potrebbero rivelarsi anche un boomerang per le vendite, viste le tantissime reazioni di tifosi juventini che hanno già scelto di non acquistare la maglia “casalinga” per non doverla successivamente personalizzare di giallo.

 

Si possono fare tante scelte nella preparazione di una divisa, che possono piacere o meno, ma il template, la struttura, è difficilmente modificabile a luglio. La colorazione di numeri e nomi invece lo è.

E l’accettazione di tale richiesta impedirebbe alla Juve di portare sulle spalle un… equivoco!

Perché sarebbe come guardare una partita di calcio sulla neve giocata con un pallone bianco.

O come scrivere con inchiostro simpatico!

Perchè se io scrivo così...

...va bene.

 

Se dovessi scrivere così...

... ancora non è un problema.

 

Ma se dovessi scrivere così, e continuare a motivare le mie idee con questa scelta grafica incomprensibile...

... bè, questa sarebbe un’assurdità. E chi mi leggerebbe avrebbe anche modo di lanciarmi comprensibili imprecazioni.

 

 

E' la maglia della Juve, ed è un peccato rovinarla con una scelta del genere.

E’ chiaro che sarà sempre la Juventus anche dovesse vestirsi in multicolor o con tenute mimetiche (non pensateci mai!), ma riteniamo che, essendo la maglia una delle poche cose davvero patrimonio di tutti... quando questi "tutti" sono pressoché concordi è giusto che venga ascoltata la loro voce.

 

Grazie.

 

-Leevancleef-

-Il forum di vecchiasignora.com-

 

twitter: La Maglia Bianconera (@La_Bianconera)

hashtag: #blacknamba - #NoNumeriGialli

 

 

EDIT: Qui http://www.vecchiasi...st__p__14749344 trovate un'analisi fotografica approfondita fatta da me a seguito della prima amichevole di Cesena.

Riporto in questo post solo una delle immagini più esplicative (credo parli da sola! Per le altre inquadrature andare al link segnalato):

image.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si invitano gli utenti favorevoli a tale modifica (come scritto nel primo post... in un precedente sondaggio risultarono essere il 100% dei votanti) a diffondere il più possibile questa richiesta.

 

 

*Un grazie a mfna e Doktor Flake (loro sanno per cosa) e ai mods LordShynva, mercimichel e *Michel le Roi*

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo come bianco e giallo sopra siano graficamente un errore da principianti. Se poi aggiungiamo il lucido, il sudore e magari l'umidità con il riflesso della luce artificiale diventano illeggibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari fosse la leggibilità dei nomi e numeri sulla maglia il problema di quest'anno... .ghgh

 

Comunque concordo, anche se il contorno nero dovrebbe renderli abbastanza visibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito sono molto di bocca buona per quanto riguarda le maglia, mi basta che la prima sia a righe bianconere (preferibilmente strette) e son soddisfatto. Anzi ho sempre disertato certe dispute sui particolari come colore di numeri, colletto, bordini, pezze dello sponsor ecc... A sto giro però anch'io ho avuto un sussulto perchè quel retromaglia fa davvero pena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giallo su bianco è osceno oltrechè di difficile visualizzazione....ma cosa passa nel cervello di chi fa ste maglie?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordissimo....Non mi pare nemmeno una richiesta "onerosa", dato che la Uefa sicuramente ci obbligherà a giocare in Champions o con i numeri neri (su riquadro bianco) o con il riquadro nero (con numero giallo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma capisci..ci sono dietro società che fatturano annualmente milioni e milioni di euro...e dobbiamo pensarci noi?? Non ci arrivano??? Come caz.o lavorano??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so nemmeno come sia potuta venire in mente a qualcuno una roba del genere.uno normale capisce subito che il giallo su bianco manco si nota, ma vabbè, noi siamo quelli de "niuventus"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sta storia del numero colorato sta sfuggendo di mano. alla fine degli anni 90 quando scelsero il rosso generarono scalpore, ma negli ultimi anni è diventata una cosa tipica che a me, personalmente, non piace. Viva il minimalismo cromatico :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come la diffondiamo?

 

Come ci pare :)

Credo che VS lo farà "ufficialmente" sui social, e questo sarà l'aiuto maggiore, ma ognuno può segnalare il link in autonomia.

L'hashtag #blacknamba non credo necessiti di spiegazioni :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.