Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

BeppeFurino

Il Topic del Jazz

Post in rilievo

44590929.jpgCecile Verny

Cécile Verny (* 1969 a Abidjan , Costa d'Avorio ) tedesco - francese jazz cantante di origine africana.

E' cresciuta da bambina in Costa d'Avorio e si trasferì in Francia nel 1981 a dodici anni. A 17 anni, ha maturato la sua prima esperienza di palcoscenico come cantante. Un anno dopo ha fondato con tre musicisti nel 1987 a Strasburgo , il suo quartetto jazz(Cecile Verny Quartett).

Scrive i suoi testi e canta principalmente in francese e inglese , ma anche in tedesco.

Cécile Verny e la sua band hanno vinto molti premi, tra l'altro, 2006 Premio della Critica tedesca Record ' per The Bitter e The Sweet come "artisticamente release" nel jazz.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Q4La_ysbtOw

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aaron-parks.jpgAaron Parks

Aaron Parks (7 ottobre 1983 a Seattle, WA) è un pianista jazz.

Aaron è entrato nell 'Università di Washington, all'età di 14 attraverso la Scuola di transizione e ingresso di precoce Programma come doppia specializzazione in informatica e musica. A 15 anni è stato selezionato per partecipare ai Grammy della Scuola Jazz Ensembles che lo ispirò a trasferirsi a New York City e il trasferimento all'età di 16 alla Manhattan School of Music. Durante il suo ultimo anno ha iniziato il tour con la band di Terence Blanchard, registrando tre album con lui per la Blue Note Records, tra cui il vincitore di un Grammy “A Tale of God’s Will (A Requiem for Katrina). Attualmente in tour con Kurt Rosenwinkel ed è stato recentemente firmato da Blue Note Records.

Aaron può essere ascoltato sulle colonne sonore di Their Eyes Were Watching God and Spike Lee tra cui Inside Man, Lei mi odia, e quando gli argini cedono.

Aaron è un Performing Artist Yamaha. Attualmente risiede a Brooklyn, New York.

https://www.youtube.com/watch?v=zRZaicH1_YM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

250px-%22Earl_%60Father%27_%28Fatha%29_Hines%2C_a_great_swing_musician%2C_is_shown_with_Pvt._Charles_Carpenter%2C_former_manager_of_the_Hines_-_NARA_-_535834.jpgEarl Hines

Earl Hines (Pittsburgh, Pennsylvania, 28 dicembre 1903 – Oakland, California, 22 aprile 1983) è stato un pianista jazz statunitense, fu uno dei più grandi pianisti della storia del jazz. Con Jelly Roll Morton e James P. Johnson creò il pianoforte jazz. E fu uno dei più importanti virtuosi del jazz classico…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

220px-Tal_Farlow_5.jpgTal Farlow

Talmage Holt Farlow (7 Giugno 1921 – 25 Luglio 1998), dettoTal Farlow, fu un chitarrista[Mainstream Jazz, Bepop, Cool Jazz americano.

Nato a Greensboro in North Carolina nel 1921, inizia a suonare la chitarra solamente verso i 21 anni, ma nel giro di un anno raggiunge una grande abilità con lo strumento, tale da entrare nella band di Marjorie Hyams nel 1948. Tra il 1949 e il 1953 suona nel Red Norvo Trio, e la sua fama inizia a diffondersi. Viene soprannominato “Octopus” per la rapidità di esecuzione. Infine, dal 1953, Farlow inzia a suonare con un proprio gruppo, che include il pianista Eddie Costa. Nel 1958 Farlow si ritira dall’attività live a tempo pieno per dedicarsi alla carriera di pittore presso Sea Bright, nel New Jersey. Negli anni tiene qualche occasionale data dal vivo presso club locali e nel 1962 la Gibson Guitar Corporation gli dedica un modello di chitarra, la “Tal Farlow”.

Sulla sua vita é stato inoltre girato un documentario, intitolato “Talmage Farlow”(1980).

E’ morto di cancro presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center a New York il 25 Luglio 1998, all’età di 77 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eddie-Costa1.jpgEddie Costa

Eddie Costa (Atlas, Pennsylvania 14-8-1930/New York 28-7-1962), un pianista e vibrafonista di gran livello che ha regolato i suoi conti con un destino tragico a nemmeno 33 anni in un incidente stradale, lasciando dietro di sé una montagna di swing ma soltanto un pugno di dischi, uno stile pianistico limpido e fluido.

Autodidatta del vibrafono con una sconfinata ammirazione per Milt Jackson, Eddie Costa assembla il quartetto anzitutto codividendo scelta del repertorio ed arrangiamenti con un ventinovenne pianista del New Jersey in rapida ascesa, Bill Evans, ed a completare il quartetto un bassista di Saint Louis che arrivava da sette anni di lavoro con Duke Ellington, Wendell Marshall, e un batterista che si era fatto notare con Monk e che aveva suonato nel disco di debutto dello stesso Bill Evans “New Jazz Conceptions”, ovvero Paul Motian da Philadelphia.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Qgl9YTLi5ao

https://www.youtube.com/watch?v=3rSbbCxija0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hermeto-Pascoal-007.jpgHermeto Pascoal

Hermeto Pascoal (Arapiraca, 22 giugno 1936) è un compositore e polistrumentista brasiliano.

Pascoal è considerato una delle figure più importanti della scena contemporanea, e mentore di molti musicisti brasiliani quali Milton Nascimento, Airto Moreira e Flora Purim, ma anche ispiratore di grandi jazzisti, da Miles Davis a John McLaughlin.

È difficile circoscrivere il genere musicale di appartenenza di Hermeto, ma semplificando si potrebbe definire jazz. Hermeto spesso usa la natura come base e ispirazione per le sue composizioni, e impiega strumenti non convenzionali come teiere, giocattoli e addirittura versi di animali

. È un solista virtuoso e pieno di energia e, oltre a cantare, suona numerosissimi strumenti: tastiere, sassofono, chitarra, flauto, fisarmonica e quasi tutti gli ottoni.

Soprannominato "o bruxo" (lo stregone) o anche "o mago" (il mago), Pascoal è un albino ed ha un aspetto particolare e per questo motivo da giovane è stato molto deriso. Forse anche questo lo ha spinto a rifugiarsi nella musica, e ama vivere ritirato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tina_brooks.jpgTina Brooks

Harold Floyd Brooks, nasce a Fayetteville, nel North Carolina, il 7 giugno 1932. Nel 1944 la famiglia si trasferisce a New York. Qui con il fratello David detto “Bubba” inizia a studiare il sax. Il soprannome “Tina” nasce da teeny con evidente riferimento alla sua esile costituzione. A metà dei’50 inizia la sua collaborazione con Lionel Hampton, che lo considera però, solo uno dei tanti. Un anno dopo, risolto il rapporto con Hampton, Tina incontra, al Blue Morocco di New York , Little Benny Harris che lo prende in simpatia e completa la sua formazione musicale.

Sono Lester Young, Dexter Gordon, Sonny Rollins e Hank Mobley i modelli di riferimento del giovane Tina, che non tarda a evolvere uno stile personale. Nel ‘57 Little Benny Harris gli presenta Alfred Lion, che rimane affascinato dallo stile del giovane sassofonista, e da questo incontro scaturisce un contratto con l’etichetta Blue Note. Le prime incisioni di Tina per l’etichetta, sono con il gruppo di Jimmy Smith, anche lui arrivato da poco alla scuderia Blue Note

. Nel 1958 arriva la prima incisione come band leader, “Minor Move”, che non si sa per quale ragione sarà pubblicata solo ventidue anni dopo. La fama e il talento di Tina Brooks aumentano di pari passo, nel giro era considerato il compositore più interessante della sua generazione, a cavallo fra hard bop e blues.

Quasi contemporaneamente, Tina conosce Freddy Hubbard e Ike Quebec. Ma è con Freddy che ha un particolare feeling musicale.

https://www.youtube.com/watch?v=2TGhSC5Iry8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

johnny-griffin.jpgJohnny Griffin

Johnny Griffin (Chicago, 24 aprile 1928 – Mauprevoir, 25 luglio 2008) è stato un sassofonista tenore jazz nero.

Chiamato “The little giant” per la bassa statura, Griffin è considerato uno dei solisti più focosi di tutta la storia del jazz. Debutta nel 1944 con la big band di Lionel Hampton (è suo il secondo assolo di sax in Flyin’ home), e passa i seguenti 12 anni a Chicago.

Nel 1957 viene scoperto dalla Blue Note che gli fa incidere una bella serie di album (Introducing Johnny Griffin, Chicago calling con Max Roach, A blowin’ session con John Coltrane), prima di passare alla Riverside. Suona nel quartetto di Thelonious Monk (Misterioso e In action, 1958).

Presto si trasferisce in Europa. Torna ogni tanto negli USA e facendo tournée in tutto il mondo. Al contrario di molti suoi coetanei, Griffin ha rifiutato qualsiasi evoluzione di stile, rimanendo fedele a sé stesso e all’hard bop fino ad anni recenti. La sua coerenza si manifesta anche nella produzione degli anni più recenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kenn2190.jpgKenny Werner

Kenny Werner (nato 19 novembre 1951) è un americano di jazz pianista e compositore.

Kenny Werner è considerato uno dei più interessanti e particolari pianisti della scena internazionale.

Nel corso della sua lunga carriera ha saputo costruirsi un vasto seguito di estimatori negli USA e in Europa.

Attivo dalla seconda metà degli anni 70, ha collaborato tra gli altri con Charles Mingus, Thad Jones - Mel Lewis Big Band, Bob Brookmeyer, Ron Carter, Lee Konitz, Joe Henderson, Tom Harrell, John Scofield e Toots Thielemans.

https://www.youtube.com/watch?v=ZDd8PPkHglY

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Shirley_Horn.jpgShirley Horn

Shirley Horn (Washington, 1º maggio 1934 – Washington, 20 ottobre 2005) è stata una cantante e pianista jazz statunitense. Shirley Horn fu una virtuosa del pianoforte fin dalla sua infanzia. Divenne cantante a 17 anni, e registrò il suo primo album di jazz nel 1960 per una piccola etichetta, la Stere-o-craft. Sospese l'attività durante gli anni '70 e '80 per allevare sua figlia, ritornado sulla scena internazionale nel 1987. Shirley Horn, ha mantenuto la stessa sezione ritmica per venticinque anni: Charles Ables (contrabbasso) e Steve Williams (batteria). - L'importanza del bassista Charles Ables e del batterista Steve Williams per la cantante pianista Shirley Horn - è evidenziata a più riprese da numerosi critici, tra cui Don Heckman che sul Los Angeles Times, il 2 febbraio 1995, scrisse: «lavorando con estrema cura, seguendo ogni sua sottile e inattesa improvvisazione, i due risultano essere gli accompagnatori ideali di un'artista che non tollera chiaramente nulla che non sia la perfezione ».

Ottenne nel 1999 il Grammy Award della migliore prestazione vocale per il suo album I Remember Miles. Il disco è un omaggio a Miles Davis, scopritore della Horn nel 1960.

https://www.youtube.com/watch?v=vSL5AHhpi6U

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joe-sample.jpgJoe Sample

Joseph Leslie Sample, noto come Joe Sample (Houston, 1º febbraio 1939 – Houston, 12 settembre 2014), è stato un pianista e compositore statunitense. Nel 1961 è stato cofondatore del gruppo The Jazz Crusaders, che dal 1971 mutarono il nome in The Crusaders. Fra i successi ottenuti va ricordato fra gli altri, l'album "Street Life", con l'omonimo singolo, registrato nel 1979 con la cantante Randy Crawford, Sample ebbe poi modo di affermarsi anche a livello solistico e come leader, con l'incisione di numerosi album, molte collaborazioni prestigiose e con concerti in tutto il mondo.

 

220px-Randy_Crawford_by_Stuart_Mentiply-2.jpgRandy Crawford

Randy Crawford, all'anagrafe Veronica Crawford (Macon, 18 febbraio 1952), è una cantante statunitense.

Randy Crawford iniziò la sua carriera cantando nei club, da Cincinnati a Saint-Tropez, ma diventò famosa nella metà degli anni settanta a New York, dove ebbe occasione di cantare con jazzisti del calibro di George Benson e Cannonball Adderley. Nel frattempo frequentò anche artisti come Bootsy Collins, Johnny Bristol, Quincy Jones, Al Jarreau e altri.

https://www.youtube.com/watch?v=j8PnDRAxI4A

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rachelle_ferrell1.jpgRachelle Ferrell

Rachelle Ferrell (Berwyn, 1961) è una cantante e musicista statunitense.

Sebbene abbia ottenuto un certo successo nell'R&B, nel pop, nel gospel e nella musica classica, è nota soprattutto come cantante jazz.

Rachelle Ferrell ha iniziato a cantare all'età di sei anni, fatto che ha contribuito allo "sviluppo della sua sorprendente estensione vocale di oltre sei ottave." Detta estensione vocale è calcolata includendo anche la sua capacità di raggiungere il registro flautato, ancora più acuto del falsetto. Ha studiato violino in giovane età e, da quel momento fino al raggiungimento dell'adolescenza, è arrivata a suonare il pianoforte a livello professionale. Ha frequentato a Boston il Berklee College of Music, presso il quale si è perfezionata nell'arrangiamento, nel canto e nella stesura di testi musicali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

justinkauflin_2.jpgJustin Kauflin

Justin Kauflin è un 23enne cieco, prodigio del pianoforte, che soffre di una terribile paura del palcoscenico. Il giovane viene aiutato dall'89enne Clark Terry, leggenda del jazz che, a sua volta, comincia a perdere la vista. Quando Justin viene invitato a competere in una prestigiosa competizione internazionale, la salute di Clark peggiora improvvisamente.

Keep on Keepin' On(From 7 time Academy Award nominated producer Quincy Jones and the producer of the Academy Award winning 'The Cove')E' un ritratto intimo di due vite in musica e di un insegnante che continua a ispirare anche mentre combatte per la propria sopravvivenza. Come testimonia Quincy Jones: "E 'uno dei doni di Dio a questo pianeta."

https://www.youtube.com/watch?v=ndpos0P7F0o

 

He's a monster on the piano! And, one of the greatest people I know" -Clark Terry

 

https://www.youtube.com/watch?v=l-h3Lt9A-VY

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

220px-Andrew_Hill.jpgAndrew Hill

Andrew Hill (Chicago, 30 giugno 1931 - Jersey City, New Jersey, 18 aprile 2007), è stato un pianista e compositore jazz statunitense.

Nato nel 1931 (e non nel 1937 com’è sempre stato ritenuto) Hill comincia a suonare il pianoforte all’età di 13 anni, incoraggiato da Earl Hines. Egli fu indirizzato dal compositore jazz William Russo presso Paul Hindemith, col quale studiò fino al 1952. Durante l’adolescenza suonò in band rhythm and blues e con vari musicisti jazz, tra i quali Charlie Parker e Miles Davis.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cyrille_aimee_square.jpgCyrille Aimée

Cyrille Aimée (in realtà, Cyrille Aimée-Daudel, * 10 agosto 1984 Fontainebleau , Francia ) è un vocalist jazzfrancese e vive negli Stati Uniti.

Cyrille Aimée ha costantemente dimostrato a se stessa di essere una inarrestabile, innegabile talento in età moderna del jazz. Fama internazionale ed elogiato per le sue capacità senza pari, stile vocale di Cyrille sono sinonimo di genio musicale. Il suo culturalmente ricco background l'ha fornita con la forza trainante del ritmo Dominicana e l'incredibile altalena degli zingari francesi. Prendendo queste capacità naturali con lei in tutto il mondo, ha fatto a dir poco di ricevere recensioni entusiastiche e un seguito fedele in ogni paese si abbellisce con la sua voce.

https://www.youtube.com/watch?v=1KAr3K3NtT0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

47c3f58580fa310b0d9a2f712dcac9fcbb87e340.jpgRoy Hargrove

Roy Hargrove (Waco, 16 ottobre 1969) è un trombettista statunitense di musica jazz e funk.

Roy Hargrove è uno dei trombettisti appartenenti alla generazione che si rivelò al grande pubblico durante gli anni novanta. Di impostazione hard bop, è dotato di un suono chiaro e brillante che non ha riferimenti a trombettisti del passato. Scoperto nel 1987 dal celebre trombettista Wynton Marsalis, in occasione del 4º Festival "Acireale Estate Jazz" (CT) organizzato dal Brass Group locale di Nicola Consoli, viene subito inserito nella sua band che gli apre le porte del jazz che conta, con collaborazioni prestigiose. A vent'anni incide il primo album con l'etichetta Novus e forma un suo gruppo. Realizzerà altri quattro album con la stessa etichetta e avrà la possibilità di dimostrare il suo valore, infatti parteciperà ad incisioni assieme a protagonisti quali Sonny Rollins, Frank Morgan e Jackie McLean. Nel 1995 raggiungerà il primo posto come trombettista dell'anno nella classifica dei lettori della prestigiosa rivista jazz Down Beat. Nello stesso anno incide un disco importante insieme al pianista Stephen Scott e al bassista Christian McBride, dedicato al sassofonista Charlie Parker, che gli darà notevole prestigio; seguiranno altri dischi di successo con la prestigiosa casa discografica Verve.

In Italia ha partecipato a due edizioni del Pozzuoli Jazz Festival (2013 e 2014).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1114195.jpgRichard Galliano

Richard Galliano (Cannes, 12 dicembre 1950) è un fisarmonicista francese.

Inizia a suonare la fisarmonica a 4 anni, sotto l’influenza del padre Luciano, fisarmonicista italiano. Dopo un lungo e intenso periodo di studio (prese lezioni di trombone, armonia e contrappunto all’Accademia di Musica di Nizza), a 14 anni, nella ricerca di una espansione delle sue idee sulla fisarmonica, inizia ad ascoltare la musica jazz e rimane impressionato dal trombettista Clifford Brown, dal quale ha preso numerosi spunti. Di lui disse: «Ho copiato tutti i chorus di Clifford Brown, impressionato dal suo tono, la sua energia e il fraseggio che riusciva a sviluppare sulla tonante base ritmica di Max Roach».

Affascinato da questo nuovo mondo, era stupito che la fisarmonica non avesse ancora preso parte a questa avventura. Si impegnò a questo scopo unendosi a varie formazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wynton-marsalis-04.jpgWynton Marsalis

Wynton Learson Marsalis (New Orleans, 18 ottobre 1961) è un trombettista jazz e compositore statunitense

Senza ombra di dubbio Wynton Marsalis è il jazzista più famoso degli ultimi tempi. Salito alla ribalta durante gli anni Ottanta con il movimento degli “Young Lions” si è subito imposto all’attenzione di critici e case discografiche con il suo quintetto che si ispirava a quello di Miles Davis della metà degli anni Settanta. Cresciuto musicalmente a New Orleans, tra esperienze scolastiche e insegnanti di tromba, fino a diciotto anni, si trasferisce subito dopo a New York per studiare musica. Nella Big Apple viene subito notato dal batterista Art Blakey che lo fa entrare nei Jazz Messengers. Nel 1981 lo chiama il pianista Herbie Hancock e lo porta in tournèe con il suo quartetto. Marsalis diventa famoso. Un anno dopo forma un quintetto e gira per il mondo facendo conoscere il suo jazz. Riscuoterà un successo inaudito: a ventidue anni è il jazzista più famoso del momento. Riceve numerosi premi tra cui il Grammy Award come miglior trombettista jazz e di classica e si piazza al primo posto nella classifica della rivista jazz “Down beat”. Sull’onda del successo incide una serie di ottimi album come Think of One (al sax c’è il fratello Branford Marsalis) e J Mood. Nel 1985 scioglie il quintetto e in poco tempo forma un nuovo gruppo composto da sette musicisti. La fase musicale di derivazione davisiana è terminata, con il nuovo gruppo esplora altri territori musicali, vicini a quelli del compositore Duke Ellington. Nel 1995 passa a dirigere l’orchestra del Lincoln Center di New York e porta con sé alcuni musicisti del settetto. Nel 1997 realizza Blood on the Field, una lunga composizione in chiave jazz che trae ispirazione dal lavoro degli afroamericani nei campi di cotone ai tempi della deportazione dall’Africa.

https://www.youtube.com/watch?v=d6k8yCPpwxg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P_eddie_henderson.jpgEddie Henderson

Eddie Henderson è uno dei migliori trombettisti jazz in circolazione dotato di un suono eccezionale, grande senso dello swing e un fraseggio personalissimo. Nato a New York nel 1940 ha iniziato a suonare studiando con Louis Armstrong a soli nove anni proseguendo poi il suo percorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ornette2.jpgOrnette Coleman

Ornette Coleman (Fort Worth, 9 marzo 1930) è un sassofonista e compositore statunitense. È stato uno dei fondatori del movimento free jazz negli anni sessanta.

Nato e cresciuto a Fort Worth, in Texas, inizia la carriera in orchestre di rhytm’n’blues ed è presto affascinato dalle linee intricate dei boppers. Cercando un modo per farsi strada fuori dalla sua città natale, nel 1949 acettò un lavoro come sassofonista a New Orleans in uno spettacolo itinerante ed, in séguito, in vari spettacoli di rhythm and blues in giro per il Paese. Dopo un concerto a Baton Rouge, fu aggredito e il suo sassofono andò distrutto.

Dopo l’incidente, si uní al gruppo di Pee Wee Crayton e partí insieme alla band alla volta di Los Angeles. Durante questo periodo fece svariati lavori per sbarcare il lunario, incluso l’ascensorista, continuando comunque a cercare di portare avanti la sua carriera come musicista.

Sin dagli esordi, il suo stile musicale ed il suo modo di suonare si rivelarono alquanto atipici. Il suo approccio all’armonia e alle progressioni di accordi era anche molto meno rigido rispetto a quello dei jazzisti bebop; traeva interesse principalmente nel suonare quello che sentiva in giro piuttosto che incasellare la sua creatività in strutture armoniche predeterminate.

https://www.youtube.com/watch?v=zSVMG0Y-Dvs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

350px-Wolfgang_Muthspiel.jpgWolfgang Muthspiel

Wolfgang Muthspiel (nato 2 marzo 1965 a Judenburg , Stiria ) austriaco, chitarrista e compositore jazz.

Ha iniziato a suonare il violino a sei e lo studio della chitarra come un adolescente. Dopo aver studiato chitarra classica e jazz in Graz , ha completato gli studi presso il New England Conservatory e il Berklee College of Music .Ha sostituito Pat Metheny in Gary Burton banda s '.

Negli anni successivi Muthspiel ha suonato con molti musicisti jazz di rilievo, tra cui Maria Joao , Dave Liebman , Peter Erskine , Paul Motian , Bob Berg , Gary Peacock , Don Alias ​​, Gary Burton , Mick Goodrick , Larry Grenadier e John Patitucci , e una collaborazione con il famoso cantante jazz norvegese Rebekka Bakken.

Nel 2003 ha vinto il Premio Europen Jazz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

058971a5060af2f6cc3221c9355ab4df.jpgJulie London

Julie London, nome d'arte di Gayle Peck (Santa Rosa, 26 settembre 1926 – Encino, 18 ottobre 2000), è stata una cantante e attrice statunitense.

Il suo nome è iscritto fra quello delle celebrità della Hollywood Walk of Fame al n. 7000 dell'Hollywood Boulevard.

Fra i suoi principali successi figurano le canzoni Cry Me a River (Arthur Hamilton) (che ha fatto parte del suo primo 45 giri, registrato nel 1955 per la Liberty premiato nel 2001 con il Grammy Hall of Fame Award), Sway, Desafinado, Blue Moon (brano musicale) e Fly Me to the Moon. Interprete poliedrica, ha inciso anche cover di Light My Fire dei Doors e di Yummy Yummy Yummy degli Ohio Express.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2765-004-B51563FD.jpgThelonious Monk

Thelonious Sphere Monk (Rocky Mount, 10 ottobre 1917 - Weehawken, 17 febbraio 1982) è stato un pianista e compositore jazz conosciuto per il suo singolare stile d’improvvisazione e per il consistente contributo al repertorio del jazz. Uomo dominato dalla stranezza comportamentale, da un mutismo eccessivo e da un forte egocentrismo che inevitabilmente influenzarono la sua musica spesso screditata da critiche superficiali. Musica che attualmente è stata completamente decifrata e sotto quella coltre di stranezza si è conclamato un nuovo modo di fare jazz a cui si ispirarono le generazioni successive.

Il santone pazzo del jazz ha iniziato come pianista stride, e dal 1939 al 1942 ha suonato come house-pianist nel mitico locale Minton’s, dove il chitarrista Charlie Christian, il batterista Kenny Clarke e parecchi altri precursori hanno gettato le basi del jazz moderno.

Al di là delle settanta composizioni conosciute, l’eredità di Monk è più o meno evidente nel modo di suonare di tutti i pianisti di oggi: il fraseggio frastagliato e pieno di clusters, la diteggiatura ineducata, le armonie strane e spesso “sbagliate” hanno insegnato molto a tutti i musicisti che si interrogano sul concetto di libertà. Ciò che lascia Monk è soprattutto il virtuosismo ritmico fatto di ritardi, accenti spostati, l’uso magico dei silenzi. l’ascoltatore è continuamente “sorpreso” dall’evolversi dei suoni che non cadono mai nella staticità e prevedibilità. Monk ha saputo giocare con le note prendendosi gioco di esse: non si limitava ad improvvisare sugli accordi del tema di base ma ne reinventava la struttura armonica facendo appello al suo istinto primitivo generando dissonanze e giochi di note che si rincorrono e si urtano in una esemplare disinvoltura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

charlie-christian.jpgCharlie Christian

Charlie Christian, nome completo Charles Henry Christian (Bonham, 29 luglio 1916 – New York, 2 marzo 1942), è stato un chitarrista statunitense di jazz e blues.

Charles Henry Christian nacque a Bonham, in Texas, il 29 luglio 1916. Quasi dai primi anni di vita, Charlie imparò a suonare la chitarra (anche per merito del padre dal quale ottenne detto strumento) sviluppando una tecnica sopraffina che gli consentì di gettare le basi per ridefinire un ruolo alla chitarra elettrica. È considerato, difatti, il padre della chitarra elettrica jazz, e indirettamente del solismo rhythm & blues e rock degli anni a venire.

Sua celebre frase è: "Chitarristi, svegliatevi e pizzicate quelle corde, fate sentire che suonate!", rivolta per l'appunto a tutti i musicisti che fino ad allora non ebbero modo di rendere la chitarra uno strumento unico e sensazionale

La prima chitarra che Christian suonò, fu una Gibson ES-150. Era una delle prime chitarre dotate di pick-up in grado di raccogliere le vibrazioni delle corde e trasformarle in impulsi elettrici e quindi in suono, tramite un amplificatore. Scoperto dal produttore John Hammond e dal clarinettista e bandleader Benny Goodman.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.