Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

BeppeFurino

Style Italian Grammar

Post in rilievo

Ognuno é libero di pensare quello che vuole, per caritá....Ma che nel 2014 esistano persone che scrivono "ha" (verbo avere, 3°persona singolare) senza acca, mi fa rabbrividire... .doh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E, badate bene, non stiamo parlando di professoroni laureati a Oxford o di linguisti incartapecoriti tra il dizionario Devoto-Oli e la grammatica del Bembo

 

E' proprio questo il punto .ghgh

 

Io già a scuola non accettavo volentieri gli appunti della mia prof, figuriamoci di chi non ha il titolo per farlo. .ghgh

 

In pieno calciomercato, quest'anno, mi è capitato proprio qui che uno mi appuntasse qualcosa. L'ho smontato in 2 secondi perchè avevo scritto effettivamente in maniera corretta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' proprio questo il punto .ghgh

 

Io già a scuola non accettavo volentieri gli appunti della mia prof, figuriamoci di chi non ha il titolo per farlo. .ghgh

 

In pieno calciomercato, quest'anno, mi è capitato proprio qui che uno mi appuntasse qualcosa. L'ho smontato in 2 secondi perchè avevo scritto effettivamente in maniera corretta...

con l'avvento dello smarphone e dei tablet l'errore è dietro l'angolo con le tastiere dal classico t9 al sistema android e ios

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa ne penso?

Che se lo girano e lo rigirano

sino a quando qualcuno gli propone

qualcos'altro d'interessante,che goduria. :risata3:

Li chiamo "" scienziati delle mie @@ ovali "".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa ne penso?

Che se lo girano e lo rigirano

sino a quando qualcuno gli propone

qualcos'altro d'interessante,che goduria. :risata3:

Li chiamo "" scienziati delle mie @@ ovali "".

immagina se un giorno nel forum si scrive con il comando vocale usando "Siri" appena bonny fa una bonucciata e tu incaxxato vuoi scrivere il tuo commento sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

immagina se un giorno nel forum si scrive con il comando vocale usando "Siri" appena bonny fa una bonucciata e tu incaxxato vuoi scrivere il tuo commento sefz

 

Domenica mattina mi alzo dal letto un pò tardi

mi misuro la pressione dopo la splendida serata e mi trovo perfetto

rispondo ad un topic e mi arriva " foxtrone " che mi fà la satira su un aggettivo se ricordo

lo mando a vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv e lui insiste

alla fine lo mando x davvero per i prati .....e lui è andato a cogliere le "" cicoreddrhe ""2m3mq2r.gif

Non sono una persona molto preparata in materia e non credo che ....mi fermerò nella mia voglia del sapere

ma quando me le tirano non ci vedo ....anche se in quel momento ero ancora mezzo addormentato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grammar-nazi: esiste una sciagura peggiore delle cavallette? Ok, le cavallette-zombie. Tuttavia, fino al rinvenimento di queste ultime, la peggior sciagura dell’universo mondo sono i grammar-nazi. I grammar-nazi sono quegli utenti che godono nel sottolineare gli errori grammaticali e di ortografia di chiunque passi loro a tiro. E, badate bene, non stiamo parlando di professoroni laureati a Oxford o di linguisti incartapecoriti tra il dizionario Devoto-Oli e la grammatica del Bembo, bensì di persone che spesso padroneggiano soltanto l’italiano standard del Processo di Biscardi. I grammar-nazi vivisezionano ogni post o articolo su cui posano lo sguardo, evidenziando la mancanza di concordanze, l’assenza di accenti o apostrofi, l’utilizzo scorretto di maiuscole o minuscole, l’improprio utilizzo dei congiuntivi. Solitamente non lo fanno per interesse nei confronti delle “genti del bel paese là dove ‘l sì suona”, piuttosto per poter accrescere il loro ego. Bacchettando grammaticalmente coloro i quali non si limitano a disquisire sull’ultimo smartphone, piuttosto che sulla soluzione dell’ultimo gioco di ruolo. Perché sì, perché il grammar-nazi è un po’ nerd inside, non a caso la sua competenza nasce dalla combo di infiniti correttori automatici e google-search, non da una precisa conoscenza della materia.

 

Cosa pensate dei grammar-nazi in ambito calcistico?

 

Sai che ho pensato

cambia il titolo al tuo topic in

la classifica dei "" Grammar-nazi ""

Quando qualcuno ha a che fare con uno di essi

lo inserisce nel topic e poi ne faresti una graduatoria. uum:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo sono in minima parte, nel senso che non mi danno fastidio errori di battitura o simili, ma c'è un errore che proprio non riesco a mandar giù: l'utilizzo di "c'è" al posto di "ce" (esempio classico: "c'è l'ho anch'io"). Lì mi si chiude la vena, è più forte di me :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi stanno un po' sulle balle, però anche leggere certi obrobri è da denuncia, anche se ovviamente non ci penso nemmeno a fare il rompiscatole,tranne quando il risultato è incomprensibile.qua non penso ci siano luminari, ma almeno il verbo essere avere coniugateli cazo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli errori di battitura ci stanno, ma le.cose inguardabili sono altre:

Avvolte invece di A volte

Oppure quando usano il verbo avere quando non serve, "facciamo così HO in quell'altro modo"

O anche queste cose fantastiche,

Io l'HO so, quando si dovrebbe scrivere IO LO so!

Oppure come ha scritto un altro utente l'uso improprio di CE/C'È.

E poi arriviamo ai più classici verbi avere senza l'H ed essere senza accento.

 

Io non rompo gli altri, però si dovrebbe capire che i forum o cmq altri.posti simili sono come dei luoghi pubblici. Voi che fareste se incontraste una.persona e iniziasse a parlare in un dialetto a voi.incomprensibile oppure in modo sgrammaticato? Vi girerebbero parecchio, e magari pensereste che è anche maleducato perché si trova in pubblico e non si sforza di parlare in modo corretto!!!

Ecco uno.potrebbe pensarlo.anche per il forum, il discorso è uguale, chi fa questi errori dimostra maleducazione e svogliatezza nello stare a contatto con altri.

Poi c'è chi ci passa sopra e questi tizi non li calcola quando leggono qualcosa di osceno, facendo finta che non esistano. E poi ci sono quelli che te lo fanno notare. Io appartengo ai primi.

Buona giornata! :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si tratta (solo) di errori grammaticali od ortografici, è che spesso non si capisce neanche il senso dei post.

Se uno scrive in maniera incomprensibile e si offende pure se uno chiede delucidazioni francamente è un suo problema.

E non tiriamo fuori la storia del t9 o del cellulare.

 

Gli errori di battitura ci stanno, ma le.cose inguardabili sono altre:

Avvolte invece di A volte

Oppure quando usano il verbo avere quando non serve, "facciamo così HO in quell'altro modo"

O anche queste cose fantastiche,

Io l'HO so, quando si dovrebbe scrivere IO LO so!

Oppure come ha scritto un altro utente l'uso improprio di CE/C'È.

E poi arriviamo ai più classici verbi avere senza l'H ed essere senza accento.

 

Io non rompo gli altri, però si dovrebbe capire che i forum o cmq altri.posti simili sono come dei luoghi pubblici. Voi che fareste se incontraste una.persona e iniziasse a parlare in un dialetto a voi.incomprensibile oppure in modo sgrammaticato? Vi girerebbero parecchio, e magari pensereste che è anche maleducato perché si trova in pubblico e non si sforza di parlare in modo corretto!!!

Ecco uno.potrebbe pensarlo.anche per il forum, il discorso è uguale, chi fa questi errori dimostra maleducazione e svogliatezza nello stare a contatto con altri.

Poi c'è chi ci passa sopra e questi tizi non li calcola quando leggono qualcosa di osceno, facendo finta che non esistano. E poi ci sono quelli che te lo fanno notare. Io appartengo ai primi.

Buona giornata! :d

.quoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia molto più fastidioso trovarsi davanti tonnellate di post richiedenti minimo 3 letture per cercare di comprenderne il senso...non mi riferisco agli errori di battitura o grammaticali...quelli, per quanto possano essere orrendi, non intaccano il senso della frase...mi riferisco piuttosto a periodi infiniti senza uno straccio di punteggiatura oppure sintassi totalmente cannate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per alcuni compreso il fattore moralista

Io le ACCHE a caso proprio non le sopporto.

 

 

Poi puntualizzare su qual'è invece di qual è o su perchè invece di perché è da bacchettoni.

una volta un famoso critico propose al Gelmini la sotituzione con qualè :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però partiamo dal presupposto che dovrebbe venire in automatico saper mettere una "h" per il verbo avere, un accento sulla "e" per il verbo essere ed inserire qualche virgola per scandire bene le frasi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però partiamo dal presupposto che dovrebbe venire in automatico saper mettere una "h" per il verbo avere, un accento sulla "e" per il verbo essere ed inserire qualche virgola per scandire bene le frasi.

Ma infatti.

Se uno fa certi errori non è necessario metterlo alla gogna , ma leggere giustificazioni come "è colpa del t9" fa sorridere.

 

@furino

Non si tratta di essere moralisti, il discorso è che dovresti essere meno permaloso: prima fai l'offeso perché parecchi utenti ti fanno notare che non si capiscono i tuoi post e poi apri un topic facendo il copia incolla di un testo trovato su un blog.

Devi capire che scrivere in un italiano corretto e con un senso logico non è un optional.

Cerca di migliorare il tuo modo di scrivere e vedrai che più persone capiranno i tuoi messaggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io le ACCHE a caso proprio non le sopporto.

 

 

Poi puntualizzare su qual'è invece di qual è o su perchè invece di perché è da bacchettoni.

 

Io ho scoperto da un paio d'anni che dopo il "qual" non ci vuole l'apostrofo, devo essere sincero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti.

Se uno fa certi errori non è necessario metterlo alla gogna , ma leggere giustificazioni come "è colpa del t9" fa sorridere.

 

@furino

Non si tratta di essere moralisti, il discorso è che dovresti essere meno permaloso: prima fai l'offeso perché parecchi utenti ti fanno notare che non si capiscono i tuoi post e poi apri un topic facendo il copia incolla di un testo trovato su un blog.

Devi capire che scrivere in un italiano corretto e con un senso logico non è un optional.

Cerca di migliorare il tuo modo di scrivere e vedrai che più persone capiranno i tuoi messaggi.

Giorno, considerando che adesso il topic è diventato un attacco "personale",gradirei da parte sua o chi ha la possibilità la chiusura, attendo quanto prima la cestinazione.

Grazie

 

Day, whereas now the topic has become a personal attack, I would like to be part of his or who has the possibilitò closing, I look forward as soon as possible can

 

Thanks

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.