Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Bianconero1990

Possessioni diaboliche e psichiatria

Post in rilievo

Troppo facile "esternalizzare" la cattiveria umana con la scusa di Satana, la verità è che la crudeltà che vediamo tutti i giorni sia nei tg e anche spesso nel quotidiano sono totalmente frutto della nostra natura, il demonio (o chi per lui) non c'entra nulla.

beh se permetti questo è un tuo punto di vista ed è opinabile come gli altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh se permetti questo è un tuo punto di vista ed è opinabile come gli altri.

 

Opinabile ?

 

Opinabile è che ci siano 2 entità sovrannaturali che cercano di prevalere sul comportamento di ogni singolo essere umano; se sei buono lo sei grazie a Dio, se sei cattivo è per colpa di Satana; la realtà è che tutto molto casuale e mutevole nel comportamento umano.

 

Trovare spiegazioni ancestrali o demoniache è solo il modo più semplice per scaricare il barile su qualcos'altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La psichiatria non solo considera il 100% delle possessioni demoniache come manifestazioni di disturbi mentali (isterie o psicosi soprattutto), ma nutre anche forti dubbi sulla sanità psichica dell'esorcista.

Questo senza voler sminuire chi ha un interesse culturale nel soprannaturale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Opinabile ?

 

Opinabile è che ci siano 2 entità sovrannaturali che cercano di prevalere sul comportamento di ogni singolo essere umano; se sei buono lo sei grazie a Dio, se sei cattivo è per colpa di Satana; la realtà è che tutto molto casuale e mutevole nel comportamento umano.

 

Trovare spiegazioni ancestrali o demoniache è solo il modo più semplice per scaricare il barile su qualcos'altro.

Ognuno ha le proprie sicurezze, le mie le ho già esposte nel post precedente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono cattolico, ma praticante 'a modo mio', come ti dicevo.

Nel senso che credo che un'entità superiore esista, così come esista un'anima, uno spirito, un'essenza dentro ciascuno di noi, che nel momento stesso in cui cessiamo di vivere, va, migra, torna da qualche parte, o magari semplicemente si dissolve o magari ancora sono tutte buttanate ...

E ti spiego anche, a costo di sembrare ridicolo, il perché io sia giunto a fare questo ragionamento: sappiamo tutti a memoria del big-bang, di come si sia creata la terra e gli altri pianeti, di come si sia sviluppata chimicamente e fisicamente la vita sulla terra, e di come poi l'uomo si sia geneticamente evoluto fino ad arrivare a ciò che siamo oggi.

Ok.

Ma chi ha creato l'universo? O meglio, da dove arriva? La risposta è 'c'è sempre stato'.

Per lo stesso motivo per il quale non badavo minimamente agli ordini di mia mamma quando ai miei 'perché?' rispondeva con 'perché sì' o 'perché lo dico io' .uah , allo stesso modo prendere per buono che l'universo c'è sempre stato e chissenefrega, non mi soddisfa per nulla.

Quindi io credo che un qualcosa di superiore ci deve per forza essere.

Dove sia, in quale forma e come si chiami (se Dio, Allah, Budda, Zeus o chi per lui) questo lo ignoro.

Ovviamente il vivere la religione a modo mio, significa che ritengo tuttavia alcuni dogmi che la chiesa ha sempre cercato di imporre, diciamo quantomeno folkloristici, mettiamola così. In sostanza, usati per controllare e governare il popolo.

Un'altra cosa che mi fa 'credere', sono i cosiddetti miracoli: lasciamo perdere i venditori di fumo, i ciarlatani e gli illusionisti. Ci sono miracoli che sono certificati perché non spiegabili in nessun modo dalla scienza. E' evidente che ci deve essere stato l'intervento di qualche forza superiore. E qui si torna a quanto ti ho scritto poco più sopra, chi sia questa forza, non mi è dato di sapere.

I cristiani credono sia Dio, i musulmani Allah e via discorrendo.

Io credo a quello che ho appena cercato di spiegarti .ghgh

Mi piace il tuo post, la penso come te; vorrei aggiungere solo una cosa (ovviamente molti la prenderanno a ridere): si tende a sottovalutare troppo la legge dell'attrazione e dell'universo....eppure in tutte le religioni se ne parla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace il tuo post, la penso come te; vorrei aggiungere solo una cosa (ovviamente molti la prenderanno a ridere): si tende a sottovalutare troppo la legge dell'attrazione e dell'universo....eppure in tutte le religioni se ne parla

Spiegati meglio. Magari poi è una cosa di cui ho già sentito parlare, ma al momento non so/ricordo cosa sia ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono cattolico, ma praticante 'a modo mio', come ti dicevo.

Nel senso che credo che un'entità superiore esista, così come esista un'anima, uno spirito, un'essenza dentro ciascuno di noi, che nel momento stesso in cui cessiamo di vivere, va, migra, torna da qualche parte, o magari semplicemente si dissolve o magari ancora sono tutte buttanate ...

E ti spiego anche, a costo di sembrare ridicolo, il perché io sia giunto a fare questo ragionamento: sappiamo tutti a memoria del big-bang, di come si sia creata la terra e gli altri pianeti, di come si sia sviluppata chimicamente e fisicamente la vita sulla terra, e di come poi l'uomo si sia geneticamente evoluto fino ad arrivare a ciò che siamo oggi.

Ok.

Ma chi ha creato l'universo? O meglio, da dove arriva? La risposta è 'c'è sempre stato'.

Per lo stesso motivo per il quale non badavo minimamente agli ordini di mia mamma quando ai miei 'perché?' rispondeva con 'perché sì' o 'perché lo dico io' .uah , allo stesso modo prendere per buono che l'universo c'è sempre stato e chissenefrega, non mi soddisfa per nulla.

Quindi io credo che un qualcosa di superiore ci deve per forza essere.

Dove sia, in quale forma e come si chiami (se Dio, Allah, Budda, Zeus o chi per lui) questo lo ignoro.

Ovviamente il vivere la religione a modo mio, significa che ritengo tuttavia alcuni dogmi che la chiesa ha sempre cercato di imporre, diciamo quantomeno folkloristici, mettiamola così. In sostanza, usati per controllare e governare il popolo.

Un'altra cosa che mi fa 'credere', sono i cosiddetti miracoli: lasciamo perdere i venditori di fumo, i ciarlatani e gli illusionisti. Ci sono miracoli che sono certificati perché non spiegabili in nessun modo dalla scienza. E' evidente che ci deve essere stato l'intervento di qualche forza superiore. E qui si torna a quanto ti ho scritto poco più sopra, chi sia questa forza, non mi è dato di sapere.

I cristiani credono sia Dio, i musulmani Allah e via discorrendo.

Io credo a quello che ho appena cercato di spiegarti .ghgh

 

Ma alla fine però non si arriva da nessuna parte, perché prima della nascita dell'universo c'era il nulla, lo stesso concetto di tempo e spazio perde di significato, e allora se un Dio è esistito prima dell'universo (per crearlo dev'essere per forza antecedente) chi ha creato lui ?

 

L'Entità superiore che ha creato l'universo si è generata autonomamente dal nulla ?

 

Ecco che si arriva sempre alla domando "ma prima cosa c'era ?" a cui nessuno sa rispondere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma alla fine però non si arriva da nessuna parte, perché prima della nascita dell'universo c'era il nulla, lo stesso concetto di tempo e spazio perde di significato, e allora se un Dio è esistito prima dell'universo (per crearlo dev'essere per forza antecedente) chi ha creato lui ?

 

L'Entità superiore che ha creato l'universo si è generata autonomamente dal nulla ?

 

Ecco che si arriva sempre alla domando "ma prima cosa c'era ?" a cui nessuno sa rispondere.

ecco, quello che mi sono sempre chiesto fin da quando ero piu piccolo , una mezza spiegazione l' ho trovata in questo http://it.wikipedia.org/wiki/Mito_della_caverna , che mi ha portato a prendere le distanze da tutte le religioni , incluso l' ateismo e l' agnosticismo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma alla fine però non si arriva da nessuna parte, perché prima della nascita dell'universo c'era il nulla, lo stesso concetto di tempo e spazio perde di significato, e allora se un Dio è esistito prima dell'universo (per crearlo dev'essere per forza antecedente) chi ha creato lui ?

 

L'Entità superiore che ha creato l'universo si è generata autonomamente dal nulla ?

 

Ecco che si arriva sempre alla domando "ma prima cosa c'era ?" a cui nessuno sa rispondere.

E' proprio per questo difatti che ho affermato di credere che l'origine di tutto deve essere per forza di cose sovrannaturale .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il papa francesco dice cose molto interessanti

Riguardo al topic

Bisogna capire che ci sono Energie positive e negative

Le potete chiamare o visualizzare come meglio credete

 

Fate un piccolo esperimento

Camminate per strada e qualcuno vi spinge

Qual'e' la reazione?

Incontrate una persona che vi umilia in pubblico?

Andate a casa di amici e rubate Qualcosa di prezioso

In tutti questi casi si forma energia negativa che si avverte come una sensazione negativa

Se una persona vi abbraccia in maniera genuina o se avete compassione per qualcuno invece provate sensazioni positive

 

Questo scambio di Energie sono all'ordine del giorno ma

 

Ci sono forze a volte estremamente negative che sono molto pericolose e non provengono necessariamente da lontano

Il topic e' difficile perche tali forze possono danneggiare tutti.

Proteggersi da queste negativita' estreme richiede prendere rifugio in Energie e pensieri positivi e protettivi

 

Siete mai entrati in un ambiente negativo?

Siete mai entrati in un ambiente positivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il papa francesco dice cose molto interessanti

Riguardo al topic

Bisogna capire che ci sono Energie positive e negative

Le potete chiamare o visualizzare come meglio credete

 

Fate un piccolo esperimento

Camminate per strada e qualcuno vi spinge

Qual'e' la reazione?

Incontrate una persona che vi umilia in pubblico?

Andate a casa di amici e rubate Qualcosa di prezioso

In tutti questi casi si forma energia negativa che si avverte come una sensazione negativa

Se una persona vi abbraccia in maniera genuina o se avete compassione per qualcuno invece provate sensazioni positive

 

Questo scambio di Energie sono all'ordine del giorno ma

 

Ci sono forze a volte estremamente negative che sono molto pericolose e non provengono necessariamente da lontano

Il topic e' difficile perche tali forze possono danneggiare tutti.

Proteggersi da queste negativita' estreme richiede prendere rifugio in Energie e pensieri positivi e protettivi

 

Siete mai entrati in un ambiente negativo?

Siete mai entrati in un ambiente positivo?

Si ed è stato molto strano,ho cominciato ad essere agitato e ho avuto attacchi di panico,una volta andato via di li non ho avuto più nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono religioso.

 

Troverai in questo topic persone religiose che ti diranno che "è tutto vero" e persone non credenti che scriveranno "tutte stronza.te".

 

Io personalmente sono molto scettico sull'argomento, tendenzialmente sono portato a non crederci. Tuttavia, non me la sento di dare un giudizio definitivo sull'argomento, perchè per farlo dovrei avere la certezza dell'esistenza o della non esistenza di un aldilà così come noi lo intendiamo.

 

Ah, dimenticavo, nonostante il mio scetticismo anche a me certi film mettono un'ansia terribile. Ma più ancora de "L'esorcista" devo dire che mi ha terrorizzato "l'esorcismo di Emily Rose", quello sì che è un film che ho visto una volta e che ora non riesco più a finire di vedere. .paura

Visto al cinema... Mai più...tutti i miei conoscenti (atei o credenti indistintamente) che l'hanno visto (me incluso), per alcune settimane si svegliavano alle 3 meno qualche minuto. Per non parlare di quello che è successo alla radio della mia macchina che passava da CD a radio da sola nel tragitto per tornare a casa ( possiedo ancora quella macchina, con quella radio, e non è più successo)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A noi piace chiamare le cose che il nostro cervello non comprende "eventi sovrannaturali" ma se semplicemente il nostro cervello non è abbastanza evoluto per capire le cose che non comprendiamo? Se non sapessimo come utilizzare il nostro cervello in maniera da capire certi eventi? Magari non siamo ancora abbastanza evoluti per comprendere appieno l'universo, per cogliere al100% tutto ciò che ci circonda.. Fatichiamo a vedere tutto limpidamente.. Come apparizioni, miracoli, poltergeist, possessioni, ufo etc.. Ci sono tante tantissime cose che non riusciamo a comprendere... Magari semplicemente perchè il nostro cervello non è ancora in grado di farlo..magari cose che vanno ben oltre la religione, anzi, sicuramente molto più grandi della religione.. A noi ci sembra che l'evoluzione dell'uomo si sia fermata perchè stiamo vivendo ma non si è assolutamente fermata.. La nostra evoluzione va avanti e l'essere umano crescerà sempre di più solo che è un processo talmente lento che noi non ci facciamo nemmeno caso.. Basta vedere i progressi degli ultimi 100 anni.. Mi spiace solo non poter vedere quello che si scoprirá e come saremo tra 100, 200, 300 anni.. Sarei veramente curioso.. Secondo me è molto semplicistica la storia del se sei buono vai in paradiso, se sei cattivo vai all'inferno.. Un pò come babbo natale che non ti porta i regali se sei cattivo o la befana il carbone .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A noi piace chiamare le cose che il nostro cervello non comprende "eventi sovrannaturali" ma se semplicemente il nostro cervello non è abbastanza evoluto per capire le cose che non comprendiamo? Se non sapessimo come utilizzare il nostro cervello in maniera da capire certi eventi? Magari non siamo ancora abbastanza evoluti per comprendere appieno l'universo, per cogliere al100% tutto ciò che ci circonda.. Fatichiamo a vedere tutto limpidamente.. Come apparizioni, miracoli, poltergeist, possessioni, ufo etc.. Ci sono tante tantissime cose che non riusciamo a comprendere... Magari semplicemente perchè il nostro cervello non è ancora in grado di farlo..magari cose che vanno ben oltre la religione, anzi, sicuramente molto più grandi della religione.. A noi ci sembra che l'evoluzione dell'uomo si sia fermata perchè stiamo vivendo ma non si è assolutamente fermata.. La nostra evoluzione va avanti e l'essere umano crescerà sempre di più solo che è un processo talmente lento che noi non ci facciamo nemmeno caso.. Basta vedere i progressi degli ultimi 100 anni.. Mi spiace solo non poter vedere quello che si scoprirá e come saremo tra 100, 200, 300 anni.. Sarei veramente curioso.. Secondo me è molto semplicistica la storia del se sei buono vai in paradiso, se sei cattivo vai all'inferno.. Un pò come babbo natale che non ti porta i regali se sei cattivo o la befana il carbone .ghgh

lento secondo il tuo metro .... se prendi un intervallo di tempo di 100 mln di anni, allora 100 anni sono lenti, ma se l' intervallo e' di 1 mld non e' piu cosi' lento.... .

Il fatto del se sei buono o cattivo, devi considerare che tutte le religioni alla fine sono state influenzate da soldi, potere etcc dei suoi esponenti, figurati che lo stesso cristianesimo, islam , o ebraismo cambiano e secondo delle loro sotto religioni, quindi il messaggio finale si discosta molto da quello iniziale, lo stesso ateismo spesso e' molto patetico, sparano cavolate pur di non dire "ok, su questo punto questa religione aveva ragione ... "

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo oggi gli Angeli Custodi, quindi non stiamo parlando di Santi, ovvero persona ma esseri spirituali, ovvero coloro che combattono i demoni.

Coloro che sono al cospetto di Dio, vorrei chiedervi se credete in questa presenza.

Ovviamente rivolto a chi è credente.

mettendo il caso che esistesse questa vocina che ti consiglia, e se mettiamo il caso che seguiamo questa vocina e alla fine conveniamo che sarebbe stato meglio non seguirla? non deve iniziare a bestemmiare poi quella persona?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il papa francesco dice cose molto interessanti

Riguardo al topic

Bisogna capire che ci sono Energie positive e negative

Le potete chiamare o visualizzare come meglio credete

 

Fate un piccolo esperimento

Camminate per strada e qualcuno vi spinge

Qual'e' la reazione?

Incontrate una persona che vi umilia in pubblico?

Andate a casa di amici e rubate Qualcosa di prezioso

In tutti questi casi si forma energia negativa che si avverte come una sensazione negativa

Se una persona vi abbraccia in maniera genuina o se avete compassione per qualcuno invece provate sensazioni positive

 

Questo scambio di Energie sono all'ordine del giorno ma

 

Ci sono forze a volte estremamente negative che sono molto pericolose e non provengono necessariamente da lontano

Il topic e' difficile perche tali forze possono danneggiare tutti.

Proteggersi da queste negativita' estreme richiede prendere rifugio in Energie e pensieri positivi e protettivi

 

Siete mai entrati in un ambiente negativo?

Siete mai entrati in un ambiente positivo?

Cosa intendi per ambiente negativo o positivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta un tipo mi ha dato un passaggio.

Durante il tragitto teneva in mano un rosario e mormorava frasi incomprensibili (si, guidava con una mano sola su una strada tutta tornanti).

Ad un certo punto, notando la mia espressione divertita, mi dice "Tu non credi in dio, vero ?".

E io "In effetti no; come fa a saperlo ?"

Lui "Chi è stato posseduto dal demonio ne riconosce un altro".

Che devo pensare ?

 

ma che cazz :upss:

non ti sei catapultato dalla macchina in corsa??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mettendo il caso che esistesse questa vocina che ti consiglia, e se mettiamo il caso che seguiamo questa vocina e alla fine conveniamo che sarebbe stato meglio non seguirla? non deve iniziare a bestemmiare poi quella persona?

Intanto devi distinguere ciò che vuoi tu da ciò che ti consigliano come dici te.

E si chiama discernimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi per ambiente negativo o positivo?

Ambiente in cui si produce negativita' ( violenze , insulti ,ecc)

O ambienti positivi (gioia amore fratellanza equilibrio )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerchiamo di non chiudere con risposte così tranchant e prive di argomentazioni, discussioni così serie.

Non è stato mai dimostrato cosa?

Cerchiamo di fare chiarezza, la glossolalia ossia la capacità di parlare altre lingue, non solo è reale ma è stato dimostrato scientificamente che non è una patologia mentale.

Dunque viene a cadere la posizione degli atei e degli scettici e rimane in vita quella dei credenti secondo i quali è un "dono di Dio".

Di sicuro è un comportamento "involontario" in quanto è stato dimostrato come durante la fase "glossolalica" i lobi frontali ( la parte pensante del cervello) restavano "spenti e silenti, dunque si esclude volontarietà nel loro comportamento pur mantenedo attive le zone cerebrali dell'autoconsapevolezza.

Pertanto, approcciamo a questo problema con molta cautela, si potrebbero avere sorprese non gradevoli.

Si ma tu stai dicendo un'altra cosa...Cioe' che esiste questa cosa (tutto da dimostrare) ma che non ha nulla a che fare con le possessioni . Visto che la chiami dono di Dio .uhm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerchiamo di non chiudere con risposte così tranchant e prive di argomentazioni, discussioni così serie.

Non è stato mai dimostrato cosa?

Cerchiamo di fare chiarezza, la glossolalia ossia la capacità di parlare altre lingue, non solo è reale ma è stato dimostrato scientificamente che non è una patologia mentale.

Dunque viene a cadere la posizione degli atei e degli scettici e rimane in vita quella dei credenti secondo i quali è un "dono di Dio".

Di sicuro è un comportamento "involontario" in quanto è stato dimostrato come durante la fase "glossolalica" i lobi frontali ( la parte pensante del cervello) restavano "spenti e silenti, dunque si esclude volontarietà nel loro comportamento pur mantenedo attive le zone cerebrali dell'autoconsapevolezza.

Pertanto, approcciamo a questo problema con molta cautela, si potrebbero avere sorprese non gradevoli.

Finalmente un post scritto bene ed interessante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerchiamo di non chiudere con risposte così tranchant e prive di argomentazioni, discussioni così serie.

Non è stato mai dimostrato cosa?

Cerchiamo di fare chiarezza, la glossolalia ossia la capacità di parlare altre lingue, non solo è reale ma è stato dimostrato scientificamente che non è una patologia mentale.

Dunque viene a cadere la posizione degli atei e degli scettici e rimane in vita quella dei credenti secondo i quali è un "dono di Dio".

Di sicuro è un comportamento "involontario" in quanto è stato dimostrato come durante la fase "glossolalica" i lobi frontali ( la parte pensante del cervello) restavano "spenti e silenti, dunque si esclude volontarietà nel loro comportamento pur mantenedo attive le zone cerebrali dell'autoconsapevolezza.

Pertanto, approcciamo a questo problema con molta cautela, si potrebbero avere sorprese non gradevoli.

No. non la chiamo io "dono di Dio", quel vecchietto che ho in avatar mi prenderebbe a pedate nel sedere.

Ho detto che la "glossolalia" per gli scettici o atei era "finzione" o patologia mentale", per i credenti un "dono di Dio".

Ora, la scienza tramite tecniche di imaging ( che evidenzia il flusso sanguigno nelle aree del cervello) ha dimostrato che tale fenomeno non è voluto ( non c'è finzione) e di sicuro le persone che la praticano non sono malate mentali.

sconfessando la posizione dei non credenti, resta in piedi per la gioia di chi crede solo quella "mistica".

Concludo dicendo che a parlare altre lingue se non è Dio di sicuro non sono "loro" a farlo nel senso prettamente neurale del termine.

 

Mi sfugge il motivo per cui un Entità sovrannaturale potentissima come Dio dovrebbe dare un "dono" simile a gente che per la maggior parte non saprebbe neanche come utilizzarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mettendo il caso che esistesse questa vocina che ti consiglia, e se mettiamo il caso che seguiamo questa vocina e alla fine conveniamo che sarebbe stato meglio non seguirla? non deve iniziare a bestemmiare poi quella persona?

 

Be dipende cosa ti dice quella vocina, se è vera certamente ti dira di seguire in certo cammino improntato ad aiutare il prox o cmq a renderti utile, se la senti dire " fatti quel figone a 90" non è la vocinaa sei tu ad essere un por co :261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.