Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Bianconero1990

Possessioni diaboliche e psichiatria

Post in rilievo

Salve gente, volevo parlare e discutere con voi di un argomento che mi “ossessiona” fin da bambino,le possessioni diaboliche/demoniache o chiamatele come volete voi.

Ho fatto molto ricerche su internet,guardato documentari e letto qualche libro in proposito,ma ancora oggi mi chiedo se sia tutto vero o semplicemente bufale buttate li per vendere,visto che a quanto pare è un argomento che interessa a molti.

Premetto che non pratico nessuna religione,anche qui sto cercando di capire se c’è qualcosa di vero oppure sono tutte fandonie.

Per un pò mi ero disinteressato all’argomento (perché si,lo ammetto,è una delle poche cose di cui ho una paura sconfinata,e se vogliamo anche ingiustificata) poi ho visto la puntata delle Iene del 24 Settembre in cui ne parlavano e intervistavano una ragazza “posseduta” (ok dai vi concedo la battuta :d ) e un presunto sacerdote esorcista,che spiegava come di solito si eseguono gli esorcismi e in cui ne fanno anche vedere uno spezzone,di un ragazzo che a quanto pare è stato posseduto da Belzebù (si lo so, detta cosi sembra una ca22ata da film parodia) comunque se volete vederlo è sul sito delle Iene,la puntata è del 24 settembre,il servizio si chiama come il titolo del topic.

Comunque iene a parte,volevo sapere voi cosa ne pensate,le vostre opinioni in merito e se magari vi è mai capitata un’esperienza del genere.

Lo so siamo nel 2014 e parlare di queste cose da “medioevo” fa strano anche a me,però nonostante ciò è un argomento che mi tormenta periodicamente! Pensate che non sono mai riuscito a vedere il film “l’esorcista” nonostante io abbia visto tutti i film horror possibili senza alcun tipo di problema quello e in generale quelli che trattano questo argomento non riesco a vederli è più forte di me!

 

A voi la parola fratelli bianconeri

 

(Mi scuso con i Mod. se gia c'era un topic del genere,ma non mi sembra,e se ho sbagliato sezione spostate pure)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti dicono che sono solo problemi psichiatrici , ma ammesso che cosi fosse , perché in alcuni esorcismi le vittime parlano lingue non conosciute dalle vittime ,tipo l' ebraico , per quanto riguarda i miracoli, almeno quelli della religione cattolica sono soggetti a vari controlli di equipe scientifiche anche formate da persone che non credono nel cattolicesimo, per gli esorcismi non so

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti dicono che sono solo problemi psichiatrici , ma ammesso che cosi fosse , perché in alcuni esorcismi le vittime parlano lingue non conosciute dalle vittime ,tipo l' ebraico , per quanto riguarda i miracoli, almeno quelli della religione cattolica sono soggetti a vari controlli di equipe scientifiche anche formate da persone che non credono nel cattolicesimo, per gli esorcismi non so

 

E' esattamente quello che mi fa credere che forse non è solo invenzione della chiesa e che magari qualcosa di vero c'è

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Argomento quantomeno 'spinoso'.

Io sono un credente, ma vivo la religione 'a modo mio', mettiamola così.

Il mio parere è che la maggior parte di quelle che vengono definite possessioni diaboliche siano in realtà solo persone con gravissimi problemi psichiatrici, che magari vivono all'interno di una famiglia con credenze e convinzioni ... non proprio all'avanguardia, mettiamola così sefz.

Sicuramente ci sarà qualche caso di vera possessione da parte di demoni e spiriti, ma, per come la penso io, sono in una percentuale bassissima e soprattutto sono casi che vengono fatti passare sotto silenzio (o per lo meno, questo è il tentativo).

Lo so, spiegata così fa molto 'Adam Kadmon'. Tuttavia, mi è capitato di seguire più volte questo oscuro personaggio su Mistero, e devo ammettere che, le sue spiegazioni e i suoi racconti, per quanto a volte paiano oltremodo complessi, cervellotici e complottisti che neppure l'inter con farsopoli e gli arbitri ... risultano tuttavia davvero molto ma molto verosimili, logici e, strano a dirsi, anche lineari in quanto a ragionamento.

 

EDIT: ovviamente quella sopra sembra una supercazzola di Marotta sul calciomercato .ghgh.

In parole povere, quello che penso, è che nel mondo c'è qualcuno in alto, molto in alto (e non necessariamente capi di stato) che tira i fili, e lo fa da tantissimo tempo, da sempre praticamente, e decide cosa deve essere dato in pasto al popolo e cosa invece deve essere insabbiato.

Che poi questi siano massoni, illuminati, alieni, rettiliani, angeli o demoni mandati 'appositamente' sulla terra, questo non saprei dirlo.

Certo è che a noi comuni mortali è concesso di sapere penso non più del 50% di ciò che è REALMENTE successo della storia del mondo. A dire il vero, questo è un pensiero che ho da parecchi anni, da ben prima che comparisse Adam Kadmon.

Ma siccome sono i classici discorsi dei quali si può stare a discutere per mesi senza mai venirne a capo, me li tengo per me sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti anni fa possessione e psicosi venivano spesso confuse, ora la Chiesa è molto attenta nel valutare i singoli casi ed è la prima a consigliare accertamenti.medici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Argomento quantomeno 'spinoso'.

Io sono un credente, ma vivo la religione 'a modo mio', mettiamola così.

Il mio parere è che la maggior parte di quelle che vengono definite possessioni diaboliche siano in realtà solo persone con gravissimi problemi psichiatrici, che magari vivono all'interno di una famiglia con credenze e convinzioni ... non proprio all'avanguardia, mettiamola così sefz.

Sicuramente ci sarà qualche caso di vera possessione da parte di demoni e spiriti, ma, per come la penso io, sono in una percentuale bassissima e soprattutto sono casi che vengono fatti passare sotto silenzio (o per lo meno, questo è il tentativo).

Lo so, spiegata così fa molto 'Adam Kadmon'. Tuttavia, mi è capitato di seguire più volte questo oscuro personaggio su Mistero, e devo ammettere che, le sue spiegazioni e i suoi racconti, per quanto a volte paiano oltremodo complessi, cervellotici e complottisti che neppure l'inter con farsopoli e gli arbitri ... risultano tuttavia davvero molto ma molto verosimili, logici e, strano a dirsi, anche lineari in quanto a ragionamento.

 

Io a 24 anni ancora non sò se e a quale religione credere,in famiglia son tutti cattolici (non praticanti) mi sono sempre fatto molte domande su quello che si legge nella Bibbia e quello che professano i sacerdoti nelle nostre chiese,ma si sono anche sempre risposto che tante,troppe cose non tornano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono religioso.

 

Troverai in questo topic persone religiose che ti diranno che "è tutto vero" e persone non credenti che scriveranno "tutte stronza.te".

 

Io personalmente sono molto scettico sull'argomento, tendenzialmente sono portato a non crederci. Tuttavia, non me la sento di dare un giudizio definitivo sull'argomento, perchè per farlo dovrei avere la certezza dell'esistenza o della non esistenza di un aldilà così come noi lo intendiamo.

 

Ah, dimenticavo, nonostante il mio scetticismo anche a me certi film mettono un'ansia terribile. Ma più ancora de "L'esorcista" devo dire che mi ha terrorizzato "l'esorcismo di Emily Rose", quello sì che è un film che ho visto una volta e che ora non riesco più a finire di vedere. .paura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti dicono che sono solo problemi psichiatrici , ma ammesso che cosi fosse , perché in alcuni esorcismi le vittime parlano lingue non conosciute dalle vittime ,tipo l' ebraico , per quanto riguarda i miracoli, almeno quelli della religione cattolica sono soggetti a vari controlli di equipe scientifiche anche formate da persone che non credono nel cattolicesimo, per gli esorcismi non so

 

Che io sappia , non e' mai stato dimostrato che parlino altre lingue ....Rimangono dicerie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io a 24 anni ancora non sò se e a quale religione credere,in famiglia son tutti cattolici (non praticanti) mi sono sempre fatto molte domande su quello che si legge nella Bibbia e quello che professano i sacerdoti nelle nostre chiese,ma si sono anche sempre risposto che tante,troppe cose non tornano.

la ragione per cui e' sicuro al 100% che molte cose non tornano e' questa, la Chiesa in teoria nacque come congregazione dei seguaci di Gesu', ma i suoi fedeli erano parte degli ebrei, perche' allora oggi c'e' un' abbissale differenza tra l' ebraismo e il cristianesimo? il cirstianesimo non doveva essere un completamento dell' ebraismo?, eppure a volte si discosta e anche di molto, la risposta e' perche' alcuni elementi della Chiesa in seguito visto l' enorme seguito di persone, ha pensato bene di andare a modificare o interpretare le cose per i propri interessi (e magari cosi ha fatto anche qualche rabbino e cosi magari ha fatto anche qualche altra figura religiosa ), ecco che allora abbiamo un visione distorta rispetto al messaggio iniziale che magari e' uguale in tutte le religioni, ma ognuno l' ha personalizzato cosi tanto che ogni religione dice qualcosa di diverso dall' altra ,basti pensare le differenze che ci sono tra le stesse confessioni religiose tipo cristianesimo cattolico, protestante e ortodosso, o islam , sunnita sciita etcc. Cio non toglie che potrebbe trattarsi di roba inventata , e se cosi fosse, sarebbe veramente un genio chi l' ha inventata la storiella, considerando che sono tutte religione con minimo 1000 anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono religioso.

 

Troverai in questo topic persone religiose che ti diranno che "è tutto vero" e persone non credenti che scriveranno "tutte stronza.te".

 

Io personalmente sono molto scettico sull'argomento, tendenzialmente sono portato a non crederci. Tuttavia, non me la sento di dare un giudizio definitivo sull'argomento, perchè per farlo dovrei avere la certezza dell'esistenza o della non esistenza di un aldilà così come noi lo intendiamo.

 

Ah, dimenticavo, nonostante il mio scetticismo anche a me certi film mettono un'ansia terribile. Ma più ancora de "L'esorcista" devo dire che mi ha terrorizzato "l'esorcismo di Emily Rose", quello sì che è un film che ho visto una volta e che ora non riesco più a finire di vedere. .paura

Ma guarda anche io tendenzialmente sono portato a non credere e a sostenere di non essere credente,però bo,non so davvero come spiegarlo, quando sento parlare di "diavolo" non sò perchè mi prende una paura fot***a!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io a 24 anni ancora non sò se e a quale religione credere,in famiglia son tutti cattolici (non praticanti) mi sono sempre fatto molte domande su quello che si legge nella Bibbia e quello che professano i sacerdoti nelle nostre chiese,ma si sono anche sempre risposto che tante,troppe cose non tornano.

Io sono cattolico, ma praticante 'a modo mio', come ti dicevo.

Nel senso che credo che un'entità superiore esista, così come esista un'anima, uno spirito, un'essenza dentro ciascuno di noi, che nel momento stesso in cui cessiamo di vivere, va, migra, torna da qualche parte, o magari semplicemente si dissolve o magari ancora sono tutte buttanate ...

E ti spiego anche, a costo di sembrare ridicolo, il perché io sia giunto a fare questo ragionamento: sappiamo tutti a memoria del big-bang, di come si sia creata la terra e gli altri pianeti, di come si sia sviluppata chimicamente e fisicamente la vita sulla terra, e di come poi l'uomo si sia geneticamente evoluto fino ad arrivare a ciò che siamo oggi.

Ok.

Ma chi ha creato l'universo? O meglio, da dove arriva? La risposta è 'c'è sempre stato'.

Per lo stesso motivo per il quale non badavo minimamente agli ordini di mia mamma quando ai miei 'perché?' rispondeva con 'perché sì' o 'perché lo dico io' .uah , allo stesso modo prendere per buono che l'universo c'è sempre stato e chissenefrega, non mi soddisfa per nulla.

Quindi io credo che un qualcosa di superiore ci deve per forza essere.

Dove sia, in quale forma e come si chiami (se Dio, Allah, Budda, Zeus o chi per lui) questo lo ignoro.

Ovviamente il vivere la religione a modo mio, significa che ritengo tuttavia alcuni dogmi che la chiesa ha sempre cercato di imporre, diciamo quantomeno folkloristici, mettiamola così. In sostanza, usati per controllare e governare il popolo.

Un'altra cosa che mi fa 'credere', sono i cosiddetti miracoli: lasciamo perdere i venditori di fumo, i ciarlatani e gli illusionisti. Ci sono miracoli che sono certificati perché non spiegabili in nessun modo dalla scienza. E' evidente che ci deve essere stato l'intervento di qualche forza superiore. E qui si torna a quanto ti ho scritto poco più sopra, chi sia questa forza, non mi è dato di sapere.

I cristiani credono sia Dio, i musulmani Allah e via discorrendo.

Io credo a quello che ho appena cercato di spiegarti .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi è tutto vero.

E non scherzate troppo su queste cose.

Chi è scettico che assista a qualche esorcismo, per assistere bisogna essere forti e in primis essere in comunione con Dio.

Chi dice è roba del medioevo forse non sta vivendo la realtà del 2014.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse qualcosa di vero c'è ma non come lo crediamo noi, credo che tutta questa paura o interesse (non saprei come definirlo) dipenda molto anche dai film, credo chi ci abbiano suggestionato troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono cattolico, ma praticante 'a modo mio', come ti dicevo.

Nel senso che credo che un'entità superiore esista, così come esista un'anima, uno spirito, un'essenza dentro ciascuno di noi, che nel momento stesso in cui cessiamo di vivere, va, migra, torna da qualche parte, o magari semplicemente si dissolve o magari ancora sono tutte buttanate ...

E ti spiego anche, a costo di sembrare ridicolo, il perché io sia giunto a fare questo ragionamento: sappiamo tutti a memoria del big-bang, di come si sia creata la terra e gli altri pianeti, di come si sia sviluppata chimicamente e fisicamente la vita sulla terra, e di come poi l'uomo si sia geneticamente evoluto fino ad arrivare a ciò che siamo oggi.

Ok.

Ma chi ha creato l'universo? O meglio, da dove arriva? La risposta è 'c'è sempre stato'.

Per lo stesso motivo per il quale non badavo minimamente agli ordini di mia mamma quando ai miei 'perché?' rispondeva con 'perché sì' o 'perché lo dico io' .uah , allo stesso modo prendere per buono che l'universo c'è sempre stato e chissenefrega, non mi soddisfa per nulla.

Quindi io credo che un qualcosa di superiore ci deve per forza essere.

Dove sia, in quale forma e come si chiami (se Dio, Allah, Budda, Zeus o chi per lui) questo lo ignoro.

Ovviamente il vivere la religione a modo mio, significa che ritengo tuttavia alcuni dogmi che la chiesa ha sempre cercato di imporre, diciamo quantomeno folkloristici, mettiamola così. In sostanza, usati per controllare e governare il popolo.

Un'altra cosa che mi fa 'credere', sono i cosiddetti miracoli: lasciamo perdere i venditori di fumo, i ciarlatani e gli illusionisti. Ci sono miracoli che sono certificati perché non spiegabili in nessun modo dalla scienza. E' evidente che ci deve essere stato l'intervento di qualche forza superiore. E qui si torna a quanto ti ho scritto poco più sopra, chi sia questa forza, non mi è dato di sapere.

I cristiani credono sia Dio, i musulmani Allah e via discorrendo.

Io credo a quello che ho appena cercato di spiegarti .ghgh

 

E questo è quello che penso anche io,ogni cosa che succede a loro scomoda tirano in mezzo Satana,e allora la mi dico "eh no cosi è troppo comodo"e subito dopo mi chiedo se i "cattivi" in relatà non siano i buoni e viceversa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti dicono che sono solo problemi psichiatrici , ma ammesso che cosi fosse , perché in alcuni esorcismi le vittime parlano lingue non conosciute dalle vittime ,tipo l' ebraico , per quanto riguarda i miracoli, almeno quelli della religione cattolica sono soggetti a vari controlli di equipe scientifiche anche formate da persone che non credono nel cattolicesimo, per gli esorcismi non so

Allora prima di effettuare un esorcismo, bisogna fare numerose analisi psichiatriche, se risulta tutto ok e i medici confermano che la persona sia sana di mente, allora si procede all'esorcismo.

L'esorcismo non può essere effettuato da qualsiasi sacerdote, serve il permesso del vescovo.

Riguardo i miracoli, c'è appunto un equipe medica che deve analizzare tutto e dare l'ok.

La stessa Chiesa prima di dare l'ok per un esorcismo e l'ok per il riconoscimento del miracolo, passa tanto tempo.

Lo stesso processo di canonizzazione è lungo, questo per farvi capire quanti anni debbano passare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi è tutto vero.

E non scherzate troppo su queste cose.

Chi è scettico che assista a qualche esorcismo, per assistere bisogna essere forti e in primis essere in comunione con Dio.

Chi dice è roba del medioevo forse non sta vivendo la realtà del 2014.

 

Si vabbe' mica fanno assistere una persona estranea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse qualcosa di vero c'è ma non come lo crediamo noi, credo che tutta questa paura o interesse (non saprei come definirlo) dipenda molto anche dai film, credo chi ci abbiano suggestionato troppo.

Ma io non li ho mai visti questo tipo di film non mi ci sono mai nemmeno avvicinato!Possibile che sia stato suggestionato solo per averne sentito parlare? E' un argomento che da una parte mi fa una paura tremenda,ma dall'altra me ne sento attratto parecchio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi è tutto vero.

E non scherzate troppo su queste cose.

Chi è scettico che assista a qualche esorcismo, per assistere bisogna essere forti e in primis essere in comunione con Dio.

Chi dice è roba del medioevo forse non sta vivendo la realtà del 2014.

 

Tu hai assistito?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vabbe' mica fanno assistere una persona estranea

Di sicuro non assisti per curiosità, non è un teatro.

Puoi assistere in caso di aiuto.

Ma sempre se sei lì, ad esempio avviene ad un tuo amico e tu vai ad accompagnarlo, oppure lo stesso sacerdote chiede aiuto ad esempio a tenerlo fermo.

Oppure a pregare insieme a lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sono cattolico, ma praticante 'a modo mio', come ti dicevo. Nel senso che credo che un'entità superiore esista, così come esista un'anima, uno spirito, un'essenza dentro ciascuno di noi, che nel momento stesso in cui cessiamo di vivere, va, migra, torna da qualche parte, o magari semplicemente si dissolve o magari ancora sono tutte buttanate ... E ti spiego anche, a costo di sembrare ridicolo, il perché io sia giunto a fare questo ragionamento: sappiamo tutti a memoria del big-bang, di come si sia creata la terra e gli altri pianeti, di come si sia sviluppata chimicamente e fisicamente la vita sulla terra, e di come poi l'uomo si sia geneticamente evoluto fino ad arrivare a ciò che siamo oggi. Ok. Ma chi ha creato l'universo? O meglio, da dove arriva? La risposta è 'c'è sempre stato'. Per lo stesso motivo per il quale non badavo minimamente agli ordini di mia mamma quando ai miei 'perché?' rispondeva con 'perché sì' o 'perché lo dico io' .uah , allo stesso modo prendere per buono che l'universo c'è sempre stato e chissenefrega, non mi soddisfa per nulla. Quindi io credo che un qualcosa di superiore ci deve per forza essere. Dove sia, in quale forma e come si chiami (se Dio, Allah, Budda, Zeus o chi per lui) questo lo ignoro. Ovviamente il vivere la religione a modo mio, significa che ritengo tuttavia alcuni dogmi che la chiesa ha sempre cercato di imporre, diciamo quantomeno folkloristici, mettiamola così. In sostanza, usati per controllare e governare il popolo. Un'altra cosa che mi fa 'credere', sono i cosiddetti miracoli: lasciamo perdere i venditori di fumo, i ciarlatani e gli illusionisti. Ci sono miracoli che sono certificati perché non spiegabili in nessun modo dalla scienza. E' evidente che ci deve essere stato l'intervento di qualche forza superiore. E qui si torna a quanto ti ho scritto poco più sopra, chi sia questa forza, non mi è dato di sapere. I cristiani credono sia Dio, i musulmani Allah e via discorrendo. Io credo a quello che ho appena cercato di spiegarti .ghgh

 

Allora non sei cattolico, sei credente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vabbe' mica fanno assistere una persona estranea

Mi pare non sono sicuro che in una puntata delle iene ne abbiano parlato ed hanno anche assistito all'esorcismo

 

Ma io non li ho mai visti questo tipo di film non mi ci sono mai nemmeno avvicinato!Possibile che sia stato suggestionato solo per averne sentito parlare?

Non saprei dirti, magari ne hai sentito parlare visto che hai cominciato a fare qualche ricerca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu hai assistito?

No.

E ti assicuro non è una cosa bella.

Se lo scrivo è perchè so di gente che ha assistito.

Non è cosa da tutti, gente che sbeffeggia e poi alle prima urla si caga sotto e scappa.

Ad esempio lessi tempo fa il caso di una persona, che assisteva all'esorcismo dell'amico, lui andò da scettico per sbeffeggiare, bene questo demone iniziò ad elencare tutti i suoi peccati, anche particolari intimi riguardo il sesso, premesso che questo non si era mai confessato, alla fine il ragazzo dopo quell'episodio ha avuto una conversione e ha iniziato a credere in Dio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Mi pare non sono sicuro che in una puntata delle iene ne abbiano parlato ed hanno anche assistito all'esorcismo

 

 

 

ma secondo te se fosse stata una cosa reale , facevano assistere Le Iene ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.