Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

𝕵𝖚𝖛𝖊𝖓𝖙𝖚𝖘

I film di guerra più belli che avete visto

Post in rilievo

I film di guerra sono davvero tanti e diversi.

Secondo me le scene di combattimento più spettacolari che siano mai state realizzate sono quelle di "Salvate il soldato Ryan", cosa che tra l'altro è stata sottolineata anche da alcuni reduci della seconda guerra mondiale. Dicevano che i film di guerra li lasciavano impassibili, mente la visione del film di Spielberg ha risvegliato in loro sensazioni che avevano provato al fronte. Io ho in mente la scena della battaglia finale nella cittadina francese, quando loro sono nella trincea e un panzer tedesco imbocca la via principale: incredibile il realismo di quella scena, con Spielberg che non tralascia il dettaglio della terra che trema all'avvicinarsi del carrarmato. Ricordo che al cinema avvertivo la tensione allo stomaco come se mi fossi trovato lì veramente a combattere.

E'valsa la pena essere nati negli anni '80 solo per aver avuto l'occasione di aver visto "Salvate il soldato Ryan" al cinema.

Tra l'altro è stata una fortuna che il film fosse uscito proprio in quegli anni, dove gli effetti speciali avevano raggiunto il loro acme (si pensi anche a Titanic degi stessi anni) e appena prima della svolta della computer grafica.

 

Certamente posso capire il fatto che altre persone preferiscano che nei film di guerra si sottolineino aspetti diversi, tipo il dramma esistenziale che vivono soldati e civili. Da questo punto di vista il mio preferito è Full Metal Jacket, ma ne potrei citare anche altri, come il dittico Flags of our fathers/Letters from IwoJima firmato Clint Eastwood oppure il Cacciatore. Ma, ripeto, se parliamo di scene di combattimento puro, vince il soldato Ryan e pure a mani basse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti

da quelli che vedono le battaglie tra navi e sottomarini

quelli con combattimenti aerei

e chi più ne ha ne mette.

Da quelli degli anni 60 al giorno d'oggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Orizzonti di gloria - Stanley Kubrick

 

 

 

 

 

Ok, ne abbiam visto mezz'ora a scuola, però faceva figo scriverlo sefz

 

A parte questo, Salvate il soldato Ryan, banale .sisi

Poi mi sta piacendo la serie The Pacific.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un patito, credo di aver visto qualsiasi cosa del genere

(Per non parlare dei documentari)

Tra quelli meno conosciuti che magari potrebbero sfuggire :

 

The Hurt Locker

Hamburger Hill

Belva di guerra ( the beast)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un appassionato di film, ma di quelli che ho visto, di guerra, per me il più bello è quello con protagonista Mel Gibson di cui però non ricordo il titolo. Vorrei vedere Salvate il soldato Ryan visto che dicono sia uno dei più belli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un appassionato di film, ma di quelli che ho visto, di guerra, per me il più bello è quello con protagonista Mel Gibson di cui però non ricordo il titolo. Vorrei vedere Salvate il soldato Ryan visto che dicono sia uno dei più belli

 

forse ti riferisci al patriota

 

hamburger hill,sapendo poi che è vera la storia,ti fà capire,quanto possa essere surreale la guerra.

un gran bel film,su un cavallo che vaga tra le varie fazioni della IIGM è war horse

flags of our fathers,la storia degli uomini che issarono la bandiera americana a iwo jima che divenne il simbolo della guerra x gli americani

we where soldiers,film crudo

black hack down missione che si svolge a mogadiscio

 

nn puoi perdere

apocalipse now

full metal jacket

salvate il soldato ryan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un appassionato di film, ma di quelli che ho visto, di guerra, per me il più bello è quello con protagonista Mel Gibson di cui però non ricordo il titolo. Vorrei vedere Salvate il soldato Ryan visto che dicono sia uno dei più belli

 

forse ti riferisci al patriota

 

We Were Soldier.

Condivido bel film, prima parte noiosetta ma recupera con la seconda .ok

 

Poi altri meno "famosi": Windtalkers, Il nemico alle porte, il pianista.

 

Per uscire dalla linea della seconda guerra mondiale: Breaveheart, Il patriota, L'ultimo samurai, Le crociate, Troy, Giovanna D'Arco.. e poi non saprei..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse ti riferisci al patriota

 

hamburger hill,sapendo poi che è vera la storia,ti fà capire,quanto possa essere surreale la guerra.

un gran bel film,su un cavallo che vaga tra le varie fazioni della IIGM è war horse

flags of our fathers,la storia degli uomini che issarono la bandiera americana a iwo jima che divenne il simbolo della guerra x gli americani

we where soldiers,film crudo

black hack down missione che si svolge a mogadiscio

 

nn puoi perdere

apocalipse now

full metal jacket

salvate il soldato ryan

si Il patriota .ok . Di questi che hai citato vidi soltanto apocalipse now, ma nn mi colpì molto, gli altri li ho solo sentiti nominare, cercherò di guardarli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

We Were Soldier.

Condivido bel film, prima parte noiosetta ma recupera con la seconda .ok

 

Poi altri meno "famosi": Windtalkers, Il nemico alle porte, il pianista.

 

Per uscire dalla linea della seconda guerra mondiale: Breaveheart, Il patriota, L'ultimo samurai, Le crociate, Troy, Giovanna D'Arco.. e poi non saprei..

hai ragione si intitola we were soldier, mi sono confuso con il patriota .asd

 

si Il patriota .ok . Di questi che hai citato vidi soltanto apocalipse now, ma nn mi colpì molto, gli altri li ho solo sentiti nominare, cercherò di guardarli

come non detto era we were soldier. la memoria mi fa brutti scherzi :d

 

forse ti riferisci al patriota

 

hamburger hill,sapendo poi che è vera la storia,ti fà capire,quanto possa essere surreale la guerra.

un gran bel film,su un cavallo che vaga tra le varie fazioni della IIGM è war horse

flags of our fathers,la storia degli uomini che issarono la bandiera americana a iwo jima che divenne il simbolo della guerra x gli americani

we where soldiers,film crudo

black hack down missione che si svolge a mogadiscio

 

nn puoi perdere

apocalipse now

full metal jacket

salvate il soldato ryan

come non detto era we were soldier, la memoria mi fa brutti scherzi :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La grande illusione, capolavoro antimilitarista e tra i film più belli della storia del cinema, è imprescindibile.

 

Altrettanto i film di Kubrick, non solo i già citati Orizzonti di gloria e FMJ, ma anche altri in cui il tema della guerra è importante se non predominante.

 

La grande guerra di Monicelli.

 

Adoro poi i film di Samuel Fuller, e tra i tanti di guerra che ha fatto consiglio soprattutto L'urlo della battaglia e Il grande uno rosso.

 

Certamente Apocalypse now, sebbene la guerra sia quasi un pretesto per parlare d'altro.

 

Misconosciuto ma secondo me un gioiellino, e con un gran cast, Fratelli nella notte.

 

 

 

devo dire che da Platoon in poi è un genere che ha cominciato a piacermi sempre meno, specialmente da quando è stato anche quello fagocitato dagli fx. Pearl Harbor penso che sia uno dei 10 film più brutti che abbia mai visto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno che cita quel capolavoro di Black Hawk Down?

di gran lunga il film più bello sulla guerra ''moderna'' .sisi

Praticamente senza cliché tra l'altro

bello bello bello guardatelo che merita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.