Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

dingo

Il topic dell'aspirante allenatore

Post in rilievo

Sul gol di Tevez il Milan ha sbagliato a fare il fuorigioco [prospettive permettendo]. Zaccardo avrebbe dovuto fare un disperato fallo da ultimo uomo con conseguente rosso dopo nemmeno 10 minuti. Sul pareggio del Milan Antonelli ha fregato tutti dal primo palo, cosa che poi hanno tentato ancora nel secondo tempo con buona chiusura della nostra difesa.

Una curiosità, nel secondo tempo un calcio d'angolo nostro a palombella per cercare l'uomo che si è inserito dalla destra, che successivamente ha prodotto un cross a centro area. bella idea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul gol di Tevez il Milan ha sbagliato a fare il fuorigioco [prospettive permettendo]. Zaccardo avrebbe dovuto fare un disperato fallo da ultimo uomo con conseguente rosso dopo nemmeno 10 minuti. Sul pareggio del Milan Antonelli ha fregato tutti dal primo palo, cosa che poi hanno tentato ancora nel secondo tempo con buona chiusura della nostra difesa.

Una curiosità, nel secondo tempo un calcio d'angolo nostro a palombella per cercare l'uomo che si è inserito dalla destra, che successivamente ha prodotto un cross a centro area. bella idea

 

Certo, sul gol di Tevez giocando a zona ma solo giocando a zona, il fuorigioco il più delle volte non riesce procurando gol evitabili, anche se questo per me è un tentativo anomalo di fuorigioco in quanto Tevez era già in fuga per andare a ricevere l'assist in profondità cogliendo di sorpresa il difensore a centrocampo rossonero; l'ho classificato come imparabile questo gol con la motivazione corsa del difensore (Zaccardo) meno veloce dell'avversario come in realtà si è visto in quanto Zaccardo, pur partendo leggermente dietro a Tevez, ha dimostrato di non essere un velocista, ha recuperato ma non quel tanto che bastava per impedirgli di concludere a rete; sulla giocata che hai ricordato del secondo tempo non l'ho vista, da come l'hai descritta posso dirti che ho visto farne una di analoga ieri in una partita del campionato inglese ovvero tiro lungo e altissimo con l'attaccante che dalla parte opposta addomestica la palla e la appoggia al centro facendo fare gol al compagno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, sul gol di Tevez giocando a zona ma solo giocando a zona, il fuorigioco il più delle volte non riesce procurando gol evitabili, anche se questo per me è un tentativo anomalo di fuorigioco in quanto Tevez era già in fuga per andare a ricevere l'assist in profondità cogliendo di sorpresa il difensore a centrocampo rossonero; l'ho classificato come imparabile questo gol con la motivazione corsa del difensore (Zaccardo) meno veloce dell'avversario come in realtà si è visto in quanto Zaccardo, pur partendo leggermente dietro a Tevez, ha dimostrato di non essere un velocista, ha recuperato ma non quel tanto che bastava per impedirgli di concludere a rete; sulla giocata che hai ricordato del secondo tempo non l'ho vista, da come l'hai descritta posso dirti che ho visto farne una di analoga ieri in una partita del campionato inglese ovvero tiro lungo e altissimo con l'attaccante che dalla parte opposta addomestica la palla e la appoggia al centro facendo fare gol al compagno.

Sull'azione dell'angolo mi sono spiegato male, praticamente la palombella è stata fatta al giocatore posizionato sul lato dell'area di rigore vicino al calcio d'angolo. Quindi ha scavalcato i difensori più prossimi al punto di battuta. La bravura è stata nell'inserimento del nostro giocatore che si è subito fatto trovare li da solo appena la palla è ricaduta pronto per un breve cross nell'area affollatissima. questo ha colto alla sprovvista il Milan che si aspettava invece il classico calcio d'angolo con cross verso il mucchio in area.

Sul gol di Tevez diciamo che dovevano essere tutti in linea evitando quel ritardo nel rientro dell'ultimo difensore che lo ha tenuto in gioco. fosse stato così Tevez era in off-side e non ripartiva. Poi si Zaccardo sulla corsa è stato nettamente bruciato da Tevez

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull'azione dell'angolo mi sono spiegato male, praticamente la palombella è stata fatta al giocatore posizionato sul lato dell'area di rigore vicino al calcio d'angolo. Quindi ha scavalcato i difensori più prossimi al punto di battuta. La bravura è stata nell'inserimento del nostro giocatore che si è subito fatto trovare li da solo appena la palla è ricaduta pronto per un breve cross nell'area affollatissima. questo ha colto alla sprovvista il Milan che si aspettava invece il classico calcio d'angolo con cross verso il mucchio in area.

Sul gol di Tevez diciamo che dovevano essere tutti in linea evitando quel ritardo nel rientro dell'ultimo difensore che lo ha tenuto in gioco. fosse stato così Tevez era in off-side e non ripartiva. Poi si Zaccardo sulla corsa è stato nettamente bruciato da Tevez

 

Non è che adesso ti sei spiegato meglio, anche prima eri stato chiaro nel senso che avevo capito la tua osservazione della palombella o del cross alto a sorvolare tutti i presenti in area con palla che finisce al compagno che sopraggiunge da solo e appoggia al centro cogliendo di sorpresa tutti in particolare i difensori avversari, ripeto azione simile l'avevo vista fare in una partita inglese ieri; lo so che se il centrale si alzava per tempo Tevez andava sicuramente in fuorigioco ma io dico sempre che è meglio marcare a uomo e non affidarsi ai meccanismi della zona non facili da attuarsi specialmente nel caso specifico dove il centrale era distante da suoi compagni e sai bene che tanto maggiore è la distanza tra i difensori quanto più arduo è riuscire a tessere la linea per il fuorigioco; Tevez è ripartito nel senso che ha avviato la corsa e solo quando, mi pare di aver notato, vede il guardialinee non sventolare la bandierina, allora parte a razzo bruciando Zaccardo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che adesso ti sei spiegato meglio, anche prima eri stato chiaro nel senso che avevo capito la tua osservazione della palombella o del cross alto a sorvolare tutti i presenti in area con palla che finisce al compagno che sopraggiunge da solo e appoggia al centro cogliendo di sorpresa tutti in particolare i difensori avversari, ripeto azione simile l'avevo vista fare in una partita inglese ieri; lo so che se il centrale si alzava per tempo Tevez andava sicuramente in fuorigioco ma io dico sempre che è meglio marcare a uomo e non affidarsi ai meccanismi della zona non facili da attuarsi specialmente nel caso specifico dove il centrale era distante da suoi compagni e sai bene che tanto maggiore è la distanza tra i difensori quanto più arduo è riuscire a tessere la linea per il fuorigioco; Tevez è ripartito nel senso che ha avviato la corsa e solo quando, mi pare di aver notato, vede il guardialinee non sventolare la bandierina, allora parte a razzo bruciando Zaccardo.

Infatti osservando il fermo immagine il difensore rossonero era ben distante dall'altro più vicino a Tevez. Si poi Carlitos è partito alla grande e anche se fosse stato fuorigioco era una chiamata molto difficile secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei curioso di vedere giorgiop discutere con qualche esperto sostenitore della difesa a zona: leggendolo sembra davvero che tutti i gol da lui classificati come "evitabili" siano da attribuire ai difetti della zona. Invece molti gol da lui definiti "imparabili" sono in realtà evitabili con una difesa a zona fatta bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei curioso di vedere giorgiop discutere con qualche esperto sostenitore della difesa a zona: leggendolo sembra davvero che tutti i gol da lui classificati come "evitabili" siano da attribuire ai difetti della zona. Invece molti gol da lui definiti "imparabili" sono in realtà evitabili con una difesa a zona fatta bene.

 

Intanto se mi permetti, prima di risponderti, vorrei far presente che le tue osservazioni poste in questo modo, non le avresti avanzate avendo letto tutti o buona parte dei miei commenti da quando sono iscritto qui; riconosco che ciò non è possibile perché siamo moltissimi e non sempre si può leggere quello che scrivo io; quanto al dibattito tra me che sono per la moderna marcatura a uomo e chi invece è sostenitore, fautore della zona, esperto o non esperto non fa tanta differenza perché, sotto questo aspetto, gli utenti sono quasi tutti a favore della zona e posso assicurarti a ragione veduta e con cognizione di causa per essere conoscitori navigati di questo sistema difensivo, ripeto questo dibattito o discussione è già avvenuta a suo tempo circa 3 anni fa circa in occasione del topic da me aperto sul confronto tra i due sistemi difensivi in questione, uomo-zona; la discussione di allora è stata lunga, con tante pagine, approfondita ed interessante dove da solo con pochi altri mi sono difeso (non a zona ma a uomo parlando scherzando) ribattendo colpo su colpo a chi mi faceva osservare e rilevare i tanti aspetti e vantaggi della zona nel calcio moderno rispetto alla marcatura a uomo per loro ritenuta cosa d’altri tempi, inadatta e improponibile nel calcio di oggi; tale contradditorio prosegue ancora oggi, come anche tu hai notato con tuo post, non solo sul piano verbale ma da parte mia anche su quello concreto e realistico con riferimento ai gol evitabili che senza marcatura a uomo moderna, elastica, le squadre subiscono in buona misura e spesso in modo pesante, decisivo, Juventus compresa; la mia posizione come allenatore favorevole alla marcatura a uomo è suffragata da prove di fatto, date appunto dai gol evitabili che rilevo, registro dal 2000 e che esperti o allenatore di zona non sanno distinguere nel trovare e capire quale sia il rapporto sostanziale di causa-effetto quando vengono segnati; se hai notato o potuto leggere, in questi casi, quando viene segnato un gol evitabile in applicazione della zona non riuscita, si sente dire od affermare dagli addetti ai lavori, dagli stessi allenatori che la difesa ha dormito, era disattenta, distratta, faceva le belle statuine, ferma ed imbambolata, che il gol è stato preso da polli (Mancini: gol da polli di Moretti che ha dato la vittoria al Torino per 1 0) e così via; mai a dire, a giudicare, analizzare che il gol invece è stato preso per mancanza di marcatura a uomo, per causa della zona con le sue amnesie tattiche; incredibile ma vero; infine presumo che non hai letto bene la mia classificazione dei gol evitabili che non sono solo quelli subiti a causa della zona ma comprendono anche i gol evitabili derivanti dal mancato rispetto della posizione frontale attiva che, in estrema sintesi, vuol dire non girarsi sui tiri contro diretti in porta, alla palla in arrivo; chiedo a te quali sono i gol imparabili che si possono evitare con una difesa a zona accorta e fatta bene; la casistica da me elaborata per questi gol imparabili/inevitabili ha tutt’altro criterio di riferimento, principalmente gesti tecnici da manuale, sviste arbitrali, errore involontario dei difensori, circostanze casuali e fortuite; scusami ma non sono riuscito ad essere più contenuto anche per non lasciare adito a dubbie interpretazioni del mio messaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certe volte non basta allenare bene fisicamente i giocatori durante la settimana e poi fare la formazione ,

è importante anche saper leggere , durante lo svolgimento , la partita nei 90 minuti ;

bisogna stare attenti alle mosse degli avversari e cercare di trovare delle contro-mosse .

Ieri ad es. ho assistito a Crystal Palace - NewCastle , una partita che mi ha fatto capire quanto sia necessario avere in panchina anche un buon tattico oltre che un normale allenatore ..........

Pardev , ieri sera , ha dato una dimostrazione di come si può capovolgere una partita nata male avendo a disposizione , oltre tutto , una squadra inferiore all'avversario .

 

1 a 1 tra Crystal Palace e New Castle .

Primo tempo equilibrato : classico inglese con attacchi da una parte all'altra senza falli tattici , quelli del Crystal,

però , mi sembravano più convinti .

Al 40° segna Cisse per "Noi bianconeri " ... di testa su un cross tirato benissimo da Janmaat .

Il secondo tempo ha giocato solo il Crystal specialmente fino al 25° quando ha segnato F.Campbell che per vie centrali ha ricevuto un passaggio da Bolasie entrati tutti e due nel 2°t.

 

Il Crystal ed il NewCastle sono 2 squadre fatte con il braccino , ma non perchè in Inghilterra non ci sono i soldi come da Noi ( in Inghilterra i dirigenti dei Club di livello medio guadagnano un sacco di soldi con sponsor , diritti TV , ecc. , non a caso "tutti" vorrebbero avere un Club in Premier League ... ma questa è un'altra Storia che sappiamo già ) ma il NewCastle è allestito meglio ed individualmente sono ( ... o "siamo " perchè faccio il tifo da sempre per i bianco-neri ) più forti .

.uhm Questa volta , però ,la differenza l'hanno fatta i mister in panchina .

l'ex del NewCastle _1376994944.jpg , Pardev , è sempre uno dei migliori allenatori - nel senso di D.T. - ,

ha azzeccato i cambi , ha azzeccato il modo di giocare per mettere in difficoltà i suoi ex ragazzi che ovviamente conosce bene

e ha pareggiato , il Crystal meritava di vincere ...

Il NewCastle , invece , gioca senza nessuno in panchina , t_3660_2007_1.jpg?timestamp=1423718550197... quest'omino che sta seduto fa più danni che altro ( non merita neanche di essere nominato , è stato vice allenatore di Pardev ma evidentemente non ha imparato niente ... o poco ) !! .doh !!.

Bisognerebbe registrare la partita e farLa vedere a Coverciano per far capire :: Quello che NON si deve fare nella gestione dei 90 minuti di una partita di calcio .

Basti pensare che già ad inizio del 2°t. Cabella e Gouffran mostravano segni di cedimento e Lui invece di cambiarLi ha fatto segno di aspettare e giocare sulle seconde palle !!!( invece di giocare palla a terra ).... tenete presente che il Crystal gioca con Angeland e Delaney che sul gioco aereo vanno a nozze !!!

e Noi in avanti abbiamo invece Cabella - Perez che sono in confronto 2 nani e Cissè che di testa non è mai stato forte ( stasera però ha segnato proprio di testa ... per sbaglio e per merito di Janmaat ) ,

in più i centrocampisti cominciavano a scoppiare ed arrivavano sempre in ritardo sulle seconde palle ( ... non ne abbiamo presa una !!) .

.... a parte che poi ha fatto una valanga di errori tattici ( ci vorrebbe una intera pagina per raccontarLi ) ,

es.: cambiando i ricambiando la posizione di Sissoko ( a cui sarà venuto il mal di testa ) ,

... ad un certo punto Cabella faceva quello che avrebbero dovuto fare Sissoko e Gouffran ( che era scoppiato ) : raccordare la difesa con l'attacco ,

Cabella è uno che deve andare a rimorchio , non ha il fisico ed il fiato per fare quel gioco (anche se in teoria lo potrebbe fare ).

Colbak , che forse è in migliore del Newcastle in mezzo al campo , vedeva la palla passargli sulla testa da una parte e dall'altra e pensava di assistere ad una partita di tamburello o di tennis !!

In difesa , Coloccini fa sempre lo stesso errore :

guarda solo la linea dritta della zona e si disinteressa degli eventuali buchi che si formano a centro , per fortuna Williamson è più attento e a turno sia Colbak che Sissoko vanno a fare il terzo centrale

, però sul gol di Campbell non c'era nessuno

- ( perchè i centrocampisti del N.Castle stavano riprendendo la posizione e sono stati presi in contropiede da Zaha che ha recuperato una seconda palla sulla respinta della difesa e ha subito servito Bolasie che ha fatto un ottimo cross sul disco del rigore mentre si inseriva Campbell ) - ,

in quel caso la colpa è stata specialmente di Gouffran che si è fatto uccellare la palla da Zaha

( ... e di mr. Carver per non aver sostituito il giocatore ormai scoppiato ) .

Nel caos generale e con il gioco a tamburello , del 2°t. , anche A.Perez non ha visto palla contro Angeland e Delaney , mentre Cissè si è un pò salvato con il mestiere .

Nel 2° tempo in pratica i bianconeri non hanno più giocato ( la palla ce l'avevano sempre Loro , quelli del Crystal) e non sono quasi mai riusciti a fare una ripartenza decente , la palla era sempre "per aria !!!" ( cioè era sempre dove voleva Pardev e i suoi spilungoni ) .

A panchine invertite vincevamo 3 a 0 .

Morale :: Troppo forte Pardev per il N/S. bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cristal Palace vs New Castle 1 1: due gol super evitabili.

 

Baudolino, prima ho letto il tuo commento-analisi alla partita ed incuriosito dalla tua consueta precisa valutazione sul gioco, sui due allenatori, sulle formazioni e sui singoli mi sono affrettato ad andare a vedere i gol segnati per classificarli; se posso dire perché la cosa è importante, tu inquadri bene il tutto, prima, durante e dopo la partita, a me lasci volutamente perché lo potresti fare benissimo anche tu che conosci il tema, di rilevare i gol per capire se erano evitabili o imparabili/inevitabili; strabiglio gli occhi ogni volta che vedo gol del genere, evitabili è il minimo che si possa dire, anche se, come sai, ci sono abituato e vaccinato; due gol uno fotocopia dell’altro quanto a dinamica e analogia dell’errore commesso dai difensori in linea, che guardano fisso solo la palla da attaccare ed intercettare come vuole la zona, poi succede l’irreparabile con l’attaccante lasciato libero ed incustodito che si vede arrivare la palla per grazia divina, come un dono piovuto dal cielo per cui deviarla in rete diventa un gioco da ragazzi, morale della favola Cisse e Campbell non erano marcati a uomo; oltre alle critiche ai due allenatori da te fatte assieme anche ai pregi, una cosa aggiungo dopo aver visto questi gol ovvero che entrambi non sanno né sono in grado di applicare la marcatura a uomo, non parliamo di quella mderna, elastica, facendo giocare le loro squadre da sempre esclusivamente a zona in difesa; purtroppo capita anche alla Juventus vedere un attaccante avversario segnare un gol evitabile pacifico davanti alla porta come avvenuto in supercoppa con Higuain che, alle spalle di Chiellini, gira di testa in rete; perché noi questi gol evitabili li notiamo e riusciamo ad analizzarli nel rapporto causa-effetto ma non ci sono altri a farlo parimenti? Lo dico senza presunzione in maniera netta e convinta, la zona non vale la candela.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cristal Palace vs New Castle 1 1: due gol super evitabili.

 

Baudolino, prima ho letto il tuo commento-analisi alla partita ed incuriosito dalla tua consueta precisa valutazione sul gioco, sui due allenatori, sulle formazioni e sui singoli mi sono affrettato ad andare a vedere i gol segnati per classificarli; se posso dire perché la cosa è importante, tu inquadri bene il tutto, prima, durante e dopo la partita, a me lasci volutamente perché lo potresti fare benissimo anche tu che conosci il tema, di rilevare i gol per capire se erano evitabili o imparabili/inevitabili; strabiglio gli occhi ogni volta che vedo gol del genere, evitabili è il minimo che si possa dire, anche se, come sai, ci sono abituato e vaccinato; due gol uno fotocopia dell’altro quanto a dinamica e analogia dell’errore commesso dai difensori in linea, che guardano fisso solo la palla da attaccare ed intercettare come vuole la zona, poi succede l’irreparabile con l’attaccante lasciato libero ed incustodito che si vede arrivare la palla per grazia divina, come un dono piovuto dal cielo per cui deviarla in rete diventa un gioco da ragazzi, morale della favola Cissoko e Campbell non erano marcati a uomo; oltre alle critiche ai due allenatori da te fatte assieme anche ai pregi, una cosa aggiungo dopo aver visto questi gol ovvero che entrambi non sanno né sono in grado di applicare la marcatura a uomo, non parliamo di quella mderna, elastica, facendo giocare le loro squadre da sempre esclusivamente a zona in difesa; purtroppo capita anche alla Juventus vedere un attaccante avversario segnare un gol evitabile pacifico davanti alla porta come avvenuto in supercoppa con Higuain che, alle spalle di Chiellini, gira di testa in rete; perché noi questi gol evitabili li notiamo e riusciamo ad analizzarli nel rapporto causa-effetto ma non ci sono altri a farlo parimenti?

Lo dico senza presunzione in maniera netta e convinta, la zona non vale la candela.

 

Sì , ma più o meno gli errori sono sempre gli stessi .

Il gioco a zona , purtroppo , porta ad una assuefazione nel subire gol evitabili come quelli che ho visto ieri sera .

Non sempre , però , è colpa del gioco a zona ( come Ti ho già enunciato altre volte ) , spesso è colpa di errori dei singolo difensori opp. degli allenatori che non la sanno insegnare ed impostare bene ma la improvvisano ""alla Carlona "", giocano troppo in linea e troppo distanti invece che a "Zig-Zag " ;

altre volte ( come il secondo gol di ieri sera : io ho visto la partita e quindi tutta l'azione dall'inizio ) è frutto dello svolgimento strano ed imprevisto dell'azione che fa trovare fuori posizione i difensori .

Se leggi tutta la mia Risp. , però , ho descritto in modo sintetito il gol di Campbell ( il primo lo ha segnato Cisse non Sissoko ).

Il gol di Campbell è scaturito da una palla rubata da Zaha del Crystal P. sulle tre/quarti dopo una respinta corta della difesa del NewCastle che ha fatto trovare sbilanciata tutta la difesa del NewCastle e impreparati i 2 centrali di centrocampo Colbak e Sissoko che stavano prendendo posizione e non sono stati in grado di correre indietro per andare a chiudere il "buco" su cui si è infilato Campbell ;

il trio Zaha - Bolasie - Campbell è stato bravo e svelto ad approfittare della situazione .

Anche in caso di marcatura a uomo avrebbero segnato uguale perchè i difensori e i 2 mediani si stavano riposizionando .

Poi , come ho detto parlando di Coloccini & c. , il fatto che il NewCastle faccia malissimo il gioco difensivo : Non ci piove .

Anche Noi ( nel senso della Juve ) facciamo piuttosto male il gioco a zona , ma sempre molto meglio della maggior parte delle altre squadre , specialmente quelle Inglesi .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì , ma più o meno gli errori sono sempre gli stessi .

Il gioco a zona , purtroppo , porta ad una assuefazione nel subire gol evitabili come quelli che ho visto ieri sera .

Non sempre , però , è colpa del gioco a zona ( come Ti ho già enunciato altre volte ) , spesso è colpa di errori dei singolo difensori opp. degli allenatori che non la sanno insegnare ed impostare bene ma la improvvisano ""alla Carlona "", giocano troppo in linea e troppo distanti invece che a "Zig-Zag " ;

altre volte ( come il secondo gol di ieri sera : io ho visto la partita e quindi tutta l'azione dall'inizio ) è frutto dello svolgimento strano ed imprevisto dell'azione che fa trovare fuori posizione i difensori .

Se leggi tutta la mia Risp. , però , ho descritto in modo sintetito il gol di Campbell ( il primo lo ha segnato Cisse non Sissoko ).

Il gol di Campbell è scaturito da una palla rubata da Zaha del Crystal P. sulle tre/quarti dopo una respinta corta della difesa del NewCastle che ha fatto trovare sbilanciata tutta la difesa del NewCastle e impreparati i 2 centrali di centrocampo Colbak e Sissoko che stavano prendendo posizione e non sono stati in grado di correre indietro per andare a chiudere il "buco" su cui si è infilato Campbell ;

il trio Zaha - Bolasie - Campbell è stato bravo e svelto ad approfittare della situazione .

Anche in caso di marcatura a uomo avrebbero segnato uguale perchè i difensori e i 2 mediani si stavano riposizionando .

Poi , come ho detto parlando di Coloccini & c. , il fatto che il NewCastle faccia malissimo il gioco difensivo : Non ci piove .

Anche Noi ( nel senso della Juve ) facciamo piuttosto male il gioco a zona , ma sempre molto meglio della maggior parte delle altre squadre , specialmente quelle Inglesi .ok

 

Proprio perché gli errori sono sempre i medesimi bisogna debellarli e questo compito aspetta a chi conosce come fare tu, io ed altri qui, quali sono le soluzioni ed i correttivi tecnico tattici da adottare per non prendere gol simili, quelli evitabili in generale e quelli di Cisse (ho corretto il nome, grazie della tua puntuale segnalazione) e di Campbell in questione; il detto latino “errare humanum est perseverare diabolicum” torna quanto mai a pennello per essere osservato e rispettato alla lettera; la zona è come un sostanza dopante, se la pratichi ti dimentichi della marcatura a uomo, vivi la fase difensiva in un altro mondo, virtuale è proprio il caso di dire, per cui la realtà del gioco viene affrontata in modo artificioso assumendo connotati irrazionali in rapporto alla pericolosità palese degli attaccanti avversari lasciati liberi di agire a loro piacimento; dopo aver letto attentamente anche questa tua risposta sono andato a rivedere la sintesi della partita per capire meglio ancora come sono andate le cose, soprattutto sul punto riguardante gli errori, sbavature o circostanze impreviste come dici tu o di vero e proprio sbaglio, di non filtro dei centrocampisti come dicono altri, che danno il via favorevolmente all’azione offensiva e sfavorevolmente a quella difensiva imputando a questi eventi precedenti l’origine e la causa dei gol segnati a seguire; su questo tipo di analisi non sono del tutto d’accordo nel senso che, come ho precisato nella premessa del testo che precede la mia classificazione dei gol settimanali della Seria A, anche in presenza di questi errori, sbavature, imprevisti, scarso filtro dei centrocampisti, queste situazioni negative possono essere sanate, rimediate dai difensori, in ultima battuta, non subendo gol evitabili, solo se marcano a uomo senza applicare la zona con le sue insidiose componenti tattiche; ad ogni buon conto riporto di seguito il passaggio della premessa alla classificazione dei gol che descrive meglio questo concetto:

 

“Da tener presente infine che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, se non fossero stati commessi, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti sia soprattutto evitato il gol stesso.”

 

Questo per significare che il gol di Campbell si poteva evitare se il difensore che correva a ritroso verso la porta guardando solo la palla con mantenimento della linea, invece di lasciar andare l’attaccante alle sue spalle perdendolo di vista, lo avesse seguito previo controllo visivo attivo, con regolare presa di posizione che consiste nel mettersi di fianco interno tra lui e la porta, a stretto contatto di gomito, marcandolo a uomo, per me il gol lo avrebbe sicuramente evitato con l’anticipo o con l’impedimento fisico del gesto tecnico, ripeto, risolvendo così quanto di negativo era successo poco prima a centrocampo; giocando a zona succede che agli errori di centrocampo si accumulano anche quelli della difesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio perché gli errori sono sempre i medesimi bisogna debellarli e questo compito aspetta a chi conosce come fare tu, io ed altri qui, quali sono le soluzioni ed i correttivi tecnico tattici da adottare per non prendere gol simili,

...ecc..........................

 

Questo per significare che il gol di Campbell si poteva evitare se il difensore che correva a ritroso verso la porta guardando solo la palla con mantenimento della linea, invece di lasciar andare l’attaccante alle sue spalle perdendolo di vista, lo avesse seguito previo controllo visivo attivo, con regolare presa di posizione che consiste nel mettersi di fianco interno tra lui e la porta, a stretto contatto di gomito, marcandolo a uomo, per me il gol lo avrebbe sicuramente evitato con l’anticipo o con l’impedimento fisico del gesto tecnico, ripeto, risolvendo così quanto di negativo era successo poco prima a centrocampo; giocando a zona succede che agli errori di centrocampo si accumulano anche quelli della difesa.

 

 

.uhm D'accordo sulla prima parte (che ridice sostanzialmente la regola con cui Tu stabilisci , giustamente , se un gol è evitabile o meno ).

 

Premesso Che :

In teoria TUTTI i gol sono evitabili ,

""basterebbe "" marcare a uomo , essere più bravi dell'avversario nell'uno contro uno e l'avversario non segnerebbe Mai !!

nè riceverebbe Mai un passaggio da un compagno anche marcato a uomo da un difensore più bravo di Lui .

Per vincere facilmente , "basterebbe " avere dei giocatori più forti e vincere in pratica gli 11 scontri diretti in mezzo al campo .

Inoltre , il Calcio non è solo teoria è anche pratica cioè "Casistica " ( in gergo calcistico ciò che non fa parte dello svolgimento ortodosso dell'azione si chiama Casistica ) .

 

Detto questa doverosa premessa ( perchè l'azione a cui mi riferisco fa parte proprio della Casistica del Calcio , cioè NON è stata un'azione lineare con la difesa schierata ma un'azione particolare ) :

non sono d'accordo , invece , nel classificare il gol di Campbell evitabile .

L'azione non è stata fatta con la difesa schierata ma su un capovolgimento di fronte ( già l'ho spiegato nell'altra risposta ) ,

è stata un'azione improvvisa dove il centrale stava riprendendo posizione e stava ancora distante dall'attaccante che arrivava da quasi metà campo ( ... io ho visto la partita ) perchè era tornato in difesa per difendere (( il centrale non poteva certo avanzare fino alla metà campo per andarLo a prendere , avrebbe creato uno spazio in difesa ancora più grande :

lì in prima battuta ci doveva essere un mediano che non c'era )) .

Il centrale difensivo ( questo nel video del gol si vede bene ) ha cercato di fare la diagonale ma non ha fatto in tempo perchè il pallone Lo ha scavalcato , non è stato fatto nessun errore da parte del difensore Che meglio di così non poteva fare , il passaggio è stato perfetto e l'inserimento rapidissimo : Non c'è stato niente da fare nè si poteva pretendere il marcamento a uomo in quella circostanza .

Poi , c'è il fatto che in quel momento la squadra non era posizionata bene in campo , era sbilanciata in avanti , i centrali di centrocampo andavano per fatti loro , gli attaccanti non facevano pressing sui difensori che hanno avviato l'azione , ecc. , ecc. , ( questo l'ho so io perchè ho visto la partita ) ha anche questo influenzato lo scaturire dell'azione del gol .

Poi , ....

Non è vero che lo svolgimento precedente al gol non fa parte dell'errore difensivo ( come affermi Tu ) .

L'ultimo errore difensivo può essere indotto da TUTTA l'azione , da quando parte dalle mani del portiere avversario fino all'ultimo passaggio , se i compagni di squadra sono "scarsi " e non giocano bene ( non sempre basta vedere : l'Ultimo errore immediatamente prima che la palla entri in rete .... ecc.... ) .

In verità, nel caso specifico c'è stato un ribaltamento improvviso dell'azione da possesso palla alla fase di non possesso ,

ma la mia vuole essere una precisazione in generale perchè Se di gol evitabili dobbiamo parlare e Se il colpevole dobbiamo trovare ..... allora dobbiamo vedere bene tutta l'azione e Non solo la fase terminale .; altrimenti rischiamo che con il Tuo metro

diventano evitabili quasi tutti i gol , cosa in teoria possibile ma Non in pratica.

Per concludere (altrimenti diventiamo troppo lunghi e rischiamo di annoiare ) , c'è un'ultima cosa importante da considerare :

quando guardiamo le partite e diamo una valutazione della fase difensiva dobbiamo tener sempre presente che le squadre giocano a zona e non a uomo specialmente quando diamo i giudizi sui singoli .

In molti casi non si tratta di errori individuali ma di errori patologici del sistema difensivo a zona che applicano attualmente gli allenatori "moderni " .

Spesso i N/S. giudizi non tengono in considerazione questo fatto e le N/S. valutazioni vengono alterate e snaturate perchè guardiamo la partita in modo prevenuto .bye.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.uhm D'accordo sulla prima parte (che ridice sostanzialmente la regola con cui Tu stabilisci , giustamente , se un gol è evitabile o meno ).

 

Premesso Che :

In teoria TUTTI i gol sono evitabili ,

""basterebbe "" marcare a uomo , essere più bravi dell'avversario nell'uno contro uno e l'avversario non segnerebbe Mai !!

nè riceverebbe Mai un passaggio da un compagno anche marcato a uomo da un difensore più bravo di Lui .

Per vincere facilmente , "basterebbe " avere dei giocatori più forti e vincere in pratica gli 11 scontri diretti in mezzo al campo .

Inoltre , il Calcio non è solo teoria è anche pratica cioè "Casistica " ( in gergo calcistico ciò che non fa parte dello svolgimento ortodosso dell'azione si chiama Casistica ) .

 

Detto questa doverosa premessa ( perchè l'azione a cui mi riferisco fa parte proprio della Casistica del Calcio , cioè NON è stata un'azione lineare con la difesa schierata ma un'azione particolare ) :

non sono d'accordo , invece , nel classificare il gol di Campbell evitabile .

L'azione non è stata fatta con la difesa schierata ma su un capovolgimento di fronte ( già l'ho spiegato nell'altra risposta ) ,

è stata un'azione improvvisa dove il centrale stava riprendendo posizione e stava ancora distante dall'attaccante che arrivava da quasi metà campo ( ... io ho visto la partita ) perchè era tornato in difesa per difendere (( il centrale non poteva certo avanzare fino alla metà campo per andarLo a prendere , avrebbe creato uno spazio in difesa ancora più grande :

lì in prima battuta ci doveva essere un mediano che non c'era )) .

Il centrale difensivo ( questo nel video del gol si vede bene ) ha cercato di fare la diagonale ma non ha fatto in tempo perchè il pallone Lo ha scavalcato , non è stato fatto nessun errore da parte del difensore Che meglio di così non poteva fare , il passaggio è stato perfetto e l'inserimento rapidissimo : Non c'è stato niente da fare nè si poteva pretendere il marcamento a uomo in quella circostanza .

Poi , c'è il fatto che in quel momento la squadra non era posizionata bene in campo , era sbilanciata in avanti , i centrali di centrocampo andavano per fatti loro , gli attaccanti non facevano pressing sui difensori che hanno avviato l'azione , ecc. , ecc. , ( questo l'ho so io perchè ho visto la partita ) ha anche questo influenzato lo scaturire dell'azione del gol .

Poi , ....

Non è vero che lo svolgimento precedente al gol non fa parte dell'errore difensivo ( come affermi Tu ) .

L'ultimo errore difensivo può essere indotto da TUTTA l'azione , da quando parte dalle mani del portiere avversario fino all'ultimo passaggio , se i compagni di squadra sono "scarsi " e non giocano bene ( non sempre basta vedere : l'Ultimo errore immediatamente prima che la palla entri in rete .... ecc.... ) .

In verità, nel caso specifico c'è stato un ribaltamento improvviso dell'azione da possesso palla alla fase di non possesso ,

ma la mia vuole essere una precisazione in generale perchè Se di gol evitabili dobbiamo parlare e Se il colpevole dobbiamo trovare ..... allora dobbiamo vedere bene tutta l'azione e Non solo la fase terminale .; altrimenti rischiamo che con il Tuo metro

diventano evitabili quasi tutti i gol , cosa in teoria possibile ma Non in pratica.

Per concludere (altrimenti diventiamo troppo lunghi e rischiamo di annoiare ) , c'è un'ultima cosa importante da considerare :

quando guardiamo le partite e diamo una valutazione della fase difensiva dobbiamo tener sempre presente che le squadre giocano a zona e non a uomo specialmente quando diamo i giudizi sui singoli .

In molti casi non si tratta di errori individuali ma di errori patologici del sistema difensivo a zona che applicano attualmente gli allenatori "moderni " .

Spesso i N/S. giudizi non tengono in considerazione questo fatto e le N/S. valutazioni vengono alterate e snaturate perchè guardiamo la partita in modo prevenuto .bye.

 

 

Baudolino vedi con la mia classificazione dei gol ho cercato tra l’altro di smontare la tesi o l’affermazione fatta da giornalisti e altri addetti ai lavori secondo cui tutti i gol sono evitabili; è una frase che mi sono sentito dire anche qui più volte non rispondenti al vero se posta in questi termini perentori; sempre con riferimento al testo da me scritto elaborando questa classificazione con relativa casistica, che settimanalmente accompagno all’analisi dei gol della serie A ed altri, alla quale hai anche tu collaborato, se ricordi, suggerendomi la parola “inevitabili” in aggiunta all’altra “imparabili” ciò per meglio distinguere questi gol da quelli evitabili; è proprio questa ulteriore distinzione riguardo ai gol, quelli inevitabili appunto, che mi porta a dire che non tutti i gol sono evitabili come ad esempio può essere una rete segnata a causa del terreno gibboso, di una carambola o meglio ancora di una corsa più veloce dell’avversario, del salto più alto nel colpire di testa e così via; quanto all’altro aspetto sul quale ti sei soffermato con le parole che ho evidenziato in grassetto la mia posizione non collima con la tua, può capitare l’importane è intenderci secondo me, nel senso che, per dare validità e sostanza alla classificazione dei gol, ho dovuto mettere un paletto sull’individuazione del momento o fase finale da prendere in considerazione a tale scopo ovvero la situazione di gioco verificatasi, in atto, presente immediatamente prima che la palla entri in rete; questa scelta l’ho fatta a ragione veduta, non è arbitraria o di comodo nel senso che non tiene conto dei SE e dei MA riferiti a quanto successo prima, andando indietro tanto o poco con l’azione che poi è sfociata nel gol evitabile e che, anche secondo te, ha contribuito a far commettere l’errore individuale o tattico del difensore in ultima istanza; io la vedo diversamente a tal proposito per due motivi, il primo perché non è detto a priori che lo sviluppo pregresso dell’azione, causa contributiva del gol, possa avere unicamente questo esito, poteva anche non essere così, questo non lo sapremo mai, senza che la palla dovesse necessariamente finire in rete; il secondo motivo più importante e razionale si riferisce all’atto finale dell’azione che fotografa se il gol segnato era evitabile oppure imparabile/inevitabile, ciò secondo me indipendentemente, ripeto, da quanto è accaduto prima a centrocampo o giù di lì sbagliando o commettendo errori; infatti, in base alla mia valutazione se il gol era evitabile, vuol dire che senza l’errore individuale (girarsi alla palla in arrivo) o tattico (zona al posto della marcatura a uomo) del difensore tale gol si poteva e si doveva non subire, diciamo ancora evitare, sanando, rimediando alle sbavature manifestatesi poco prima a centrocampo che pertanto a nulla avrebbero influito sul prosieguo dell’azione, in aderenza alla mia impostazione logica del discorso; anche nel gol imparabile/inevitabile la causa secondo me non è da ricercarsi prima, nell’eventuale errore pregresso ma in ciò che succede al momento dell’entrata della palla in rete che rappresenta l’atto finale o la circostanza casuale o fortuita, la vera ed unica motivazione del gol segnato come da me indicato nella casistica; tornando brevemente sul gol evitabile di Campbell di cui è stato detto tutto o quasi, io sostengo anzi se fossi stato in campo al posto del centrale avrei agito così ovvero non mi sarei fatto sfuggire alle spalle Campbell guardando fisso solo la palla con il proposito di intercettarla, cosa che poi non è riuscita nel taglio, ma applicando il CVA lo avrei seguito decisamente fin dal momento del suo inserimento in avanti standogli vicino, di fianco interno, per impedirgli con l’anticipo molto probabilmente o con il contrasto fisico di tirare, deviare, concludere a rete; in sostanza il discorso è questo, prima di tutto vado, copro sull’uomo controllandolo e marcandolo, poi viene il resto, perché non dimentichiamo mai che è il destinatario della palla in arrivo l’unico capace di trasformarla in rete, non è la palla ad essere pericolosa ma l’attaccante che la riceve per buttarla dentro; quanto all’ultima parte delle tue considerazioni quello che dici è un dato di fatto, io guardo i gol evitabili sapendo di questi errori patologici ma non mi lascio condizionare da loro né dal sistema difensivo, zona, da cui derivano; semplicemente li evidenzio cercando di curarli con i miei consigli terapeutici; lo so la risposta è lunga, in pochi la leggeranno ma nonostante tutto credo valga la pena di farlo se si vuole analizzare i gol per poi classificarli a dovere cosa che altri non fanno; ciao alla prossima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Baudolino vedi con la mia classificazione dei gol ho cercato tra l’altro di smontare la tesi o l’affermazione fatta da giornalisti e altri addetti ai lavori secondo cui tutti i gol sono evitabili; è una frase che mi sono sentito dire anche qui più volte non rispondenti al vero se posta in questi termini perentori; sempre con riferimento al testo da me scritto elaborando questa classificazione con relativa casistica, che settimanalmente accompagno all’analisi dei gol della serie A ed altri, alla quale hai anche tu collaborato, se ricordi, suggerendomi la parola “inevitabili” in aggiunta all’altra “imparabili” ciò per meglio distinguere questi gol da quelli evitabili; è proprio questa ulteriore distinzione riguardo ai gol, quelli inevitabili appunto, che mi porta a dire che non tutti i gol sono evitabili come ad esempio può essere una rete segnata a causa del terreno gibboso, di una carambola o meglio ancora di una corsa più veloce dell’avversario, del salto più alto nel colpire di testa e così via; quanto all’altro aspetto sul quale ti sei soffermato con le parole che ho evidenziato in grassetto la mia posizione non collima con la tua, può capitare l’importane è intenderci secondo me, nel senso che, per dare validità e sostanza alla classificazione dei gol, ho dovuto mettere un paletto sull’individuazione del momento o fase finale da prendere in considerazione a tale scopo ovvero la situazione di gioco verificatasi, in atto, presente immediatamente prima che la palla entri in rete; questa scelta l’ho fatta a ragione veduta, non è arbitraria o di comodo nel senso che non tiene conto dei SE e dei MA riferiti a quanto successo prima, andando indietro tanto o poco con l’azione che poi è sfociata nel gol evitabile e che, anche secondo te, ha contribuito a far commettere l’errore individuale o tattico del difensore in ultima istanza; io la vedo diversamente a tal proposito per due motivi, il primo perché non è detto a priori che lo sviluppo pregresso dell’azione, causa contributiva del gol, possa avere unicamente questo esito, poteva anche non essere così, questo non lo sapremo mai, senza che la palla dovesse necessariamente finire in rete; il secondo motivo più importante e razionale si riferisce all’atto finale dell’azione che fotografa se il gol segnato era evitabile oppure imparabile/inevitabile, ciò secondo me indipendentemente, ripeto, da quanto è accaduto prima a centrocampo o giù di lì sbagliando o commettendo errori; infatti, in base alla mia valutazione se il gol era evitabile, vuol dire che senza l’errore individuale (girarsi alla palla in arrivo) o tattico (zona al posto della marcatura a uomo) del difensore tale gol si poteva e si doveva non subire, diciamo ancora evitare, sanando, rimediando alle sbavature manifestatesi poco prima a centrocampo che pertanto a nulla avrebbero influito sul prosieguo dell’azione, in aderenza alla mia impostazione logica del discorso; anche nel gol imparabile/inevitabile la causa secondo me non è da ricercarsi prima, nell’eventuale errore pregresso ma in ciò che succede al momento dell’entrata della palla in rete che rappresenta l’atto finale o la circostanza casuale o fortuita, la vera ed unica motivazione del gol segnato come da me indicato nella casistica; tornando brevemente sul gol evitabile di Campbell di cui è stato detto tutto o quasi, io sostengo anzi se fossi stato in campo al posto del centrale avrei agito così ovvero non mi sarei fatto sfuggire alle spalle Campbell guardando fisso solo la palla con il proposito di intercettarla, cosa che poi non è riuscita nel taglio, ma applicando il CVA lo avrei seguito decisamente fin dal momento del suo inserimento in avanti standogli vicino, di fianco interno, per impedirgli con l’anticipo molto probabilmente o con il contrasto fisico di tirare, deviare, concludere a rete; in sostanza il discorso è questo, prima di tutto vado, copro sull’uomo controllandolo e marcandolo, poi viene il resto, perché non dimentichiamo mai che è il destinatario della palla in arrivo l’unico capace di trasformarla in rete, non è la palla ad essere pericolosa ma l’attaccante che la riceve per buttarla dentro; quanto all’ultima parte delle tue considerazioni quello che dici è un dato di fatto, io guardo i gol evitabili sapendo di questi errori patologici ma non mi lascio condizionare da loro né dal sistema difensivo, zona, da cui derivano; semplicemente li evidenzio cercando di curarli con i miei consigli terapeutici; lo so la risposta è lunga, in pochi la leggeranno ma nonostante tutto credo valga la pena di farlo se si vuole analizzare i gol per poi classificarli a dovere cosa che altri non fanno; ciao alla prossima.

 

 

 

 

Premesso che :

In queste risposte , io sto facendo l'avv. del Diavolo ( sono sicuro che l'hai capito ... oramai ci conosciamo e sappiamo come La pensiamo : Più o meno allo stesso modo ) ,

ma lo sto facendo anche e specialmente per far capire qualcosa a Chi Ci legge ;)

 

Però , Non posso essere d'accordo con Te in alcune situazioni (come nel caso specifico ) ,

perchè Tu non tieni conto Che oggi tutte le squadre giocano a zona ( dico meglio : giocano MALE ed a Zona ... ) ,

invece io ( nel senso : quelli che La pensano come me ) tengono in considerazione il fatto che adesso si gioca a Zona , pertanto non si può chiedere più di tanto ai difensori (... scarsi ).

Nel caso specifico .... : Campbell avrebbe uccellato anche Te !! ;) !!

 

.uhm .... Se vogliamo giocare : Giochiamo ...

... siccome Tu Ti sei messo nei panni di Williamson ( quasi 2 m. di altezza ma lento e macchinoso ) ,

...Io mi metto nei panni di Campbell ( altezza 1,72 m. , veloce e scattante ) ;) ;

.... Tu , difensore grande e grosso , mi marchi a uomo ?? ,

... ed io Ti porto alla 3/4 di campo .... e poi con uno scatto improvviso , appena Bolasie riceve il passaggio .... :: Ti prendo quei 3-4 metri di vantaggio e Ti uccello sul cross di Bolasie e sul secondo palo !!

.... ciao ciao , marcatore a uomo .... ne ho visti fare a decine di questi gol .... e ne ho fatti anche io in questo modo .

.... lasciamo perdere gli esempi pratici , forse è meglio che Ci manteniamo sul virtuale - teorico ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che :

In queste risposte , io sto facendo l'avv. del Diavolo ( sono sicuro che l'hai capito ... oramai ci conosciamo e sappiamo come La pensiamo : Più o meno allo stesso modo ) ,

ma lo sto facendo anche e specialmente per far capire qualcosa a Chi Ci legge ;)

 

Però , Non posso essere d'accordo con Te in alcune situazioni (come nel caso specifico ) ,

perchè Tu non tieni conto Che oggi tutte le squadre giocano a zona ( dico meglio : giocano MALE ed a Zona ... ) ,

invece io ( nel senso : quelli che La pensano come me ) tengono in considerazione il fatto che adesso si gioca a Zona , pertanto non si può chiedere più di tanto ai difensori (... scarsi ).

Nel caso specifico .... : Campbell avrebbe uccellato anche Te !! ;) !!

 

.uhm .... Se vogliamo giocare : Giochiamo ...

... siccome Tu Ti sei messo nei panni di Williamson ( quasi 2 m. di altezza ma lento e macchinoso ) ,

...Io mi metto nei panni di Campbell ( altezza 1,72 m. , veloce e scattante ) ;) ;

.... Tu , difensore grande e grosso , mi marchi a uomo ?? ,

... ed io Ti porto alla 3/4 di campo .... e poi con uno scatto improvviso , appena Bolasie riceve il passaggio .... :: Ti prendo quei 3-4 metri di vantaggio e Ti uccello sul cross di Bolasie e sul secondo palo !!

.... ciao ciao , marcatore a uomo .... ne ho visti fare a decine di questi gol .... e ne ho fatti anche io in questo modo .

.... lasciamo perdere gli esempi pratici , forse è meglio che Ci manteniamo sul virtuale - teorico ;)

 

Bene accetto la sfida amichevole non per vedere chi vince ma per chiarire i nostri concetti a scopi istruttivi soprattutto per far capire a chi ci sta leggendo, come stanno le cose dal mio punto di vista oltre che dal tuo entrambi espressi ma non mai abbastanza se si va a fondo del discorso; il confronto da te tirato fuori tra Williamson e Campbell, da me conosciuti per l’occasione tramite tuo calcisticamente parlando, mi da modo di focalizzare e precisare meglio il mio pensiero della marcatura a uomo moderna, elastica con il controllo visivo attivo nella situazione specifica che si è venuta a creare in occasione del gol del pareggio del Crystal Palace; io sono alto 1,78 e sono sempre stato abbastanza scattante, sgusciante, difficile da prendermi (frutto di allenamenti naturali nei giochi giovanili extracalcistici che poi mi sono serviti molto quando ho cominciato a tirare calci al pallone) per i miei continui cambi di direzione nel mio ruolo di attaccante, qualità fisico atletiche che mi servivano molto anche in fase difensiva per fermare l’avversario; ebbene in quella situazione di gioco con Campbell che s’inserisce, certamente l’avrei annullato avvicinandomi a lui fin dall’inizio della sua corsa verso la porta, a distanza di sicurezza che nel mio caso significa stargli quasi attaccato e non arretrando isolato, guardarlo con la coda dell’occhio sfilarsi alle mie spalle per controllare invece solo la palla in arrivo e andare ad intercettarla, rinunciando alla marcatura a uomo, come ha scelto di fare Williamson, confidando nella sua stazza corporea, per intercettare fisicamente, magari di testa essendo alto, il tiro cross; a Campbell non avrei permesso di concludere a rete in quel modo e molto probabilmente di fare gol; da precisare al riguardo che io, ripeto, essendo abbastanza agile, scattante e veloce nel breve tratto mi posiziono quasi a gomito, a contatto di Campbell mentre Williamson massiccio fisicamente, alto e, come dici tu, un po’ lento nei movimenti, avrebbe dovuto posizionarsi tra lui e la porta a distanza meno ravvicinata della mia ma sempre di sicurezza che significa coprirgli in diagonale la sua corsa verso la porta, anche in caso di dribbling; una marcatura a uomo “sui generis” adatta alle caratteristiche dell’attaccante che ho di fronte; quello che ho evidenziato in grassetto è un aspetto molto importante nel caso ci si difendesse con la marcatura a uomo moderna, elastica perché non avverrà mai, come altre volte ho precisato, che un difensore si alzi per andare ad inseguire, a farsi trascinare o portare fuori area dall’attaccante di riferimento assegnato; dico mai perché la regola vuole che il difensore resti in area o al suo limite ad aspettarlo tenendolo sempre d’occhio, non perdendolo mai di vista, applicando ed utilizzando il controllo visivo attivo, e quando arriva, si avvicina alla mia distanza di gioco, solo allora per lui non c’è scampo, lo bracco, gli salto addosso eufemisticamente parlando, con una marcatura a uomo che non perdona; ho calcato un po’ la mano ma la “ratio” del mio atteggiamento di difensore è questa nella sostanza quando marco a uomo con la difesa elastica; gli altri allenatori non sanno fare questo oppure si dice che se fosse così facile come suggerisco io, lo farebbero anche loro ma non è così, la questione è un’altra ovvero che gli allenatori non sanno cosa sia il controllo visivo attivo nella marcatura a uomo moderna; anche per questa ragione loro giocano solo a zona e non sono in grado di proporre altro di alternativo alla zona per prevenire i gol evitabili come da anni vado facendo io; non posso limitarmi a guardare il virtuale o il teorico, i gol evitabili tutti ai massimi livelli che ho registrato, oltre 1.000, per mancanza di marcatura a uomo in applicazione della zona e sue rischiose, astruse applicazioni mi tuonerebbero contro protestando ed hanno ragione con la mia approvazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A 2014/2015 – 23° giornata di campionato del 15.02.2015.

Premessa

I gol, tutti i vari tipi di gol segnati e visibili sui campi di calcio, da un mio studio elaborato si classificano in due grandi categorie, EVITABILI ed IMPARABILI/INEVITABILI, ciascuna statisticamente quantificabile nel 50% circa del totale.

I gol evitabili, su cui soffermeremo maggiormente la nostra attenzione critica sono quelli che si possono prevenire adottando gli opportuni accorgimenti tecnico tattici da me suggeriti, segnati per errori individuali e di reparto, sempre gli stessi e ripetitivi in ogni partita, derivanti da:

a) atteggiamento del difensore che si gira sui tiri diretti in porta invece di osservare la regola della posizione frontale attiva nell’opporsi fisicamente alle palle in arrivo;

b) libertà e spazio messi a disposizione dell’attaccante per effetto della zona applicata con le sue note, rischiose componenti tattiche invece di ricorrere alla moderna marcatura a uomo con la difesa elastica ed il controllo visivo attivo, elemento tattico innovativo.

I gol imparabili/inevitabili che non hanno il carattere della ripetitività continua, ricorrente tipica dei primi, si riferiscono a quei gol a fronte dei quali il portiere poco o nulla può fare per impedire alla palla di entrare in rete; i gol imparabili derivano da: giocate, gesti o scambi da manuale di natura tecnico tattica come, ad esempio, dribbling, combinazione, triangolazione, contrasto, anticipo, appoggio smarcante, tiro di precisione, stacco di testa maggiore, velocità di corsa maggiore, giocata di classe (girata, rovesciata, colpo di tacco o di ginocchio), deviazione, calcio di rigore, calcio di punizione, calcio d’angolo, schema collaudato sui calci piazzati, contropiede; mentre i gol inevitabili derivano da: situazioni o episodi casuali, contingenti, di fortuna come, ad esempio, rimpallo favorevole, errore o svista della terna arbitrale, autogol, malinteso tra difensori, intervento a vuoto, papera o deviazione involontaria del difensore o del portiere, respinta difettosa del portiere, situazione d’inferiorità numerica, palla vagante, rimessa laterale, barriera posizionata male, opposizione passiva alla palla, condizioni del terreno di gioco, rimbalzo ingannevole della palla, mancanza di fair play, palla intercettata.

Da tener presente infine che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, se non fossero stati commessi, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti sia soprattutto evitato il gol stesso.

 

Partite

Sassuolo vs Fiorentina 1 3

Gol di Salah evitabile, Salah s’incunea, s’inserisce tra due difensore centrali che non lo marcano, lo tengono in messo a loro, incredibile, e li beffa in velocità sul passaggio di Babacar;

Gol di Babacar evitabile, Babacar vince un duello corpo a corpo non di forza fisica con il suo difensore ma perché questi, incredibile ma vero, ad un certo punto del contatto rinuncia alla marcatura a uomo alzandosi avvinghiato a Babacar che si trova lo spazio insperato per segnare un altro gol da ragazzi, facile;

Gol di Babacar evitabile, Babacar sfrutta al meglio il lancio in avanti del compagno e sul filo del fuorigioco, completamente trascurato dalla difesa, dai difensori tutti ad alzarsi per applicare male, molto il fuorigioco non riuscito, segna un gol solo davanti alla porta altrettanto facile, altrettanto come fosse un gioco da ragazzi;

Gol di Berardi evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

Palermo vs Napoli 3 1

Gol di Lazaar inevitabile, papera con incertezza del portiere;

Gol di Vazquez imparabile, precisione nel tiro a fil di palo con palla imprendibile;

Gol di Rigoni imparabile, contropiede da manuale;

Gol di Gabbiadini evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Milan vs Empoli 1 1

 

Gol di Destro evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Maccarone evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di Paletta.

 

Torino vs Cagliari 1 1

 

Gol di Donsah imparabile, precisione nel tiro potente a fil di palo;

Gol di El Kaddouri imparabile, rimpallo favorevole.

 

Genoa vs Verona 5 2

 

Gol di Agostino imparabile, autorete;

Gol di Nijang evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Toni imparabile, anticipo di testa;

Gol di Nijang imparabile, anticipo di testa;

Gol di Toni imparabile, superiorità numerica acquisita;

Gol di Bertolacci evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Perotti imparabile, passaggio smarcante e precisione nel tiro conclusivo a fil di palo.

 

Atalanta vs Inter 1 4

 

Gol di Shaqiri imparabile, calcio di rigore;

Gol di Moralez imparabile, precisione nel tiro a fil di palo;

Gol di Guarin imparabile, precisione nel tiro a giro a fil di palo;

Gol di Guarin imparabile, precisione nel tiro sotto la traversa;

Gol di Palacio imparabile, rimpallo favorevole.

 

Udinese vs Lazio 0 1

 

Gol di Candreva imparabile, calcio di rigore.

 

Chievo vs Sampdoria 2 1

 

Gol di Izco inevitabile, deviazione involontaria difensore;

Gol di Meggiorini imparabile, corsa più veloce del difensore;

Gol di Muriel imparabile, anticipo sul portiere in uscita.

Cesena vs Juventus 2 2

Gol di Duric imparabile, contropiede con superiorità numerica acquisita;

Gol di Morata evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Marchisio evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Brienza evitabile, Bonucci e Ogbonna si sono erroneamente girati invece di aggredire fisicamente la palla in arrivo rispettando la regola della posizione frontale attiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito del discorso zona visto che nessuno ne pone l'attenzione vorrei dire due parole sull'Empoli di Sarri.

 

la difesa dell'empoli è una delle meno battute in serie A in casa.

 

eppure l'Empoli non marca a uomo ma applica una difesa a zona purissima basta vedere qualche minuto i movimenti difensivi della difesa di Sarri fatti perfettamente e coordinatamente,

 

difesa allineata, prende posizione ed accorcia-scappa a seconda della palla coperta-scoperta, fanno l'elastico difensivo in maniera maniacale, la difesa sembra una cosa sola.

 

questo atteggiamento ha portato all'Empoli discreti risultati (vinto campionato di serie B e stanno facendo bene in A)

 

anche in fase di possesso è una squadra con buone idee ed un elemento chiave è Valdifiori.

 

se trovo qualche video lo posto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A 2014/2015 – 24° giornata di campionato del 22.02.2015.

 

Premessa

I gol, tutti i vari tipi di gol segnati e visibili sui campi di calcio, da un mio studio elaborato si classificano in due grandi categorie, EVITABILI ed IMPARABILI/INEVITABILI, ciascuna statisticamente quantificabile nel 50% circa del totale.

I gol evitabili, su cui soffermeremo maggiormente la nostra attenzione critica sono quelli che si possono prevenire adottando gli opportuni accorgimenti tecnico tattici da me suggeriti, segnati per errori individuali e di reparto, sempre gli stessi e ripetitivi in ogni partita, derivanti da:

a) atteggiamento del difensore che si gira sui tiri diretti in porta invece di osservare la regola della posizione frontale attiva nell’opporsi fisicamente alle palle in arrivo;

b) libertà e spazio messi a disposizione dell’attaccante per effetto della zona applicata con le sue note, rischiose componenti tattiche invece di ricorrere alla moderna marcatura a uomo con la difesa elastica ed il controllo visivo attivo, elemento tattico innovativo.

I gol imparabili/inevitabili che non hanno il carattere della ripetitività continua, ricorrente tipica dei primi, si riferiscono a quei gol a fronte dei quali il portiere poco o nulla può fare per impedire alla palla di entrare in rete; i gol imparabili derivano da: giocate, gesti o scambi da manuale di natura tecnico tattica come, ad esempio, dribbling, combinazione, triangolazione, contrasto, anticipo, appoggio smarcante, tiro di precisione, stacco di testa maggiore, velocità di corsa maggiore, giocata di classe (girata, rovesciata, colpo di tacco o di ginocchio), deviazione, calcio di rigore, calcio di punizione, calcio d’angolo, schema collaudato sui calci piazzati, contropiede; mentre i gol inevitabili derivano da: situazioni o episodi casuali, contingenti, di fortuna come, ad esempio, rimpallo favorevole, errore o svista della terna arbitrale, autogol, malinteso tra difensori, intervento a vuoto, papera o deviazione involontaria del difensore o del portiere, respinta difettosa del portiere, situazione d’inferiorità numerica, palla vagante, rimessa laterale, barriera posizionata male, opposizione passiva alla palla, condizioni del terreno di gioco, rimbalzo ingannevole della palla, mancanza di fair play, palla intercettata.

Da tener presente infine che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, se non fossero stati commessi, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti sia soprattutto evitato il gol stesso.

Partite

Juventus vs Atalanta 2 1

Gol di Migliaccio evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di Caceres;

Gol di Llorente imparabile, rimpallo favorevole;

Gol di Pirlo imparabile, precisione nel tiro a rete dalla distanza da manuale.

 

Milan vs Cesena 2 0

 

Gol di Bonaventura imparabile, deviazione involontaria difensore su tiro preciso rasoterra;

Gol di Pazzini imparabile, calcio di rigore.

 

Empoli vs Chievo 3 0

 

Gol di Rugani imparabile, anticipo di testa sul difensore;

Gol di Maccarone evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Maccarone evitabile, errore del difensore che sul tiro a rete si è girato alla palla in arrivo senza rispettare la regola della posizione frontale attiva.

 

Lazio vs Palermo 2 1

 

Gol di Dybla imparabile, svarione del difensore nel passaggio all’avversario;

Gol di Mauri imparabile, superiorità numerica acquisita davanti alla porta;

Gol di Candreva imparabile, precisione nel tiro conclusivo in rete sul sette.

 

Verona vs Roma 1 1

 

Gol di Totti evitabile, errore del difensore che sul tiro a rete si è girato alla palla in arrivo senza rispettare la regola della posizione frontale attiva;

Gol di Jancovic imparabile, deviazione involontaria difensore.

 

Fiorentina vs Torino 1 1

 

Gol di Salah imparabile, passaggio smarcante e tiro finale con palla imprendibile;

Gol di Vives imparabile, rimpallo favorevole e conclusione a rete sul secondo palo.

 

Napoli vs Sassuolo 2 0

 

Gol di Zapata imparabile, dribbling vincente e conclusione a rete con palla imprendibile;

Gol di Hamsik evitabile, errore del difensore che sul tiro a rete si è girato alla palla in arrivo senza rispettare la regola della posizione frontale attiva.

 

Cagliari vs Inter 1 2

 

Gol di Kovacic evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Icardi imparabile, tiro fintato e palla all'incrocio dei pali;

Gol di Carrizo imparabile, autorete.

 

Sampdoria vs Genoa 1 1

 

Gol di Falque evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Eder imparabile, svarione del difensore al quale viene rubata palla e tiro imprendibile finale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito del discorso zona visto che nessuno ne pone l'attenzione vorrei dire due parole sull'Empoli di Sarri.

 

la difesa dell'empoli è una delle meno battute in serie A in casa.

 

eppure l'Empoli non marca a uomo ma applica una difesa a zona purissima basta vedere qualche minuto i movimenti difensivi della difesa di Sarri fatti perfettamente e coordinatamente,

 

difesa allineata, prende posizione ed accorcia-scappa a seconda della palla coperta-scoperta, fanno l'elastico difensivo in maniera maniacale, la difesa sembra una cosa sola.

 

questo atteggiamento ha portato all'Empoli discreti risultati (vinto campionato di serie B e stanno facendo bene in A)

 

anche in fase di possesso è una squadra con buone idee ed un elemento chiave è Valdifiori.

 

se trovo qualche video lo posto...

 

Baggio, che Sarri stia facendo bene con il suo Empoli da due anni non ci sono dubbi, per come sa gestire la gara ed i suoi uomini che conosce a fondo e soprattutto lo ascoltano, e questo per un allenatore vuol dire tutto o quasi; specialmente se si è una squadra che giocoforza lotta per la salvezza; la sua è una zona da neofita o da sostenitore quanto meno che applica bene con meccanismi oliati con sua difesa ma permettimi di dire che si tratta pur sempre di fare bella mostra di se; colpisce anche la mia attenzione il suo sincronismo dei movimenti ma è pur sempre un modo, una forma virtuale inaffidabile per fermare il diretto avversario o uno di loro; bella da vedersi la sua zona ma se Sarri praticasse la marcatura a uomo sarebbe tutt'altra cosa in termini redditizi quanto a risultati ottenibili, il problema è che non so se sia capace di farlo, come quasi tutti gli allenatori di ultima generazione, infarciti solo dai dettami della zona, anche di quelli più collaudati se vogliamo ma pur sempre rischiosi e causa di gol evitabili tipo quelli sottodescritti presi dall’Empoli in questa stagione; gol che si potevano e si dovevano evitare marcando a uomo, meglio ancora se aggiungiamo con la marcatura a uomo moderna, elastica, che necessita anch’essa una certa, maniacale, pur se diversa, intesa tra i difensori con univoca chiave di lettura del gioco dovuta all’abbinamento delle coppie tra opposti giocatori; senza la zona in fase difensiva secondo me l’Empoli ora navigherebbe a metà classifica, con gli uomini che si ritrova, validi anche nel possesso palla con Maccarone che nonostante l’età non ha perso il vizio di fare il fuciliere; questo per i gol evitabili presi ma c’è da sottolineare anche le tante occasioni sprecate dagli avversari che non hanno saputo mandare la palla in rete approfittando delle smagliature loro offerte dalla zona tentata e non riuscita; oltre all’incapacità degli attaccanti avversari di saper aggirare, superare il tranello della zona beffandosi dei suoi meccanismi tattici, da te evidenziati, partendo da dietro con inserimenti intelligenti specialmente quando la linea difensiva si alza, come pure scattando sul filo del fuorigioco alla Inzaghi per intenderci; è una carenza questa comune agli attaccanti in generale, perché restano fermi ad aspettare la palla da dietro la linea difensiva, senza esercitare alcun tipo di mobilità, che, per i difensori che giocano a zona, è come un invito ad andare a nozze in carrozza; la musica cambia con attaccanti furbi sotto questo aspetto ed i gol piovono solo che la scaltrezza, la sagacia tattica in questi casi, deve essere insegnata, costruita didatticamente ed allenata in campo e non lasciata solo alla libera interpretazione dei giocatori in avanti; al riguardo gli allenatori hanno le loro colpe professionali; in sostanza la zona va sfruttata cogliendo le opportunità di spazio e di non marcatura a uomo che essa gratuitamente offre solo che vanno colte al volo.

 

 

PS - Inoltre Sarri non conosce la regola della posizione frontale attiva sui tiri contro, visto che il Parma ha subito più di un gol evitabile causato per errore dei difensori che, girandosi, hanno lasciato sfilare la palla in rete.

 

Udinese vs Empoli 2 0

Gol di Di Natale evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Di Natale inevitabile, svarione del difensore nel retropassaggio al proprio portiere.

 

Empoli vs Roma 0 1

Gol di Nainggolan imparabile, autogol di Sepe.

 

Cesena vs Empoli 2 2

Gol di Marilungo imparabile, anticipo di testa;

Gol di Defrel imparabile, rimbalzo anomalo del pallone sul terreno che inganna il portiere;

Gol di Tavano imparabile, calcio di rigore;

Gol di Rugani imparabile, rimpallo favorevole.

 

Empoli vs Milan 2 2

Gol di Tonelli evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea e attacco alla palla per l’errore della difesa sul colpo di testa;

Gol di Pucciarelli evitabilemancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa

Gol di Torres evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea e attacco alla palla per l’errore della difesa sul colpo di testa;

Gol di Honda evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Chievo vs Empoli 1 1

Gol di Meggiorini imparabile, anticipo con precisione del tiro a rete a fil di palo;

Gol di Pucciarelli evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea e attacco alla palla per l’errore di Cesar.

 

Empoli vs Palermo 3 0

Gol di Maccarone imparabile, giocata di tacco da manuale;

Gol di Tonelli imparabile, salto più alto del difensore nel colpire di testa la palla in rete;

Gol di Pucciarelli imparabile, precisione nel tiro a rete a fil di palo agevolata da un incidente di percorso del difensore.

 

Genoa vs Empoli 1 1

Gol di Bertolacci evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea e l'attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Tonelli inevitabile, svista arbitrale per fallo di mano non rilevato.

 

Empoli vs Cagliari 0 4

Gol di Sau imparabile, precisione nel tiro a giro a fil di palo;

Gol di Avelar imparabile, punizione da manuale con palla che sorvola la barriera e finisce all’incrocio dei pali;

Gol di Avelar imparabile, calcio di rigore:

Gol di Ekdal imparabile, contrasto fisico vincente e tiro angolato, preciso.

 

Sassuolo vs Empoli 3 1

Gol di Croce evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa, compreso l’errore del difensore giratosi sul cross al centro invece di fare opposizione fisica frontale, attiva;

Gol di Missiroli evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa, in particolare di Rugani, compreso l’errore del difensore giratosi sul cross al centro invece di fare opposizione fisica frontale, attiva;

Gol di Floccari imparabile, deviazione involontaria difensore;

Gol di Berardi evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa, lasciato incustodito nel colpire di testa a rete.

 

Empoli vs Juventus 0 2 (non causa zona)

Gol di Pirlo evitabile, giocatore in barriera si è girato sulla palla in arrivo senza fare opposizione fisica frontale attiva;

Gol di Morata evitabile, difensore che si è girato sul tiro a rete invece di rispettare la regola della posizione frontale attiva.

 

Empoli vs Lazio 2 1

Gol di Barba imparabile, anticipo di testa;

Gol di Maccarone evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Dordevic evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Parma vs Empoli 0 2

Gol di Vecino imparabile, triangolazione da manuale;

Gol di Tavano evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Empoli vs Atalanta 0 0

 

Napoli vs Empoli 2 2

Gol di Verdi evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Rugani evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Zapata imparabile, anticipo di testa;

Gol di De Guzman imparabile, tiro a fil di palo su deviazione favorevole involontaria di un difensore.

 

Empoli vs Torino 0 0

 

Fiorentina vs Empoli 1 1 (non causa zona)

Gol di Vargas evitabile, errore del difensore che sul suo tiro va in opposizione fisica errata girandosi alla palla in arrivo invece di rispettare la posizione frontale attiva;

Gol di Tonelli evitabile, errore della difesa che incantata dalla palla per essere attaccata, trascura di marcatura a uomo nei suoi confronti lasciandolo libero nel suo testo tecnico di testa.

 

Empoli vs Verona 0 0

 

Sampdoria vs Empoli 1 0 (non causa zona)

Gol di Eder evitabile, errore del difensore che si oppone fisicamente al tiro a rete girandosi senza rispettare la posizione frontale attiva.

 

Empoli vs Inter 0 0

 

Empoli vs Udinese 1 2

Gol di Di Natale evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Saponara imparabile, calcio di rigore;

Gol di Widmer imparabile, precisione del tiro a rete con traiettoria della palla imprendibile.

 

Roma vs Empoli 1 1

Gol di Maccarone imparabile, calcio di rigore;

Gol di Maicon imparabile, precisione nel tiro a rete rasoterra sul secondo palo.

 

Empoli vs Cesena 2 0

Gol di Maccarone imparabile, precisione nel tiro a fil di palo;

Gol di Signorelli evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Milan vs Empoli 1 1

Gol di Destro evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Maccarone evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di Paletta.

 

Empoli vs Chievo 3 0

Gol di Rugani imparabile, anticipo di testa sul difensore;

Gol di Maccarone evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Maccarone evitabile, errore del difensore che sul tiro a rete si è girato alla palla in arrivo senza rispettare la regola della posizione frontale attiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A 2014/2015 – 25° giornata di campionato del 01.03.2015.

Premessa

I gol, tutti i vari tipi di gol segnati e visibili sui campi di calcio, da un mio studio elaborato si classificano in due grandi categorie, EVITABILI ed IMPARABILI/INEVITABILI, ciascuna statisticamente quantificabile nel 50% circa del totale.

I gol evitabili, su cui soffermeremo maggiormente la nostra attenzione critica sono quelli che si possono prevenire adottando gli opportuni accorgimenti tecnico tattici da me suggeriti, segnati per errori individuali e di reparto, sempre gli stessi e ripetitivi in ogni partita, derivanti da:

a) atteggiamento del difensore che si gira sui tiri diretti in porta invece di osservare la regola della posizione frontale attiva nell’opporsi fisicamente alle palle in arrivo;

b) libertà e spazio messi a disposizione dell’attaccante per effetto della zona applicata con le sue note, rischiose componenti tattiche invece di ricorrere alla moderna marcatura a uomo con la difesa elastica ed il controllo visivo attivo, elemento tattico innovativo.

I gol imparabili/inevitabili che non hanno il carattere della ripetitività continua, ricorrente tipica dei primi, si riferiscono a quei gol a fronte dei quali il portiere poco o nulla può fare per impedire alla palla di entrare in rete; i gol imparabili derivano da: giocate, gesti o scambi da manuale di natura tecnico tattica come, ad esempio, dribbling, combinazione, triangolazione, contrasto, anticipo, appoggio smarcante, tiro di precisione, stacco di testa maggiore, velocità di corsa maggiore, giocata di classe (girata, rovesciata, colpo di tacco o di ginocchio), deviazione, calcio di rigore, calcio di punizione, calcio d’angolo, schema collaudato sui calci piazzati, contropiede; mentre i gol inevitabili derivano da: situazioni o episodi casuali, contingenti, di fortuna come, ad esempio, rimpallo favorevole, errore o svista della terna arbitrale, autogol, malinteso tra difensori, intervento a vuoto, papera o deviazione involontaria del difensore o del portiere, respinta difettosa del portiere, situazione d’inferiorità numerica, palla vagante, rimessa laterale, barriera posizionata male, opposizione passiva alla palla, condizioni del terreno di gioco, rimbalzo ingannevole della palla, mancanza di fair play, palla intercettata.

Da tener presente infine che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, se non fossero stati commessi, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti sia soprattutto evitato il gol stesso.

 

Partite

 

Cagliari vs Verona 1 2

 

Gol di Toni imparabile, anticipo sul portiere;

Gol di Gomez evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Conti imparabile, errore della barriera che si è aperta.

 

Sassuolo vs Lazio 0 3

 

Gol di Anderson imparabile, precisione nel tiro a rete all’incrocio dei pali;

Gol di Klose evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Parolo evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Atalanta vs Sampdoria 1 2

 

Gol di Stendardo evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Muriel imparabile, precisione nel tiro sul secondo palo;

Gol di Okaka imparabile, papera del portiere che non trattiene la palla.

 

Cesena vs Udinese 1 0

 

Gol di Rodriguez evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Inter vs Fiorentina 0 1

 

Gol di Salah imparabile, rimpallo favorevole.

 

Torino vs Napoli 1 0

 

Gol di Glik evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Roma vs Juventus 1 1

 

Gol di Tevez imparabile, punizione da manuale sopra la barriera;

Gol di Keita evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.uhm Intanto che aspetto la partita di Coppa Italia Vi voglio parlare un pò (male ) di Van Gaal :)

_1366901111.jpg..a me ,veramente , non piace ma è considerato uno dei migliori allenatori del Mondo .

A Van Gaal non sono mai piaciuti i giocatori che sanno fare solo un ruolo ( es. "registi" opp. "centravanti di sfondamento" ) ma ha sempre preferito giocatori "polivalenti " e se non li ha ... li inventa ( es. De Michelis centrale o Schweinsteiger mediano ecc. ... adesso si è fissato con Fellaini "falso nove " bah ).

Ieri , sfruttando le enormi potenzialità della rosa e dei giocatori a sua disposizione ,

si è divertito a giocare con le figurine (beato Lui che se lo può permettere ) .

Ha mischiato le carte e ne è uscita una formazione fatta a sorteggio più che a tavolino bah

Più che le scelte dei giocatori ( che sono tutti forti individualmente ) mi ha colpito il modo di giocare in campo .

A parte la difesa ed in mediana dove ha , gioco forza , dovuto schierare dei difensori ( più o meno )

e due mediani , in attacco ha giocato senza centravanti di ruolo con Fellaini e Rooney che si alternavano ad attaccare l'area di rigore .

L'Idea di giocare in modo "facciamolo strano " non era malvagia il linea di massima , ma diventa completamente fuori luogo se si considera che la formazione non era in emergenza ma era una scelta fatta da Lui .

Ha giocato con :

in difesa :: De Gea ; Valencia -Smalling -Evans e Rojo ;

io avrei giocato con : De Gea , Valencia - Jones - Evans - Rojo ;

c'è da dire , però , che la difesa tranne i primi 20 minuti (più o meno ) ha retto bene .

 

In mediana ha giocato con Blind ed Herrera che sono 2 giocatori forti ;

io , però , se Carrick sta bene Lo faccio sempre giocare : Carrick - Blind ;

 

in avanti ha giocato con Di Maria troppo largo a dx. e Young largo a sx.;

in pratica giocando troppo larghi sono stati messi in condizione di non poter far male , oltre tutto non tagliavano mai nè erano mai accompagnati a parte qualche volta da Valencia ;

non inganni il gol di Young che è arrivato in un momento in cui erano saltati tutti gli schemi ed è stato un regalo del portiere del NewCastle , con Rooney & Fellaini che si alternavano come prima di punta ( Rooney è abituato ma Fellaini deve partire da dietro , se gioca troppo avanzato diventa prevedibile e troppo lento nelle giocate spalle alla porta perchè non è abituato in quella posizione ;oltretutto si percepiva fin dall'inizio che era un sistema di gioco improvvisato e non preparato durante la settimana (per fortuna di Van Gaal i giocatori sono talmente forti che si arrangiano con qualsiasi modulo Li mette in campo )

.... quì non ci siamo caro mr. Van Gaal ( di cui invidio solo il Suo stipendio bah ): se si vuole divertire si compri una Play Station .

Con i giocatori a Sua disposizione poteva giocare in tanti modi : Ha scelto il più complicato(una specie di 4-2-4 , che diventava a volte un 3 -1 -4 -2 ... .boh ) ::

... Blind ,

Herrera ,

Di Maria , Fellaini , ............, Joung

Rooney ;

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A 2014/2015 – 26° giornata di campionato del 01.03.2015.

Premessa

I gol, tutti i vari tipi di gol segnati e visibili sui campi di calcio, da un mio studio elaborato si classificano in due grandi categorie, EVITABILI ed IMPARABILI/INEVITABILI, ciascuna statisticamente quantificabile nel 50% circa del totale.

I gol evitabili, su cui soffermeremo maggiormente la nostra attenzione critica sono quelli che si possono prevenire adottando gli opportuni accorgimenti tecnico tattici da me suggeriti, segnati per errori individuali e di reparto, sempre gli stessi e ripetitivi in ogni partita, derivanti da:

a) atteggiamento del difensore che si gira sui tiri diretti in porta invece di osservare la regola della posizione frontale attiva nell’opporsi fisicamente alle palle in arrivo;

b) libertà e spazio messi a disposizione dell’attaccante per effetto della zona applicata con le sue note, rischiose componenti tattiche invece di ricorrere alla moderna marcatura a uomo con la difesa elastica ed il controllo visivo attivo, elemento tattico innovativo.

I gol imparabili/inevitabili che non hanno il carattere della ripetitività continua, ricorrente tipica dei primi, si riferiscono a quei gol a fronte dei quali il portiere poco o nulla può fare per impedire alla palla di entrare in rete; i gol imparabili derivano da: giocate, gesti o scambi da manuale di natura tecnico tattica come, ad esempio, dribbling, combinazione, triangolazione, contrasto, anticipo, appoggio smarcante, tiro di precisione, stacco di testa maggiore, velocità di corsa maggiore, giocata di classe (girata, rovesciata, colpo di tacco o di ginocchio), deviazione, calcio di rigore, calcio di punizione, calcio d’angolo, schema collaudato sui calci piazzati, contropiede; mentre i gol inevitabili derivano da: situazioni o episodi casuali, contingenti, di fortuna come, ad esempio, rimpallo favorevole, errore o svista della terna arbitrale, autogol, malinteso tra difensori, intervento a vuoto, papera o deviazione involontaria del difensore o del portiere, respinta difettosa del portiere, situazione d’inferiorità numerica, palla vagante, rimessa laterale, barriera posizionata male, opposizione passiva alla palla, condizioni del terreno di gioco, rimbalzo ingannevole della palla, mancanza di fair play, palla intercettata.

Da tener presente infine che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, se non fossero stati commessi, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti sia soprattutto evitato il gol stesso.

 

Partite

 

Sampdoria vs Cagliari 2 0

 

Gol di De Silvestri imparabile, anticipo di testa sul difensore;

Gol di Etò imparabile, tiro fintato preciso e teso.

 

Milan vs Verona 2 2

 

Gol di Toni imparabile, calcio di rigore;

Gol di Menez imparabile, calcio di rigore;

Gol di Tachtsidis imparabile, autorete;

Gol di Lopez imparabile, passaggio smarcante di testa e tiro preciso sul secondo palo.

 

Empoli vs Genoa 1 1

 

Gol di Niang imparabile, mezza papera del portiere nella presa mancata;

Gol di Barba imparabile, palla vagante.

 

Udinese vs Torino 3 2

 

Gol di Quagliarella evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Di Natale imparabile, papera del difensore che non riesce ad intercettare una palla facile;

Gol di Molinaro evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Wague evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Benassi imparabile, deviazione involontaria difensore.

 

Napoli vs Inter 2 2

 

Gol di Hamsik evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Higuain imparabile, precisione nel tiro a fil di palo;

Gol di Palacio evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Icardi imparabile, calcio di rigore.

 

Lazio vs Fiorentina 4 0

 

Gol di Biglia evitabile, errore del difensore che sul tiro a rete si è girato invece di fare opposizione fisica frontale attiva;

Gol di Candreva imparabile, calcio di rigore;

Gol di Klose evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Klose imparabile, rimpallo favorevole.

 

Juventus vs Sassuolo 1 0

 

Gol di Pogba imparabile, precisione nel tiro a rete a fil di palo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A 2014/2015 – 27° giornata di campionato del 08.03.2015.

Premessa

I gol, tutti i vari tipi di gol segnati e visibili sui campi di calcio, da un mio studio elaborato si classificano in due grandi categorie, EVITABILI ed IMPARABILI/INEVITABILI, ciascuna statisticamente quantificabile nel 50% circa del totale.

I gol evitabili, su cui soffermeremo maggiormente la nostra attenzione critica sono quelli che si possono prevenire adottando gli opportuni accorgimenti tecnico tattici da me suggeriti, segnati per errori individuali e di reparto, sempre gli stessi e ripetitivi in ogni partita, derivanti da:

a) atteggiamento del difensore che si gira sui tiri diretti in porta invece di osservare la regola della posizione frontale attiva nell’opporsi fisicamente alle palle in arrivo;

b) libertà e spazio messi a disposizione dell’attaccante per effetto della zona applicata con le sue note, rischiose componenti tattiche invece di ricorrere alla moderna marcatura a uomo con la difesa elastica ed il controllo visivo attivo, elemento tattico innovativo.

I gol imparabili/inevitabili che non hanno il carattere della ripetitività continua, ricorrente tipica dei primi, si riferiscono a quei gol a fronte dei quali il portiere poco o nulla può fare per impedire alla palla di entrare in rete; i gol imparabili derivano da: giocate, gesti o scambi da manuale di natura tecnico tattica come, ad esempio, dribbling, combinazione, triangolazione, contrasto, anticipo, appoggio smarcante, tiro di precisione, stacco di testa maggiore, velocità di corsa maggiore, giocata di classe (girata, rovesciata, colpo di tacco o di ginocchio), deviazione, calcio di rigore, calcio di punizione, calcio d’angolo, schema collaudato sui calci piazzati, contropiede; mentre i gol inevitabili derivano da: situazioni o episodi casuali, contingenti, di fortuna come, ad esempio, rimpallo favorevole, errore o svista della terna arbitrale, autogol, malinteso tra difensori, intervento a vuoto, papera o deviazione involontaria del difensore o del portiere, respinta difettosa del portiere, situazione d’inferiorità numerica, palla vagante, rimessa laterale, barriera posizionata male, opposizione passiva alla palla, condizioni del terreno di gioco, rimbalzo ingannevole della palla, mancanza di fair play, palla intercettata.

Da tener presente infine che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, se non fossero stati commessi, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti sia soprattutto evitato il gol stesso.

 

Partite

 

Palermo vs Juventus 0 1

 

Gol di Morata imparabile, tiro a giro con precisione sul secondo palo;

 

Cagliari vs Empoli 1 1

 

Gol di Pedro evitabile, errore del difensore che sul tiro a rete si è girato invece di fare opposizione fisica regolare, frontale e attiva alla palla in arrivo;

Gol di Vecino imparabile, tiro teso rasoterra insidioso.

 

Genoa vs Chievo 0 2

 

Gol di Paloschi evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Paloschi evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Sassuolo vs Parma 4 1

 

Gol di Sansone evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Lila imparabile, deviazione involontaria difensore;

Gol di Sansone imparabile, precisione nel tiro sul secondo palo;

Gol di Berardi imparabile, calcio di rigore;

Gol di Missiroli imparabile, tiro forte e preciso a fil di palo.

 

Verona vs Napoli 2 0

 

Gol di Toni imparabile, rimpallo favorevole;

Gol di Toni evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Inter vs Cesena 1 1

 

Gol di Defrel imparabile, corsa più veloce con pallonetto imprendibile;

Gol di Palacio evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Fiorentina vs Milan 2 1

 

Gol di Destro evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Rodriguez evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Joaquin evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Roma vs Sampdoria 0 2

 

Gol di De Silvestri imparabile, contrasto fisico vincente e tiro imprendibile;

Gol di Muriel evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Torino vs Lazio 0 2

 

Gol di Anderson imparabile, dribbling vincente con tiro finale impendibile;

Gol di Anderson evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A 2014/2015 – 28° giornata di campionato del 22.03.2015.

Premessa

I gol, tutti i vari tipi di gol segnati e visibili sui campi di calcio, da un mio studio elaborato si classificano in due grandi categorie, EVITABILI ed IMPARABILI/INEVITABILI, ciascuna statisticamente quantificabile nel 50% circa del totale.

I gol evitabili, su cui soffermeremo maggiormente la nostra attenzione critica sono quelli che si possono prevenire adottando gli opportuni accorgimenti tecnico tattici da me suggeriti, segnati per errori individuali e di reparto, sempre gli stessi e ripetitivi in ogni partita, derivanti da:

a) atteggiamento del difensore che si gira sui tiri diretti in porta invece di osservare la regola della posizione frontale attiva nell’opporsi fisicamente alle palle in arrivo;

b) libertà e spazio messi a disposizione dell’attaccante per effetto della zona applicata con le sue note, rischiose componenti tattiche invece di ricorrere alla moderna marcatura a uomo con la difesa elastica ed il controllo visivo attivo, elemento tattico innovativo.

I gol imparabili/inevitabili che non hanno il carattere della ripetitività continua, ricorrente tipica dei primi, si riferiscono a quei gol a fronte dei quali il portiere poco o nulla può fare per impedire alla palla di entrare in rete; i gol imparabili derivano da: giocate, gesti o scambi da manuale di natura tecnico tattica come, ad esempio, dribbling, combinazione, triangolazione, contrasto, anticipo, appoggio smarcante, tiro di precisione, stacco di testa maggiore, velocità di corsa maggiore, giocata di classe (girata, rovesciata, colpo di tacco o di ginocchio), deviazione, calcio di rigore, calcio di punizione, calcio d’angolo, schema collaudato sui calci piazzati, contropiede; mentre i gol inevitabili derivano da: situazioni o episodi casuali, contingenti, di fortuna come, ad esempio, rimpallo favorevole, errore o svista della terna arbitrale, autogol, malinteso tra difensori, intervento a vuoto, papera o deviazione involontaria del difensore o del portiere, respinta difettosa del portiere, situazione d’inferiorità numerica, palla vagante, rimessa laterale, barriera posizionata male, opposizione passiva alla palla, condizioni del terreno di gioco, rimbalzo ingannevole della palla, mancanza di fair play, palla intercettata.

Da tener presente infine che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, se non fossero stati commessi, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti sia soprattutto evitato il gol stesso.

 

Partite

 

Chievo vs Palermo 1 0

 

Gol di Paloschi imparabile, corsa più veloce sul pallone e precisione nel tiro a fil di palo.

Milan vs Cagliari 3 1

 

Gol di Menez evitabile, errore di Gonzales che sul tiro a rete si è girato alla palla in arrivo senza fare opposizione fisica regolare nel rispetto della posizione frontale attiva;

Gol di Farias imparabile, dribbling vincente;

Gol di Mexes evitabile, errore di ben due difensori che sul tiro a rete si sono girati alla palla in arrivo senza rispettare la regola della posizione frontale attiva;

Gol di Menez imparabile, calcio di rigore.

 

Empoli vs Sassuolo 3 1

 

Gol di Saponara evitabile, errore del difensore che si oppone erroneamente al tiro contro non rispettando la regola della posizione frontale attiva, in quanto giratosi alla palla in arrivo;

Gol di Rugani imparabile, autorete;

Gol di Mchedidze evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Saponara imparabile, passaggio smarcante e conclusione imprendibile.

 

Juventus vs Genoa 1 0

 

Gol di Tevez imparabile, dribbling vincente con tiro sotto la traversa imprendibile.

 

Napoli vs Atalanta 1 1

 

Gol di Pinilla imparabile/inevitabile, svista arbitrale per fallo non rilevato;

Gol di Zapata evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Udinese vs Fiorentina 2 2

 

Gol di Vaguè evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Gomez imparabile, anticipo di testa su difensore;

Gol di Gomez imparabile, transizione da manuale;

Gol di Kone evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Lazio vs Verona 2 0

 

Gol di Anderson evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Candreva imparabile, tiro forte e teso che il portiere non vede partire perché coperto.

 

Sampdoria vs Inter 1 0

 

Gol di Eder imparabile, precisione nel tiro a fil di palo.

 

Cesena vs Roma 0 1

 

Gol di De Rossi imparabile, anticipo sul difensore.

 

Parma vs Torino 0 2

 

Gol di Lopez imparabile, mezza papera del portiere;

Gol di Basha evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A 2014/2015 – 29° giornata di campionato del 04.04.2015.

Premessa

I gol, tutti i vari tipi di gol segnati e visibili sui campi di calcio, da un mio studio elaborato si classificano in due grandi categorie, EVITABILI ed IMPARABILI/INEVITABILI, ciascuna statisticamente quantificabile nel 50% circa del totale.

I gol evitabili, su cui soffermeremo maggiormente la nostra attenzione critica sono quelli che si possono prevenire adottando gli opportuni accorgimenti tecnico tattici da me suggeriti, segnati per errori individuali e di reparto, sempre gli stessi e ripetitivi in ogni partita, derivanti da:

a) atteggiamento del difensore che si gira sui tiri diretti in porta invece di osservare la regola della posizione frontale attiva nell’opporsi fisicamente alle palle in arrivo;

b) libertà e spazio messi a disposizione dell’attaccante per effetto della zona applicata con le sue note, rischiose componenti tattiche invece di ricorrere alla moderna marcatura a uomo con la difesa elastica ed il controllo visivo attivo, elemento tattico innovativo.

I gol imparabili/inevitabili che non hanno il carattere della ripetitività continua, ricorrente tipica dei primi, si riferiscono a quei gol a fronte dei quali il portiere poco o nulla può fare per impedire alla palla di entrare in rete; i gol imparabili derivano da: giocate, gesti o scambi da manuale di natura tecnico tattica come, ad esempio, dribbling, combinazione, triangolazione, contrasto, anticipo, appoggio smarcante, tiro di precisione, stacco di testa maggiore, velocità di corsa maggiore, giocata di classe (girata, rovesciata, colpo di tacco o di ginocchio), deviazione, calcio di rigore, calcio di punizione, calcio d’angolo, schema collaudato sui calci piazzati, contropiede; mentre i gol inevitabili derivano da: situazioni o episodi casuali, contingenti, di fortuna come, ad esempio, rimpallo favorevole, errore o svista della terna arbitrale, autogol, malinteso tra difensori, intervento a vuoto, papera o deviazione involontaria del difensore o del portiere, respinta difettosa del portiere, situazione d’inferiorità numerica, palla vagante, rimessa laterale, barriera posizionata male, opposizione passiva alla palla, condizioni del terreno di gioco, rimbalzo ingannevole della palla, mancanza di fair play, palla intercettata.

Da tener presente infine che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, se non fossero stati commessi, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti sia soprattutto evitato il gol stesso.

 

Partite

 

Roma vs Napoli 1 0

 

Gol di Pania evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Verona vs Cesena 3 3

 

Gol di Toni evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Gomez imparabile, tiro a giro sul sette con palla imprendibile;

Gol di Toni evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Carbonero imparabile, precisione nel tiro a rete sul sette;

Gol di Brienza imparabile, punizione da manuale a scavalcare la barriera finita sul sette;

Gol di Succi imparabile, anticipo sul difensore.

 

Sassuolo vs Chievo 1 0

 

Gol di Berardi imparabile, calcio di rigore.

 

Cagliari vs Lazio 1 3

 

Gol di Klose evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Sau imparabile, deviazione involontaria difensore;

Gol di Biglia imparabile, calcio di rigore;

Gol di Parolo evitabile, errore del difensore che sulla palla in arrivo da punizione si stacca dalla barriera girandosi al volo invece di fare opposizione fisica rispettando la regola della posizione frontale attiva sui tiri a rete.

 

Palermo vs Milan 1 2

 

Gol di Cerci imparabile, rimpallo favorevole;

Gol di Dybala imparabile, calcio di rigore;

Gol di Menez imparabile, contrasto e corsa più veloce dei difensori nella conclusione a rete.

 

Inter vs Parma 1 1

 

Gol di Guarin imparabile, deviazione involontaria difensore;

Gol di Lila evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Atalanta vs Torino 1 2

 

Gol di Quagliarella imparabile, tiro ad effetto che sorprende il portiere, potente sotto la traversa;

Gol di Glik evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa;

Gol di Pinilla evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Genoa vs Udinese 1 1

 

Gol di De Maio imparabile, rimpallo favorevole;

Gol di Thereau evitabile, mancanza di marcatura a uomo dovuta alla zona con la linea, il fuorigioco e attacco alla palla per l’errore di tutta la difesa.

 

Fiorentina vs Sampdoria 2 0

 

Gol di Diamanti imparabile, palla vagante;

Gol di Salah imparabile, slalom vincente in progressione con conclusione a rete da manuale.

 

Juventus vs Empoli 2 0

 

Gol di Tevez imparabile, punizione a due battuta sull’angolo delle linee di porta piccola sotto la traversa passando sopra la barriera;

Gol di Pereyra imparabile, anticipo su difensore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.