Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

* Aragorn *

Evasione fiscale: come combatterla?

Post in rilievo

Siamo giunti al terzo post "sociale" sefz

 

Sì lo so, quello della lotta all'evasione fiscale è un tema ricorrente, d'altra parte se ogni governo utilizza questa voce per coprire le spese di ogni legge finanziaria che presenta (salvo poi dover correre ai ripari a fine anno perchè la cifra prevista nel bilancio non è neppure lontanamente accostabile a quella reale) è evidente che parliamo di un tema delicato che non ha facile soluzione.

 

Lasciando da parte questioni e polemiche politiche che porterebbero all'inevitabile chiusura del topic, avete qualche idea sui metodi che lo Stato Italiano potrebbe utilizzare per combattere seriamente il problema?

 

Il primo che dice abbassare le tasse vince il premio per il post più scontato dell'anno .primo1 Io ad esempio sarei favorevole alla proposta di detrarre tutti gli scontrini e le ricevute fiscali, non solo quelli rilasciati in farmacia: in questo modo tutti saremmo portati a richiedere lo scontrino ovunque, perchè al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi si potrebbe accantonare una bella sommetta.

 

Voi che ne dite? Altre idee?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbassare le tasse!!!

Dove posso ritirare il premio??? sefz

 

Sarà una risposta scontata.. Ma è uno dei pochi metodi per risolvere il problema. .sisi

Vedrai quando nel 2016 mettono l'IVA al 25% che succede .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe anche avere trasparenza da parte del governo italiano specificando in rete come vengono distribuiti i proventi delle tasse in relazione ai servizi che esso stesso deve garantire ai suoi contribuenti, cioè il popolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gran fesseria attaccarsi agli scontrini per salvare l'italia,si come no il problema sta tutto nell'evasione

i nostri cari politici,al posto di dire asinerie,dovrebbero evitare di fare questi calcoli fantascientifici,ipotizzando che c'è un tot di ricchezza nera che se vennisse scoperta è tassata ci salverebbe tutti,si peccato che con il sistema fiscale italiano,se un azienda paghi tutto onestamente senza cercare scappatoie o altro,non potrebbe sopravvivere e quindi non creerebbe la famigerata ricchezza nera tanto vituperata

gente,sveglitevi questi discorsi sono solo palleativi per il popolino salariato in modo che questi si arrabbi verso un altra categoria,distogliendolo da colpe che stato politica ed istituzioni in merito commettono da un 50ennio a questa parte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gran fesseria attaccarsi agli scontrini per salvare l'italia,si come no il problema sta tutto nell'evasione

i nostri cari politici,al posto di dire asinerie,dovrebbero evitare di fare questi calcoli fantascientifici,ipotizzando che c'è un tot di ricchezza nera che se vennisse scoperta è tassata ci salverebbe tutti,si peccato che con il sistema fiscale italiano,se un azienda paghi tutto onestamente senza cercare scappatoie o altro,non potrebbe sopravvivere e quindi non creerebbe la famigerata ricchezza nera tanto vituperata

gente,sveglitevi questi discorsi sono solo palleativi per il popolino salariato in modo che questi si arrabbi verso un altra categoria,distogliendolo da colpe che stato politica ed istituzioni in merito commettono da un 50ennio a questa parte

 

Ma cosa dici?

L'ha detto anche Travaglio che, se tutti pagassimo le tasse, ce le diminuirebbero. .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio ''progetto'' è abbastanza banale...

Le province le facciamo lavorare e preparano degli studi di settore SENSATI comune per comune, frazione per frazione...

Dopo di che tassa decisa a inizio anno, l'artigiano o il piccolo imprenditore è obbligato a fatturare ma non per pagare le tasse, in quanto la quota è già decisa di anno in anno...

 

Esempio: negozio abbigliamento nel quartiere XY, fanno 9000 euro di tasse annue.

Negozio abbigliamento nel quartiere H2, fanno 5000 euro...

Idraulico comune Z, fanno 10000 euro.

Ecc ecc ecc

 

Nessuna controindicazione nel fatturare...

 

Facile, elementare.

Troppo per l'Italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gran fesseria attaccarsi agli scontrini per salvare l'italia,si come no il problema sta tutto nell'evasione

i nostri cari politici,al posto di dire asinerie,dovrebbero evitare di fare questi calcoli fantascientifici,ipotizzando che c'è un tot di ricchezza nera che se vennisse scoperta è tassata ci salverebbe tutti,si peccato che con il sistema fiscale italiano,se un azienda paghi tutto onestamente senza cercare scappatoie o altro,non potrebbe sopravvivere e quindi non creerebbe la famigerata ricchezza nera tanto vituperata

gente,sveglitevi questi discorsi sono solo palleativi per il popolino salariato in modo che questi si arrabbi verso un altra categoria,distogliendolo da colpe che stato politica ed istituzioni in merito commettono da un 50ennio a questa parte

 

La vera fesseria è che a te sfugge il senso del topic. Nessun qua ti sta chiedendo la ricetta per salvare l'Italia nè ho mai detto che basta combattere l'evasione fiscale per risolvere tutti i problemi del mondo. Quindi fai un bel respiro profondo, rileggi il topic da capo e se ti va ricomincia dall'inizio .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capisco la tua difficoltà nel comprendere un discorso semplice come il mio ma voglio provare a farlo

l'evasione è fiscale è fondamentale per far sopravvivere la piccola e media impresa,fattene una ragione

e respira

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il recupero dagli scontrini sarebbe molto marginale , non credo che si risolverebbe granchè , onestamente , bisognerebbe trovare il modo di far pagare meno tasse , ma appunto di far pagare tutti , per questo , dall'alto della mia ignoranza in queste cose , la flat tax proposta dalla lega mi sembra una discreta idea .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ad esempio sarei favorevole alla proposta di detrarre tutti gli scontrini e le ricevute fiscali, non solo quelli rilasciati in farmacia: in questo modo tutti saremmo portati a richiedere lo scontrino ovunque, perchè al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi si potrebbe accantonare una bella sommetta.

 

Voi che ne dite? Altre idee?

 

La tua è la mia stessa idea da un pezzo, ma ahimè sarebbe un palliativo e non basterebbe a raddrizzare le teste deviate degli italiani, e ad ogni modo lo stato DEVE abbassare la pressione fiscale soprattutto alle imprese onde permettere a codeste di poter finalmente assumere qualche giovane, hai visto mai ? Questo sui generis ma c'è molto altro da fare .... parliamone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio ''progetto'' è abbastanza banale...

Le province le facciamo lavorare e preparano degli studi di settore SENSATI comune per comune, frazione per frazione...

Dopo di che tassa decisa a inizio anno, l'artigiano o il piccolo imprenditore è obbligato a fatturare ma non per pagare le tasse, in quanto la quota è già decisa di anno in anno...

 

Esempio: negozio abbigliamento nel quartiere XY, fanno 9000 euro di tasse annue.

Negozio abbigliamento nel quartiere H2, fanno 5000 euro...

Idraulico comune Z, fanno 10000 euro.

Ecc ecc ecc

 

Nessuna controindicazione nel fatturare...

 

Facile, elementare.

Troppo per l'Italia

 

Vorrei una delucidazione.

Cosa accadrebbe a quella società, a quell'azienda o a quella cooperativa che non riuscirebbe a fatturare quanto previsto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei una delucidazione.

Cosa accadrebbe a quella società, a quell'azienda o a quella cooperativa che non riuscirebbe a fatturare quanto previsto?

 

ho appena studiato l'argomento e credo che con studi di settore si intenda quanto una società "debba" fatturare, risultato dato da uno studio. La caratteristica dello studio di settore è che se fatturi meno di ciò che risulta dallo studio, avrai una ispezione per vedere se è tutto in regola. Questo principio è già attuato per le piccole/medie imprese. L'autore del post forse critica il modello di "studio di settore" attuato oppure ha usato questo termine riferendosi ad altro...

 

Dico una ovvietà ma che sia un punto di partenza. Il vero problema è la grossa evasione non la piccola, che è comunque sbagliata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho appena studiato l'argomento e credo che con studi di settore si intenda quanto una società "debba" fatturare, risultato dato da uno studio. La caratteristica dello studio di settore è che se fatturi meno di ciò che risulta dallo studio, avrai una ispezione per vedere se è tutto in regola. Questo principio è già attuato per le piccole/medie imprese. L'autore del post forse critica il modello di "studio di settore" attuato oppure ha usato questo termine riferendosi ad altro...

 

Al seguito dell'ispezione, cosa accadrebbe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al seguito dell'ispezione, cosa accadrebbe?

 

L'ispezione tende ad accertarsi che tutto sia stato fatto in regola, cioè che un fatturato inferiore a quello risultante dallo studio di settore sia frutto non di evasione fiscale ma semplicemente di vendite sotto il livello "normale" previsto dallo studio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ispezione tende ad accertarsi che tutto sia stato fatto in regola, cioè che un fatturato inferiore a quello risultante dallo studio di settore sia frutto non di evasione fiscale ma semplicemente di vendite sotto il livello "normale" previsto dallo studio.

 

Questo si era capito.

Dico, una volta accertato che tutto è in regola, cosa si fa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capisco la tua difficoltà nel comprendere un discorso semplice come il mio ma voglio provare a farlo

 

Quindi in pratica mi stai dando dell'idiota? Buono a sapersi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo si era capito.

Dico, una volta accertato che tutto è in regola, cosa si fa?

 

Nulla. Se si è dichiarato quanto fatturato e si è in regola non si procede ad alcuna sanzione dato che l'imprenditore ha fatturato poco a causa di scarse vendite e non a causa di evasione. Sarà semplicemente un imprenditore che fattura poco rispetto alla media.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nulla. Se si è dichiarato quanto fatturato e si è in regola non si procede ad alcuna sanzione dato che l'imprenditore ha fatturato poco a causa di scarse vendite e non a causa di evasione. Sarà semplicemente un imprenditore che fattura poco rispetto alla media.

 

Capito, grazie della spiegazione.

Io la penso diversamente, tutto dovrebbe essere dichiarato e lo stato dovrebbe fissare una percentuale non superiore ad una certa soglia per reperire le dovute tasse.

Poi stop, niente rialzi, niente sigle cambiate per inventarsi una tassa che poi è la stessa della precedente, niente che non sia previsto dalle norme.

Ovviamente lo stato dovrebbe essere trasparente e dichiarare il modo in cui i proventi vengono distribuiti alla comunità in servizi per il cittadino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Vorrei una delucidazione.

Cosa accadrebbe a quella società, a quell'azienda o a quella cooperativa che non riuscirebbe a fatturare quanto previsto?

 

 

ho appena studiato l'argomento e credo che con studi di settore si intenda quanto una società "debba" fatturare, risultato dato da uno studio. La caratteristica dello studio di settore è che se fatturi meno di ciò che risulta dallo studio, avrai una ispezione per vedere se è tutto in regola. Questo principio è già attuato per le piccole/medie imprese. L'autore del post forse critica il modello di "studio di settore" attuato oppure ha usato questo termine riferendosi ad altro...

 

Dico una ovvietà ma che sia un punto di partenza. Il vero problema è la grossa evasione non la piccola, che è comunque sbagliata.

X Alex

In realtà se non fatturi quanto dovuto sei fuori dal mercato... Quindi vuol dire che non guadagni abbastanza per viverci... In un paio di anni chiudi per forza, perchè le tasse con questo sistema le paghi comunque... Le voglio subito...

 

X intercettato

Attenzione gli studi di settore attuali non ti fanno pagare un tot, dicono che subisci un accertamento se fatturi meno di quel tot

Questo sistema è delinquenziale perché distrugge sia chi fatica a stare nel mercato, sia quelli che ci starebbero alla grande perché con più lavorano con più li tassi.

Ti assicuro che ad un certo punto al piccolo imprenditore artigiano che lavora bene, gli conviene incrociare le braccia...

Viceversa chi sta affrontando una crisi non ha possibilità di risollevarsi perché lo studio di settore ti manda l'accertamento e comunque ti fa versare quel tot...

 

Quindi, ricapitolando controllo a campione sulle fatture (perché così mi permette di controllare anche le grandi imprese), e se io guadagno un miliardo all'anno, sono bravo e me li metto in tasca, la tassa era prestabilita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se eliminassero sprechi,lavoro nero,criminalita' organizzata,bustarelle e tangenti,sarebbe gia' un passo avanti.Se ripenalizzassero il falso in bilancio,sarebbe un ulteriore cosa buona.Detto questo:e' la cultura che va' cambiata.Come si cambia?Far nascere una nuova generazione,isolata dalla vecchia che si e' tramandata la cultura del ''ci provo,tanto ho poche possibilita' di essere scoperto''.Ma non potra' mai realmente succedere.Non credo basti abbassare le tasse x farle pagare a chi non le ha quasi mai pagate.Mi spiego con un esempio:Se devo pagare 10 euro di tasse,e ne ho sempre pagate 3,anche abbassando la tassa a 6,io continuero' a pagarne 3..................forse anche 2.La patrimoniale,vecchio pallino di Bertinotti e del mondo comunista(nel quale c'ero anche io)?Poco fattibile.Sarebbe un esproprio proletario(cit)..Resta solo l'incrocio tra quello che dichiari e la vita che fai.E quasi sempre la fai franca.Gioiellieri docet(una a caso)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.