Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Cattivo Maestro

Riavere indietro gli scudetti del 1908 e 1909

Post in rilievo

 

 

Partendo dalla tua ultima considerazione, c'è subito da dire una cosa: nessuna società può farsi copia dei trofei senza il permesso della UEFA, che stabilisce per le copie misure, dimensioni, indica dove richiederle e tutto il resto, e vi appone il suo sigillo, dunque la Juve non può aver fatto, sua sponte, una copia sostitutiva della targa: deve aver chiesto preliminare permesso alla UEFA.

 

Come dicevo in un altro post, casi simili di vecchi trofei sostituiti dai nuovi non sono rari. Io avevo fatto l'esempio del nuovo trofeo della coppa Italia, poi dato anche a chi aveva vinto la manifestazione ma col trofeo precedente. Un altro esempio che si può portare è quello del Milan, che espone in bacheca 7 coppe campioni tutte della forma recente, quella con le "grandi orecchie"...ebbene, il Milan aveva vinto nel 1963 la sua prima coppa campioni, ed il trofeo allora era ancora quello denominato "ad anfora", senza le grandi orecchie, eppure nella sua bacheca il Milan espone tutte coppe campioni in versione "aggiornata":

 

(vittoria Milan 1963)

 

5eyc6x.jpg

 

(bacheca attuale senza "anfora" ma con 7 coppe di ultima generazione)

vzfmvq.jpg

 

e quindi si comprova che una società, dopo debita richiesta alla UEFA, può avere copie di trofei anche riaggiornate.

 

La Juventus, avendo vinto una targa come supercoppa, con ogni probabilità, vedendo la creazione di un trofeo-coppa, chiese che gli fosse dato, avendone tra l'altro maturato i diritti sportivi (vinse la supercoppa detta "di Scirea").

 

Resta il mistero sulla supercoppa spuria. Se sia quella la reale supercoppa in sostituzione della targa, e dunque la supercoppa spuria abbia forma moderna e ultima; o se invece sia quella con le orecchie la spuria, e le altre due quelle vinte (una di quelle moderne data come sostituta della targa) non lo sappiamo, non riusciamo a capirlo, a districarci. Ogni ipotesi mi sembra valida.

 

Lee Van Cleef diceva che la spuria fu data nel 2002...anche io ho letto di questa informazione, ma la si cita sempre senza fonte, il che non ci assicura la veridicità della stessa. Se però così fosse, il trofeo con le orecchie sarebbe allora una supercoppa vinta sul campo, la prima, in sostituzione della targa, e le altre due una quella di Del Piero e l'altra la spuria, la mai riconosciuta. Nel Museo la Juventus potrebbe esporre non quella del 1985 ma le altre due per una questione meramente pratica, cioè per non indurre in confusione i tifosi e far riconoscere immediatamente le due supercoppe, anche se una delle due fosse quella non ufficiale, avendo però forme uguali...sono ipotesi, si va a tentoni.

 

Basterebbe forse chiedere alla Juventus, in fondo quando erano nella sede sotto a ciascun trofeo c'era una targetta identificativa: volendo, possono fare chiarezza.

 

Tutto giusto, concordo pienamente.

Tra l'altro, nella fotografia che hai postato dei trofei della Juventus, quella in cui figura anche il trofeo del Mundialito Clubs, si può notare quanto siano piccole la Coppa Delle Coppe e la Coppa UEFA, rispetto agl esemplari che ci sono nella nostra sala trofei, che praticamente sono in scala reale o quasi, e questo perché l'Uefa, al momento della restituzione dell'originale, dava una copia in miniatura del trofeo alla vincitrice.

Quelli nella tua foto erano evidentemente gli esemplari originali ed evidentemente la Juventus non aveva ancora chiesto l'autorizzazione ad avere una copia più grande.

Evidentemente anche questi esemplari, più piccoli, sono conservati al sicuro ma lontani dagli occhi degli appassionati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Lo "stile Milan" è quello lì, con Galliani ormai lo conosciamo...è tutto supermegameraviglioso e anche un pò artefatto. Neppure l'Inter si è fatta sostituire le due anfore, già citavi il Real, che difatti espone le originarie e primissime coppe campioni...il Milan del Berlusca ha chiesto la copia moderna, e sbagliando. Ha sbagliato perchè è una loro solita pacchianata, dato che il fascino dell'esporre la primigenia coppa sta proprio nella sua antichità, nel dire "questa è la prima", il che ha anche un valore museale...ma Berlusconi e Galliani di queste cose temo ne capiscano poco. Ho sempre ringraziato il Cielo per il fatto che la Juventus è lontanissima da queste dimostrazioni circensi e pacchiane...forse mostra troppo poco, ma noi una classifica "alla Galliani" non l'abbiamo mai fatta.

 

Noi abbiamo il problema opposto!

È proprio un peccato che gli appassionati della storia della Juventus non riescano ad avere notizie certe su alcuni particolari, come i nostri più bei trofei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo "stile Milan" è quello lì, con Galliani ormai lo conosciamo...è tutto supermegameraviglioso e anche un pò artefatto. Neppure l'Inter si è fatta sostituire le due anfore, già citavi il Real, che difatti espone le originarie e primissime coppe campioni...il Milan del Berlusca ha chiesto la copia moderna, e sbagliando. Ha sbagliato perchè è una loro solita pacchianata, dato che il fascino dell'esporre la primigenia coppa sta proprio nella sua antichità, nel dire "questa è la prima", il che ha anche un valore museale...ma Berlusconi e Galliani di queste cose temo ne capiscano poco. Ho sempre ringraziato il Cielo per il fatto che la Juventus è lontanissima da queste dimostrazioni circensi e pacchiane...forse mostra troppo poco, ma noi una classifica "alla Galliani" non l'abbiamo mai fatta.

 

Sottoscrivo in pieno!

Noi forse eccediamo nell'aspetto inverso, nel senso che senza pacchianate o artifici di alcun genere ci si potrebbe "vendere" molto meglio di quanto si faccia, e la nostra discussione ne è la prova.

Ma per chi ama il calcio... la sua storia... non ha senso togliere dalla vista dei propri tifosi il valore storico di quei 2 trofei in favore di una copia pubblicitaria degna dei peggiori "consigli per gli acquisti". Credo concordino anche tanti tifosi milanisti.

Certe volte penso che il destino s'è proprio voluto divertire ingiustamente... mannaggia a lui!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto giusto, concordo pienamente.

Tra l'altro, nella fotografia che hai postato dei trofei della Juventus, quella in cui figura anche il trofeo del Mundialito Clubs, si può notare quanto siano piccole la Coppa Delle Coppe e la Coppa UEFA, rispetto agl esemplari che ci sono nella nostra sala trofei, che praticamente sono in scala reale o quasi, e questo perché l'Uefa, al momento della restituzione dell'originale, dava una copia in miniatura del trofeo alla vincitrice.

Quelli nella tua foto erano evidentemente gli esemplari originali ed evidentemente la Juventus non aveva ancora chiesto l'autorizzazione ad avere una copia più grande.

Evidentemente anche questi esemplari, più piccoli, sono conservati al sicuro ma lontani dagli occhi degli appassionati.

 

Esatto. La copia che dava la UEFA al momento della restituzione del trofeo originale era di dimensioni assai più ridotte del trofeo vero e proprio. Come ben dici, anche quei trofei sono altrove nelle misteriose stanze della sede juventina. Francamente, io avrei svuotato tutto quanto sta nella sede per portarlo nel Museo. Tutto. Trofei ufficiali e non, trofei celebrativi, trofei amichevoli, trofei che si danno assieme a quelli ufficiali, targhe, medaglie e quanto raccolto in quasi 120 anni di storia.

 

Abbiamo deciso di farci un Museo? E allora perchè la sala più importante (quella dove vengono raccolti i trofei, i simboli delle vittorie) è un piccolo ambiente dove ci vengono messe solo alcune delle coppe in rappresentanza di tutte? Che senso ha far stare nell'ombra di qualche stanza (e credo anche di qualche scatolone) il resto? Il tifoso vuol vedere tutto, della sua squadra ama tutto, è curioso di tutto, è appassionato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Esatto. La copia che dava la UEFA al momento della restituzione del trofeo originale era di dimensioni assai più ridotte del trofeo vero e proprio. Come ben dici, anche quei trofei sono altrove nelle misteriose stanze della sede juventina. Francamente, io avrei svuotato tutto quanto sta nella sede per portarlo nel Museo. Tutto. Trofei ufficiali e non, trofei celebrativi, trofei amichevoli, trofei che si danno assieme a quelli ufficiali, targhe, medaglie e quanto raccolto in quasi 120 anni di storia.

 

Abbiamo deciso di farci un Museo? E allora perchè la sala più importante (quella dove vengono raccolti i trofei, i simboli delle vittorie) è un piccolo ambiente dove ci vengono messe solo alcune delle coppe in rappresentanza di tutte? Che senso ha far stare nell'ombra di qualche stanza (e credo anche di qualche scatolone) il resto? Il tifoso vuol vedere tutto, della sua squadra ama tutto, è curioso di tutto, è appassionato.

 

Senz'altro, ma la cosa che più mi addolora è proprio questa sensazione di mistero, di situazione carbonara come giustamente dicevi tu in un altro post, quando invece sarebbe veramente bellissimo fare un percorso museale con tutti i nostri trofei, come rimarcavi che invece avviene all'estero.

Sarebbe bello anche perché, attraverso i trofei, ricostruisci passo per passo la storia della società.

 

Per tornare all'esempio della Supercoppa Europea, perché non mostrare, ad esempio, proprio la targa che sollevò Scirea?

Per noi sarebbe un bellissimo ricordo, un ricordo di quella finale fantastica, di Scirea, fu quello il trofeo che venne consegnato sul campo, quella sera, fu quella targa che fu portata in giro per il campo, quella sera...

 

Ad esempio, io nemmeno sapevo che esistesse un trofeo per il secondo posto in campionato, l'ho scoperto grazie al tuo post.

Ecco, anche i trofei per i secondi posti, o quelli delle finali perse, dovrebbero essere mostrati e con orgoglio: arrivare in finale di coppa dei campioni è un grandioso risultato, come anche arrivare secondi in serie A, o in finale di Coppa Italia (sappiamo che viene consegnata una Coppa Italia d'argento).

 

Sarebbe bellissimo tutto un percorso che mostra i trofei delle finali o dei secondi posti, per poi passare, per la stessa competizione, ai trofei relativi invece al primo posto...

Un modo per ripercorrere i progressi della squadra, le varie stagioni...

 

Ad esempio, mi veniva in mente che, nella Coppa Italia, a fine anni cinquanta-primi anni sessanta era prevista anche la finale per il terzo posto, che la Juventus ha giocato diverse volte, in un caso anche vincendo: ora, vuoi che non venisse dato un premio, una targa, un riconoscimento, per chi vinceva la finale per il terzo posto?

Ecco, sarebbe bello un percorso, che parte da questi premi, per arrivare alle coppe Italia d'argento fino al trofeo vero e proprio, con un targhetta di spiegazione, con l'anno, l'avversario sconfitto...

E così anche per il campionato, stessa cosa, le coppe europee, per ogni competizione, fino ai tornei minoro ed anche amichevoli, che molto spesso amichevoli non sono.

 

Un'ultima cosa.

Nella sala trofei dello Juventus Museum, tra le varie coppe, sono esposte quelle relative al Torneo di Viareggio.

Ora, che senso ha questa scelta?

Va bene, per carità, è un torneo giovanile importantissimo, ma che senso ha il trofeo di Viareggio al posto di molti altri trofei che hanno fatto la storia della Juventus?

Il torneo di Viareggio è talmente importante che la Juventus, quest'anno, ha deciso di non giocarlo...

Se metti il trofeo del torneo di Viareggio devi mettere anche tutti gli altri trofei, altrimenti che senso ha?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio riemergere questo topic, che poi alla fine si é trasformato nel topic dei trofei della Juventus, per segnalare che casualmente, girando per internet, ho trovato che era in vendita su ebay, peraltro rimasta invenduta, la targa in legno ed argento vinta dalla Juventus come trofeo per il terzo posto nella Coppa Latina del 1952, che, voglio ricordarlo, era un torneo ufficiale a tutti gli effetti.

 

Con 499 Euro si comprava, basta digitare targa coppa latina su Google e potete verificare.

 

Questo mi fa pensare che molti trofei della Juve siano andati dispersi nel passato, magari regalati dalla Juve, in occasione di qualche vittoria, a qualche giocatore o a altri.

Forse all'epoca funzionava così.

 

Quindi può essere che nella sede della Juventus non ci siano proprio tutti i trofei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Quel trofeo l'ho visto anche io altre volte e ce l'ho in foto di vecchi Hurrà Juventus quando i vari personaggi si facevano ritrarre in sede e si scorgeva qua e là qualche trofeo. La foto che riporti è quella classica che si fa ad ogni inizio di stagione, dove ci si fa immortalare coi trofei vinti nella stagione precedente, dunque siamo, come dici, nella estate del 1977 e quelli sono i titoli appena conquistati (scudetto e prima coppa UEFA).

 

Il trofeo "sconosciuto" lo possiamo vedere anche in questa foto dello studio di Boniperti nella vecchia sede di Piazza Crimea, dove un gruppo di tifosi si fa ritrarre con alcune coppe:

 

2cp2pzk.jpg

 

E' su quel tavolino alle spalle della coppa Intercontinentale e a fianco della supercoppa europea (la famosa supercoppa consegnata e non riconosciuta ufficialmente). Vediamo la sagoma del trofeo che è nella tua foto. A mio parere è una coppa che davano al tempo assieme o allo scudetto o alla coppa UEFA, un altro riconoscimento (come la coppa Dall'Ara per la coppa Italia) da affiancare a quelli conosciuti. Mi sembra l'ipotesi più plausibile, perchè in quella stagione la Juve vinse lo scudetto e la coppa UEFA e nulla altro, e la foto fa riferimento ai titoli ufficiali vinti (non certo a trofei amichevoli) coi quali la rosa si fa fotografare.

 

Magari qualcuno ne sa di più.

 

Aggiungo che il fatto che il trofeo sia posizionato accanto alla coppa UEFA mi fa ritenere che sia un riconoscimento consegnato assieme alla stessa coppa UEFA.

 

Ciao, ti quoto, rispolverando questo topic, uno dei più belli di tutto il forum secondo me, perché finalmente sono riuscito a scoprire il mistero della coppa ai piedi di Causio, nella foto che ritrae la squadra con i trofei vinti nel 1977.

Dopo 40 anni che cercavo di scoprirlo, ora posso dire che si tratta del trofeo consegnato dalla rivista France Football come squadra europea dell'anno.

Ho visto per pochi secondi una foto che ritrae questo trofeo mentre viene consegnato a Boniperti dal direttore di France Football, era dentro a una custodia ma ho visto chiaramente che era lo stesso trofeo.

Evidentemente era un trofeo a cui Boniperti, giustamente, teneva moltissimo.

Spero di ritrovare la foto e di postarla, non so se é tratta da un vecchio numero di Hurrá Juventus, o dall'annuario della Juventus di quell'anno oppure dall'inserto speciale della Gazzetta dello Sport dopo lo scudetto.

Ma é quello, é lui.

 

 

 

Mi allineo a quanto detto da Stile&Stiletto. Quel trofeo è quasi sicuramente un riconoscimento aggiuntivo a quello dello scudetto o della Coppa Uefa al apri di quanto avveniva con la Coppa Dall'Ara e la Coppa Italia. Propendo anch'io per l'ipotesi-Uefa, vista la "sede" in cui si trova nella foto successiva.

Detto ciò l'indagine è aperta e toccherà fare luce :d

 

 

 

 

Credo che quella versione differente possa essere quella "non disputata", in quanto fu proprio nel 1986 (anno dell'eventuale partita con l'Everton) che il trofeo cambiò connotazione. Immagino che la richiesta di consegna di un equivalente riconoscimento al posto della targa non fosse stata tanto rapida da parte della Juve...

 

Quoto anche te per condividere la novità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti quoto, rispolverando questo topic, uno dei più belli di tutto il forum secondo me, perché finalmente sono riuscito a scoprire il mistero della coppa ai piedi di Causio, nella foto che ritrae la squadra con i trofei vinti nel 1977.

Dopo 40 anni che cercavo di scoprirlo, ora posso dire che si tratta del trofeo consegnato dalla rivista France Football come squadra europea dell'anno.

Ho visto per pochi secondi una foto che ritrae questo trofeo mentre viene consegnato a Boniperti dal direttore di France Football, era dentro a una custodia ma ho visto chiaramente che era lo stesso trofeo.

Evidentemente era un trofeo a cui Boniperti, giustamente, teneva moltissimo.

Spero di ritrovare la foto e di postarla, non so se é tratta da un vecchio numero di Hurrá Juventus, o dall'annuario della Juventus di quell'anno oppure dall'inserto speciale della Gazzetta dello Sport dopo lo scudetto.

Ma é quello, é lui.

 

 

 

Quoto anche te per condividere la novità

 

WOW! Grazie, bella scoperta! .ok

Complimenti! :)

Fai con comodo, non ti preoccupare per la foto.

 

M'hai pure ricordato una delle (decine) di cose che avevo messo da parte per il forum... maledetto tempo che non basta mai! :d

Chissà se gliela faremo a fare un megatopic dei trofei prima o poi... sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti quoto, rispolverando questo topic, uno dei più belli di tutto il forum secondo me, perché finalmente sono riuscito a scoprire il mistero della coppa ai piedi di Causio, nella foto che ritrae la squadra con i trofei vinti nel 1977.

Dopo 40 anni che cercavo di scoprirlo, ora posso dire che si tratta del trofeo consegnato dalla rivista France Football come squadra europea dell'anno.

Ho visto per pochi secondi una foto che ritrae questo trofeo mentre viene consegnato a Boniperti dal direttore di France Football, era dentro a una custodia ma ho visto chiaramente che era lo stesso trofeo.

Evidentemente era un trofeo a cui Boniperti, giustamente, teneva moltissimo.

Spero di ritrovare la foto e di postarla, non so se é tratta da un vecchio numero di Hurrá Juventus, o dall'annuario della Juventus di quell'anno oppure dall'inserto speciale della Gazzetta dello Sport dopo lo scudetto.

Ma é quello, é lui.

 

 

Grazie. Con l'aiuto di appassionati come te, un altro rebus della storia dei trofei della nostra Amatissima, felicemente risolto. Chissà se è ancora nelle disponibilità della Juve (cioè in sede) o se lo tiene Boniperti come cimelio personale? Lo dico perchè avevo letto (da qualche parte e tempo fa) che la famosa targa della Uefa (quella per essere stata la prima squadra a vincere i 3 trofei continentali) era nelle disponibilità del presidente Boniperti, nel suo ufficio, e che lui la conservava "come ricordo carissimo".

 

Siccome ci dici che anche questa coppa è stata consegnata direttamente a Boniperti (e per meriti onorifici, non per titoli sportivi, un pò come la targa) chissà se anch'essa è a casa sua. Bisognerebbe dare una sbirciatina in sede...Forse con lo spostamento alla Continassa, avremo immagini dei trofei conservati dalla Juve e non esposti al museo, che poi sono quelli attorno ai quali gira la nostra personale curiosità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Grazie. Con l'aiuto di appassionati come te, un altro rebus della storia dei trofei della nostra Amatissima, felicemente risolto. Chissà se è ancora nelle disponibilità della Juve (cioè in sede) o se lo tiene Boniperti come cimelio personale? Lo dico perchè avevo letto (da qualche parte e tempo fa) che la famosa targa della Uefa (quella per essere stata la prima squadra a vincere i 3 trofei continentali) era nelle disponibilità del presidente Boniperti, nel suo ufficio, e che lui la conservava "come ricordo carissimo".

 

Siccome ci dici che anche questa coppa è stata consegnata direttamente a Boniperti (e per meriti onorifici, non per titoli sportivi, un pò come la targa) chissà se anch'essa è a casa sua. Bisognerebbe dare una sbirciatina in sede...Forse con lo spostamento alla Continassa, avremo immagini dei trofei conservati dalla Juve e non esposti al museo, che poi sono quelli attorni ai quali gira la nostra personale curiosità.

 

Ho una curiosità incredibile di sapere se, e dove, conservano tutto oppure se, con nostra grande delusione, hanno buttato via tutto tranne i trofei più importanti oppure regalato tutto a ex giocatori, ex allenatori ed ex dirigenti.

Dovrebbero essere in teoria centinaia di trofei.

Ad esempio: in questi anno, ogni anno, é stato consegnato alla Juventus il premio come squadra dell'anno nel gala del calcio della FIGC.

Ma di esempi ce ne sarebbero moltissimi.

Chissà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bello di vincere un campionato è quello di goderselo dalla prima giornata alla sua conclusione

Gli scudetti in segreteria lasciamoli a qualcun altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

WOW! Grazie, bella scoperta! .ok

Complimenti! :)

Fai con comodo, non ti preoccupare per la foto.

 

M'hai pure ricordato una delle (decine) di cose che avevo messo da parte per il forum... maledetto tempo che non basta mai! :d

Chissà se gliela faremo a fare un megatopic dei trofei prima o poi... sefz

ti quoto anche se è dell'anno scorso,se riuscissimo a realizzare un unico topic sui trofei della nostra amata Juve sarebbe bellissimo @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.