Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

*38allori*

Sommario, piacere so francesco: le nostre letture a confronto

Post in rilievo

"Le notti bianche" è un trattato sulla friendzone nell'Ottocento. sefz

 

Interessante interpretazione....sefz

Rimane un capolavoro però.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Interessante interpretazione....sefz

Rimane un capolavoro però.

Non lo definirei tale, sinceramente. Ma aspetto di leggere altre opere di Dostoevskij per poter dare un giudizio più preciso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Vertigini psicologiche, protagonista tormentato quasi per sua stessa volontà, noia esistenziale e salvezza. Bello.

 

Un libro immortale direi. Ma l'apice dostojevskiano secondo me è rappresentato dai Fratelli Karamazov, un'opera monumentale in cui c'è tutto: storia di grande spessore, analisi psicologica dei personaggi, riflessioni sui grandi temi dell'esistenza (libertà, senso del dolore, fede, libero arbitrio; vd. il capitolo sul grande inquisitore, tra le pagine più belle della letteratura di ogni tempo); insomma un capolavoro assoluto, da leggere e rileggere.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un libro immortale direi. Ma l'apice dostojevskiano secondo me è rappresentato dai Fratelli Karamazov, un'opera monumentale in cui c'è tutto: storia di grande spessore, analisi psicologica dei personaggi, riflessioni sui grandi temi dell'esistenza (libertà, senso del dolore, fede, libero arbitrio; vd. il capitolo sul grande inquisitore, tra le pagine più belle della letteratura di ogni tempo); insomma un capolavoro assoluto, da leggere e rileggere.

Provvederemo anche a quello, in futuro. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Spagna mi sono lasciato prendere un tantino la mano. .ghgh

 

 

Se ti piace la letteratura in lingua spagnola e latino-americana, prova a leggere, se non l'hai già fatto naturalmente, il premio Nobel Vargas Llosa.

Comunque leggere in un'altra lingua è molto difficile, per cui complimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti piace la letteratura in lingua spagnola e latino-americana, prova a leggere, se non l'hai già fatto naturalmente, il premio Nobel Vargas Llosa.

Comunque leggere in un'altra lingua è molto difficile, per cui complimenti.

No, effettivamente Vargas Llosa è uno di quelli che mi mancano. Questi libri li ho presi in una libreria di usato in Spagna (prezzo totale 26 € .ghgh) e sono stato tentato di comprare anche qualcosa di suo, ma alla fine ho dovuto fare una cernita, anzi non so come sono riuscito a fare entrare questi che ho comprato nella valigia. .ghgh

 

In futuro leggerò certamente anche uno dei suoi romanzi, non so se in lingua originale o in italiano. Se avessi trovato "La città e i cani" l'avrei preso, ma non l'avevano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

No, effettivamente Vargas Llosa è uno di quelli che mi mancano. Questi libri li ho presi in una libreria di usato in Spagna (prezzo totale 26 € .ghgh) e sono stato tentato di comprare anche qualcosa di suo, ma alla fine ho dovuto fare una cernita, anzi non so come sono riuscito a fare entrare questi che ho comprato nella valigia. .ghgh

 

In futuro leggerò certamente anche uno dei suoi romanzi, non so se in lingua originale o in italiano. Se avessi trovato "La città e i cani" l'avrei preso, ma non l'avevano.

 

La città e i cani non l'ho letto ma ho letto Pantaleon e le visitatrici, Chi ha ucciso Palomino Molero e il Caporale Lituma sulle Ande e mi sono piaciuti. In generale trovo lo scrittore peruviano meno pesante e più avvincente di Marquez.

 

P.S.

Cortazar sei sicuro di volerlo leggere ? Io tra gli argentini volo decisamente più basso (solo apparentemente) con il grande Osvaldo Soriano....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La città e i cani non l'ho letto ma ho letto Pantaleon e le visitatrici, Chi ha ucciso Palomino Molero e il Caporale Lituma sulle Ande e mi sono piaciuti. In generale trovo lo scrittore peruviano meno pesante e più avvincente di Marquez.

 

P.S.

Cortazar sei sicuro di volerlo leggere ? Io tra gli argentini volo decisamente più basso (solo apparentemente) con il grande Osvaldo Soriano....

Garcia Marquez lo adoro, attento a ciò che dici. uhuh

 

Di Cortazar ho preso una raccolta di racconti e un libro (Historia de cronopios y de famas) che avevo già letto in PDF e volevo avere in formato cartaceo. Non è certo una lettura facile, per questo non ho ancora deciso se comprare Rayuela e per adesso mi sono limitato ai racconti, che sono più facilmente fruibili. .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto leggendo La Ragazza del Treno di Paula Wilkins

Hawkins direi (e non Wilkins).

Infatti ero qui che stavo pensando che il titolo mi diceva qualcosa ma il nome della scrittrice no! sefz

Comunque, carino il libro. Mi è piaciuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Hawkins direi (e non Wilkins).

Infatti ero qui che stavo pensando che il titolo mi diceva qualcosa ma il nome della scrittrice no! sefz

Comunque, carino il libro. Mi è piaciuto.

Oddio si perdona il lapsus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di "Delitto e castigo" che mi dici? Anche io ho in programma di leggerlo, se parto da quell'altro è per il motivo che ho spiegato. .sisi

 

Sono iscritto da poco ed ancora devo ambientarmi nelle varie sezioni, e sottosezioni.

Ad ogni modo, "delitto e castigo" è stato il primo libro di Dostoevskji che lessi (peraltro durante l'università, credo addirittura il primo anno, quindi stiamo parlando del 1998, mannaggia la pernambucana bah ).

Comunque, ti posso dire che prima di aprire il libro ero quasi terrorizzato.

Non so se ti capita, quando stai per accingerti a leggere l'opera di un "maestro". Come se non fossi all'altezza. Una sorta di timore reverenziale.

Va beh, al di là di sta * preliminare, ti posso dire che - nonostante sia passato quasi un ventennio - ricordo che la lettura è stata piacevole ed anche curiosa. Per nulla monotona, insomma. Ho trovato pochi spazi "bianchi", come li chiamo io.

 

Oh, comunque, se vuoi iniziare a conoscere Dosto, ti consiglio di iniziare con "ricordi dal sottosuolo".

Lo trovai in biblioteca, in una edizione un pò sgarrubbata, dopo aver finito Delitto e castigo.

Leggilo, fosse l'ultima cosa che fai.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha letto l'ultimo libro della Rowling? Harry potter e la maledizione dell'erede. Io non leggo da anni il genere fantasy appartiene ormai a quando ero piu giovane però avendo letto tutti i 7 libri non posso non leggere anche questo,l'unico dubbio mio è il seguente: ho visto un ebook del libro e mi pare che sia una sorta di sceneggiatura da film piu che un libro vero e proprio..se fosse cosi non mi azzardo proprio a leggerlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' uno scriptbook, sì, una specie di sceneggiatura.

Io ho letto "la tempesta del secolo" di King in quella forma, ed è decisamente particolare, aiuta ad immaginarsi visivamente le scene.

Però in una saga può stonare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha letto l'ultimo libro della Rowling? Harry potter e la maledizione dell'erede. Io non leggo da anni il genere fantasy appartiene ormai a quando ero piu giovane però avendo letto tutti i 7 libri non posso non leggere anche questo,l'unico dubbio mio è il seguente: ho visto un ebook del libro e mi pare che sia una sorta di sceneggiatura da film piu che un libro vero e proprio..se fosse cosi non mi azzardo proprio a leggerlo.

È la sceneggiatura (il copione) dello spettacolo teatrale che sta andando in scena a Londra. Tra l'altro non è nemmeno stato scritto dalla Rowling. Io sicuramente non lo comprerò, se poi qualcuno me lo presta ben venga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È la sceneggiatura (il copione) dello spettacolo teatrale che sta andando in scena a Londra. Tra l'altro non è nemmeno stato scritto dalla Rowling. Io sicuramente non lo comprerò, se poi qualcuno me lo presta ben venga.

Come immaginavo,grazie per la conferma,farò a meno di comprarlo allora. Gia non ero convinto perchè non mi piacciono le minestre riscaldate,la saga doveva finire con i 7 libri questo continuare a sfornare libri è puro e mero lucro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come immaginavo,grazie per la conferma,farò a meno di comprarlo allora. Gia non ero convinto perchè non mi piacciono le minestre riscaldate,la saga doveva finire con i 7 libri questo continuare a sfornare libri è puro e mero lucro.

Esattamente, e pure in malo modo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso provo a cimentarmi per la prima volta nella lettura di un'opera della letteratura russa: partirò da "Le notti bianche" di Dostoevskij, principalmente per un motivo di lunghezza dell'opera, dato che a breve starò fuori per 15 giorni e non mi piace lasciare una lettura a metà. Qualcuno l'ha letto?

Per me è un capolavoro assoluto, forse il racconto che mi ha emozionato di più di tutti, a tratti folgorante.

 

Ho appena finito di leggere "il cacciatore di androidi" di Philip K. Dick, cervellotico ma molto bello, adoro tutto ciò che riguarda la fantascienza filosofica ed esistenziale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.