Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

VecchiaSignora.com sostiene la petizione dell'Associazione Familiari Vittime dell’Heysel:ritiro maglia 39 dalla Nazionale Italiana.Partecipa anche tu!

Post in rilievo

Lo staff di vecchiasignora.com sostiene e invita l'utenza tutta a partecipare a questa iniziativa promossa dall'"Associazione Familiari Vittime dell’Heysel

 

Di seguito il testo del comunicato

 

Il 29 Maggio prossimo ricorrerà il 30 anniversario della tragedia dell’Heysel, nella quale morirono 39 tifosi della Juventus, vittime innocenti della barbara violenza di alcuni sostenitori del Liverpool. In questi anni, il ricordo è stato affidato ai parenti delle vittime ed ai tifosi coraggiosi che, più volte, hanno sfidato la burocrazia e la incomprensibile voglia di dimenticare delle istituzioni sportive e del mondo del calcio, con rare eccezioni. Nel corso di questi anni, da semplici tifosi e come Familiari delle vittime, abbiamo chiesto ed ottenuto diverse iniziative che potessero ricordare le vittime dell’Heysel sia con la Juventus Fc, sia con il Comune di Torino che ha promesso, in accordo con la stessa Juventus, un monumento ai caduti ed una via a loro intestata, che li possa ricordare per sempre. Ogni 29 maggio, i nostri tifosi presenti in Belgio, posano una corona di fiori affianco alla targa commemorativa a Bruxelles in prossimita’ dell’ex stadio dell’Heysel; Eravamo presenti ad Arezzo quando è stata a Loro intitolata la piazza antistante lo stadio. Abbiamo ottenuto piu’ facilmente (e ci spiace dirlo) l’attenzione del governo belga e della Commissione Europea, tramite le istituzioni governative e l’ambasciata Italiana in Belgio, affinche’ il monumento ai caduti, dedicato alle vittime dell’heysel, sito in Bruxelles, non fosse abbattuto. L’attenzione invece delle istituzioni sportive italiane e non solo loro, latitano o ascoltano poco. Tutti vogliono dimenticare quella sera e farla sparire nell’oblio. Noi NO. Ogni volta che possiamo facciamo in modo che i nostri 39 Angeli siano con noi a condividere gioie e delusioni sportive e non solo.

 

A tale scopo, come Associazione Familiari delle Vittime dell’Heysel e come semplici tifosi, con l’appoggio dei Media, social, forum, del popolo del web, e di tutti quei tifosi che amano il calcio e la vita, indipendentemente dai colori, siamo a richiedere alla Figc, massima istituzione calcistica italiana, nell’occasione del trentennale, di dare un segnale forte, che faccia capire a tutti che l’Heysel fa parte della storia (anche se drammatica) del calcio italiano, non solo europeo, e non solo di noi tifosi Juventini, ANNUNCIANDO IL RITIRO DELLA MAGLIA DELLA NAZIONALE NUMERO 39 DEDICANDOLA PER SEMPRE ALLE VITTIME DELL'HEYSEL.

 

Numero rimasto nell’immaginario collettivo della tifoseria bianconera ma, anche di chi ha l’ignoranza al posto del cuore. Numero utilizzato quasi come una bestemmia, per chi vuole offendere i nostri morti. (la famosa maglietta del liverpool esposta ripetutamente, come sfregio da alcuni tifosi italiani oltre che *, con la scritta meno 39.. e’ rimasta purtroppo nell’immaginario collettivo di chi ha una pietra al posto del cervello). Ecco perche’ ritirare quella maglia, sarebbe un gesto pieno di significato. Sarebbe un gesto forte, se sostenuto, sia dalla Lega calcio e sia, da una giustizia sportiva che dovrebbe porre molta piu’ attenzione nel colpire, con durezza, chi ancora dopo trent’anni offende ancora quei morti che non trovano mai pace, in un mondo dove la vita vale poco e la morte ancora meno. Ogni partita della Nazionale, diventerebbe così, un’occasione per ricordare che il sacrificio di alcuni può essere di esempio per molti... magari per tutti. E il ricordo delle 39 Vittime dell'Heysel potrà essere vivo, sia in noi che quella tragedia l’abbiamo vissuta, sia nei più giovani che per loro fortuna non l’hanno vissuta direttamente, ma, dal racconto e dalla memoria, potranno trarre un insegnamento di rispetto e fratellanza utile per la vita di tutti i giorni. E’ con questo spirito che noi, pur nell’immensa tragedia, non abbiamo mai considerato inutili quelle morti... ed è con questo spirito che da anni ci impegniamo perché non siano inutili! Confidiamo in un Suo fattivo interessamento per la realizzazione concreta di quanto richiesto, e ci auguriamo che il tutto possa essere messo in atto, con il giusto risalto e con il coinvolgimento dei familiari delle Vittime, in concomitanza con l’evento di commemorazione che l’Associazione familiari vittime dell’Heysel sta portando avanti per il 29 maggio 2015 in occasione del trentennale, alla quale, ovviamente, sara’ nostra premura invitarvi.

 

Chiediamo alla Lega calcio di serie A e alla Sua Presidenza di interessarsi presso la FIGC affinche' la nostra richiesta abbia un esito positivo. E invitiamo la stessa ad unirsi a Noi per l'evento del 29 maggio in fase di organizzazione. Ricordare e Onorare i morti e' un dovere di tutti. Non solo dei tifosi e dei familiari.

 

Associazione Familiari Vittime dell’heysel

( associazionefamiliarivittimeheysel.it )

 

In supporto all’iniziativa: Saladellamemoriaheysel.it, Vecchiasignora.com, Tuttojuve.com, Radiojuveweb

 

LINK PER FIRMARE LA PETIZIONE

 

https://www.change.org/p/dr-carlo-tavecchio-presidente-figc-dr-maurizio-beretta-presidente-lega-calcio-serie-a-ritiro-definitivo-maglia-numero-39-della-nazionale-italiana-di-calcio-dedicandola-alle-39-vittime-dell-heysel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Odio dover fare il guastafeste rispondendo per primo, ma il 39 non è un numero già inutilizzabile dalla nazionale? Dato che nelle competizioni ufficiali quali mondiali, europei ed olimpiadi i numeri sono fissi (1-25 al massimo all'olimpiade mi pare) e nelle qualificazioni/amichevoli di preciso non so, ma i giocatori non si portano il numero di maglia del club ma di solito hanno i primi numeri disponibili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Odio dover fare il guastafeste rispondendo per primo, ma il 39 non è un numero già inutilizzabile dalla nazionale? Dato che nelle competizioni ufficiali quali mondiali, europei ed olimpiadi i numeri sono fissi (1-25 al massimo all'olimpiade mi pare) e nelle qualificazioni/amichevoli di preciso non so, ma i giocatori non si portano il numero di maglia del club ma di solito hanno i primi numeri disponibili

Appunto,è un gesto simbolico ma di significato,c'è scritto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto,è un gesto simbolico ma di significato,c'è scritto..

 

Sì sì l'ho letto ed ho firmato, però temo che senza supporto mediatico adeguato possa rimanere un'iniziativa di cui in pochi restiamo a conoscenza.

Speriamo che una volta tanto i nostri degenerati mass-media facciano il loro dovere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Firmato.Vidi quella partita in tv...Impossibile dimenticare una tragedia del genere.Spero che le istituzioni predisposte facciano il proprio dovere anche se ahime' viviamo in un paese chiamato Italia....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno prima di tutto ringrazio Francesco Ceccotti e tutto lo staff di Vecchiasignora per aver aderito e sostenuto all'iniziativa intrapresa dall'associazione familiari vittime Heysel della quale mi onoro di appartenere.

specifico la faccenda della numerazione a norma di regolamento.

Ho cercato di capire leggendo manuali della figc. IN realta' non c'e' un divieto sull'indossare il numero 39. Tecnicamente e' impossibile arrivare ad usarlo. Ma il discorso puo' valere per le amichevoli dove in teoria non c'e' limite da parte della fifa nei confronti delle varie federazioni. Da regolamento interno figc:

Tenuta di giuoco dei calciatori

1. I calciatori sin dall'inizio della gara debbono indossare maglie recanti sul dorso la seguente numerazione progressiva: n. 1 il portiere; dal n. 2 al n. 11 i calciatori degli altri ruoli; dal n. 12 in poi i calciatori di riserva.

 

Teoricamente uno non arriva a portarsi le riserve (e non puo') arrivare a tenerne in panchina 39 :-) ma volendo in amichevole.. c'e' liberta' di numerazione.. come riporto di seguito.

Alle squadre nazionali di Argentina e Camerun, le norme FIFA sulla numerazione maglie in fase finale di tornei hanno proibito il ritiro dei numeri di Diego Armando Maradona (10) e Marc-Vivien Foé (17), ma in altre competizioni o partite amichevoli le Nazionali possono assegnare i numeri secondo i propri criteri.

 

Non ho trovato altro a supporto in negativo o positivo. E' un problema che probabilmente nessuno si e' mai posto.

Detto questo proprio perche' il 39 non verra' mai usato a prescindere.. e la fifa non avrebbe nulla da obbiettare, sarebbe un gesto simbolico.. null'altro. Non credo nemmeno ci sia bisogno di segnalarlo alla fifa.

Ma proprio perche' non sarebbe fastidio a nessuno.. ma si tratterebbe solo di un gesto simbolico.. credo che si possa fare. Basta la buona volonta'.

grazie a nome dei familiari dell'associazione per la vostra adesione e firma. Si tratta solo di attirare l'attenzione verso questa orrenda abitudine di insultare i morti dell'heysel nel silenzio generale delle istituzioni sportive e dei Presidenti delle squadre che si fanno riconoscere per una parte di * che allo stadio.. ancora si fanno riconoscere. E questo ci e' sembrato un buon modo.

.Grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un sacco di belle iniziative, poi però basta recarsi in ogni curva non Juventina per vedere vilipesi e mortificati tutti questi buoni propositi.

Mi spiace, io credo che più che queste cose sia necessario il pugno di ferro nei confronti delle curve italiane, compresa la nostra.

Se non cambieremo la cultura del popolo, non cambieremo nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto svegliamola questa cultura.. intanto questa e' una provocazione per attirare attenzione su questa barbaria che non finira' mai se davvero non c'e' una presa di coscienza. Poi tutti i modi sono leciti per attirare attenzione sul tema.. altrimenti visto che nemmeno la nostra societa' ha detto nulla sui cori di martedi.. chi volete che se ne preoccupi? Proviamo in questo modo ad attirare attenzione della figc e della lega.. poi e' chiaro che non e' questa iniziativa a far finire l'imbecillita' e l'ignoranza.. ma magari attira un po' di attenzione e fa capire che un problema in italia c'e'.. (uno dei tanti) Non vuole essere risolutiva.. questa petizione. Non ne abbiamo i mezzi.. Ma vuole essere provocatoria. Forse cosi' i familiari ottengono maggiore attenzione per le loro richieste. tutto qua. Poi concordo che non e' questa petizione a cambiare la testa degli *. Purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se devo essere sincero mi sembra una pagliacciata

 

ok, sarebbe un gesto simbolico e sarebbe bello, ma se proprio vogliono fare un bel gesto, invece di baloccarsi con la maglia numero 39 della nazionale, che tutti sappiamo che NON ESISTE, vadano a punire i tifosi che fanno certi cori o pesantissime punizioni alle società.

la memoria di una sciagura del genere merita prese di posizione serie e concrete, non piccoli gesti solo simbolici e perfettamente inutili.

 

fosse per me al primo coro contro disgrazie simili (heysel, superga..) o contro singole persone (scirea, fortunato, facchetti, ecc) farei terminare la gara e darei lo 0-3 a tavolino alla squadra che ha "subito" il coro. e poi vediamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se devo essere sincero mi sembra una pagliacciata

 

ok, sarebbe un gesto simbolico e sarebbe bello, ma se proprio vogliono fare un bel gesto, invece di baloccarsi con la maglia numero 39 della nazionale, che tutti sappiamo che NON ESISTE, vadano a punire i tifosi che fanno certi cori o pesantissime punizioni alle società.

la memoria di una sciagura del genere merita prese di posizione serie e concrete, non piccoli gesti solo simbolici e perfettamente inutili.

 

fosse per me al primo coro contro disgrazie simili (heysel, superga..) o contro singole persone (scirea, fortunato, facchetti, ecc) farei terminare la gara e darei lo 0-3 a tavolino alla squadra che ha "subito" il coro. e poi vediamo.

 

io sono dell'idea che se aspettiamo che lo facciano le istituzioni.. possiamo morire prima tutti noi.. di conseguenza.. dato che lamentarsi non serve a nulla.. meglio una pagliacciata se puo' attirare l'attenzione che il nulla. tutto qua. Sai, per chi ha perso qualcuno queste pagliacciate sono un modo per cercare di far sentire la loro voce a difesa dei loro cari che non ci sono piu'. In Italia funzionano solo queste pagliacciate.. perche in troppi stanno a dire cosa non va bene invece che fare qualsiasi cosa anche una pagliacciata come questa. Ma e' solo la mia opinione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.