Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

AlessandroMagno

Sfide (Rai 3): "Zoff, il numero 1"

Post in rilievo

Mito vivente! Lo incrociai a Roma un paio d'anni fa in un vicolo del centro, gli strinsi la mano e lui molto cordialmente si fermò a ringraziarmi per i complimenti. Nonostante l'età lo reputo ancora un calciatore in attività... O almeno, ti da questa sensazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai capito perché è stato l'allenatore più sottovalutato della nostra storia. Grande Dino, numero 1 in campo e nella vita

tralaltro andò a 30 secondi dal diventare campione d'europa con la nazionale a euro 2000....maledetto wiltord

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si, come Del Piero meglio di Baggio o Sivori, coem Bonucci meglio di Scirea, o come Messi meglio di Maradona o Cristiano Ronaldo meglio di Garrincha, e potrei continuare a lungo. quelli del passato hanno la sola colpa du essere lontani nella memoria della gente. oggi mi viene da ridere quando leggo certi aggetttivi accostati a certi giocatori: qello è un fenomeno quell'altro un crack.. La verita' è che bastano tre giochetti pubblicizzati su youtube per ottenere l'appellativo di campione. Se Alaba o Marcelo o Lahm sono considerati fenomeni, cosa era Cabrini? se Pogba vale entordici miliardi di euro, quanto valeva Tardelli????? Non vi è paragone tra Zoff e Buffon sotto ogni punto di vista li si confronti, leggenda inarrivabile l'uno grande portiere il secondo. Solo Lev Yashin puo reggere il confronto. Ultima cosa:. per chi giudicava Zoff restio o un po' pauroso nelle prese in uscite, vada a rivedersi la semifinale di coppa giocata a Londra contro l'Arsenal.......

A me sembra invece che ogni volta che si paragona un giocatore di oggi con uno degli anni 80 si violi qualche tabù. Quasi che per principio i secondi debbano essere superiori sempre e comunque. Impressione mia eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono del 1973 e logicamente la mia prima Juve era la sua, era quella di Scirea, di Cabrini e Bettega. Sì può dire che mi sono formato con loro. Buffon sul campo è molto forte, dal punto di vista atletico e della reattività è più forte. Ma ciò che fa un giocatore un campione o nel caso di Zoff una leggenda non sono solo le prestazioni (tutti e due di altissimo livello) ma anche il contorno... Mai una parola fuori posto, sempre la squadra prima di tutto. Le sue prestazioni non erano niente, sempre in secondo piano. Non parliamo poi della vita privata o dei diplomi conseguiti...

Per alcuni potrò sembre forse un po' nostalgico... Forse a ragione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zoff e Buffon due grandi portieri italiani, entrambi nella storia della Juventus. Questa la cosa più importante.

 

Non avendo vissuto l'epoca Zoff non mi esprimo in merito al confronto con Gigi, sono orgoglioso di avere avuto entrambi.

 

p.s: Chi paragona Bonucci a Scirea? .brr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

tralaltro andò a 30 secondi dal diventare campione d'europa con la nazionale a euro 2000....maledetto wiltord

 

Diciamo che il signor Cannavaro si addormentò su un rinvio del portiere francese e da lì arrivò il goal..poi Re David ci punì con il golden goal...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero... mi fece una rabbia quel cambio... e poi il "buongiorno" si vide dalla sfida di supercoppa col Napoli... 5 pappine... :vava:

 

 

 

Quella stagione fu qualcosa di assurdo... ma almeno ci aprì la strada verso la gestione della triade e di LIPPI...

 

 

 

Praticamente ha fatto danni ovunque sia stato da Italia90 alla Ferrari... un Re Mida al contrario... .ghgh

non esageriamo. alla ferrari ha vinto molto più degli altri. il calcio non era il suo mestiere. infatti è rimasto poco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che il signor Cannavaro si addormentò su un rinvio del portiere francese e da lì arrivò il goal..poi Re David ci punì con il golden goal...

beh ci si mise anche la sfortuna...un pallone che passò sotto le gambe di nesta e sotto l'ascella di toldo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Dino... tra l'altro grazie anche a lui interrompemmo il lungo digiuno di trofei post "era Trap" (coppa Italia/coppa Uefa)... e pensare che fu allontanato per fare strada al calcio champagne di maifredi da quel lungimirante di montezemolo...

Più lungimirante fu l'Avvocato che lo mise alla presidenza della Juventus....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Dino..l'unico rimpianto e la finale dell europeo persa x colpa di adp..secondo me lo ammazzerebbe..grande uomo e capitano..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più lungimirante fu l'Avvocato che lo mise alla presidenza della Juventus....

 

Vero... capita anche ai migliori di sbagliare...

 

non esageriamo. alla ferrari ha vinto molto più degli altri. il calcio non era il suo mestiere. infatti è rimasto poco

 

Vero, ma con il miglior pilota che ci potesse essere nel circus... poi via via la ferrari è scivolata verso il basso... comunque diciamo che non è uno dei miei manager preferiti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si, come Del Piero meglio di Baggio o Sivori, coem Bonucci meglio di Scirea, o come Messi meglio di Maradona o Cristiano Ronaldo meglio di Garrincha, e potrei continuare a lungo. quelli del passato hanno la sola colpa du essere lontani nella memoria della gente. oggi mi viene da ridere quando leggo certi aggetttivi accostati a certi giocatori: qello è un fenomeno quell'altro un crack.. La verita' è che bastano tre giochetti pubblicizzati su youtube per ottenere l'appellativo di campione. Se Alaba o Marcelo o Lahm sono considerati fenomeni, cosa era Cabrini? se Pogba vale entordici miliardi di euro, quanto valeva Tardelli????? Non vi è paragone tra Zoff e Buffon sotto ogni punto di vista li si confronti, leggenda inarrivabile l'uno grande portiere il secondo. Solo Lev Yashin puo reggere il confronto. Ultima cosa:. per chi giudicava Zoff restio o un po' pauroso nelle prese in uscite, vada a rivedersi la semifinale di coppa giocata a Londra contro l'Arsenal.......

 

La mia non voleva certo essere una critica a Zoff od un tentativo di sminuire il suo immenso valore. Ma per me, sotto il profilo strettamente tecnico, Buffon mi sembra piú completo. Zoff era grandissimo, ma ogni tanto faceva degli errori che Gigi raramente fa, dava qualche piccolo segnale di incertezza. Per esempio nella partita contro l´Anderlecht persa 3-1 in Belgio nel 1981-82 fu abbastanza incerto...onestamente ha avuto colpe sia sul primo che sul terzo gol. Sul primo gol non esce come come poteva e sul terzo gol poteva facilmente afferrare in presa il pallone ma invece ha cercato di rinviarlo di pugno, cosa che non gli é riuscita bene.....

 

https://www.youtube.com/watch?v=ScS2xb0GypY

 

 

Ricordo anche un Danimarca-Italia del 1981 dove prese un gol evitabile sul primo palo, e di gol di questo tipo ne prendeva piú di una manciata nel corso della sua carriera....un piccolo debole direi sui tiri sul primo palo da posizione defilata, dove a volte aveva la tendenza di sedersi ed aprire un buco sul primo palo.....

 

https://www.youtube.com/watch?v=FlCWult9Xt8

 

 

Ne potrei far vedere altri di errori di questo tipo, perché ogni tanto il mitico Zoff qualche errore lo faceva. Non era mica perfetto. Ma resta un grandissimo, per caritá, perché potrei anche far vedere tante, ma tantissime sue parate in bianconero. Infatti nel mio posto precedente avevo fatto vedere una compilation delle sue piú grandi parate....

 

Anche Buffon ha fatto qualche errore, per caritá. Come in Juve-Chievo del 2001 od in Atalanta-Juve di qualche anno fa (gol su retropassaggio di Thuram, se non ricordo male col pallone che si infiló sotto il suo piede). Ma raramente in partite decisive dove Zoff qualche volta ha sbagliato. Come in Anderlecht-Juve. Ripeto che non voglio togliere nulla a Zoff che in molte altre circostanze é stato decisivo, in positivo, ma dico solo che se proprio devo scegliere uno dei due, direi Buffon prima di Zoff. Poi magari Buffon fará una paperissima col Monaco e mi smentirá :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bastava il nome...Zoff...e ti sentivi in una botte di ferro...Una saracinesca in porta. Una calma olimpica ed.un piazzamento mostruoso che rendeva quasi inutili le doti acrobatiche...E quel trinomio che recitavamo a memoria.come.una poesia...Zoff-Gentile-Cabrini...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho visto la trasmissione ieri sera... abbastanza ben fatta, ma in pratica parlava quasi solo del Zoff "nazionale", e poco o nulla di quanto fatto con la Juve... da questo e altri punti di vista, ho trovato migliore la trasmissione "Dedicato a... Dino Zoff", che è andata in onda su Rai Sport 1 circa una settimana fa (durava anche il doppio di Sfide)

in quella trasmissione hanno citato una frase molto bella detta dal mitico Dino Zoff: "il portiere non è un ruolo, è un modo di essere." Nulla di più vero!

parere personale, ma credo che Zoff sia stato leggermente superiore a Buffon, ma siamo lì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia non voleva certo essere una critica a Zoff od un tentativo di sminuire il suo immenso valore. Ma per me, sotto il profilo strettamente tecnico, Buffon mi sembra piú completo. Zoff era grandissimo, ma ogni tanto faceva degli errori che Gigi raramente fa, dava qualche piccolo segnale di incertezza. Per esempio nella partita contro l´Anderlecht persa 3-1 in Belgio nel 1981-82 fu abbastanza incerto...onestamente ha avuto colpe sia sul primo che sul terzo gol. Sul primo gol non esce come come poteva e sul terzo gol poteva facilmente afferrare in presa il pallone ma invece ha cercato di rinviarlo di pugno, cosa che non gli é riuscita bene.....

 

 

 

Ricordo anche un Danimarca-Italia del 1981 dove prese un gol evitabile sul primo palo, e di gol di questo tipo ne prendeva piú di una manciata nel corso della sua carriera....un piccolo debole direi sui tiri sul primo palo da posizione defilata, dove a volte aveva la tendenza di sedersi ed aprire un buco sul primo palo.....

 

 

 

Ne potrei far vedere altri di errori di questo tipo, perché ogni tanto il mitico Zoff qualche errore lo faceva. Non era mica perfetto. Ma resta un grandissimo, per caritá, perché potrei anche far vedere tante, ma tantissime sue parate in bianconero. Infatti nel mio posto precedente avevo fatto vedere una compilation delle sue piú grandi parate....

 

Anche Buffon ha fatto qualche errore, per caritá. Come in Juve-Chievo del 2001 od in Atalanta-Juve di qualche anno fa (gol su retropassaggio di Thuram, se non ricordo male col pallone che si infiló sotto il suo piede). Ma raramente in partite decisive dove Zoff qualche volta ha sbagliato. Come in Anderlecht-Juve. Ripeto che non voglio togliere nulla a Zoff che in molte altre circostanze é stato decisivo, in positivo, ma dico solo che se proprio devo scegliere uno dei due, direi Buffon prima di Zoff. Poi magari Buffon fará una paperissima col Monaco e mi smentirá :d

Sinceramente io ci metterei pure Tacconi prima di Zoff e a parimerito con Buffon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente io ci metterei pure Tacconi prima di Zoff e a parimerito con Buffon

 

Ci puó stare....Tacconi é stato un grandissimo, spesso sottovalutato perché era in concorrenza con Zenga che era sí un grande, ma era anche sostenuto dai media. Se non ci fosse stato Zenga, Tacconi avrebbe fatto tante partite con la Nazionale. Invece conta solo 6 presenze. Ma nessuno ha vinto tanto quanto Tacconi. Lui ha vinto TUTTO, molto piú di Zoff e Buffon, per questo sí, ci puó stare di metterlo alla pari con Buffon e Zoff. Almeno per quanto fatto con la Juve. Poi anche Peruzzi merita una menzione, anche lui un grande che ha vinto piú di Zoff e Buffon. Peccato che nella finale di Monaco di Baviera col Borussia non fu impeccabile (parlo del gol di Ricken), ma in compenso giocó benissimo nelle altre finali (contro l´Ajax fece sí un errore sul gol di Litmanen, ma poi si riscattó alla grande ai rigori).

 

C´é peró da dire che Tacconi ebbe la sua chance alle Olimpiadi di Seoul nel 1988 ma non la sfruttó. Disputó un´Olimpiade deludente, prendendo 3-4 gol non da lui. Penso che lí Tacconi perse l´occasione per rubare il posto a Zenga. Non sono mai riuscito a spiegarmi questa sua deludente prestazione a Seoul, perché in quel momento era in grande forma, reduce da una stagione sí deludente per la Juve (6. posto), ma dove lui fu il migliore bianconero della stagione.

 

Peró ovviamente é difficile fare questi paragoni fra portieri di epoche diverse. Ma dicamo che Zoff e Tacconi sono stati quasi contemporanei, visto che quando ha smesso Zoff, Tacconi giocava nell´Avellino. E Peruzzi ha giocato con la Roma e col Verona quando Tacconi era al top. E poi Peruzzi e Buffon sono stati assime in nazionale nel 2006, Peruzzi come secondo portiere. Perció un piccolo paragone penso che si possa anche fare.

 

Ora che ci siamo, facciamo pure vedere alcune parate di Tacconi...come si vede aveva uno stile molto diverso da Zoff. Zoff era tranquillo, si fidava del piazzamento, non faceva sempre parate super-spettacolari, ma faceva apparire facili anche parate difficili. Tacconi era molto piú aggressivo ed aveva un grande temperamento. Amava esibirsi in parate spettacolari, era probabilmente piú spettacolare di Zoff. Ma per questo non dico che non fosse anche efficace, anzi. Solo che aveva un altro modo di giocare. Prendeva forse piú rischi, commetteva forse anche qualche errore in piú, ma in compenso quando era in giornata, era forse anche superiore a Zoff. Diciamo che Zoff era piú regolare, ma Tacconi piú un matchwinner, uno che ti faceva vincere le partite da solo. Per questo Tacconi ha sempre dato il meglio di sé nelle grandi finali di coppa. Migliore in campo col Liverpool nella disgraziata finale di Heysel, migliore in campo sia all´andata che al ritorno contro i viola nel 1990 nelle finali Uefa. Ed uno dei migliori in campo a Basilea nel 1984. Matchwinner a Tokyo contro l´Argentinos Juniors con due rigori parati. Un uomo da grandi finali Tacconi.

 

https://www.youtube.com/watch?v=YFnP7Pkvkd8

 

Aggiungerei anche che Zoff ha allenato Tacconi per quattro anni. Due anni come allenatore portieri e due anni come allenatore della Juventus. Per cui se Tacconi é diventato un grandissimo, un pó di merito va anche a Zoff....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perugia Parma, Juve Chievo 2001, Italia Corea 2002, Atalanta Juve 2004,Juve Lecce 2011, Bayern Juventus (entrambi i gol) Juve Sampdoria 2012, italia Croazia questi sopno quelli che mi sono venuti in mente pensandoci giusto 30 secondi....Questo pe dimostrare che tutti hanno fatto errori anche in partite decisive, siamo essere umani nessuno è infallibile. buffon è e sara' ricordato come un grandissimo nel suo ruolo ma le leggende sono altre nel calcio e si contano utilizzzando le dita di una mano (Maradona Pele' Cruijf Di Stefano Zoff appunto)Non contano solo le capacita' tecniche per essere leggenda questa è una condizione necessaria ma non sufficente, altrimenti Baggio o Van Basten Platini o Zidane potrebbero essere leggende nonche Messi o Zico Baresi o Maldini, tutti grandissimi ma l'ultimo step quello per esssere ricordati come leggenda lo compiono solo in pochi. Per questo serve carattere personalita stravaganza unicita'. Al Buufon ridolini dell'epoca Cobolli non si possono certo attribuire le caratteristiche sopra elencate, neppure una tra tutte queste. Macchia oper me indelebile nella carriera di uno che deve essere considerato leggenda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ha impressionato che dal 68 e almeno fino al 74 giocasse senza guanti. A quell'epoca sapete se qualche portiere li usava ? Ho visto che dal 78 in poi li aveva

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

Mi associo alla tua domanda...la cosa in impressionato anche me!!!

 

 

Con la Juve 1976/77 lei ha messo insieme Italia ed Europa: «Fu una stagione eccezionale. Il primo ricordo è per la Coppa Uefa vinta a Bilbao. Gli ultimi quindici minuti furono di vera battaglia. Quattro giorni dopo arrivò anche lo scudetto record dopo un derby durato tutto il campionato con il Torino del mio amico Castellini».

Eravate amici? «Si, nonostante la rivalità cittadina. Fu lui che mi procurò il primo paio di guanti moderni. Li fece venire apposta dalla Germania. Prima di allora si giocava con i guanti del 1938, quelli con la gomma delle racchette da ping pong sul palmo. Meglio le mani nude».

Contro chi era meglio avere i guanti? «Contro Paolo Pulici. Al Comunale, di fronte al proprio pubblico, si trasformava. Una volta riuscì a fregarmi con un pallonetto in corsa, da più di venti metri».

 

:) ! Ciao ! Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio ricordo di Zoff è legato a quella mitica stagione 89-90 dove pur non disponendo di fenomeni, portò a casa una coppa Uefa che all'epoca valeva molto e una coppa Italia battendo a domicilio una squadra fin li invincibile!!

Quando lo cacciarono per prendere quel pagliaccio mi misi a piangere sul serio (avevo 10 anni) e visto come andarono le cose forse un po me lo sentivo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.