Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

AlessandroMagno

Sfide (Rai 3): "Zoff, il numero 1"

Post in rilievo

Appuntamento imperdibile per gobbi veri ;)

 

Ascoltare Zoff significa ascoltare lo stile Juve.

 

Alcuni mesi fa vidi uno speciale su di lui su Mediaset Premium ("Legends-Zoff") e, oltre ad ascoltare parole che emanavano juventinità, scoprii anche un personaggio inaspettatamente simpatico e dal linguaggio colorito nel racconto di alcuni aneddoti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Dino... tra l'altro grazie anche a lui interrompemmo il lungo digiuno di trofei post "era Trap" (coppa Italia/coppa Uefa)... e pensare che fu allontanato per fare strada al calcio champagne di maifredi da quel lungimirante di montezemolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Dino... tra l'altro grazie anche a lui interrompemmo il lungo digiuno di trofei post era trap... e pensare che fu allontanato per fare strada al calcio champagne di maifredi... :patpat:

 

Esatto. Lo ha sempre detto anche lui...."Fui esonerato (n.b. dopo una stagione in cui vinse Coppa UEFA e Coppa Italia) per far posto ad un prodotto giornalistico".Non sapevo che l'artefice di quella mossa fu quel maledetto, evidentemente non gli era bastato e ha deciso di calcare la mano nel 2006.Che personaggio inqualificabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Dino... tra l'altro grazie anche a lui interrompemmo il lungo digiuno di trofei post "era Trap" (coppa Italia/coppa Uefa)... e pensare che fu allontanato per fare strada al calcio champagne di maifredi da quel lungimirante di montezemolo...

Assurdo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto .okLo ha sempre detto anche lui...."Fui esonerato (n.b. dopo una stagione in cui vinse Coppa UEFA e Coppa Italia) per far posto ad un prodotto giornalistico".

 

Vero... mi fece una rabbia quel cambio... e poi il "buongiorno" si vide dalla sfida di supercoppa col Napoli... 5 pappine... :vava:

 

Assurdo!

 

Quella stagione fu qualcosa di assurdo... ma almeno ci aprì la strada verso la gestione della triade e di LIPPI...

 

Esatto. Lo ha sempre detto anche lui...."Fui esonerato (n.b. dopo una stagione in cui vinse Coppa UEFA e Coppa Italia) per far posto ad un prodotto giornalistico".Non sapevo che l'artefice di quella mossa fu quel maledetto, evidentemente non gli era bastato e ha deciso di calcare la mano nel 2006.Che personaggio inqualificabile.

 

Praticamente ha fatto danni ovunque sia stato da Italia90 alla Ferrari... un Re Mida al contrario... .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella sfida nella Juve di tutti i tempi tra lui e Buffon francamente faccio fatica a scegliere, perciò Gigi toglimi ogni dubbio vincendo quella stramaledetta coppa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella sfida nella Juve di tutti i tempi tra lui e Buffon francamente faccio fatica a scegliere, perciò Gigi toglimi ogni dubbio vincendo quella stramaledetta coppa

 

Gigi ha giocato in un calcio molto più veloce e, a mio avviso, è stato ed è molto più completo di Zoff, che comunque rimane un fenomeno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Gigi ha giocato in un calcio molto più veloce e, a mio avviso, è stato ed è molto più completo di Zoff, che comunque rimane un fenomeno.

È come paragonare una Ferrari Dino 248 GT con una Ferrari LaFerrari

Due epoche e due mondi completamente diversi.

Di simile hanno solo il ruolo e la maglia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gigi ha giocato in un calcio molto più veloce e, a mio avviso, è stato ed è molto più completo di Zoff, che comunque rimane un fenomeno.

 

Anche per me Gigi é superiore a Zoff. Zoff aveva un paio di piccoli punti deboli, Buffon non ne ha. Per esempio Zoff prendeva qualche gol di troppo sul primo palo, dove tendeva a sedersi lasciando cosí aperto un varco sul primo palo. Poi sulle palle alte raramente osava la presa, ma preferiva rinviare quasi sempre di pugno. Buffon é molto piú bravo a prendere il pallone in presa.

 

Zoff ovviamente resta una leggenda. Grande senso della posizione, molto tranquillo e preciso fra i pali, grande nel dirigere la difesa, bravissimo nell´uno contro uno, mani sicure, grande continuitá di rendimento, gran fisico e sempre in forma (non saltava mai una partita).

 

Peró forse é ingiusto paragonare portieri di epoche diverse. Zoff ha iniziato la sua carriera ai tempi di Sivori e Charles, mentre Buffon l´ha iniziata ai tempi di Baggio e Vialli. Epoche molto diverse.

 

Certo é che come uomo e come juventino, pochi sono stati superiori a Zoff. Per me forse solo Boniperti supera Zoff come simbolo di juventinitá. Zoff lo metterei allo stesso piano di Scirea, Furino e Trapattoni (Trapattoni lo so che é anche un pó milanista, ma come stile lo vedo molto juventino). Anche se una menzione la farei anche per gente come Parola, Morini, Nedved e Del Piero. Ed anche lo stesso Buffon sta entrando nella leggenda come uno dei dieci juventini piú grandi di tutti i tempi, almeno per me. Conte stava per entrarci, ma poi.... :d

 

https://www.youtube.com/watch?v=KmcTTG_gZtE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è incredibile come sia stato letteralmente dimenticato dopo l'europeo, era un bravissimo allenatore

anche come e' stato allontanato dall'europeo... Perdemmo per colpa solo di varie leggerezze in finale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gigi ha giocato in un calcio molto più veloce e, a mio avviso, è stato ed è molto più completo di Zoff, che comunque rimane un fenomeno.

si si, come Del Piero meglio di Baggio o Sivori, coem Bonucci meglio di Scirea, o come Messi meglio di Maradona o Cristiano Ronaldo meglio di Garrincha, e potrei continuare a lungo. quelli del passato hanno la sola colpa du essere lontani nella memoria della gente. oggi mi viene da ridere quando leggo certi aggetttivi accostati a certi giocatori: qello è un fenomeno quell'altro un crack.. La verita' è che bastano tre giochetti pubblicizzati su youtube per ottenere l'appellativo di campione. Se Alaba o Marcelo o Lahm sono considerati fenomeni, cosa era Cabrini? se Pogba vale entordici miliardi di euro, quanto valeva Tardelli????? Non vi è paragone tra Zoff e Buffon sotto ogni punto di vista li si confronti, leggenda inarrivabile l'uno grande portiere il secondo. Solo Lev Yashin puo reggere il confronto. Ultima cosa:. per chi giudicava Zoff restio o un po' pauroso nelle prese in uscite, vada a rivedersi la semifinale di coppa giocata a Londra contro l'Arsenal.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appuntamento imperdibile per gobbi veri ;)

 

Ascoltare Zoff significa ascoltare lo stile Juve.

 

Alcuni mesi fa vidi uno speciale su di lui su Mediaset Premium ("Legends-Zoff") e, oltre ad ascoltare parole che emanavano juventinità, scoprii anche un personaggio inaspettatamente simpatico e dal linguaggio colorito nel racconto di alcuni aneddoti.

tutto vero, però farlo a quell'ora no!!!

Zoff è peggio di un sonnifero!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ha impressionato che dal 68 e almeno fino al 74 giocasse senza guanti. A quell'epoca sapete se qualche portiere li usava ? Ho visto che dal 78 in poi li aveva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si, come Del Piero meglio di Baggio o Sivori, coem Bonucci meglio di Scirea, o come Messi meglio di Maradona o Cristiano Ronaldo meglio di Garrincha, e potrei continuare a lungo. quelli del passato hanno la sola colpa du essere lontani nella memoria della gente. oggi mi viene da ridere quando leggo certi aggetttivi accostati a certi giocatori: qello è un fenomeno quell'altro un crack.. La verita' è che bastano tre giochetti pubblicizzati su youtube per ottenere l'appellativo di campione. Se Alaba o Marcelo o Lahm sono considerati fenomeni, cosa era Cabrini? se Pogba vale entordici miliardi di euro, quanto valeva Tardelli????? Non vi è paragone tra Zoff e Buffon sotto ogni punto di vista li si confronti, leggenda inarrivabile l'uno grande portiere il secondo. Solo Lev Yashin puo reggere il confronto. Ultima cosa:. per chi giudicava Zoff restio o un po' pauroso nelle prese in uscite, vada a rivedersi la semifinale di coppa giocata a Londra contro l'Arsenal.......

 

Allora, cerchiamo di fare chiarezza.

 

Innanzitutto sbagli a generalizzare.

 

Fermo restando che non si possono paragonare giocatori di epoche diverse (perché i ritmi e i metodi di allenamento, l'evoluzione della medicina dello sport e, soprattutto, il ritmo partita si sono evoluti paurosamente, con un'accelerazione notevole a partire dall'inizio degli anni '90), hai buttato giù una serie di paragoni troppo diversi tra loro.

 

A mio avviso, Baggio è stato superiore a Del Piero, per quanto adori Alex. Quindi qui condivido la tua "contestazione".

 

Poi, chi si permette anche solo di paragonare Scirea e Bonucci dovrebbe andare a guardare il cricket.

 

Idem chi per chi paragona Marcelo o altri a Cabrini. Io ho visto molte partite di Cabrini e ritengo che Maldini, per quanto anch'egli fortissimo, non valesse il 60% di Cabrini, che era un fenomeno assoluto. Aveva lo scatto di un centometrista, il dribbling di una punta, il cross di un'ala, l'anticipo di un grande difensore. Veramente un fenomeno.

 

Idem per Messi contro Maradona e non mi dilungo.

 

Però innanzitutto non è solo una questione di lontananza dei ricordi, è proprio una questione atletica e tattica. Adesso i calciatori sono delle macchine da guerra. Si allenano con metodi impensabili fino a 10 anni fa, hanno una massa e una esplosivtà muscolare tripli rispetto a prima. Per questo, io credo che un Cabrini o un Tardelli o uno Scirea, se avessero esordito a metà anni '90, sarebbero stati ancora più forti sotto mille profili, fermo restando che superiori agli attuali lo sono comunque.

 

Però, sul paragone Zoff/Buffon non sono d'accordo con te. Zoff era più carente sui tiri da lontano e, in generale, pur essendo stato un fuoriclasse assoluto, è stato meno completo di Buffon, che è letteralmente un alieno in tutti i fondamentali del portiere. Tutti. Fisicamente, poi, non ne parliamo proprio, ma qui torna a valere il discorso di prima...cioè le epoche in cui hanno giocato sono diverse.

 

In sintesi, il tuo discorso è assolutamente condivisibile, ma tra Zoff e Buffon ritengo Gigi clamorosamente superiore.

 

Mi ha impressionato che dal 68 e almeno fino al 74 giocasse senza guanti. A quell'epoca sapete se qualche portiere li usava ? Ho visto che dal 78 in poi li aveva

.

 

Mi associo alla tua domanda...la cosa in impressionato anche me!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, cerchiamo di fare chiarezza.

 

Innanzitutto sbagli a generalizzare.

 

Fermo restando che non si possono paragonare giocatori di epoche diverse (perché i ritmi e i metodi di allenamento, l'evoluzione della medicina dello sport e, soprattutto, il ritmo partita si sono evoluti paurosamente, con un'accelerazione notevole a partire dall'inizio degli anni '90), hai buttato giù una serie di paragoni troppo diversi tra loro.

 

A mio avviso, Baggio è stato superiore a Del Piero, per quanto adori Alex. Quindi qui condivido la tua "contestazione".

 

Poi, chi si permette anche solo di paragonare Scirea e Bonucci dovrebbe andare a guardare il cricket.

 

Idem chi per chi paragona Marcelo o altri a Cabrini. Io ho visto molte partite di Cabrini e ritengo che Maldini, per quanto anch'egli fortissimo, non valesse il 60% di Cabrini, che era un fenomeno assoluto. Aveva lo scatto di un centometrista, il dribbling di una punta, il cross di un'ala, l'anticipo di un grande difensore. Veramente un fenomeno.

 

Idem per Messi contro Maradona e non mi dilungo.

 

Però innanzitutto non è solo una questione di lontananza dei ricordi, è proprio una questione atletica e tattica. Adesso i calciatori sono delle macchine da guerra. Si allenano con metodi impensabili fino a 10 anni fa, hanno una massa e una esplosivtà muscolare tripli rispetto a prima. Per questo, io credo che un Cabrini o un Tardelli o uno Scirea, se avessero esordito a metà anni '90, sarebbero stati ancora più forti sotto mille profili, fermo restando che superiori agli attuali lo sono comunque.

 

Però, sul paragone Zoff/Buffon non sono d'accordo con te. Zoff era più carente sui tiri da lontano e, in generale, pur essendo stato un fuoriclasse assoluto, è stato meno completo di Buffon, che è letteralmente un alieno in tutti i fondamentali del portiere. Tutti. Fisicamente, poi, non ne parliamo proprio, ma qui torna a valere il discorso di prima...cioè le epoche in cui hanno giocato sono diverse.

 

In sintesi, il tuo discorso è assolutamente condivisibile, ma tra Zoff e Buffon ritengo Gigi clamorosamente superiore.

 

.

 

Mi associo alla tua domanda...la cosa in impressionato anche me!!!

criticare Zoff sui tiri da lontano mi pare un tantino azzardato, o forse si vuo dare credito a quel manipolo di serpenti antijuventini che lo crocifissero per un gol contro l'olanda nel 78...cosa dovremmo dire di Buffon dopo il tiro al 1 minuto contro il Bayern??

Il ruolo del portiere è quello che meno risente dei cambiamenti di allenamento, e comunque quesnto non fa altro che confermare la grandezza di giocatori del passato rispetto a quelli odierni poche neppure con tali metodi moderni risecono ad eguagliare certi personaggi del passato. Come giustamente dici tu, mi piacerebbe vedere un Cabrini o un Tardelli con gli allenamenti odierni cosa sarebbero capaci di fare. Ilsenso di piazzamento di Zoff Buffon se lo sogna Gigi non esce mai e quando lo fa fa disastri, respinte spesso in avanti piuttosto che verso l'esterno, ultima perla il colpo di testa di Berbatov eseguito dall'aria piccola, per carita stiamo parlando di un grade portiere, paragonabile a Neuer? sento qua molti dire che ora lui è il numero 1 allora Yashin e Zoff peggio Neuer? Potrei elencarti almeno 5/6 nomi bravi quanto Buffon, o giu di li.negli ultimi 30 anni: Dasaev russo, Pfaff Belgio,Shumacher Germania, Peruzzi, Zenga, se poi vogliamo andare nel passato allora Albertosi, Gordon Banks,Zamora Spagna, Sepp maier ancora Germania.....senza contare poi le differenze tra quando apriva bocca Zoff e quando la apre Buffon, ma si sa lui é l'amicone dei curvaioli per questo gli si perdona perfino di avere sostenuto Monti o di avere riso con Cobolli.....di aver preso gol nell'aria piccola di testa da un giocatore Coreano ( 2002)ed altro ancora che non mi va di dire semplicemete perche' stiamo comunque parlando di un grande sportivo e di un giocatore della Juve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.