Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

Due giornate di squalifica alla Curva Sud: violenze da condannare ma Tosel e Viminale usano due pesi e due misure

Post in rilievo

Vecchiasignora.com e i suoi oltre 102.000 utenti registrati condannano da sempre ogni tipo di gesto di violenza perpetrato da qualunque soggetto che abbia questo conseguenze o meno all'interno o all'esterno di un avvenimento sportivo.

 

Come tifosi della Juventus però, davanti ai provvedimenti odierni non possiamo non sottolineare che mentre a parole le istituzioni da anni promettono pugno duro contro chi si rende protagonista di atti deplorevoli che mettono a rischio l'incolumità altrui ancora oggi per una persona che sbaglia le conseguenze vengono pagate da 10.000 persone, se non di più.

 

Riteniamo non giusto che il Giudice Sportivo applichi sanzioni diverse per casi analoghi, se esiste un provvedimento questo non può essere fatto e/o modificato a seconda della tifoseria che si rende protagonista di un episodio, qualunque esso sia.

 

In data 11 novembre 2013 lo stesso Giudice Sportivo che oggi punisce la società Juventus con la chiusura del settore ospiti per la partita Sampdoria-Juventus più due giornate di squalifica della Curva Sud dello Juventus Stadium sanzionava la società Napoli con 50.000 euro di multa perché "i suoi sostenitori nel corso della gara, hanno lanciato nei settori occupati dai sostenitori della squadra avversaria cinque petardi ad alto potenziale e oggetti contundenti di varia natura creando panico e costringendo quattro persone a ricorrere alle cure sanitarie". A scanso di equivoci sul termine "petardi ad alto potenziale" facciamo riferimento ad un articolo uscito il medesimo giorno sul quotidiano "Il Mattino" di Napoli (di cui tutto si può dire tranne che sia a tinte bianconere) che scriveva testualmente che "La polizia ha arrestato un supporter napoletano sorpreso nelle immagini di videosorveglianza della Digos mentre lanciava dal settore ospiti al settore nord una bomba carta".

Perché in questo caso furono adottate diverse sanzioni? Perché furono semplicemente e giustamente, arrestati i colpevoli e non sanzionate, come nel caso della Juventus 10.000 persone?

 

Troviamo inoltre poca logica la decisione del Viminale di vietare ai tifosi della Juventus la trasferta di Genova contro la Sampdoria del giorno 2 maggio per "Tentativo di aggressione con la tifoseria rivale ed il reiterato utilizzo di materiale esplodente pericoloso all'interno dello stadio", quando nello stesso provvedimento i tifosi del Torino sono soggetti a limitazioni per la partita Torino-Empoli per "tentativi di aggressione verso la tifoseria ospite nonché al generalizzato assalto al pullman della squadra bianconera."

Dove sono finite in questo caso le bombe carta e i fumogeni lanciati nel settore ospiti dello stadio Comunale che vengono riportate nel filmato della Digos pubblicato dai vari organi di stampa? Dobbiamo forse pensare che le bombe carta e i fumogeni hanno un colore?

 

E in ultimo ci rivolgiamo ancora alle istituzioni: l'Osservatorio Nazioanle per le Manifestazioni sportive con comunicato n° 18 del 15 aprile 2015 non inseriva la partita di calcio Torino-Juventus tra le partite a rischio (ma in TV sono stati fatti vedere persino video di tafferugli datati 2007, sintomo che la partita era tutto tranne che "non a rischio"), facendo sì che non ci fosse bisogno di implementare controlli del caso, che come adottato per la partita Parma - Palermo unica considerata a rischio in Serie A il giorno 26 aprile 2015, erano tra gli altri: 1) implementazione servizio stwearding; 2) implementazioni servizi di controllo di pre-filtraggio e filtraggio.

Perché questa scelta? In questo caso chi ha sbagliato pagherà?

 

Ci auguriamo che la società Juventus presenti un ricorso verso queste decisioni che penalizzano oltremisura e ci permettiamo di dire anche senza logica visti i due pesi e due misure adottati nei casi sopra riportati, la tifoseria sana della Juventus.

 

Lo staff di VecchiaSignora.com

 

 

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

Il Giudice Sportivo dott. Gianpaolo Tosel, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell'A.I.A. Eugenio Tenneriello, nel corso della ri

unione del 30 aprile 2015, ha assunto le decisioni qui di seguito riportate: Gara Soc. TORINO – Soc. JUVENTUS del 26 aprile 2016

Il Giudice sportivo,premesso che:verso le ore 12.00 del giorno successivo alla gara, i collaboratori della Procura federale trasmettevano a questo Ufficio il rituale rapporto nel quale, tra l’altro, riferivano che, al 1° del primo tempo, dal settore dello Stadio Olimpico occu

pato dai sostenitori della Società bianco-nera, era stata lanciata una “bomba-carta” nel settore denominato “Curva Primavera”, occupato

dai sostenitori della squadra granata, con conseguenze lesive per nove persone, che erano ricorse in “codice verde” alle cure sanitarie presso il Pronto Soccorso di vari nosocomi cittadini;circa due ore dopo, la Procura federale trasmetteva una comunicazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive nella quale si precisava che erano in corso “accurate indagini per accertare se il petardo esploso con evidenza nel settore granata sia stato lanciato dalla curva juventina ovvero confezionato e fatto esplodere dai tifosi torinisti”; l’incertezza probatoria rendeva necessaria la richiesta da parte di questo Giudice al Procuratore federale di ulteriori indagini (C.U. n. 215 del 27aprile 2015);alle ore 11.11 odierne, la Procura federale trasmetteva l’ulteriore comunicazione in pari data dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive: “la Questura di Torino ha comunicato che le ulteriori attività di carattere sia informativo che investigativo portano a ritenere confermato

il quadro originario dell’ipotesi di indagine, ovvero che, in merito al primo artifizio – di maggior potenziale – deflagrato nella curva Primavera primadell’inizio dell’incontro, lo stessa sia stato credibilmente lanciato dalla zona superiore del settore ospiti, occupato da componenti del tifo

ultras della Juventus”.

219/608

Osserva:sgombrato il campo da ogni ragionevole dubbio circa la attribuibilità ai tifosi bianco-neri del lancio della “bomba-carta”, la Soc. Juventus deve rispondere a titolo di responsabilità oggettivaex art. 14, n. 2 CGS per la tale violenta condotta dei propri sostenitori. La consequenziale sanzione deve necessariamente riflettere la particolare gravità del fatto, un atto delinquenziale per la potenzialità lesiva del materiale esplodente utilizzato, ed appare equa la correlazione ex art. 18, n.1, lettere e), con il settore della Juventus Stadium denominato “Settore Sud” ove, secondo gli accertamenti effettuati dalla Procura federale, sono prevalentemente collocati in occasione delle gare casalinghe i sostenitori bianco-neri presenti nelle circostanze in causa nel “Settore Ospiti” dello Stadio Olimpico. Entrambe le Società devono altresì rispondere per l’ininterrotto e pericoloso lancio nel corso della gara da parte delle proprie tifoserie di innumerevoli bengala, fumogeni e bottiglie nel settore occupato dai sostenitori della squadra avversaria. P.Q.M.

 

delibera di sanzionare: -

 

la Soc. Juventus con l’obbligo di disputare due gare con il settore dello Juventus Stadium denominato “Settore Sud” privo di spettatori e con l’ammenda di € 50.000,00; -

 

la Soc. Torino con l’ammenda di € 50.000,00.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squalifica che era gia praticamente ufficiale, prima ancora di essere ufficialmente ufficializzata...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuro che farò di tutto per capire, un giorno, il nesso tra incidenti accaduti in un settore ospiti e la squalifica della Curva Sud dello Juventus Stadium.

Fare ricorso diventa obbligatorio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunicato molto dettagliato, complimenti!

 

Come si possa chiudere un intero settore senza certezze lo sa solamente il Giudice Sportivo.

Ci sono tutti gli estremi per un ricorso, che comunque verrebbe subito mal interpretato dai media...

 

I tifosi del Napoli non dovrebbero poter mettere piede nel nostro stadio e nel settore ospiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo con la proposta alla società finché si faccia ricorso.

 

Se il ricorso non viene accettato spero che si organizzi la premiazione del campionato in modo che ci siano i ragazzi della curva sud, perché la squadra sta vincendo anche grazie a loro e meritano di vedere Gigi Buffon alzare la coppa scudetto; magari far entrare gli abbonati della curva a fine partita in cui c'è la festa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricorso ora. E se viene rifiutato, a Genova non scendiamo in campo. Non voglio vedere manco la primavera. Devono perdere una partita della Juventus. E al diavolo il 3-0 a tavolino. Possiamo permettercelo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrà dire che al termine della partita (con curve vuote) si potrà permettere l'ingresso degli abbonati o di qualunque altro tifoso juventino per festeggiare lo scudetto. Credo che il divieto valga solo per la gara e non per il dopo-gara quando la squadra ospite è già sul pullman.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma se la juve non fa ricorso, fossi un abbonato porterei tutti in tribunale. UNA VERGOGNA . andate in televisione a dire chiaramente come stanno le cose, lo stadio e mio e la curva rimane aperta, la polizia e gli ispettori se la guardano da casa, se vogliono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuro che farò di tutto per capire, un giorno, il nesso tra incidenti accaduti in un settore ospiti e la squalifica della Curva Sud dello Juventus Stadium.

Fare ricorso diventa obbligatorio.

Io è dal 2006 che cerco di capire il nesso tra "nessun campionato risulta alterato" e "retrocessione in B a -17" ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Andrea Agnelli non farà ricorso ha chiuso con tutti noi tifosi :upss:

ora non esageriamo, se dei cogliioni lanciano bombe carta non è che rappresentano la totalità dei tifosi juve

l'unica cosa che mi preme è la parità di trattamento che deve garantire il giudice sportivo

 

se gli ultras pensassero solo a tifare invece di fare cavolate sarebbe meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Firmo con il sangue!

 

Qui non è essere dalla parte di qualcuno o farla passare liscia ai deliquenti, anzi, qui è da punire molto più pesantemente i colpevoli (cosa che poi onestamente mi lascia perplesso perché non mi fido assolutamente delle istituzioni e delle indagini fatte) e finirla con questa responsabilità oggettiva che è solo un modo per colpire e ledere le società che si vuole ledere e una maniera per fari si che gli ultrà tengano sotto scacco le società.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.