Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Capuano: "Palazzi, che differenza tra Calciopoli e il caso Pulvirenti! Un'allusione al telefono è peggio di chi compra le partite?"

Post in rilievo

la Pallonata - Scandalo Catania, uno sconto che cambia la giustizia sportiva

 

Mano morbida con il club e niente radiazione per Pulvirenti, reo confesso: ecco perché crea un precedente pericoloso

 

Che un sistema giudiziario premi chi collabora con sconti di pena è fisiologico e legittimo. Accade ovunque e non bisogna scandalizzarsi che funzioni così anche il Codice di Giustizia sportivo, la cui applicazione porta a immaginare per il Catania e Pulvirenti pene inadeguate rispetto alla gravità dei reati commessi. La semplice retrocessione con piccola penalizzazione per il club e la mancata radiazione di un presidente che ha ammesso (anche perchè sepolto dalle prove) di essersi comprato la salvezza, taroccando il finale di stagione, rappresentano forse una corretta applicazione delle norme. Di sicuro creano una ferita nel sentimento popolare già provato dalla profondità dello scandalo e che fatica a comprendere il ragionamento secondo cui questo sistema, per la prima volta, ha portato un tesserato a collaborare con la giustizia sportiva senza reticenze e raccontando anche più circostanze di quelle confessate ai magistrati ordinari.

 

Se non si radia, ovvero si caccia per sempre dal mondo del calcio, un dirigente che ha agito come Pulvirenti quando si potrà farlo nuovamente? Se comprarsi la salvezza ed essere scoperti porta, come conseguenza, il ritorno alla retrocessione che pareva certa con l'aggiunta di una piccola penalizzazione, quale messaggio verrà dato a tutte le altre società? Che conviene provarci, magari per tentare di salvare incassi multimilionari, e se si viene colti in flagrante poco cambia? Il rischio è che finisca proprio così e si cancelli del tutto l'effetto deterrenza già duramente messo alla prova dagli scontifici degli ultimi anni. Il tutto mentre il calcio italiano è, come mai, sotto attacco.

 

Senza necessariamente voler tornare ai tempi in cui bastava un'allusione al telefono per spedire una squadra in serie B senza appello, bisogna che Figc e Coni immaginino un compromesso accettabile e comprensibile per tutti. Anche perché non facendolo diventa automatico tornare col pensiero a quelli che, senza la stessa montagna di prove a carico, hanno subito punizioni molto più dure e irrevocabili. Non sono passati nemmeno dieci anni, ma sembra un secolo. E alzi la mano chi può giurare che le cose siano migliorate.

 

Giovanni Capuano – Panorama.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo capuano lo vedo spesso in quelle trasmissioni goliardiche di telelombardia. É uno dei pochi giornalisti obiettivi che esistono in itaglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene...benissimo...altri proiettili da usare nella nostra causa con richiesta risarcimento danni....

oltre alla disparità di trattamento nel solito processo ora se ne configura un 'altra in procedimenti similari......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se a qualcuno non fossero ancora chiari i meccanismi con cui opera e si muove la giustizia sportiva, l'anticipazione della Gazzetta, e' l'ennesimo episodio che non dovrebbe lasciare dubbi. La giustizia targata FIGC non fa rispettare il regolamento, ma crea espedienti per il raggiungimento dei propri fini. Moggi e Giraudo andavano radiati, anche senza prova; Pulvirenti non va radiato anche se ha falsato il campionato di serie B per sua stessa e tardiva ammissione.

Ovviamente, tanto lavoro solo per proteggere il calcio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se non hanno radiato Preziosi con la valigetta di che parliamo?

La giustizia sportiva in Italia è una barzelletta :patpat: , giustamente come dice il giornalista a questo punto uno che sta per retrocedere ci prova lo stesso a comprarsi le partite, male che vada se lo beccano viene retrocesso d'ufficio .ehm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se consideriamo le pene infliette a Moggi e Juve ed i presunti reati commessi con i reati accertati verso Pulvirenti ed il Catania...Pulvirenti doveva essere immediatamente radiato dal mondo del calcio ed il Catania spedito in serie D!

 

Non dimentichiamoci che Palazzi chiese la serie C con penalizzazione per la Juve! Poi ci fu la B con -30 annullando ben 92 punti in classifica per partite vinte e pareggiate di cui non è stato accertato alcun reato!

 

Palazzi?

Lo stesso che ha radiato Moggi e ancora non ha radiato Pulvirenti? (Dico Pulvirenti ma ce ne sarebbero anche altri)

 

Non dimentichiamoci che in passato vennero anche proposte le radiazioni a gente come Preziosi e Sabatini e poi mai applicate per scadenze dei termini e quei due oggi sono ancora a Genova e Roma...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma allora conviene comprare le partite.Che vergogna.

 

Ma veramente, è uno scandalo vero è proprio.

 

Palazzi dovrebbe sparire dalla faccia della terra e assieme a lui tutta la figc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dove starebbe la "punizione"? catania in lega pro , embè? ci sarebbero andati lo stesso se pulvirenti non avesse comprato le 5 partite.

quel pulcinella di palazzi si è scatenato solo quando ha visto BN, chiedetevi tutti il perchè

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Catania riammesso in Coppa Italia dopo aver perso contro la Spal(fatto giocare calciatore squalificato in 2013).

Ma dai non ci credo .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.