Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ArthurLee

I 200 migliori brani degli anni '80 (secondo Pitchfork.com)

Post in rilievo

 

Secondo me non hai mai approfondito il genere e no, non dipende dal contesto sociale. Bastava dire che non ti piace. :)

 

Che non mi piace è sicuro e credo si sia capito. Senza offendere nessuno, io penso che il rap abbia a che fare più con una forma di protesta sociale legata profondamente (almeno all'origine) al contesto in cui è nato che alla musica in senso stretto. Insomma il rap mi pare più un "linguaggio" che un insieme di suoni legati da armonie e tonalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che non mi piace è sicuro e credo si sia capito. Senza offendere nessuno, io penso che il rap abbia a che fare più con una forma di protesta sociale legata profondamente (almeno all'origine) al contesto in cui è nato che alla musica in senso stretto. Insomma il rap mi pare più un "linguaggio" che un insieme di suoni legati da armonie e tonalità.

Se mi posti un video di una canzone che secondo te possa essere definita musica forse capisco meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Se mi posti un video di una canzone che secondo te possa essere definita musica forse capisco meglio.

 

Te ne potrei mettere migliaia; ma tanto per restare negli anni '80, un superclassico dei Journey (perdonami non so come mettere il video direttamente).

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te ne potrei mettere migliaia; ma tanto per restare negli anni '80, un superclassico dei Journey (perdonami non so come mettere il video direttamente).

 

Non capisco per esempio perchè questa non possa essere considerata musica.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente sarò diventato cieco ma non vedo niente dei Pink Floyd(anni 80? The Final Cut e A momentary Lapse of reason)...

 

Internate chi l'ha stilata.

Te ne potrei mettere migliaia; ma tanto per restare negli anni '80, un superclassico dei Journey (perdonami non so come mettere il video direttamente).

 

Senza offesa, negli anni '80 la musica "rock" andava da tutt'altra parte (c'era, ad esempio, la new wave con tutti i suoi sottogeneri); gruppi come i Journey e i Pink Floyd, che in quel momento raggiungono le vette delle cassifiche internazionali , non sono altro che gli ultimi colpi di coda di una musica ancora in simbiosi con la musica degli anni '70.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza offesa, negli anni '80 la musica "rock" andava da tutt'altra parte (c'era, ad esempio, la new wave con tutti i suoi sottogeneri); gruppi come i Journey e i Pink Floyd, che in quel momento raggiungono le vette delle cassifiche internazionali , non sono altro che gli ultimi colpi di coda di una musica ancora in simbiosi con la musica degli anni '70.

 

Guarda ti potrei fare un elenco di gruppi degli 80 che stiamo qui fino a domani...ma che come ben saprai non rispecchiano il tipo di musica che solitamente mettono in queste classifiche.

I Pink Floyd non sono il mio genere ma nonostante questo anche se come dici tu erano agl'ultimi colpi di coda dei '70 rimangono 2 spanne sopra chiunque.

Ma ti ripeto..ce ne sarebbero se uno volesse svariare su tutti i generi...la New Wave è solo una piccola parte in quel periodo perchè ci sarebbe decisamente anche Hardcore Punk , Metal e altro...e ovviamente con i vari sottogeneri.

In definitiva quella è una classifica commerciale che non tiene conto di molte cose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda ti potrei fare un elenco di gruppi degli 80 che stiamo qui fino a domani...ma che come ben saprai non rispecchiano il tipo di musica che solitamente mettono in queste classifiche.

I Pink Floyd non sono il mio genere ma nonostante questo anche se come dici tu erano agl'ultimi colpi di coda dei '70 rimangono 2 spanne sopra chiunque.

Ma ti ripeto..ce ne sarebbero se uno volesse svariare su tutti i generi...la New Wave è solo una piccola parte in quel periodo perchè ci sarebbe decisamente anche Hardcore Punk , Metal e altro...e ovviamente con i vari sottogeneri.

In definitiva quella è una classifica commerciale che non tiene conto di molte cose.

 

Classifica commerciale? Mah, insomma... Premesso che a me Pitchfork non sempre mi trova d'accordo con quello che scrive, nel listone ci sono pure i Dead Kennedys, i Fugazi, i Joy Division, gli Smiths, i Sonic Youth, i Pixies , i Black Flag, gli Slayer, etc etc..., che non sono esattamente la tazza da tè dell'ascoltatore medio. Comunque, non è così semplice stilare classifiche che rappresentino un decennio, se non altro perchè si deve andare oltre quella barriera che si chiama "gusto personale". Anche a me piacerebbe vedere una classifica che includa tutta la musica che amo, ma temo che non rispecchierebbe in toto quel decennio, al massimo ne rispecchierebbe solo una piccola parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiunque abbia passione per la musica non sarebbe in grado di stilare classifiche. Io ascolto e suono da 20 anni, sono un fissato, è indiscutibilmente il mio primo interesse, sono capace di ascoltare sette, otto album in un giorno, stare con la chitarra in mano per ore imparando nuova musica, pagherei qualsiasi cifra per cancellare dalla memoria i miei dischi dei floyd, genesis, focus, e altri tra i preferiti per riassaporare il gusto e il brivido di innamoramento dei primi ascolti. Beh, io non sarei in grado di stilare classifiche di questo genere neanche con una pistola alla tempia! Migliori 100 chitarristi, migliori 100 dischi, migliore questo è quello, ma che vuol dire? Come si fa a scegliere tra David gilmour e jeff beck? Tra Abbey road è hamburger concerto? Fino ad ora tutte le classifiche di questo genere mi hanno solo fatto ridere, spero solo che la gente non prenda sul serio sta robaccia. Entrando nel merito, apparte una prevedibile quintalata di robaccia new wave, che ricorre sempre negli highlights degli pseudo intellettualoidi che non sanno neanche riconoscere una chitarra da un synth, un improponibile sexual healing che sul monumentale what s goin on non sarebbe entrato nemmeno se fosse stato un album quadruplo, altri successoni by mtv, e addirittura la signora ciccone!?! Beh nella veloce occhiata mi è subito venuto in mente un gruppettino canadese che negli 80s qualche dischetto l ha fatto... Vi dice qualcosa RUSH? Ah, operation mindcrime è dell 88 no? bah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Classifica commerciale? Mah, insomma... Premesso che a me Pitchfork non sempre mi trova d'accordo con quello che scrive, nel listone ci sono pure i Dead Kennedys, i Fugazi, i Joy Division, gli Smiths, i Sonic Youth, i Pixies , i Black Flag, gli Slayer, etc etc..., che non sono esattamente la tazza da tè dell'ascoltatore medio.

 

Oggi gruppi come quelli che hai elencato li conoscono pure i muri....non sono nulla di così sconvolgente e ricercato.

Tanto per intenderci visto che a te piace la New wave ..sarebbe come mettere in classifica i Litfiba(ci siamo capiti a quali Litfiba mi riferisco vero?)...decisamente commerciali no?Peccato che non ci ritrovi nella stessa i Diaframma,Neon,Denovo e CCCP.

 

Capisci il punto?

Per questo ti dico che questa classifica è del tutto commerciale perchè nello stesso periodo ci sono gruppi che hanno fatto molto di più ma ,vuoi il successo negl'anni, vuoi i vari scioglimenti , non vengono ne citati ne niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi gruppi come quelli che hai elencato li conoscono pure i muri....non sono nulla di così sconvolgente e ricercato.

Tanto per intenderci visto che a te piace la New wave ..sarebbe come mettere in classifica i Litfiba(ci siamo capiti a quali Litfiba mi riferisco vero?)...decisamente commerciali no?Peccato che non ci ritrovi nella stessa i Diaframma,Neon,Denovo e CCCP.

 

Capisci il punto?

Per questo ti dico che questa classifica è del tutto commerciale perchè nello stesso periodo ci sono gruppi che hanno fatto molto di più ma ,vuoi il successo negl'anni, vuoi i vari scioglimenti , non vengono ne citati ne niente.

 

Gruppi conosciuti, gruppi sconosciuti... Tipo che in una ipotetica classifica anni '60 gruppi come Rolling Stones, Beatles, Byrds e Doors sono troppo commerciali per farne parte....Dai, su, questi sono discorsi di chi non vuol vedere più in là del proprio naso, e te lo dice uno che gli amici chiamano "nicchiofilo", che non significa persona che ama gli incavi che ospitano statuette, ma uno che ama la musica undeground, ultraundeground, e non solo la new wave; ho dischi (in vinile) che tu manco immagini :d: dischi punk, post-punk, new wave, psych, glam rock, industrial, noise rock, etc etc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gruppi conosciuti, gruppi sconosciuti... Tipo che in una ipotetica classifica anni '60 gruppi come Rolling Stones, Beatles, Byrds e Doors sono troppo commerciali per farne parte....Dai, su, questi sono discorsi di chi non vuol vedere più in là del proprio naso, e te lo dice uno che gli amici chiamano "nicchiofilo", che non significa persona che ama gli incavi che ospitano statuette, ma uno che ama la musica undeground, ultraundeground, e non solo la new wave; ho dischi (in vinile) che tu manco immagini :d: dischi punk, post-punk, new wave, psych, glam rock, industrial, noise rock, etc etc

 

No il punto è:questa è una classifica dei "migliori" brani degl'anni '80.

 

Migliori per chi?

In base a cosa?

Ovvio che la musica sia del tutto personale ma è straovvio che la classifica è stilata in base a quante volte il brano sia passato su Radio e Tv .

 

Da qui il discorso che è basata tutto sul punto di vista commerciale.

Fidati che ci son cresciuto nel vero senso della parola in un negozio di musica e a 37 anni non mi limito a vedere solo quello che piace a me anche perchè i miei gusti negl'anni si son evoluti e cambiati come è giusto che sia.

Fossi stato un talebano sarei entrato nel topic sparando a 0 su chi sta in quella classifica piuttosto che argomentare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Nelle migliori sale :d

 

Sì, sì, me lo hanno spiegato e mi sono informato. Il rap proprio non lo digerisco, diciamo che è una roba lontanissima dalla mia cultura e dai miei interessi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eeeeeeeee.....

L'Heavy degli 80s?

Ho dato un'occhiata ultraveloce e magari ho perso di vista qualcuno, ho visto soltanto i Metallica al 77imo posto sefz

Poveri Irons (li nomino perchè sono stati messi i metallica) e povere le altre 21324525 metal band che non si caga mai nessuno sefz

 

Ma dopotutto è sempre stata questa la salvezza di questo genere

 

Al di là di ciò è una buona lista, ci sono anche molti gruppi Hardcore Punk che non mi aspettavo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.