Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Ju29ro chiude le pubblicazioni, ma rimane come archivio di verità storica. Vaciago: "Avventura di controinformazione senza precedenti"

Post in rilievo

PER UNA VERITA’ STORICA

 

Cari amici, l'avventura che abbiamo iniziato il 5 maggio 2007 è finita.

 

Quando abbiamo messo on line questo sito la nostra squadra del cuore stava vivendo il suo periodo più buio, annichilita nel suo prestigio e guidata in modo da non dare molte speranze di un futuro migliore.

 

In quegli anni calcisticamente tristi abbiamo voluto non solo e non tanto consolare, ma dimostrare che nell’estate del 2006 avevamo assistito a uno scandalo le cui radici affondavano nel sentimento popolare di antipatia che i successi della Juventus suscitano in Italia, perché nelle “inequivocabili” conversazioni telefoniche misteriosamente diffuse dai media italiani non v’era alcuna prova di partite manipolate a favore della Juve, le analisi giornalistiche che le accompagnavano per lo più ne mistificavano il vero significato e le stesse informative entro cui erano inquadrate erano pieni di errori fattuali, logici e di valutazioni iperboliche.

 

Per questo motivo, su Ju29ro.com, abbiamo cercato di applicare alla vicenda Calciopoli l'inchiesta seria, giornalistica nel senso più nobile, che la maggior parte dei professionisti del mestiere avevano deciso in quegli anni di sacrificare sull'altare del consenso popolare, delle esigenze di business e dell'antipatia personale. Il quadro che ne abbiamo tratto è stato quello di un sistema calcio sicuramente censurabile nel suo complesso dal punto di vista etico, ma nel quale i dirigenti Juventini non erano quei mammasantissima descritti da Carabinieri e media, al massimo uno dei “centri di potere” in gioco, impegnato a fare lobby contro altrettanto e più potenti avversari, in un sistema perfettamente conosciuto e alimentato dagli stessi massimi dirigenti federali.

 

Insieme alle nostre inchieste, che con l’archivio documentale scaricabile rappresentano la parte che con maggiore orgoglio lasciamo in eredità a chi vorrà domani approfondire quel lontano scandalo del 2006, ci siamo divertiti a fare satira, cronaca e analisi di vario tipo sulla nostra Juve e dintorni, cercando sempre di mantenere uno standard di qualità che richiede grande passione e soprattutto sacrificio. Nel 2010 abbiamo anche dato alla luce un libro, “Che fine ha fatto la Juve?”, che è stato di buon auspicio per le sorti della nostra squadra del cuore, dato che ha anticipato di pochi mesi l’ingresso in scena dell’attuale presidente con quel che ne è conseguito in termini di risultati sportivi. Purtroppo negli ultimi tempi le motivazioni sono fisiologicamente scemate e dobbiamo prendere atto che non possiamo più continuare.

 

Per questo motivo, da domani non troverete più articoli nuovi, ma solo l'archivio. Molti di noi sono già tornati ad essere semplici tifosi, ben lieti che con l'arrivo di Andrea Agnelli alla guida della Juve sia iniziato un ciclo fatto di momenti ju30ri, ju31ri, ju32ri e ju33ri, che ci hanno consentito di tornare a guardare con la spensieratezza di prima alle vicende della Juve. Qualcun altro continuerà a far sentire la sua voce in altri contesti, portando con sé un’eredità di competenze e argomentazioni su Farsopoli e dintorni difficilmente confutabile.

 

Come l'antico Cincinnato, dopo aver fatto il suo dovere per la “patria”, lo Ju29ro torna alla vita quotidiana, sperando di non dover più tornare a imbracciare le “armi intellettuali” e di continuare a vivere il calcio con leggerezza. Se è vero che con la recente sentenza della Corte di Cassazione si è posto fine alla storia giudiziaria di Farsopoli, la verità storica, il principio di realtà e il senso logico non possono essere distorti o cancellati da nessun tribunale e Ju29ro.com resta online come archivio anche in nome di questo principio basilare.

________________________________________________

 

AD IMPOSSIBILIA NEMO TENETUR

 

Ad impossibilìa nemo tenetur. Per chi conosce il latino, questa frase significa che nessuno è tenuto a fare imprese impossibili.

Ed infatti, per chi ricorda le convulse giornate dell’estate 2006, sembrava davvero impresa impossibile quella di modificare il corso degli eventi che si erano abbattuti sulla Juventus.

 

Mass-media feroci, sentimento popolare, condanne scritte prima di ogni processo. Una vera e propria mattanza, e chi provava a cantare fuori dal coro veniva travolto, annichilito dal furore giustizialista innescato da una indagine che, fin dai primi attimi, sembrò a senso unico.

 

Un gruppo di persone, spronato dalla rabbia e dalla passione, si ritrovò a lavorare sul web per cercare di arginare quell’onda mediatica che ci stava condannando irreversibilmente. Ju29ro nacque così, per provare a fare una impresa impossibile. Una impresa davvero impossibile.

 

Per il popolo juventino Calciopoli si è rivelata una vera e propria ecatombe dal punto di vista giuridico. Una serie impressionante di condanne sportive e penali, tutte fotocopiate e confezionate su un unico teorema, quello dei carabinieri di Auricchio. Fino ad arrivare alla ennesima porta in faccia, quella della Cassazione di pochi giorni fa.

 

Non è il momento di entrare nel merito di tutto ciò; chi conosce le carte, chi ha seguito i processi, chi si è informato per davvero, potrà cogliere autonomamente i grotteschi esiti di questi Tribunali, sportivi e penali. Perché se è vero che le sentenze si accettano, e al massimo si commentano, e anche vero che nessun giudice potrà mai toglierci il gusto di farci una risata, quando tra qualche anno prenderemo in mano quelle sentenze per spiegare ai nostri figli cosa è successo nel 2006.

 

Ma allora dov’è l’impresa impossibile? L’impresa impossibile è stata quella di credere fermamente che quanto stava accadendo si poteva e si doveva spiegare, non ai giudici dei Tribunali, ma alla gente comune appassionata di calcio e di Juventus. Ed è per questo che ce l’abbiamo messa tutta. Iniziando dai Forum su Internet, fino a creare una testata giornalistica on line. Abbiamo scritto e pubblicato decine di articoli e analisi evidenziando incongruenze e contraddizioni. Abbiamo promosso convegni, incontri, seminari e scritto un libro.

 

Alcuni di noi hanno preso parte al grande lavoro di ascolto e sbobinatura delle telefonate “dimenticate”, ricevendo pubblicamente il plauso dell’Avv. Prioreschi nel corso dell’arringa finale del Processo di Napoli. Abbiamo svelato e raccontato le lotte interne alla famiglia dell'azionista di maggioranza e l'inspiegabile (anzi, spiegabilissima) accondiscendenza verso i nostri carnefici, mentre la Juventus veniva violentata. Abbiamo infine difeso i piccoli azionisti, informandoli su quanto stava accadendo e tutelando i loro interessi nel corso delle infuocate Assemblee degli anni post 2006.

 

Senza questo lavoro, durato mesi e nottate intere, oggi Calciopoli sarebbe cristallizzata sui teoremi della prima ora, e dunque sarebbe una storia diversa. La stessa Juventus, senza gli elementi emersi anche grazie al nostro lavoro, non potrebbe accampare alcuna pretesa di risarcimento e di revisione. In definitiva abbiamo lottato in maniera sovrumana affinchè molti capissero che i primi ad essere stati ingannati erano proprio i tifosi della Juventus.

 

Tutto questo nei tribunali non è servito, purtroppo. Ma fuori da essi, nelle strade, nei bar, dove la gente comune discute di calcio, la vera storia di Calciopoli è stata raccontata ed ascoltata in diretta, grazie all'abnegazione dei redattori di Ju29ro e di altri siti che, dopo un iniziale scetticismo, si sono uniti a noi, contribuendo a diffondere in modo ancora più capillare il nostro lavoro.

 

Ecco perché, giunti all’ultimo grado di giudizio, abbiamo deciso di fermare il tempo. Ju29ro non chiude, ma si ferma. Si trasforma in un enorme tempio della memoria, dove tutti potranno attingere informazioni e studiare in profondità la vicenda Calciopoli. Il Sito e Blog verranno congelati. Saranno ulteriormente completate e messe a disposizione tutte le librerie delle sentenze, dei documenti chiave, delle intercettazioni. Saranno disponibili gli archivi con tutti gli articoli pubblicati. Parallelamente cesserà l'attività dell'account Twitter e della pagina ufficiale di Facebook, dove invece resterà attivo, ma non riconducibile alla Redazione di Ju29ro, il Gruppo degli Amici di Ju29ro, i quali potranno continuare a confrontarsi e a discutere di calcio.

 

Voi direte, perché proprio adesso? In effetti l’ultimo capitolo di Calciopoli potrebbe essere ancora da scrivere. Ma sappiamo anche che oggi noi non possiamo fare nulla per appoggiare la penna su quel foglio. Il destino di chi ha creduto fino in fondo di poter recuperare qualcosa di quell’estate maledetta è ora nelle mani della Juventus e di chi la guida. Non ci sono più articoli da scrivere. Non ci sono più nuove intercettazioni da ascoltare, non ci sono più analisi da fare. Resta adesso solo una battaglia politica, da affrontare a luci spente, della quale noi tifosi probabilmente non sapremo nulla. E i cui esiti al momento appaiono indecifrabili.

 

Per questo la nostra missione si conclude qui. E’ doveroso ringraziare i lettori che in tutti questi anni ci hanno seguito ed incoraggiato. Non abbiamo mai avuto l’intenzione di trasformare Ju29ro in un Sito juventino generalista. Sarebbe stato un triste doppione. Non abbiamo mai avuto alcuna velleità di cambiare i nostri mestieri per fare i giornalisti o gli opinionisti. Siamo sempre stati diversi, anche quando abbiamo rifiutato qualsiasi introito pubblicitario, oppure quando apparivamo spocchiosi per l’estremo rigore con cui selezionavamo i nostri redattori. Alcuni di essi hanno già deciso di appendere definitivamente la penna al chiodo. Altri li troverete in giro per il web, orgogliosi, a ragione, del loro passato da “juventinovero”.

 

ju29ro.com

 

Calciopoli: Ju29ro si ferma, la controinformazione resiste

 

Il sito della famosa associazione di tifosi non verrà più aggiornato, resta l'archivio e il lavoro di un gruppo di tifosi che nel 2007 hanno iniziato un'avventura senza precedenti

 

TORINO - Il web bianconero, da qualche giorno, è un po' più povero. Non verrà più aggiornato, infatti, il sito dell'associazione Ju29ro, pilastro della controinformazione su Calciopoli. Resterà on line - è questa è una notizia assai rassicurante - il poderoso archivio di sentenze e documenti, che rappresenta la stella polare di chiunque voglia attraversare l'oceano dell'intricata e scombiccherata inchiesta del 2004-05.

 

TIFOSI "PROFESSIONISTI" - Nata nel maggio del 2007, l'avventura di Ju29ro è interessante a prescindere di come la si pensi su Calciopoli e dintorni. Per la prima volta nella storia del tifo in Italia, un gruppo di tifosi ha messo a disposizione la propria professionalità (di avvocato, di esperto in conti, di comunicazione) per difendere la propria squadra, per approfondire ciò che la stragrande maggioranza dei media (Tuttosport no) non voleva approfondire per pigrizia, sciatteria o prevenzione. Un fenomeno sociale (prima ancora che social) che forse avrebbe dovuto far aprire qualche occhio in più. Dalla dirette on line delle udienze all'analisi delle sentenze, passando per la pubblicazione delle intercettazioni occultate dagli inquirenti, Ju29ro è sempre stato in prima linea. Schierato, certo, ma con grande lucidità professionale, mai con sguaiatezza tifosa, spesso con un pizzico di ironia.

 

IL CONGEDO - Nel saluto con cui i redattori del sito si congedano c'è una buona sintesi del loro lavoro: «Come l'antico Cincinnato, dopo aver fatto il suo dovere per la “patria”, lo Ju29ro torna alla vita quotidiana, sperando di non dover più tornare a imbracciare le “armi intellettuali” e di continuare a vivere il calcio con leggerezza. Se è vero che con la recente sentenza della Corte di Cassazione si è posto fine alla storia giudiziaria di Farsopoli, la verità storica, il principio di realtà e il senso logico non possono essere distorti o cancellati da nessun tribunale e Ju29ro.com resta online come archivio anche in nome di questo principio basilare». In realtà la vicenda di Calciopoli, e quelli di Ju29ro lo sanno benissimo, non si conclude con la Cassazione: ma tutto (o quasi) quello che c'è da sapere è stato scritto, anche grazie a loro.

 

Guido Vaciago - Tuttosport

 

Onore a voi ragazzi!

 

Un lavoro che rimarrà da esempio per sempre. E per tutti!

 

Perchè, come diceva Victor Hugo, "è facile essere buoni, difficile è essere giusti!"

 

 

1jnbrc.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro preziosissimo il loro, e purtroppo poco conosciuto.

 

Ora m'auguro che da questo spazio lasciato vuoto ci possa essere la volontà di portare avanti un'altra iniziativa a favore dell'informazione bianconera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non gliene fregava a nessuno, questo è stato il problema, ma il lavoro svolto e l'attaccamento ai colori bianconeri rimarranno un ricordo indelebile per il sottoscritto.

 

Onore a voi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CHI HA COMBATTUTO E LOTTATO PER LA VERITA' E PER UNA LIBERA ed EQUA INFORMAZIONE NON DOVRA' MAI ESSERE

DIMENTICATO MA SEMPRE E COMUNQUE RICORDATO ED ONORATO !

 

FINO ALLA FINE ... FORZA JUVE !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che sia finita così mi rattrista e non poco...

 

Grazie a questi ragazzi almeno per noi juventini tutto è sembrato più chiaro, la coscienza l'abbiamo pulita e possiamo andare a discutere con chiunque...

 

Per questo vi ringrazio, perchè grazie al vostro grandissimo lavoro mi sono difeso 1 contro tutti negli anni bui ma ancora adesso si faccia il nome di Farsopoli....

 

 

Prima o poi ci sarà una giustizia, prima o poi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sito che mi ha aperto gli occhi su ciò che davvero è successo in quell'orribile estate :(

Grazie di tutto ragazzi, per me rimarrete per sempre degli eroi :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.