Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Post in rilievo

Celi in mezzo al campo, Vuoto e Ranghetti sulle corsie laterali, Peretti come quarto ufficiale e Mariani e Pasqua come addizionali.

Questa la "formazione" arbitrale scelta per Juventus-Bologna.

 

Apprezzabile il tentativo di non interrompere il gioco al primo contatto fisico, in stile 'calcio Europeo', sebbene il risultato non sia sempre quello sperato.

La partita tuttavia, in particolare dopo il gol del pareggio della Juventus, viene condita da interventi in grave ritardo e piuttosto imprudenti. Celi la controlla affidandosi alle sanzioni disciplinari (giusti i gialli per Destro, Gastaldello, Masina, Pulgar).

 

Al primo minuto l'assistente Vuoto ferma Cuadrado lanciato a rete per fuorigioco.

Il replay smentisce questa decisione, chiamata comunque decisamente complessa (Cuadrado è molto vicino alla linea laterale e questo comporta maggiori difficoltà)

 

Minuto 28: Morata cerca di disturbare Gastaldello intento a lasciare uscire il pallone sul fondo.

Il difensore allarga il braccio, appoggiandosi sul volto dello spagnolo. Il tutto accade di fronte all'addizionale d'area, giusto lasciar correre.

 

Minuto 33: Fermato Dybala per un presunto fallo ai danni di un centrocampista del Bologna (il quale, in realtà, scivola).

Chiamata che smentisce il precedente metro di giudizio di Celi e a sua volta smentita da un fallo non fischiato al minuto 37 sempre con Dybala protagonista, questa volta toccato irregolarmente da Diawara. "Un pò di uniformità qui!"

 

Minuto 38: errore apparentemente da matita rossa. Morata lanciato a rete viene fermato, sempre dall'assistente Vuoto, per un fuorigioco inesistente.

In realtà, è il più classico degli incroci (la situazione dinamica più complessa da valutare) e la palla colpita da Dybala è coperta.

"Ci può stare"

 

Minuto 51: Celi fischia un calcio di rigore a favore della Juventus, trattenuta di Ferrari su Morata

Molto ingenuo il difensore, difficile da valutare l'intensità della "cravatta". Dal campo, un rigore del genere si fischia sempre.

L'arbitro vede la mano del difensore sull'attaccante, che cade senza poter tentare di gestire il pallone

"Mettetevi nei miei panni" sembra dire Celi ai giocatori felsinei

 

Lemina già ammonito (minuto 83) rischia il secondo giallo, da regolamento e da metro di giudizio di Celi, ci poteva stare.

 

Molto bravo (probabilmente ben aiutato dall'addizionale d'area) a punire con un cartellino giallo Destro (minuto 39), reo di aver colpito con il braccio Bonucci. Decisione sicura e ben ponderata. La vera perla è la chiamata relativa ad un contatto Mounier ed Evra in area del Bologna, non c'è assolutamente calcio di rigore.

 

Felici di aver rivisto in campo Celi, arbitro fermo da oltre un anno per un grave incidente automobilistico.

Bentornato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capisco la difficoltà della decisione per la palla coperta e l'incrocio di Morata ma il non fuorigioco dello spagnolo mi ha fatto infuriare, così come la punizione dal limite non concessa a Dybala

 

Sul rigore la prima cosa che ho pensato è stata: "non c'è lo potevamo dare a Berlino dove il fallo era più netto"? :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' parecchio tempo che secondo me gli arbitri non sanno applicare e seguire un determinato metro di giudizio.

 

Magari non fischiano un intervento duro ma finiscono con lo smentirsi da soli nell'azione successiva fischiando un fallo più innocuo o identico a quello non fischiato (mi viene in mente la partita di ieri Milan-Napoli. Atterrano Bonaventura e lascia proseguire, il Napoli riparte e gli fischia un fallo generoso. Inspiegabile.)

E questo oramai succede in ogni partita e volano bestemmie, perchè quasi sempre a noi non fischiano a favore .ghgh

Per me è nettamente più importante la conduzione della gara, rispetto ai singoli episodi. Quelli si possono sbagliare, ma il metro non puoi cambiarlo a piacimento .ghgh

 

Negli episodi di ieri per quanto ci riguarda,il rigore è solare in quanto il difensore non può usare le mani così sull'attaccante per giunta in una situazione in cui non si può non vedere.

 

Sul "fuorigioco" di Morata si vedeva ad occhio nudo che fosse nettamente in gioco perchè a prescindere dall'incorcio, Morata fa un movimento per raggiungere la palla che non avrebbe mai fatto se fosse stato in fuorigioco (quindi un paio di metri più avanti).

Secondo me gli arbitri prima di sapere il regolamento dovrebbero anche capire un minimo di calcio, di come si sta in campo dall'altra parte per valutare le situazioni. Ma NESSUNO è capace di valutare ciò .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capisco la difficoltà della decisione per la palla coperta e l'incrocio di Morata ma il non fuorigioco dello spagnolo mi ha fatto infuriare, così come la punizione dal limite non concessa a Dybala

 

Cerchiamo di mettere in risalto le possibili motivazioni per cui potrebbe essere stata presa una decisione, piuttosto che un'altra.

Quindi chiaro, l'errore c'è...grave perchè Morata era destinato a involarsi verso la porta, però la decisione non è così facile come sembra dal freddo replay.

 

Sul "fuorigioco" di Morata si vedeva ad occhio nudo che fosse nettamente in gioco perchè a prescindere dall'incorcio, Morata fa un movimento per raggiungere la palla che non avrebbe mai fatto se fosse stato in fuorigioco (quindi un paio di metri più avanti).

Secondo me gli arbitri prima di sapere il regolamento dovrebbero anche capire un minimo di calcio, di come si sta in campo dall'altra parte per valutare le situazioni. Ma NESSUNO è capace di valutare ciò .ok

 

Fermo restando che può essere vero quanto dici, va tenuto presente che l'assistente deve avere l'immagine dell'esatto istante in cui Dybala colpisce il pallone. Dalla immagini tv sembra assolutamente coperto e se perdi quel frame è un attimo poi valutare l'incrocio in modo sbagliato.

Sono chiamate da valutare nel giro di pochissimi istanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Robert, analisi perfetta! .ok

Finalmente uno che cita il fuorigioco su Cuadrado (no perchè in diretta sia il suo che quello su Morata li avevano spacciati per off-side aggiungendo che "la prospettiva era storta"... la linea.... guarda la lineaaaaaa!)

Mancherebbero un paio di gialli per il bologna, uno dei quali poco successivo a Diawara-Dybala, ma sono faceziuole degne di Delio Rossi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Fermo restando che può essere vero quanto dici, va tenuto presente che l'assistente deve avere l'immagine dell'esatto istante in cui Dybala colpisce il pallone. Dalla immagini tv sembra assolutamente coperto e se perdi quel frame è un attimo poi valutare l'incrocio in modo sbagliato.

Sono chiamate da valutare nel giro di pochissimi istanti.

 

Indubbiamente. Ed è proprio per questa velocità nel dover decidere che io preferisco parlare di calcio e non degli episodi.

Ma il saper stare dall'altra parte, potrebbe permetterti anche di ovviare su alcuni episodi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capisco la difficoltà della decisione per la palla coperta e l'incrocio di Morata ma il non fuorigioco dello spagnolo mi ha fatto infuriare, così come la punizione dal limite non concessa a Dybala

 

Sul rigore la prima cosa che ho pensato è stata: "non c'è lo potevamo dare a Berlino dove il fallo era più netto"? :d

Lo abbiamo pensato tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Indubbiamente. Ed è proprio per questa velocità nel dover decidere che io preferisco parlare di calcio e non degli episodi.

Ma il saper stare dall'altra parte, potrebbe permetterti anche di ovviare su alcuni episodi ;)

 

Difficile fargliene una colpa, anche perchè fossero stati bravi a calcio non sarebbero diventati arbitri sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi perfetta Robert

Se mi permetti una cosa esattamente come gli altri casi di fuorigioco al limite che ci sono stati durante la partita il gol del bologna seppur di un inezia è in fuorigioco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Celi in mezzo al campo, Vuoto e Ranghetti sulle corsie laterali, Peretti come quarto ufficiale e Mariani e Pasqua come addizionali.

Questa la "formazione" arbitrale scelta per Juventus-Bologna.

 

Apprezzabile il tentativo di non interrompere il gioco al primo contatto fisico, in stile 'calcio Europeo', sebbene il risultato non sia sempre quello sperato.

La partita tuttavia, in particolare dopo il gol del pareggio della Juventus, viene condita da interventi in grave ritardo e piuttosto imprudenti. Celi la controlla affidandosi alle sanzioni disciplinari (giusti i gialli per Destro, Gastaldello, Masina, Pulgar).

 

 

 

Felici di aver rivisto in campo Celi, arbitro fermo da oltre un anno per un grave incidente automobilistico.

Bentornato!

 

Per me, il rigore non era evidentissimo.

Si poteva dare e si poteva non dare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi perfetta Robert

Se mi permetti una cosa esattamente come gli altri casi di fuorigioco al limite che ci sono stati durante la partita il gol del bologna seppur di un inezia è in fuorigioco

 

Dovrei rivedere l'immagine, non mi è sembrato a essere sincero.

Comunque con la direttiva "nel dubbio lasciar correre" è quasi un dettaglio, per quanto in una moviola vada scritto .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Dovrei rivedere l'immagine, non mi è sembrato a essere sincero.

Comunque con la direttiva "nel dubbio lasciar correre" è quasi un dettaglio, per quanto in una moviola vada scritto .ok

.ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è tuo il riassunto Robert? Se si complimenti per l'imparzialità, così come imparziali sono altri utenti in questo forum...

 

Altri invece sarebbero capaci di criticare un fuorigioco di 2mt...

 

Celi è stato bravo a dosare i cartellini, quelli del Bologna dopo il 60esimo si sono messi a dar caccia alle gambe dei nostri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrei rivedere l'immagine, non mi è sembrato a essere sincero.

Comunque con la direttiva "nel dubbio lasciar correre" è quasi un dettaglio, per quanto in una moviola vada scritto .ok

 

A memoria sembrava in gioco al pelo.

 

SMS che ho mandato durante la partita: Tipica azione con dubbio, non fischi fuorigioco come quello di Cuadrado (che però sembrava leggermente più avanti sul replay)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è tuo il riassunto Robert? Se si complimenti per l'imparzialità, così come imparziali sono altri utenti in questo forum...

 

Altri invece sarebbero capaci di criticare un fuorigioco di 2mt...

 

Celi è stato bravo a dosare i cartellini, quelli del Bologna dopo il 60esimo si sono messi a dar caccia alle gambe dei nostri...

 

Si, è opera mia. Voleva essere un rapporto o un'analisi arbitrale, ma anche riassunto va bene :d

L'esperienza sul campo (essendo stato un arbitro) aiuta .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, è opera mia. Voleva essere un rapporto o un analisi arbitrale, ma anche riassunto va bene :d

L'esperienza sul campo (essendo stato un arbitro) aiuta .ok

 

Chiedo scusa .ghgh

 

Bell'analisi comunque, bravo .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A memoria sembrava in gioco al pelo.

 

SMS che ho mandato durante la partita: Tipica azione con dubbio, non fischi fuorigioco come quello di Cuadrado (che però sembrava leggermente più avanti sul replay)

 

La prospettiva dell'unico replay visto nell'episodio Cuadrado non è ottimale, in quel caso comunque lasciar correre non è così immediato.

Da un confronto con diversi assistenti è la situazione meno favorevole (insieme a quella dell'epidosio asincrono, come mi disse un ex arbitro di A della sezione di Lecce .ghgh). Giocatore molto vicino alla linea laterale nel lato dell'assistente, complica molto la valutazione .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I due fuorigioco chiamati a Cuadrado e Morata gridano ancora vendetta... .grr

Menomale che alla fine non hanno pesato sul risultato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prospettiva dell'unico replay visto nell'episodio Cuadrado non è ottimale, in quel caso comunque lasciar correre non è così immediato.

Da un confronto con diversi assistenti è la situazione meno favorevole (insieme a quella dell'epidosio asincrono, come mi disse un ex arbitro di A della sezione di Lecce .ghgh). Giocatore molto vicino alla linea laterale nel lato dell'assistente, complica molto la valutazione .sisi

 

ma "nel dubbio non sbandierate" è passato di moda? .uhm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi che condivido in pieno. Non è la prima volta a mio prere che gi arbitri fanno un pò "a modo loro".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lemina, ottimo per me, deve ancora capire il nostro campionato. Probabilmente in PL avrebbe meno problemi di inserimento in ottica arbitrale, qui deve calmare l'irruenza per non essere etichettato come picchiatore, cosa che per me non è perché cerca sempre il pallone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma "nel dubbio non sbandierate" è passato di moda? .uhm

 

No, non è passato affatto di moda.

Siccome però ha preso la decisione di sbandierare, si presuppone non ne abbia avuti e quindi ho cercato di analizzare la situazione ponendomi nei suoi panni. Il fatto di avere Cuadrado ad un metro (o giù di lì) probabilmente lo ha ingannato.

 

In situazioni simili comunque se lasci correre non sbagli, anzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.