Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Post in rilievo

Squadra arbitrale: Valeri coadiuvato dagli assistenti Manganelli e Meli e dagli arbitri d'area Massa e Russo. Quarto ufficiale il signor Dobosz

 

Appare da subito come il classico arbitraggio "politico".

Fischio tutto quello che può ricondurre a polemica, nel dubbio sorvolo avvalendomi della distanza dall'azione...

...e guardo l'orologio dal primo minuto chiedendomi: "Quanto manca?!"

 

Inizia così per Valeri il derby d'Italia e finisce peggio. La chicca della serata è sicuramente la gestione del recupero nel secondo tempo.

Doppio cambio per l'Inter, perdita di tempo annessa e connessa...Valeri non aumenta, come da prassi, il recupero neppure di 30 secondi!

"Quanta fretta, ma dove corri?!, dove vai?!"

 

 

Minuto 1: Miranda trattiene Morata fiondatosi sua una palla sporca. Lo spagnolo non è probabilmente nel focus visivo di Valeri, la trattenuta comunque poteva essere punita. Decisione che avrebbe gravato il difensore del'inter di un giallo.

 

Minuto 4: Ignorata sbracciata di Jovetic su Bonucci. Nulla di scandaloso sebbene il tutto accada a due passi dal quarto uomo...

Per la serie "Se ci sei batti un colpo"

 

Quattro ammonizioni in rapida successione per Marchisio, Melo, Khedira e Zaza. Sacrosante e decisamente visibili.

Da segnalare la corsa di 7 giocatori dell'Inter verso l'arbitro, successivamente accerchiato. Nel frangente Valeri apparso leggermente poco autorevole.

 

Minuto 18: Khedira lancia Zaza, il quale invece di tirare tenta il dribbling sull'avversario. Riuscito prova a calciare, ma viene disturbato con mestiere da un giocatore dell'Inter. Valeri nel secondo tempo, sul finale concede due falli dal limite per l'inter per qualcosa di più appariscente ma di meno sostanza.

 

Minuto 24: Bonucci tocca il pallone con il braccio nell'area della Juventus.

Non c'è alcun presupposto per urlare al rigore, ed inoltre il tentativo di velo a mezzo metro da lui lo assolve completamente.

Buona la prima Signor Valeri

 

Minuto 36: Melo in modo imprudente interviene da tergo su un Khedira in ripartenza. Spariti i replay o quasi, è sembrato troppo per essere vero.

A differenza di Valeri prendiamo una parte e siamo decisi, era fallo innanzitutto e giallo, il secondo per Melo.

Lo rivedremo a Chi l'ha Visto

 

Minuto 64: Cuadrado crossa, la mano di Juan Jesus è larghissima e fuori area. Ci poteva stare il fallo dal limite.

 

Minuto 85: Chiellini mette la gamba e poi la toglie, nessuno però ha avvertito Brozovic che (ci) casca.

Giallo ovviamente per...Chiellini. Era simulazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premessa: Valeri dopo Orsato è l’arbitro che in Italia preferisco ultimamente. Premessa chiusa.

Stasera è incappato in una serata strana:

Diciamo che - vuoi per un periodo di flessione, vuoi perché essendo di Roma le due romane le ha precluse de iure - è stata la sua designazione più importante da due anni a sta parte, a mio avviso meritata per come ha finito la scorsa stagione e come ha iniziato questo. Quindi credo fosse normale da parte sua avere una certa pressione psicologica, specie ora che inizia a riavere la fiducia del designatore anche per gare di coefficiente di difficoltà elevato.

Il suo modo di arbitrare è molto simile a quello di Rocchi, direi inflessibile. E se già con Rocchi questo porta a volte problemi di accettazione nelle gare più tese (l’esempio credo non serva nemmeno citarlo, basta comunque tornare indietro di un anno), figuriamoci con Valeri che è meno abituato a certi palcoscenici, ma che comunque bisogna lanciare, perché nel giro di tre anni, uno alla volta, il triumvirato Rizzoli-Tagliavento-Rocchi saluterà, e lui per le qualità che ha è - insieme a Damato - il primo candidato a sostituirli.

La partita rischiava seriamente di prendere una brutta piega: a livello comportamentale è iniziata in maniera molto simile a quell’esempio non citato qualche riga più sopra, se veniva fuori qualche episodio dubbio rischiava di prendere davvero dei binari non proprio simpatici.

Il suo enorme merito a mio avviso è stato quello di aver avuto l’intelligenza di rendersi conto che il suo metodo inflessibile (4 gialli nei primi 15 minuti) non pagava e gli animi non si stemperavano, e quindi alzare il livello di tolleranza, scelta che effettivamente ha agevolato di gran lunga le cose e gli ha permesso di portare a casa la partita.

D’altro canto, qualche contrasto letto male (vedasi quello che ha portato all’ammonizione di Chiellini, anche se forse un aiuto dall’add1 Massa sarebbe stato utile) e una gestione - questa sì - scriteriata dei tempi di recupero. Almeno 1’ nel pt andava concesso secondo me, così come i 3 concisi del secondo non mi hanno trovato d’accordo.

Ma il tutto è ampiamente controbilanciato.

Pertanto, per quanto mi riguarda, la sufficienza se la porta tranquillamente a casa ed esame passato. Non brillantemente ma comunque passato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vogliamo essere onesfi ci poteva stare l espulsione per doppio giallo anche per Marchisio nel secondo tempo dove ha strattonato in modo ripetuto un avversario...

 

Ha voluto calmare gli animi fin da subito e poi in decisioni che potevano essere importanti e far svoltare la partita (come l espulsione di Melo) si è defilato... di certo non ha mantenuto lo stesso metro di giudizio per tutta la partita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che gli errori si bilancino per entrambe le squadre non da affatto la sufficienza

non è che se fai 2 errori ma uno per parte allora ti salvi

hai cmq fatto 2 errori

 

qui ne ha fatto almeno una decina, soprattutto per via del cambio di metro arbitrale avuto durante la partita

 

nel primo tempo si è messo a fischiare tutto e ad ammonire al primo fallo

poi ha smesso completamente di fischiare

ha ripreso a fischiare ma senza più estrarre neanche un cartellino (graziando una marea di giocatori dell'inter, rispetto ai gialli presi nei primi minuti)

infine si è messo di nuovo ad ammonire al primo fallo

 

poi la fretta assurda di chiudere la partita, spaventato chissà da cosa

nel primo tempo nessun recupero, azione della Juve con palla quasi sul fondo a Cuadrado (che stava per crossare) e lui fischia a 44.57

 

nel secondo tempo le comiche

solo 3min di recupero di cui la metà viene persa nel calciare la punizione dell'inter e nel completare i due cambi, finisce per fischiare a 48.02

 

aveva palesemente paura della partita

secondo me, inadeguato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, vado controcorrente... ricordiamoci che si gioca a calcio, uno sport di contrasto, non è mica detto che ad ogni fallo si debba ammonire.

 

Il primo giallo di Melo è stato esagerato così come quello per i nostri ed il fallo su Kedira è "onesto".

Per me Valeri raggiunge tranquillamente il 6,5.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, vado controcorrente... ricordiamoci che si gioca a calcio, uno sport di contrasto, non è mica detto che ad ogni fallo si debba ammonire.

 

Il primo giallo di Melo è stato esagerato così come quello per i nostri ed il fallo su Kedira è "onesto".

Per me Valeri raggiunge tranquillamente il 6,5.

 

Il giallo ai nostri (Marchisio e Khedira) era davvero doveroso, entrambi hanno commesso il più classico dei fatti tattici.

Il giallo a Melo è servito, come quello a Zaza, per cercare di prendere subito il controllo del match.

Il fallo di Melo su Khedira è imprudente, in grave ritardo e ferma una ripartenza.

 

Se fischiamo osservando il regolamento quanto meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, vado controcorrente... ricordiamoci che si gioca a calcio, uno sport di contrasto, non è mica detto che ad ogni fallo si debba ammonire.

 

Il primo giallo di Melo è stato esagerato così come quello per i nostri ed il fallo su Kedira è "onesto".

Per me Valeri raggiunge tranquillamente il 6,5.

 

No scusami.

Il primo fallo è esagerato?perchè adesso si gioca a fermare il pallone bloccando con i tacchetti i piedi dell'avversario?.

 

Il secondo fallo a centrocampo del quale l'arbitro è diventato il comico in campo non fischiando e allo stesso tempo ammonendo con espulsione del giocatore suindicato per aver alzato i piedi commettendo così Fallo talmente visivo,era a due metri l'uomo in nero.

Arbitro ridicolo direi

e che nessuno mi venga a parlare dell'episodio non sanzionato su Bonucci

che poi ricordo i falli di mano dei verderame non sanzionati.

Arbitro da 4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, vado controcorrente... ricordiamoci che si gioca a calcio, uno sport di contrasto, non è mica detto che ad ogni fallo si debba ammonire.

 

Il primo giallo di Melo è stato esagerato così come quello per i nostri ed il fallo su Kedira è "onesto".

Per me Valeri raggiunge tranquillamente il 6,5.

 

Nei cartellini puoi esserci un sottile velo di interpretazione , ma non sono assolutamente soggettivi .

I falli che Valeri ha sanzionato con l'ammonizione sono da REGOLAMENTO tutti da sanzionare con l'ammonizione

Marchisio trattiene l'avversario su importante ripartenza , da regolamento è ammonizione .

Khedira trattiene l'avversario su importante ripartenza , da regolamento è ammonizione .

Zaza come sopra .

Felipe Melo non viene punito per il fallo tattico , bensì per imprudenza ( pestone) che da regolamento deve essere punita con l'ammonizione .

È giusto non dare nessun minuto di recupero nel primo tempo . Non ci sono stati ne infortuni ne cambi . Voglio ricordare che le rimesse laterali e quelle dal fondo non vengono contate come tempo " perso " ma fanno parte del tempo di gioco .

Per quanto riguarda il secondo tempo ci sono sono 3 situazioni da segnalare .

Presunto fallo su Khedira . Finchè non abbiamo le immagini rimane sempre il dubbio . Tra l'altro il tedesco non ha nemmeno protestato .

Fallo di mano dell'inter ai limiti dell'area . Qui il regolamento da la totale discrezionalità all'arbitro se giudicare il tocco di mano volontario o meno . Io la penso come Valeri dato che il giocatore era di spalle , ma questo comunque è totalmente opinabile .

Simulazione Brozovic . Voglio solo dire una cosa , nelle mie categorie ( e sono in Piemonte non in Campania ) se non ammonisco Chiellini , faccio prima a chiamare una volante della Polizia , altrimenti a casa non ci torno . Senza moviola quello è giallo sempre e comunque .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No scusami.

Il primo fallo è esagerato?perchè adesso si gioca a fermare il pallone bloccando con i tacchetti i piedi dell'avversario?.

 

Il secondo fallo a centrocampo del quale l'arbitro è diventato il comico in campo non fischiando e allo stesso tempo ammonendo con espulsione del giocatore suindicato per aver alzato i piedi commettendo così Fallo talmente visivo,era a due metri l'uomo in nero.

Arbitro ridicolo direi

e che nessuno mi venga a parlare dell'episodio non sanzionato su Bonucci

che poi ricordo i falli di mano dei verderame non sanzionati.

Arbitro da 4.

 

Kedira già ammonito ferma un'azione con un fallo di mano che l'arbitro fa finta di non vedere... secondo giallo!

Ma di che parliamo?

 

Comunque (è un mio parere ovviamente) i gialli per ogni fallo sono solo una prerogativa dei moviolisti italiani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Totalmente d'accordo sulla questione recupero. Dai solo 3 minuti, vabbe', l'inperd fa due cambi nel recupero e fischi a 3 minuti e 1 secondo. Ridicolo.

 

Su Melo ormai non so piu' che dire, tra un po' avra' licenza di uccidere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kedira già ammonito ferma un'azione con un fallo di mano che l'arbitro fa finta di non vedere... secondo giallo!

Ma di che parliamo?

 

Comunque (è un mio parere ovviamente) i gialli per ogni fallo sono solo una prerogativa dei moviolisti italiani.

Si stava parlando di Melo perdonami.

perchè se dobbiamo estrapolare tutti i falli fischiati pro e contro con relative sanzioni

mi vien da ricordare un fallo comico regalato a cuadrado

mentre il fallo,ultimi minuti,di Chiello era solo una sceneggiata

ma nessuno ha detto che prima il giocatore verderame aveva colpito il pallone,volontariamente o meno,con la mano.

Non mi piango con gli arbitri ma dare un 6,5 a quello odierno è solo da incubo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si stava parlando di Melo perdonami.

perchè se dobbiamo estrapolare tutti i falli fischiati pro e contro con relative sanzioni

mi vien da ricordare un fallo comico regalato a cuadrado

mentre il fallo,ultimi minuti,di Chiello era solo una sceneggiata

ma nessuno ha detto che prima il giocatore verderame aveva colpito il pallone,volontariamente o meno,con la mano.

Non mi piango con gli arbitri ma dare un 6,5 a quello odierno è solo da incubo.

 

No scusami.... cosa significa stiamo parlando di Melo?

Qui stiamo parlando della Moviola della partita e dobbiamo essere obiettivi (almeno per quanto mi riguarda ci provo).

Comunque se ce la faccio ti posto il video dell'episodio da me citato e poi mi dirai .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gara pressocchè perfetta , da 8 e 70 .

 

La perfezione non è di questo mondo, come diceva sempre il mio "referente" arbitrale.

Non è andato male nel complesso, non abbiamo però visto in azione il vero Valeri.

Solitamente fischia ed interpreta la partita in modo differente, più autorevole e presente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque se ce la faccio ti posto il video dell'episodio da me citato e poi mi dirai .ok

 

Il mano di Khedira? Non è assolutamente volontario, se intendi quello verso metà ripresa nel centrocampo dell'Inter.

Pallone calciato a mezzo metro di distanza, impossibile riconoscere nel gesto la volontarietà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No scusami.... cosa significa stiamo parlando di Melo?

Qui stiamo parlando della Moviola della partita e dobbiamo essere obiettivi (almeno per quanto mi riguarda ci provo).

Comunque se ce la faccio ti posto il video dell'episodio da me citato e poi mi dirai .ok

 

Calma Paolo.

Io ho ripreso un tuo post che non è quello iniziale

perciò con il mio scritto voglio dire che ci sono situazioni e situazioni sulle quali,

come hai anche affermato,sulle quali si potrebbe discutere.

Non è una critica al tuo topic ma solo una considerazione al tuo post

del qual mi parli di Melo e del 6,5 alla giacchetta nera.

Per il sottoscritto se dovesse dare un voto su una qualsiasi carta straccia all'arbitro E' da 4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando vedo una partita della Juve raramente mi agito per un errore arbitrale(siamo troppo superiori e sono sempre convinto di riuscire a vincere a prescindere) ma alla mancata espulsione di melo non sono riuscito a trattenermi,poi nella ripresa anche marchisio ha rischiato il doppio giallo,fortunatamente il giocatore dell'inter non è caduto...assurda la punizione concessa all'inter con ammonizione a chiellini si vedeva già in diretta la simulazione di brozovic,molto bravi i 2 guardalinee invece

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuro?

 

 

Si. Se parliamo di valutazione seguendo il regolamento e le relative linee giuda fornite da Collina.

Qui la palla viene colpita a mezzo metro, rimbalza sull'erba e carambola su un braccio di Khedira.

Il braccio si muove? Si, nella dinamica del corpo e non si allarga in modo smisurato e evidente.

 

Questo dal campo non è assolutamente evidente e non ha tutti gli elementi per riconoscere la volontarietà (ribadisco, seguendo le indicazione forniteci da Collina)

L'intervento di Melo è imprudente, da tergo ed in ritardo. Dal campo poi non è neppure paragonabile, decisamente più appariscente e visibile.

 

Khedira con quel braccio cosa interrompe? Nulla e il fallo di mano non comporta l'ammonizione automatica, il regolamento lo specifica chiaramente.

Classica frescaccia di un Cesari sempre meno arbitro e sempre più finto show man .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

La perfezione non è di questo mondo, come diceva sempre il mio "referente" arbitrale.

Non è andato male nel complesso, non abbiamo però visto in azione il vero Valeri.

Solitamente fischia ed interpreta la partita in modo differente, più autorevole e presente.

 

Quando parlo di perfetta parlo delle situazioni più importante , quelle che fanno la differenza poi nel giudizio finale .

I nostri osservatori fanno così , cominciano da 8 e 80 ( simbolicamente ) e per ogni errore ti tolgono un 0,10 .

8 e 40 ( cioè 4 errori gravi ) hai la conferma in categoria , 8 e 30 ( 5 errori gravi ) hai la bocciatura e il tuo ot può fare richiesta al Can di rivederti .

Gli episodi da 0,10 sono ammonizioni eclatanti ,espulsioni , rigori , e gol irregolari . Il meno 0,10 è il minimo , per fare un esempio , se ce un gol dopo carica sul portiere ci sono osservatori che tolgono 0,30 , certo se non fai piu errori finisci con un 8 e 50 che è un ottimo voto , ma poi entrano altri fattori come posizione in campo ( diagonale ) , gestione delle panchine , gestione delle proteste e prevenzione in generale , questo fa si che il tuo voto nonostante tu abbia fatto un solo errore , può portare ad un 8 e 30 ed arrivederci .

Per quanto riguarda Valeri questa sera non ha sbagliato un cartellino , non ha sbagliato un espulsione ( quella di Melo saremo sicuri solo con le immagini ) , non ha chiamato rigori inesistenti e non ha convalidato goal irregolari .

Il voto quindi , per me , non è 8 e 80 perchè non è stato perfetto , ma 8 e 70 perchè è stato pressocche perfetto .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Quando parlo di perfetta parlo delle situazioni più importante , quelle che fanno la differenza poi nel giudizio finale .

I nostri osservatori fanno così , cominciano da 8 e 80 ( simbolicamente ) e per ogni errore ti tolgono un 0,10 .

8 e 40 ( cioè 4 errori gravi ) hai la conferma in categoria , 8 e 30 ( 5 errori gravi ) hai la bocciatura e il tuo ot può fare richiesta al Can di rivederti .

Gli episodi da 0,10 sono ammonizioni eclatanti ,espulsioni , rigori , e gol irregolari . Il meno 0,10 è il minimo , per fare un esempio , se ce un gol dopo carica sul portiere ci sono osservatori che tolgono 0,30 , certo se non fai piu errori finisci con un 8 e 50 che è un ottimo voto , ma poi entrano altri fattori come posizione in campo ( diagonale ) , gestione delle panchine , gestione delle proteste e prevenzione in generale , questo fa si che il tuo voto nonostante tu abbia fatto un solo errore , può portare ad un 8 e 30 ed arrivederci .

Per quanto riguarda Valeri questa sera non ha sbagliato un cartellino , non ha sbagliato un espulsione ( quella di Melo saremo sicuri solo con le immagini ) , non ha chiamato rigori inesistenti e non ha convalidato goal irregolari .

Il voto quindi , per me , non è 8 e 80 perchè non è stato perfetto , ma 8 e 70 perchè è stato pressocche perfetto .

 

Ti ringrazio per la spiegazione, utile agli utenti del forum. Io da tuo ex collega la prima parte la sapevo e di fatti sul tuo "8.70" non mi sono espresso. Ho scritto qualcosa in merito alla perfezione, che per me non ha raggiunto ne avvicinato. Ha sicuramente fatto bene, ma si ha per me sbagliato in occasione del fallo di Melo. Anche live con la Cam di Premium era evidente il fallo e lui era davvero vicino. I video, già online confermano. Un espulsione non data al 36esimo cambia eccome l'equilibrio e la valutazione (al netto degli 8.70 e soci, di cui da tifosi e non tecnici interessa il giusto). Dopodiché non fa errori, anche se non ci sono altri episodi eclatanti, sebbene anche nel finale ci si potrebbe fermare a commentare alcune decisioni dal limite da ambo le parti. La gestione finale fa credere non vedesse l'ora finisse, per carità niente di assurdo.

 

Valeri è un Rocchi, oggi ha arbitrato da Rizzoli impaurito. Chi lo segue e "conosce" avrà certamente notato questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aveva palesemente paura della partita

 

Ho avuto anch'io questa sensazione, arbitro poco autorevole. I giocatori dell'Inter se ne sono accorti e l'hanno accerchiato per ottenere l'ammonizione di Khedira (che pure ci stava). Lo stesso Melo si è messo ad applaudirlo platealmente, classico caso di captatio benevolentiae, quando ha temuto di essere cacciato fuori… Tutte cose che si fanno, soprattutto quando giochi in casa, non appena hai la sensazione che l'arbitro sia "debole". Lo stesso Mancini ne ha approfittato per fare ben due cambi nel recupero, cosa di per sé inutile, immaginando che non ci sarebbe stato recupero… Insomma, nulla di scandaloso, ma diciamo che gli è andata bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.