Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS: Juventus-Torino

Post in rilievo

La costante di tutti i moduli è una sola :

 

0 presenza degli attaccanti in area di rigore.

Ecco perchè non si segna.

Si attacca con pochi uomini e gli attaccanti sono ovunque , tranne che in area.

 

Non si può giocare a pallone così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io invocavo il cambio Evra-Sandro. Evra non ha quasi mai spinto sulla fascia e come hai detto Zappacosta lo ha limitato ancora di più, il fatto che mi ha sorpreso di più è stato il cambio per Dybala. Non me lo aspettavo infatti mi sono detto "che fa? Il Torino mette un attaccante (Belotti al posto di Maxi Lopez) e noi lo togliamo? La vogliamo pareggiare?"

Invece devo dire che nonostante il cambio abbiamo continuato a spingerci in avanti e Dybala era stanchissimo.

Penso che un po' tutti l'abbiamo pensata così. :d

Comunque Hernanes non riesce a fare una partita nel suo ruolo, capita sempre qualcosa.

Verissimo, è una maledizione. sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito perché le fasce sarebbero andate in inferiorità numerica...il Torino giocava con un uomo per fascia, quindi bastavano i nostri terzini per contrastarli...o stai considerando anche l'allargamento delle mezzali granata?

 

Logico, mica giochiamo a calcio balilla...

Nel 5-3-2 (e anche nel 4-3-1-2) in fase offensiva è necessario che il terzino venga affiancato dalla mezzala vicina in modo da spezzare il raddoppio oppure aggirare il terzino avversario col dai e vai.

Infatti se hai notato loro avevano Acquah vicino a Peres quando attaccavano da destra e Baselli vicino a Molinaro quando lo facevano da sinistra.

E' la stessa cosa che succede quando, nel 4-3-1-2, Pogba gioca vicinissimo ad Evra/Alex Sandro.

Se lasci terzino contro terzino, o il tuo terzino si chiama Roberto Carlos oppure la manovra si spegne quando il terzino avversario te la toglie o la mette in fallo laterale (o angolo, se ti va bene)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Hernanes cresce, rischia di diventare insostituibile

 

See… aspetta e spera! Inguardabile ancora una volta. Nel primo tempo, col Torino dormiente, senza essere mai marcato, si limita ad appoggi laterali che si stendono per una lunghezza che varia dai quattro ai cinque metri. Nel secondo tempo, quando ci sarebbe da parare i colpi e difendere, scompare letteralmente dal campo, si smaterializza, lasciando praterie per gli incursori.

Ho già detto la mia in altri topic. Sarebbe meglio evitare di schierarlo in zone nevralgiche del campo, quindi no trequartista e no playmaker davanti alla difesa. Sono ruoli troppo impegnativi per lui. Non è all'altezza. Se proprio deve scendere in campo, e purtroppo per noi ce ne sarà bisogno, meglio il ruolo di mezz'ala (già a partire dalla prossima partita visto che manca Khedira). Interpreterà il tutto in modo statico e senza corsa, ma se non altro farà meno danni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho visto tantissima confusione.

La differenza con l'anno scorso, per me, è nel livello di palle in campo: Vidal, Pirlo e - soprattutto - Tevez.

Gli avversari li triplicavano sempre (soprattutto Andrea e Carlos) e gli altri godevano di spazi in cui andar a fare danni.

I più tutti e tre avevano i colpi del killer... e risolvevano sempre.

Non è affatto facile fare a meno di botto di tre mammasantissima di quel calibro.

Anche quando giocavano male, terrorizzavano gli avversari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio: rivedetevi se potete la partita dell'anno scorso e cercate di ricordare i commenti ( su Pirlo e Vidal , per esempio che hanno fatto spuntare milioni di vedove nel frattempo) e solo dopo rivedetevi la partita di ieri sera. Poi ne parliamo se avete voglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Logico, mica giochiamo a calcio balilla...

Nel 5-3-2 (e anche nel 4-3-1-2) in fase offensiva è necessario che il terzino venga affiancato dalla mezzala vicina in modo da spezzare il raddoppio oppure aggirare il terzino avversario col dai e vai.

Infatti se hai notato loro avevano Acquah vicino a Peres quando attaccavano da destra e Baselli vicino a Molinaro quando lo facevano da sinistra.

E' la stessa cosa che succede quando, nel 4-3-1-2, Pogba gioca vicinissimo ad Evra/Alex Sandro.

Se lasci terzino contro terzino, o il tuo terzino si chiama Roberto Carlos oppure la manovra si spegne quando il terzino avversario te la toglie o la mette in fallo laterale (o angolo, se ti va bene)

 

 

Grazie della spiegazione :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo stati sfortunati.

La perdita di Khedira, con conseguente cambio modulo, ha fatto saltare il nostro piano di pressing, che sembrava davvero ben congegnato.

Hernanes, da trequartista, copriva la linea di passaggio verso il regista basso del Torino. Morata a sinistra e Dybala a destra coprivano le linee di passaggio verso i due tornanti (rispettivamente Bruno Peres e Molinaro).

Stavamo sterilizzando il giro palla dei granata, non avevano molte possibilità di uscita palla semplice e pulita.

 

Con il 433/451 non era più possibile schermare in quel modo e ci siamo trovati ad abbassare inevitabilmente il baricentro.

 

Tutto molto giusto, salvo l'ultima riga. Purtroppo la squadra non sembra avere il pressing nel proprio bagaglio tecnico. Non è possibile che basti cambiare un uomo in campo perché ogni ipotesi di pressing venga a mancare. C'è da dire che nel primo tempo il Torino praticamente non giocava. Ma nel secondo tempo, quando ci ha provato con più convinzione, è diventata una partita box to box che poteva finire in qualsiasi modo.

Purtroppo, e non è da ieri, non riusciamo quasi mai ad essere dominanti a centrocampo (potrei citare come eccezioni solo le partite col Siviglia, il Genoa e l'Atalanta) e quindi ci esponiamo a qualsiasi risultato. A sto giro ci ha detto bene, altre volte no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

See… aspetta e spera! Inguardabile ancora una volta. Nel primo tempo, col Torino dormiente, senza essere mai marcato, si limita ad appoggi laterali che si stendono per una lunghezza che varia dai quattro ai cinque metri. Nel secondo tempo, quando ci sarebbe da parare i colpi e difendere, scompare letteralmente dal campo, si smaterializza, lasciando praterie per gli incursori.

Ho già detto la mia in altri topic. Sarebbe meglio evitare di schierarlo in zone nevralgiche del campo, quindi no trequartista e no playmaker davanti alla difesa. Sono ruoli troppo impegnativi per lui. Non è all'altezza. Se proprio deve scendere in campo, e purtroppo per noi ce ne sarà bisogno, meglio il ruolo di mezz'ala (già a partire dalla prossima partita visto che manca Khedira). Interpreterà il tutto in modo statico e senza corsa, ma se non altro farà meno danni.

 

Che il suo rendimento sia insufficiente al momento non lo discuto, ma io non sono abituato a trarre sentenze da 2-3 partite.

 

Dico solo che è forse l'unico nostro centrocampista a cui il pallone non diventa rovente quando ce l'ha tra i piedi.

 

Essendo l'unico con tali caratteristiche rischia (SE migliora le prestazioni) di diventare insostituibile.

 

Se poi Marotta a gennaio vende Hernanes e mi porta Tielemans mi scolo una bottiglia di rum per la felicità :d

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peggior partita che abbiamo mai giocato con Allegri,non so come avete fatto a vedere quegli schemi ,non si capiva niente,a un certo punto,Dybala faceva il 3/4ista(come faceva Tevez),Cuadrado la punta e l'unico che somiglia a una punta faceva l'esterno(per coprire Zappacosta ahah ),schieriamo 3 giocatori d'attacco ma giochiamo senza punte,tutti e 3 fuori ruolo e mai una punta in area.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella mediana persino meglio di Khedira, va a finire che Marotta alla fine può dire che lo ha voluto, pochi ricorderanno che ha preso un trequartista tanto per... buttando 11 milioni e magari ci ritroviamo il sostituto di Pirlo.... è un po' troppo però sicuramente così è valido, lento ma Pirlo lo era di più. Chi invece è insostituibile è Marchisio... rattoppa per tutti e per ora manca solo di lanci illuminanti o filtranti ma quanta roba è...

Pirlo era "diversamente" lento, riusciva ad occupare diverse zone del campo non correndo(piano) mai a caso, Hernanes spesso si nascondeva tra i giocatori del Torino, costringendo Marchisio-Pogba e a volte i difensori ad impostare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che il suo rendimento sia insufficiente al momento non lo discuto, ma io non sono abituato a trarre sentenze da 2-3 partite.

 

Dico solo che è forse l'unico nostro centrocampista a cui il pallone non diventa rovente quando ce l'ha tra i piedi.

 

Essendo l'unico con tali caratteristiche rischia (SE migliora le prestazioni) di diventare insostituibile.

 

Se poi Marotta a gennaio vende Hernanes e mi porta Tielemans mi scolo una bottiglia di rum per la felicità :d

 

Purtroppo M ha fatto di peggio. Non so se espressamente lui o la società nel suo complesso ma sono abbastanza convinto, leggendo tra le righe delle interviste pre e post partita, che Allegri sia stato messo in croce dopo Sassuolo. Ieri, con l'infortunio di Khedira, si è visto che se ha rischiato un centrocampo con Sturaro e Lemina forse una ragione ce l'aveva… Ma tra le altre cose, sono abbastanza convinto che gli abbiano rimproverato di non schierare più la minusvalenza dell'Inter. Per il nostro bene, spero che Allegri si tappi le orecchie.

Il pallone E' rovente tra i piedi di Hernanes, rememeber Napoli? E anche ieri, non hai visto come se ne liberava continuamente, mai un'iniziativa, una giocata, un lancio lungo… Nemmeno a me piace sparare sentenze, ma ormai l'ho visto abbastanza per giudicare che purtroppo non è all'altezza. Non va perso del tutto, visto che ne avremo bisogno per forza di cose, ma visto che si è rotto Khedira, che giochi al posto di Khedira. Please please please, non leviamo Marchisio davanti alla difesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peggior partita che abbiamo mai giocato con Allegri,non so come avete fatto a vedere quegli schemi ,non si capiva niente,a un certo punto,Dybala faceva il 3/4ista(come faceva Tevez),Cuadrado la punta e l'unico che somiglia a una punta faceva l'esterno(per coprire Zappacosta ahah ),schieriamo 3 giocatori d'attacco ma giochiamo senza punte,tutti e 3 fuori ruolo e mai una punta in area.

Affollando inutilmente la tre quarti avversaria, da una giocata semplice, cross rasoterra in area dell'ala, è arrivato il gol.

 

Purtroppo M ha fatto di peggio. Non so se espressamente lui o la società nel suo complesso ma sono abbastanza convinto, leggendo tra le righe delle interviste pre e post partita, che Allegri sia stato messo in croce dopo Sassuolo. Ieri, con l'infortunio di Khedira, si è visto che se ha rischiato un centrocampo con Sturaro e Lemina forse una ragione ce l'aveva… Ma tra le altre cose, sono abbastanza convinto che gli abbiano rimproverato di non schierare più la minusvalenza dell'Inter. Per il nostro bene, spero che Allegri si tappi le orecchie.

Il pallone E' rovente tra i piedi di Hernanes, rememeber Napoli? E anche ieri, non hai visto come se ne liberava continuamente, mai un'iniziativa, una giocata, un lancio lungo… Nemmeno a me piace sparare sentenze, ma ormai l'ho visto abbastanza per giudicare che purtroppo non è all'altezza. Non va perso del tutto, visto che ne avremo bisogno per forza di cose, ma visto che si è rotto Khedira, che giochi al posto di Khedira. Please please please, non leviamo Marchisio davanti alla difesa.

Marchisio davanti alla difesa e Lemina al posto di Khedira, Hernanes al massimo dietro le punte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marchisio davanti alla difesa e Lemina al posto di Khedira, Hernanes al massimo dietro le punte.

 

Hernanes va levato dalla zona nevralgica del campo, che sia davanti alla difesa o da trequartista. Non è semplicemente all'altezza del compito. Se proprio devo vederlo fare i suoi passaggini, che li faccia da mezz'ala, appoggiando su Marchisio o sul terzino. Così non dovrebbe fare troppi danni. Poi, se vogliamo mettere Lemina al suo posto, magari è pure meglio… :d :d :d

 

ps

Mi sa che in società abbia chiesto di schierare il profeta dopo Sassuolo (dove Lemina ha fatto maluccio in effetti, ma davanti alla difesa è forse un po' troppo anche per lui, almeno ad oggi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hernanes va levato dalla zona nevralgica del campo, che sia davanti alla difesa o da trequartista. Non è semplicemente all'altezza del compito. Se proprio devo vederlo fare i suoi passaggini, che li faccia da mezz'ala, appoggiando su Marchisio o sul terzino. Così non dovrebbe fare troppi danni. Poi, se vogliamo mettere Lemina al suo posto, magari è pure meglio… :d :d :d

 

ps

Mi sa che in società abbia chiesto di schierare il profeta dopo Sassuolo (dove Lemina ha fatto maluccio in effetti, ma davanti alla difesa è forse un po' troppo anche per lui, almeno ad oggi)

Davanti alla difesa Marchisio, Hernanes non lo vorrei vedere in campo nemmeno io, Lemina al posto di Khedira.

 

Tatticamente ieri partita indecifrabile

 

Ci ho capito veramente pochissimo

Tattica per confondere l'avversario, anche Sventura è rimasto spiazzato e ha perso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tatticamente ieri partita indecifrabile

 

Ci ho capito veramente pochissimo

 

I commentatori di Sky ci hanno messo del loro per complicarne la visione. Evidentemente si sono uniformati all'aria che tira… e cioè dare contro ad Allegri. E' triste dirlo, visto che Adani mi piace, ma credo proprio che si sia lasciato influenzare.

 

Cosa c'era da capire? Come spiegato esattamente dall'autore del topic, abbiamo iniziato col 4-3-1-2 con Hernanes trequartista e Morata e Dybala larghi a fare le punte. Si fa male Khedira, sostituito da Cuadrado, ed Hernanes retrocede davanti alla difesa con Marchisio che si sposta sul centrodestra e Morata va all'ala sinistra, 4-3-3. E fin qui è chiarissimo, anche se per me sarebbe stato meglio tenere Merchisio davanti alla difesa e dirottare Dybala sull'out sinistro.

 

Poi, per pochi minuti nel secondo tempo, visto che Cuadrado non stava facendo granché, Allegri gli ha chiesto di mettersi dietro le punte e svariare sulla trequarti. Ma ormai anche Cuadrado non ne aveva più e l'esperimento è finito nel breve volgere di pochi minuti.

Con Dybala cotto, a cinque minuti dalla fine, Allegri ha messo dentro Sandro nella speranza che arrivassero cross da sinistra per Manzo, che nel frattempo aveva rilevato Morata. Mossa che avrebbe potuto fare anche prima, sostituendo Evra che stava soffrendo, ma che comunque si è rivelata vincente.

 

Non c'è nulla di così misterioso. Allegri segue sempre una logica, non è matto, e legge bene le partite.

Come detto sopra, gli rimprovero solo le posizioni di Hernanes e Morata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I commentatori di Sky ci hanno messo del loro per complicarne la visione. Evidentemente si sono uniformati all'aria che tira… e cioè dare contro ad Allegri. E' triste dirlo, visto che Adani mi piace, ma credo proprio che si sia lasciato influenzare.

 

Cosa c'era da capire? Come spiegato esattamente dall'autore del topic, abbiamo iniziato col 4-3-1-2 con Hernanes trequartista e Morata e Dybala larghi a fare le punte. Si fa male Khedira, sostituito da Cuadrado, ed Hernanes retrocede davanti alla difesa con Marchisio che si sposta sul centrodestra e Morata va all'ala, 4-3-3. E fin qui c'è poco da capire, anche se per me sarebbe stato meglio tenere Merchisio davanti alla difesa e dirottare Dybala sull'out sinistro.

 

Poi, per pochi minuti nel secondo tempo, visto che Cuadrado non stava facendo granché, Allegri gli ha chiesto di mettersi dietro le punte e svariare sulla trequarti. Ma ormai anche Cuadrado non ne aveva più e l'esperimento è finito nel breve volgere di pochi minuti.

Poi, con Dybala cotto, Allegri ha messo dentro Sandro nella speranza che arrivassero cross da sinistra per Manzo che nel frattempmaveva rilevato Morata. Mossa che avrebbe potuto fare anche prima, sostituendo Evra che stava soffrendo, ma che comunque si è rivelata vincente.

 

Non c'è nulla di così misterioso. Allegri segue sempre una logica, non è matto, e legge bene le partite.

Come detto sopra, gli rimprovero solo le posizioni di Hernanes e Morata.

.bravo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

I commentatori di Sky ci hanno messo del loro per complicarne la visione. Evidentemente si sono uniformati all'aria che tira… e cioè dare contro ad Allegri. E' triste dirlo, visto che Adani mi piace, ma credo proprio che si sia lasciato influenzare.

 

Cosa c'era da capire? Come spiegato esattamente dall'autore del topic, abbiamo iniziato col 4-3-1-2 con Hernanes trequartista e Morata e Dybala larghi a fare le punte. Si fa male Khedira, sostituito da Cuadrado, ed Hernanes retrocede davanti alla difesa con Marchisio che si sposta sul centrodestra e Morata va all'ala sinistra, 4-3-3. E fin qui è chiarissimo, anche se per me sarebbe stato meglio tenere Merchisio davanti alla difesa e dirottare Dybala sull'out sinistro.

 

Poi, per pochi minuti nel secondo tempo, visto che Cuadrado non stava facendo granché, Allegri gli ha chiesto di mettersi dietro le punte e svariare sulla trequarti. Ma ormai anche Cuadrado non ne aveva più e l'esperimento è finito nel breve volgere di pochi minuti.

Con Dybala cotto, a cinque minuti dalla fine, Allegri ha messo dentro Sandro nella speranza che arrivassero cross da sinistra per Manzo, che nel frattempo aveva rilevato Morata. Mossa che avrebbe potuto fare anche prima, sostituendo Evra che stava soffrendo, ma che comunque si è rivelata vincente.

 

Non c'è nulla di così misterioso. Allegri segue sempre una logica, non è matto, e legge bene le partite.

Come detto sopra, gli rimprovero solo le posizioni di Hernanes e Morata.

 

Lascia stare, non dare contro Allegri per molti è da molli, anche se ieri il gol della vittoria è solo merito delle sue intuizioni sui cambi. Inserimento laterale di Sandro, Mandzukic impegna un centrale del Toro costringendolo a stringere sul primo palo, Cuadrado chiude.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi, per pochi minuti nel secondo tempo, visto che Cuadrado non stava facendo granché, Allegri gli ha chiesto di mettersi dietro le punte e svariare sulla trequarti. Ma ormai anche Cuadrado non ne aveva più e l'esperimento è finito nel breve volgere di pochi minuti.

Io credo che questa mossa fosse necessaria, perché togliendo Morata non c'era nessuno che potesse stare a sinistra: Mandzukic per evidenti motivi, Dybala perché non visto in quella posizione da Allegri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento siamo pessimi nei movimenti senza palla quando abbiamo il possesso. Hernanes regista si è fatto notare principalmente perché così Marchisio agiva da mezz'ala e lui nei movimenti senza palla è tra i migliori al mondo (indubbiamente il migliore in squadra).

 

A mio modesto avviso Hernanes può essere utile se porta Marchisio nel suo ruolo più congeniale e in generale credo si debba intervenire sul mercato per prendere un buon playmaker così da avere Pogba Khedira e Marchisio in 3 per 2 posti come il grande centrocampo della scorsa stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che questa mossa fosse necessaria, perché togliendo Morata non c'era nessuno che potesse stare a sinistra: Mandzukic per evidenti motivi, Dybala perché non visto in quella posizione da Allegri.

 

Cuadrado sulla trequarti è stato un tentativo dell'ultimo quarto d'ora, quando sia lui che Dybala non ne avevano davvero più. Poi, dovendo toglierne uno per cercare di avere più spinta sulla sinistra con Sandro, Allegri ha optato per Dybala. Non ci vedo nulla di strano o geniale, mi sembra una normalissima lettura della partita in corso. Ribadisco invece che non ho ben capito perché dopo lingresso di Cuadrado sia stato scelto Morata sulla fascia e non Dybala. Si fossero almeno scambiati di posto qualche volta…. niente. Morata così ha giocato maluccio. Magari non avrebbe fatto granché nemmeno da centravanti, visto che non lo vedo in formissima, ma se devo piazzarne uno più defilato sceglierei sempre Dybala, che ormai si sta abituando all'idea di rientrare, il che è un bene, ma qualcuno ci deve stare in area.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Consiglio: rivedetevi se potete la partita dell'anno scorso e cercate di ricordare i commenti ( su Pirlo e Vidal , per esempio che hanno fatto spuntare milioni di vedove nel frattempo) e solo dopo rivedetevi la partita di ieri sera. Poi ne parliamo se avete voglia.

Ma va, perdi tempo. Il derby vinto della scorsa stagione fu un partitone per tutti, un grande Derby della Mole.

La partita di ieri sera per molti sarebbe stato quasi meglio perderla, così almeno esoneravano Allegri.

Tipico dei tifosi della domenica e soprattutto dei 'tifoso sì, ma solo quando vinco' .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.