Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Robert Langdon

La Moviola di VS, BMG-Juventus: "Hernanes, vigoria sproporzionata: è rosso"

Post in rilievo

Designato per la quarta partita del girone di Champions League il fischietto olandese Bjorn Kuipers.

 

Arbitro che "lascia correre" molto il gioco, ma che tendenzialmente è portato ad estrarre diversi gialli (quest'oggi piuttosto lacunoso).

Riesce a tenere il controllo della partita, impone il proprio carisma senza grosse difficoltà.

Si muove molto, lungo una diagonale piuttosto stretta, come da tradizione "nordica".

 

Minuto 2: in area un calciatore del Gladbach (Dominguez) intercetta, deviandolo, un cross con il braccio.

E' tenuto lungo il corpo, fa bene la squadra arbitrale a lasciar proseguire. Non è calcio di rigore.

 

Minuto 4: Lichtsteiner intercetta a sua volta con il braccio un cross del BMG.

E' fuori area, c'erano gli estremi per il fallo di mano, essendo il braccio immotivatamente largo

 

Minuto 6: Hernanes entra in tackle in modo assolutamente imprudente sul polpaccio di un difensore tedesco.

Manca la sanzione disciplinare.

 

Minuto 52: Hernanes entra nuovamente in tackle su un giocatore avversario.

Questa volta il contendente è anch'esso in tackle, senza però commettere alcun fallo.

Il brasiliano sembra prendere lo slancio, con un mezzo saltello a piedi unti.

Ci sono i presupposti per considerare l'infrazione come 'vigoria sproporzionata' e quindi punire con l'espulsione l'intervento.

Live la decisione dell'arbitro è assolutamente comprensibile.

Ok la moviola qualche appiglio lo lascia, ma perchè Hernanes entra così in quella zona di campo?! Follia totale

 

Ammonizione Marchisio (55') eccessivamente fiscale [al minuto 37 ne manca uno al BMG per intervento analogo], punito Pogba in zona d'attacco per fallo di mano inesistente (57'), Dybala ammonito per "perdita di tempo" (62'), ammonito per fallo imprudente Sturaro (66').

 

Minuto 80: Chiellini in area viene a contatto con un attaccante del Gladbach, nulla da giustificare un calcio di rigore.

Giusto lasciar proseguire.

 

 

Curiosità: l'arbitro, data la perdita di tempo di Lichtsteiner (crampi), concede ulteriori 30 secondi all'extra time, di 3 minuti.

Non solo può farlo, vorremmo lo facessero tutti...in Italia qualcuno è solito addirittura anticipare il fischio (si veda arbitraggio Inter-Juve)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo io ho avuto l'impressione che nel secondo tempo ha cambiato completamente il suo metro di giudizio? A parte l'espulsione, ad ogni nostro fallo tirava fuori il cartellino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hernanes andava espulso e preso a calci in * solo per aver pensato di fare un'entrata simile in quella zona del campo e in quel frangente della partita...

 

Da regolamento è ineccepibile il rosso in quanto "gioco violento".

E fortuna vuole che non prenda le gambe dell'avversario...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rosso giusto, dai: poteva spaccargli le gambe. concordo con chi ha sottolineato l'allungamento del recupero: sassuolo-Juve, secondo questo metro (giusto) sarebbe durata una settimana circa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo io ho avuto l'impressione che nel secondo tempo ha cambiato completamente il suo metro di giudizio? A parte l'espulsione, ad ogni nostro fallo tirava fuori il cartellino.

 

Si, è tornato l'arbitro che siamo soliti vedere.

Fischia poco o nulla, quando fischia è quasi sempre "giallo".

Nel primo tempo ha sorvolato su più di un fallo imprudente e anche nel secondo un paio di sanzioni in più per i tedeschi potevano starci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nulla da dire sull'arbitro, anzi, lo ringrazio di cuore per aver cacciato il brasiliano così almeno nella prossima gara di Champions, sono sicuro di non vederlo in campo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo so ho visto 5 replay: 2 da rosso e tre no.. Sono però convinto che non ci fosse cattiveria

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hernanes è un "non dico cosa" perchè aveva palla, se la è allungata per poi fare quell'entrata, che è sembrata più brutta di quanto sia stata davvero, e solo per quello meriterebbe di essere cacciato. Il rosso ci può stare perchè l'entrata è pericolosa, però si vedono tanti interventi più da rosso di quello che non vengono sanzionati allo stesso modo. Non userei il termine vigoria perchè con hernanes non c'entra nulla, ha fatto quell'entrata scoordinata e non so nemmeno se se ne è accorto dato che è sempre lento e addormentato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo la parola "vigoria" associata ad Hernanes fa sorridere .ghgh comunque concordo, entrata potenzialmente killer, frutto di tutte le sue difficoltà e della frustrazione di un giocatorino che non sta in piedi e va a velocità dimezzata rispetto ai restanti 21 in campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi discute l'esplulsione non ha mai indossato un paio di scarpini!!!!

se disgraziatamente prendeva la tibia dell'avversario gliela spezzava in due!!!!

 

da tempo non odiavo un giocatore come sto odiando hernanes

 

 

spero marcisca in tribuna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con “vigoria sproporzionata” si intende che il calciatore ha ecceduto di molto nell’uso della forza necessaria, correndo il pericolo di provocare un infortunio all’avversario. Un calciatore che usa vigoria sproporzionata deve essere espulso.

 

Per me questa situazione si identifica piuttosto chiaramente in questa infrazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema non pè che scarso tecnicamente.

è che è scarso di cervello..un giocatore inutile.

anzi dannoso...non è un caso che fosse all'inter..spero finisca ai margini della rosa..peggio di amauri deve essere trattato

 

Chi discute l'esplulsione non ha mai indossato un paio di scarpini!!!!

se disgraziatamente prendeva la tibia dell'avversario gliela spezzava in due!!!!

 

da tempo non odiavo un giocatore come sto odiando hernanes

 

 

spero marcisca in tribuna

io nemmeno allo stadium lo farei entrare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io voglio andare controcorrente, nonostante l'interpretazione di Robert a norma di regolamento sia tendenzialmente corretta e live possa dare quella sensazione lì (a me non l'aveva data Live, ho pensato al rosso più su un seguente replay).

 

Kuipers ha arbitrato tendenzialmente con un metro di giudizio inglese: pochissimi fischi sui contatti leggeri e pochi sui contatti in genere. Nel primo tempo nonostante almeno 2 interventi passibili di cartellino non li sanziona, parliamo di interventi senza cercare la palla.

A questo punto mi riaggancio al fattaccio.

Per me è possibile anche la via dell'interpretazione come intervento "imprudente", dato che il fallo non è chiaramente un grave fallo di gioco.

E i 10 secondi di tempo con cui arriva il rosso mi portano a far pensare che lo stesso Kuipers abbia fatto lo stesso percorso, giochicchiando per 2 secondi con i cartellini e forse ricevendo anche una indicazione ulteriore via radio.

Ha optato per il rosso diretto, ma valutando la partita penso che se si fosse giudicato con l'ipotesi dell'"imprudenza" in cambio della vigoria sproporzionata non sarebbe stato assurdo, io personalmente nei primi 20 minuti con visione live e poi replay avrei optato per quella.

Tra l'altro si noti come l'arbitro non avesse avuto alcun momento in cui aveva perso l'autorevolezza e la partita non dava alcun segno di "cattiveria".

Penso che tra l'altro sarebbe stato accettato un altro cartellino anche dagli avversari.

 

Da quel momento si notano tra l'altro 2-3 decisioni di Kuipers un po' titubanti o affrettate: il giallo a marchisio, un intervento su pogba e poi un fallo su morata che sembrava più palla. Come se ci stesse ragionando.

 

Comunque arbitraggio autorevole. L'episodio è sempre un episodio (anche se poi se ne può valutare l'impatto ma non è il posto corretto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rosso è netto. Totale imperizia che ci è costata la vittoria, anche lui non ha neanche protestato perchè sapeva di aver fatto una *.

 

Però nel secondo tempo ha arbitrato malino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me é sembrato un po casalingo l' arbitro. L' espulsione di Hernanes é arrivata proprio nel miglior momento della Juve. Magari a Torino gli dava solo giallo. A casa loro, invece, ha tirato fuori il rosso. Concordo peró nel fatto che in quella zona di campo quell' intervento era spropositato e totalmente inutile. Grave sbaglio di Hernanes che ci é costato una possiile vittoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come sempre moviola perfetta di Robert ;)

 

rosso sacrosanto...forse poteva anche starci il rigore,l'entrata di chiellini è scomposta anche se il giocatore tedesco si lascia andare troppo facilmente

 

C'è un contatto, mi sembra forzato vederci un fallo negligente.

Però sai, quando tocchi l'attaccante non sai mai cosa può vedere l'arbitro...sarebbe meglio evitare interventi del genere bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.