Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

BlascoForlan

La Moviola di VS, Empoli-Juventus: "L'errore più grave dell'assistente: Lichtsteiner era in fuorigioco"

Post in rilievo

Compito mio oggi aprire il Topic della Moviola: ringrazio per l'investitura il buon Robert e gli porgo il più sincero augurio di una pronta guarigione! ;)

 

È Davide Massa, appartenente alla sezione di Imperia, l'arbitro designato per Empoli-Juventus. A coadiuvarlo gli assistenti Giorgio Schenone (Genova) e Gianmattia Tasso (La Spezia) e gli addizionali Nicola Rizzoli e Gianluca Aureliano, entrambi della sezione di Bologna. Il IV ufficiale è Rodolfo Di Vuolo, di Castellammare di Stabia.

 

Massa è alla sua quinta apparizione stagionale in Serie A; l'ultimo precedente con la Juventus risale al 7 Aprile, nella Semifinale di ritorno della Coppa Italia contro la Fiorentina, mentre per il Campionato dobbiamo risalire al 25 Gennaio (2-0 allo Stadium contro il Chievo).

 

Il direttore di gara ligure viene da un inizio di stagione sottotono, e sebbene non commetta errori particolarmente importanti (l'unico grave errore del match è da ascrivere all'assistente Schenone), non convince pienamente per uniformità nell'arco dei 90 minuti, e nella lettura di alcuni contrasti dovuti ad un posizionamento non sempre adeguato.

 

Andiamo nel dettaglio.

 

Il primo tempo Massa applica il metro di giudizio che lo contraddistingue e ne aveva portato gli elogi nei suoi primi anni di CAN A. Predilige lasciar correre anche su contrasti al limite come quelli su Morata all'11' pt e su Saponara al 18 'pt.

 

Al 27' pt Lichtsteiner butta giù Mario Rui nel tentativo di evitare un fallo di fondo. Giusto il fallo. Un po' meno giusta la gestione di quanto ne segue: dapprima l'elvetico trattiene a terra il suo avversario impedendogli di rialzarsi, in seguito protesta in maniera veemente verso l'A.E. e l'A.A. Tasso, il tutto corredato da gesti non proprio amorevoli. Comportamento davvero eccessivo, al quale il nostro terzino ci ha ormai abituati, ma che un arbitro con personalità non può né deve accettare: il giallo era doveroso, la sceneggiata è stata troppo imponente.

 

Errate le chiamate rispettivamente al 32' pt e al 35' pt per i falli fischiati a Cuadrado e Pogba; in entrambe le circostanze il d.d.g. non è in posizione idonea per valutare i contrasti.

 

Al 37' pt Evra segna il 2-1 di testa. Alcuni difensori chiedono il fuorigioco di Khedira che è nella linea di visione di Skorupski. Il centrocampista teutonico è ampiamente in gioco: c'è infatti un calciatore empolese largo sul lato corto dell'area di rigore.

 

Si chiude senza particolari episodi il primo tempo.

 

Nel secondo tempo Massa cambia completamente metro di giudizio, fischiando molto di più e cominciando ad estrarre i cartellini.

 

Corrette le ammonizioni a:

 

Morata al 6' st e Marchisio al 35' st per fallo tattico;

Mario Rui al 11' st per entrata imprudente;

Buffon al 14' st per aver trattenuto l'avversario al fine di impedirgli di impossessarsi del pallone (condotta antisportiva);

Krunic al 23'st per imprudenza.

 

Al 25'st su lancio di Bonucci, Lichtsteiner chiede il fallo. È in realtà lui ad andare contro l'avversario per cercare di ottenere una punizione. Giusto lasciar correre.

 

L'episodio più importante della partita avviene al 39' st nell'azione che porta al terzo gol bianconero. Sul lancio di Pogba, Lichtsteiner è in netta posizione di fuorigioco. Appare incomprensibile come l'assistente Schenone, peraltro ben posizionato, si sia lasciato sfuggire una posizione irregolare di così facile lettura.

 

Al 43'st viene fischiato un fallo a Khedira. Altra chiamata errata dovuta ad un posizionamento non corretto; la visuale dell'arbitro appare difatti coperta, la sensazione è che vada ad intuito.

 

Non condivido i 4 minuti di recupero, troppi per una frazione di gioco senza interruzioni rilevanti.

 

Al 46'st Padoin va in pressione da dietro in area su Maccarone, l'attaccante empolese cade, senza alcun elemento che giustifichi la caduta. Non c'è alcun tipo di estremo per l'assegnazione di un calcio di rigore. A terra, trattiene il pallone con le gambe, motivo per cui Massa gli fischia fallo contro.

 

Al 48' st Buchel entra in maniera imprudente su Barzagli: andava ammonito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arbitraggio che manca totalmente di uniformità, contro di noi non ha fischiato nulla, a loro praticamente tutto compresa una simulazione di Rui con tanto di giallo a Marchisio.

Lo stesso Rui andava espulso per il fallo su Barzagli, sia perchè è entrato da killer, sia perchè saltato lui era in porta anche se a 40 metri dal portiere.

Giallo a Buffon una delle cose più ridicole mai viste. E' carica al portiere quella, la sta prendendo di testa e Maccarone spinge, buttandosi...

 

Il fuorigioco di Licht è netto, ma ininfluente e non se ne sono accorti manco quelli dell'Empoli, nessuno ha protestato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi non siamo sportivi secondo lagggente... .doh

 

 

Ma sportivi sono quelli che si lamentano del fuorigioco quando l'Empoli in 90' ha fatto 2 tiri in porta...

 

 

Bella moviola come sempre. Sportiva, onesta, non di parte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusate, quella pedatona a Barzagli in ripartenza di non ricordo chi non era da rosso anziché da giallo?!

Comunque fuorigioco clamoroso. Ho goduto il triplo .ghgh

 

Quella di Mario Rui? Per me non va oltre l'imprudenza; è in ritardo, ma non c'è cattiveria, il piede è in posizione "naturale" per andare a colpire il pallone, non c'è vigoria sproporzionata.. non vedo elementi per classificarlo come grave fallo di gioco. In diretta credevo anche io fosse un intervento più pericoloso, dal replay però mi sono reso conto che il giallo è la sua corretta sanzione .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ricordo anche un fallo in area di Padoin su Maccarone.

 

Aggiungo per completezza, ma per me non c'era fallo. La pressione di Padoin su Maccarone non è tale da giustificare quella sua caduta .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella di Mario Rui? Per me non va oltre l'imprudenza; è in ritardo, ma non c'è cattiveria, il piede è in posizione "naturale" per andare a colpire il pallone, non c'è vigoria sproporzionata.. non vedo elementi per classificarlo come grave fallo di gioco. In diretta credevo anche io fosse un intervento più pericoloso, dal replay però mi sono reso conto che il giallo è la sua corretta sanzione .ok

 

Ammetto di non aver riguardato il replay, ma mi sembrava ci fosse eccome vigoria e il giocatore dell'Empoli non aveva speranza alcuna di prendere il pallone. Inoltre, saltato Rui, Barza avrebbe avuto le praterie davanti a sé. Arancione molto carico, a mio parere, che poi equivale a dire rosso .ghgh

Appena ne avrò la possibilità, comunque, riguarderò il replay .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico errore evidente è quello sul nostro terzo gol, di Dybala, con il netto fuorigioco di Lichtsteiner. Terzo gol comunque ininfluente ai fini del risultato.

Poi, come al solito, noto una certa disparità nel fischiare i falli. Contro di noi viene fischiato sempre tutto, a favore nostro invece si tende a lasciar correre.

Direi che i gialli per noi ci stanno tutti.

Forse, come al solito, ne mancano sempre almeno uno o due ai nostri avversari.

Ho qualche dubbio sul fallo subìto da Barzagli, ad opera mi sembra di Rui, che fosse solo giallo per l'empolese.

Per fare un paragone, in diretta mi sembrava più cattivo questo di quello che era costato il rosso ad Hernanes...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Compito mio oggi aprire il Topic della Moviola: ringrazio per l'investitura il buon Robert e gli porgo il più sincero augurio di una pronta guarigione! ;)

 

 

È Davide Massa, appartenente alla sezione di Imperia, l'arbitro designato per Empoli-Juventus. A coadiuvarlo gli inesistenti(assistenti) Giorgio Schenone (Genova) e Gianmattia Tasso (La Spezia) e gli addizionali Nicola Rizzoli e Gianluca Aureliano, entrambi della sezione di Bologna. Il IV ufficiale è Rodolfo Di Vuolo, di Castellammare di Stabia.

 

Massa è alla sua quinta apparizione stagionale in Serie A; l'ultimo precedente con la Juventus risale al 7 Aprile, nella Semifinale di ritorno della Coppa Italia contro la Fiorentina, mentre per il Campionato dobbiamo risalire al 25 Gennaio (2-0 allo Stadium contro il Chievo).

 

Il direttore di gara ligure viene da un inizio di stagione sottotono, e sebbene non commetta errori particolarmente importanti (l'unico grave errore del match è da ascrivere all'assistente Schenone), non convince pienamente per uniformità nell'arco dei 90 minuti, e nella lettura di alcuni contrasti dovuti ad un posizionamento non sempre adeguato.

 

Andiamo nel dettaglio

 

Al 37' pt Evra segna il 2-1 di testa. Alcuni difensori chiedono il fuorigioco di Khedira che è nella linea di visione di Skorupski. Il centrocampista teutonico è ampiamente in gioco: c'è infatti un calciatore empolese largo sul lato corto dell'area di rigore.

 

Quello che ho citato,in grassetto tra l'altro,

cioè il 2-1 a nostro favore sarebbe da annullare?.

E va bè che ho da dire

tra l'altro un arbitro e assistenti,

che si sono dimostrati malati di protagonismo,

non hanno azzeccato gran chè a favore della juve

solo il terzo gol che era da annullare e una giusta decisione

su Maccarrone che si butta ad arte x avere un rigore a suo favore da gran marpione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ho citato,in grassetto tra l'altro,

cioè il 2-1 a nostro favore sarebbe da annullare?.

 

 

non ti seguo sul 2-1 nostro, perdonami. Non capisco se ti stai meravigliando perché i giocatori dell'Empoli chiedessero il fuorigioco (che nella moviola ho sostenuto non esserci, quindi gol assolutamente regolare) o se non hai compreso il passaggio della moviola ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arbitraggio che manca totalmente di uniformità, contro di noi non ha fischiato nulla, a loro praticamente tutto compresa una simulazione di Rui con tanto di giallo a Marchisio.

Lo stesso Rui andava espulso per il fallo su Barzagli, sia perchè è entrato da killer, sia perchè saltato lui era in porta anche se a 40 metri dal portiere.

Giallo a Buffon una delle cose più ridicole mai viste. E' carica al portiere quella, la sta prendendo di testa e Maccarone spinge, buttandosi...

 

Il fuorigioco di Licht è netto, ma ininfluente e non se ne sono accorti manco quelli dell'Empoli, nessuno ha protestato.

Non sono d'accordo neppure sul mancato doppio giallo a Mario Rui, che ostacola palesemente Licht lanciato a rete. Come si fa a dire che è stato lo svizzero a cercare il giocatore quando stava andando palesemente a ricevere la palla solo davanti al portiere? Era doppio giallo sacrosanto ed espulsione per Mario Rui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.