Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Robert Langdon

La Moviola di VS, Juventus-Torino: "Tantissimi episodi dubbi. Zaza e Acquah rischiano il rosso, giusta l'espulsione di Molinaro"

Post in rilievo

Arbitro Doveri della sezione di Roma.

Come assistenti di gara sono stati designati Passeri e De Luca, mentre il quarto uomo è Massa.

 

Come in ogni derby che si rispetti, la tensione e l'intensità agonistica la fanno da padrone.

Doveri tiene il controllo della partita e questo è un merito, nonostante le numerose decisioni complesse prese (le più davvero al limite).

Non precisissimo nelle sanzioni disciplinari (inizialmente prova a ritardare le sanzioni, poi ovviamente non ha più potuto farlo).

Nuovamente e costantemente accerchiato da numerosi giocatori.

Bonucci, Lichsteiner e Maxi Lopez meritavano la sanzione per la platealità delle proteste.

 

Minuto 6 pt: Bonucci all'interno della propria area su rimpallo colpisce la palla con la mano.

Doveri però aveva già fermato il gioco, punendo Moretti per una precedente spinta.

Le immagini non chiariscono, ma i giocatori del Torino non protestano.

 

Minuto 10 pt: Doveri ferma il gioco per un fallo su Alex Sandro, la palla però era già arrivata a Khedira (ripartenza molto interessante).

Poteva assegnare il vantaggio.

 

Minuto 17 pt: La terna non ravvede una vistosa trattenuta di Glik su Morata, nella stessa azione Marchisio commette fallo su un giocatore del Torino.

Giustamente Doveri fischia, manca però una sanzione a Lichtsteiner...proteste plateali ed eccessive.

 

Minuto 20 pt: Nella metà campo del Torino, Glik interviene in grave ritardo su Zaza.

Doveri (mal posizionato) non ravvede. Piuttosto singolare sia sfuggito un simile intervento.

 

Nel giro di 3 minuti Zaza commette un doppio fallo, il primo viene giustamente sanzionato con un giallo (minuto 22)

Minuto 25 pt: Situazione al limite. Dal campo l'imprudenza dell'intervento poteva sembrare evidente.

Il replay fornisce parere opposto. Sembra corretto non dare il secondo giallo a Zaza. Tenta di respingere il tiro, fa di tutto per non colpire il portiere, e lo prende solo di striscio. Rischia comunque la seconda sanzione disciplinare e quindi il rosso.

 

Minuto 35 pt: Molinaro viene giustamente ammonito, per un fallo imprudente nella metà campo bianconera.

Meno bene Doveri, lo ammonisce su "chiamata", inizialmente non voleva estrarre il giallo.

 

Minuto 38 pt: Severo il giallo a Marchisio, che comunque ferma una ripartenza piuttosto pericolosa.

E' un contrasto vigoroso "spalla contro spalla", Doveri lo giudica come falloso.

 

Minuto 41 pt: Acquah interviene molto duramente ed in ritardo su Morata.

L'intervento è davvero al limite, la velocità del calcio e l'altezza della gamba potrebbero far pensare ad un grave fallo di giuoco.

Doveri, su indicazione di Massa, lo ammonisce.

 

Minuto 45 pt: Manca un giallo a Bruno Peres, stende Alex Sandro in modo imprudente.

 

Due episodi molto complessi nei primi due minuti del secondo tempo.

Nel primo minuto, Glik interviene in modo scomposto nella propria area. Le immagini non chiariscono.

Doveri ben piazzato fa proseguire, eppure il braccio è piuttosto largo ed il movimento volontario.

Nel consecutivo calcio d'angolo, Bonucci segna. Passeri annulla per posizione irregolare.

In assenza della "linea del replay" non ci sono certezze, bisogna fidarsi della chiamata dell'assistente.

Sembra comunque in linea con l'ultimo difensore del Torino.

 

Minuto 5 st: Giusto il secondo giallo a Molinaro, intervento imprudente su Lichsteiner

 

Minuto 7 st: Regolare il secondo gol di Zaza. Rugani è in fuorigioco, ma in posizione passiva ed ininfluente.

 

Minuto 8 st: Zaza in un recupero difensivo interviene su Belotti. Questa volta, nonostante tocchi il pallone, sembra evidente l'imprudenza dell'intervento. Manca la seconda sanzione e la relativa espulsione

 

Minuto 42 st: Alex Sandro chiede un calcio di rigore per un contatto con Glik.

Anche qui sembra essere il giocatore della Juve a incespicare sui piedi del polacco, Doveri lascia proseguire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me Zaza non meritava il giallo né nell'intervento sul portiere né su quello su Belotti (in questo caso prende la palla, quindi) ...

Il fallo di Acquah era da rosso.

Il giallo a Marchisio esagerato.

Il gol di Bonucci, dall'unico replay in linea, pareva nettamente regolare.

Sui due rigori reclamati dalla Juve invece non mi esprimo, non ho visto bene le immagini. Anche se penso che il primo (quello con il fallo di mano) ci fosse...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che la Rai non abbia mandato i replay sull'episodio da rigore di Glick e sul gol annullato a Bonni mezza volta, mi portano a non aver dubbi: C'erano entrambi!

Arbitraggio in tendenza con gli ultimi visti nelle nostre gare: insufficiente ed irritante allo stesso tempo davvero!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zaza non è "u pazzo", è solo un idiota.

Spero Allegri lo rispedisca a marcire in panca, una partita relativamente facile poteva diventare difficile per la sua demenza.

Il rosso sarebbe stato strameritato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L espulsione di Zaza per me è netta,intervento avventato e in netto ritardo

 

Lo prende di striscio con la gamba di richiamo. La gamba con cui fa l'intervento cerca la palla, è molto laterale rispetto alla posizione del portiere e non lo tocca, cerca soltanto di intercettare il rinvio verso il fallo laterale.

Per il contatto con la gamba di richiamo ci potrebbe stare il fallo, ma mai il giallo. Non è un intervento pericoloso né decisivo per la zona in cui avviene e l'azione che blocca. Difatti l'arbitro nemmeno dà il fallo.

 

Resta il fatto che Doveri, senza replay, poteva lasciarsi ingannare dalla velocità dell'azione. Grosso rischio inutile per Simone. #fiuh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attendevo con ansia la tua moviola, dati i tanti spunti emersi durante la partita. :d

 

Concordo con te che l'intervento di Zaza su Ichazo non è da ammonizione ma è rischiosissimo, perché l'arbitro poteva essere ingannato dalla dinamica dell'episodio.

 

Il rigore per fallo di mano di Glik mi pare abbastanza netto, così come, anche se hanno mandato un unico replay, mi sembrava buona la posizione di Bonucci sul gol annullato.

 

Secondo me quello su Alex Sandro è rigore.

 

Due "postille":

 

1)Non ti è sembrato che, specie nel secondo tempo, Doveri si sia trovato troppo spesso sulla linea di passaggio dei giocatori della Juventus? Non so nella pratica come dovrebbe disporsi un arbitro sul campo, ma secondo me lui oggi lo faceva male. .ghgh

 

2)Mi spieghi meglio perché l'intervento di Zaza su Belotti sarebbe da seconda ammonizione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me giusto non dare il secondo giallo a Zaza nella prima occasione, mentre nella seconda c'era. Giusto anche non espellere Acquah: per me non va oltre l'imprudenza.

 

Detto ciò, non mi sono piaciute per niente le ammonizioni a chiamata. Ma proprio per niente.

 

Per non parlare dei più volte ripetuti accerchiamenti per proteste...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' unica eventuale seconda ammonizione a Zaza è quando sul fallo laterale spinge platealmente l' avversario (Glik) fuori dal campo. Non è che lo respinge, lo scaraventa proprio. Da picchiare negli spogliatoi a prescindere perchè poteva trasformare una seratona in una tragedia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arbitro pessimo in più di una circostanza... ma ovviamente l'attenzione dei più ricade su Zaza...

Per quanto mi riguarda, con un altro arbitro probabilmente non avrebbe finito la gara già nel primo tempo. E' vero che non prende il portiere con la gamba del tackle... ma comunque lo tocca con quella d'appoggio.

La domanda che mi faccio è semplice quindi: a parti invertite mi sarei arrabbiato se l'arbitro non avesse sanzionato con il secondo cartellino l'attaccante avversario? Si, dunque...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arbitraggio nel primo tempo come ogni volta, poi nel secondo s'è svegliato.

 

Zaza ha rischiato molto. Pure troppo per i miei gusti. Ma il primo giallo è inventato.

 

Il rigore su Sandro va fischiato. Una volta è perchè siamo all'inizio, un'altra alla fine e intanto a noi i rigori li fischiano (inventandoli) solo contro .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se avesse espulso Zaza al 25° avremmo vinto lo stesso. Il Torino non ci batteva neanche 8 contro 11.

 

E comunque Zaza si deve dare una controllata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'intervento su belotti non era assolutamente fallo.

Idem quello sul portiere.

Quando metteranno la regola che si viene ammoniti anche per il rischio preso ne riparliamo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zaza non è "u pazzo", è solo un idiota.

Spero Allegri lo rispedisca a marcire in panca, una partita relativamente facile poteva diventare difficile per la sua demenza.

Il rosso sarebbe stato strameritato.

 

Sei tu che "strameriti" di non starti nemmeno a sentire. Sei solo un boccalone finito preda del "sentimento popolare". Non è che basta dire "ha torto la Juve" per sembrare obiettivi. Svegliati bimbo ! Non c' è nessun secondo giallo, ne nell' intervento sul portiere ne su quello su belotti. Non solo, ma quello è il metro che l' arbitro ha applicato durante tutta la gara ed è stato coerente. xxx

 

Se avesse espulso Zaza al 25° avremmo vinto lo stesso. Il Torino non ci batteva neanche 8 contro 11.

 

E comunque Zaza si deve dare una controllata.

 

Non c' era nessun giallo xxxx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le chiacchiere stanno a zero, 4 a 0 e tutti a casa... e comunque non ritengo che a parte il fallo per cui è stato giustamente ammonito zaza abbia fatto altri falli degni di nota, il problema è che lui entra sempre con molta foga e ciò può trarre in inganno anche l'arbitro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arbitraggio nel primo tempo come ogni volta, poi nel secondo s'è svegliato.

 

Zaza ha rischiato molto. Pure troppo per i miei gusti. Ma il primo giallo è inventato.

 

Il rigore su Sandro va fischiato. Una volta è perchè siamo all'inizio, un'altra alla fine e intanto a noi i rigori li fischiano (inventandoli) solo contro .doh

 

Non condivido , il primo era da giallo, e poi stop. Non c' è più stato nessun intervento da giallo. Leggetevi il regolamento, gente , anziché dar retta a quel * della Rai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c' era nessun giallo xxxx

 

Il contatto c'è stato, la scivolata pure, e il portiere del Torino ha fatto la più classica delle sceneggiate. Se l'arbitro ci cascava erano *.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non condivido , il primo era da giallo, e poi stop. Non c' è più stato nessun intervento da giallo. Leggetevi il regolamento, gente , anziché dar retta a quel coglionazzone della Rai.

 

Dove ho scritto che gli altri erano da giallo? bah

 

Quando rischi può andare bene o può andare male. Gli è andata bene perchè ha preso la palla, ma la prossima volta farebbe bene a non rischiare di lasciarci in 10, di grazia...

 

Io non do retta a nessuno, se non a me stesso, quelli non li ho manco ascoltati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1)Non ti è sembrato che, specie nel secondo tempo, Doveri si sia trovato troppo spesso sulla linea di passaggio dei giocatori della Juventus? Non so nella pratica come dovrebbe disporsi un arbitro sul campo, ma secondo me lui oggi lo faceva male. .ghgh

 

2)Mi spieghi meglio perché l'intervento di Zaza su Belotti sarebbe da seconda ammonizione?

 

Riguardo la prima domanda credo sia dipeso dal tipico movimento degli arbitri, la famosa diagonale.

La diagonale è preferibile in quanto consente una visuale molto più ampia e "traguardata".

Solitamente immaginando di dividere il campo in queste sezioni:

 

spostam1.jpg

 

L'arbitro deve privilegiare uno spostamento tra i settori 2 e 4 oppure al loro interno, lasciandosi, quando possibile, il pallone a destra.

Ed inoltre non deve muoversi mai parallelamente allo sviluppo dell'azione.

 

Sinceramente trovo abbia rispettato queste linee guida, sebbene per lo sviluppo di gioco della Juventus (e la relativa scelta difensiva di Ventura) si sia trovato più volte in difficoltà (particolarmente nella zona A2).

 

Riguardo alla seconda domanda, è una vecchia storia...

Ci si rifà sempre al regolamento, spesso dall'alto di competenze che non si posseggono.

Per il regolamento si commette fallo se si attua una delle condotte previste con negligenza, imprudenza o vigoria sproporzionata. Del tocco del pallone non se ne parla. Tuttavia, si ritiene che toccare il pallone sia un elemento da valutare per decidere se vi è stata una delle tre citate situazioni. Bisogna comunque valutare l'intensità dell'intervento, la direzione dello stesso, la distanza con cui è attuato, la forza con cui viene posto in essere, ecc. ecc. Tutti elementi che possono portare a decidere che vi è stata negligenza, imprudenza o vigoria sproporzionata anche in caso di tocco del pallone.

Per me, proprio gli elementi citati (la forte intensità, il fatto che l'intervento si sviluppi alle spalle del giocatore del Torino) portano a dire che l'intervento su Belotti sia da considerare imprudente, nonostante Zaza colpisca (anche e probabilmente prima) la palla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Riguardo la prima domanda credo sia dipeso dal tipico movimento degli arbitri, la famosa diagonale.

La diagonale è preferibile in quanto consente una visuale molto più ampia e "traguardata".

Solitamente immaginando di dividere il campo in queste sezioni:

 

spostam1.jpg

 

L'arbitro deve privilegiare uno spostamento tra i settori 2 e 4 oppure al loro interno, lasciandosi, quando possibile, il pallone a destra.

Ed inoltre non deve muoversi mai parallelamente allo sviluppo dell'azione.

 

Sinceramente trovo abbia rispettato queste linee guida, sebbene per lo sviluppo di gioco della Juventus (e la relativa scelta difensiva di Ventura) si sia trovato più volte in difficoltà (particolarmente nella zona A2).

 

 

Riguardo alla seconda domanda, è una vecchia storia...

Ci si rifà sempre al regolamento, spesso dall'alto di competenze che non si posseggono.

Per il regolamento si commette fallo se si attua una delle condotte previste con negligenza, imprudenza o vigoria sproporzionata. Del tocco del pallone non se ne parla. Tuttavia, si ritiene che toccare il pallone sia un elemento da valutare per decidere se vi è stata una delle tre citate situazioni. Bisogna comunque valutare l'intensità dell'intervento, la direzione dello stesso, la distanza con cui è attuato, la forza con cui viene posto in essere, ecc. ecc. Tutti elementi che possono portare a decidere che vi è stata negligenza, imprudenza o vigoria sproporzionata anche in caso di tocco del pallone.

Per me, proprio gli elementi citati (la forte intensità, il fatto che l'intervento si sviluppi alle spalle del giocatore del Torino) portano a dire che l'intervento su Belotti sia da considerare imprudente, nonostante Zaza colpisca (anche e probabilmente prima) la palla.

Per quanto riguarda Doveri, mi riferivo proprio alla zona A2. .sisi

 

Su Zaza: allo stesso modo allora era da giallo il fallo di Pogba contro la Fiorentina? Sicuramente la forte intensità non mancava in quell'intervento, anche se non era da dietro.

 

Ulteriore domanda che poco fa ho dimenticato di fare: per te quello di Acquah era rosso o meno? In diretta tv non mi era sembrato un intervento così cattivo/intenzionale, ma dalla reazione dei telecronisti suppongo che dal vivo si sia capito abbastanza bene la natura del fallo, come confermato poi dal replay. Non capisco perché Doveri abbia estratto solo il giallo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Doveri, mi riferivo proprio alla zona A2. .sisi

 

Su Zaza: allo stesso modo allora era da giallo il fallo di Pogba contro la Fiorentina? Sicuramente la forte intensità non mancava in quell'intervento, anche se non era da dietro.

 

Ulteriore domanda che poco fa ho dimenticato di fare: per te quello di Acquah era rosso o meno? In diretta tv non mi era sembrato un intervento così cattivo/intenzionale, ma dalla reazione dei telecronisti suppongo che dal vivo si sia capito abbastanza bene la natura del fallo, come confermato poi dal replay. Non capisco perché Doveri abbia estratto solo il giallo.

 

Per me, no. Non era da giallo Pogba e probabilmente non avrei fischiato neppure il fallo.

(Se non erro) Borja Valero non era in possesso del pallone. Entrambi sono andati alla ricerca dello stesso e Pogba lo ha fatto si intervenendo con intensità, ma esclusivamente per entrarne in possesso e arrivando a contatto solo dopo averlo conquistato. Per altro non lo ha fatto in modo pericoloso (ne piedi uniti o ne piedi particolarmente alti specie quando a contatto con l'avversario), assolutamente.

L'altro elemento è la frontalità dell'intervento, altra differenza sostanziale rispetto a questo episodio.

 

Si, probabilmente Massa (il quarto uomo era posizionato perfettamente) avrebbe potuto e dovuto coadiuvare meglio Doveri.

Acquah non ha alcuna possibilità di prendere il pallone, interviene con un'intensità e ad un'altezza tale da poter provocare danni al giocatore avversario. Gli estremi per l'espulsione, a mio avviso, c'erano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.