Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Fox Vega

Juve amarcord, 4a puntata: Nocerina-Juventus 0-0 1996/97

Post in rilievo

propongo una serie di partite semisconosciute o quasi, che fanno parte della nostra storia, ma che, per svariati motivi sono diventate parti integranti della storia di piccole realtà italiane e non, che hanno vissuto la classica "giornata di gloria" e che, riviste oggi, ci fanno un po' sorridere....

 

 

Siamo ormai giunti alla 4a puntata di questa rubrica, e dopo tante "lamentele" di utenti che mi chiedevano perchè proponessi sempre partite in cui la Juventus usciva sconfitta, oggi propongo una partita in cui la Juventus pareggiò.

Siamo negli ottavi di finale della coppa Italia stagione 1996-97, si affrontano allo stadio Partenio di Avellino, la Juventus campione D'Europa in carica e la Nocerina, compagine che milita nella serie C1 girone B. La partita si disputò ad Avellino per le ridotte dimensioni dell'impianto di Nocera Inferiore, e le cronache in effetti parlano di circa 35.000 spettatori giunti da ogni parte della Campania per assistere all'evento.

La Juventus arriva da un turno superato contro la Fidelis Andria, mentre esaltante è stato il cammino dei campani che nei due turni precedenti hanno eliminato due squadre di serie A: il Piacenza ai rigori e il Perugia dopo il "replay", sconfiggendolo 2-1 al "Renato Curi".

I bianconeri si presentano al "Partenio" 3 giorni dopo aver sconfitto in campionato l'Inter per 2-0, col primo goal juventino di un certo Zinedine Zidane.

Siamo nella stagione apice della prima era Lippi alla Juventus, quella che porterà i colori bianconeri a conquistare lo scudetto numero 24, la Coppa Intercontinentale e la Supercoppa Europea nella doppia sfida stravinta con il Paris Saint-Germain (memorabile l'1-6 al Parco dei Principi).

Di quella stagione resterà vivo nelle menti dei tifosi un altro risultato tennistico ottenuto dalla corazzata di Lippi: l'1-6 a San Siro contro il Milan del Sacchi bis. Una grandissima squadra, una delle migliori Juventus di sempre che, persi dei pilastri come Vialli, Ravanelli e Paulo Sousa, aveva saputo rigenerarsi dopo il trionfo Champions di Roma, inserendo campioni che fecero la storia del club bianconero, ma non solo, negli anni a venire: Zidane, Montero e Boksic...oltre a giovani promesse come Vieri, Iuliano e Amoruso.

Si sfiorò una stagione da leggenda, ma la festa fu rovinata dalla sconfitta in finale di Champions contro lo sfavoritissimo Borussia Dortmund all'Olympiastadion di Monaco di Baviera. Ad oggi infatti, ancora non è successo a nessuna squadra di vincere nella medesima stagione sportiva la moderna Champions League e la coppa Intercontinentale/mondiale per club.

 

Quel 23 ottobre 1996, andata degli ottavi di Coppa Italia, la Juve sbattè contro un solidissimo Gennaro Iezzo, giovane portiere che successivamente militò tra le fila di Verona, Catania, Cagliari e Napoli. Di quella partita si ricorda la rissa a fine primo tempo che portò l'arbitro Bettin ad espellere contemporaneamente Torricelli e De Ruggiero, ma sopratutto l'incredibile occasione fallita nel finale da Battaglia che avrebbe potuto firmare una vittoria epocale per il sodalizio campano. Terminò 0-0 e la Juventus fu costretta al replay del match.

 

FORMAZIONI:

NOCERINA: Iezzo, De Simone, Di Rocco (Trolli dal 62'), Marra, D'Angelo, De Ruggiero, Fabris, Toti, Battaglia, Bucciarelli (Pallanch dal 65'), Lapini (Puglisi dal 70'). ALL. Balugani

JUVENTUS: Rampulla, Porrini, Iuliano, Montero, Torricelli, Ametrano (Di Livio dal 71'), Tacchinardi (Boksic dal 75'), Jugovic, Lombardo (Amoruso dal 46'), Del Piero, Vieri. ALL.Lippi

 

Arbitro Bettin

 

Espulsi Torricelli (J) e De Ruggiero (N) al 48' del primo tempo

 

a voi le immagini con un Caressa d'antan su tele+2:

 

 

 

 

La ripetizione avvenne alle in un anonimo mercoledì pomeriggio, 6 novembre 1996 per la precisione, in un Delle Alpi deserto ma di fronte ad un nutritissimo spicchio di tifosi ospiti. La squadra di Lippi si qualificò strappando un risicatissimo 2-1 in rimonta dopo essere passata incredibilmente in svantaggio, grazie ad un goal di Montero e ad un tiro di Del Piero deviato.

Al turno successivo la Juventus venne eliminata dall'Inter dopo uno 0-3 subito al Delle Alpi, match del quale per anni vennero commercializzati dvd celebrativi molto in voga tra la tifoseria nerazzurra .doh . Ma questa, come direbbe Federico Buffa, è un'altra storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da notare che alla fine lippi schiero' del piero, vieri, amoruso e boksic insieme :)

che tempi!!

 

e non fecero gol contro la NOCERINA, come se Allegri schierasse Zaza, Dybala, Mandzu e Morata contro la paganese e la partita finisse 0-0

 

Ad avercelo il forum 20 anni fa sai i deliri :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

e non fecero gol contro la NOCERINA, come se Allegri schierasse Zaza, Dybala, Mandzu e Morata contro la paganese e la partita finisse 0-0

 

Ad avercelo il forum 20 anni fa sai i deliri :d

 

ci penso sempre al forum 20 anni fa, o anche 10 quando nedved e zidane stentavano ad ingranare nei primi 4-5 mesi di juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ringrazio per questo post....sono di Nocera Inferiore (Sa), tifoso della Nocerina e malato della Juventus, da generazioni, così come parecchie persone in Campania (nonostante quello che i napoletani sostengono.....)

 

quella sera avevo 15 anni, fu incredibile........ed ancora oggi non ho parole per descriverla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai ricordato un episodio successo la sera prima della partita con l'Inter e il primo gol di Zidane .asd Avevo 14 anni, esco con un amico in vicinato e torno a casa ubriaco come Massimo Oddo ai Mondiali, non capivo neanche l'affancoolo, il giorno dopo si va a veder la Juve all'oratorio salesiano, che trasmetteva le partite in notturna di Telepiù. Mentre esco mia madre si rivolge al mio amico: "Mi raccomando, tienilo d'occhio tu!". Peccato fosse quello della sbronza del giorno prima .asd Comunque se non ricordo male diedero la partita di Coppa Italia su Rai 1. Quella Juve uscì ai quarti proprio con l'Inter mi sa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'ero quel giorno, stadio Partenio di Avellino, la squadra del mio cuore contro la squadra della mia città, neanche nei miei sogni lo avrei mai immaginato! quell'anno la Nocerina in coppa Italia fece un percorso davvero esaltante, eliminando due compagini di serie A...comunque bisogna dire che Lorenzo Battaglia, all'epoca ottimo giocatore di quella Nocerina, all'ultimo minuto stava facendo un gollasso :d

 

ringrazio per questo post....sono di Nocera Inferiore (Sa), tifoso della Nocerina e malato della Juventus, da generazioni, così come parecchie persone in Campania (nonostante quello che i napoletani sostengono.....)

 

quella sera avevo 15 anni, fu incredibile........ed ancora oggi non ho parole per descriverla...

ciao compaesano! qui a Nocera purtroppo siamo pieni di napoletani e, inspiegabilmente, interisti .grr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai ricordato un episodio successo la sera prima della partita con l'Inter e il primo gol di Zidane .asd Avevo 14 anni, esco con un amico in vicinato e torno a casa ubriaco come Massimo Oddo ai Mondiali, non capivo neanche l'affancoolo, il giorno dopo si va a veder la Juve all'oratorio salesiano, che trasmetteva le partite in notturna di Telepiù. Mentre esco mia madre si rivolge al mio amico: "Mi raccomando, tienilo d'occhio tu!". Peccato fosse quello della sbronza del giorno prima .asd Comunque se non ricordo male diedero la partita di Coppa Italia su Rai 1. Quella Juve uscì ai quarti proprio con l'Inter mi sa.

 

Sì, perdemmo 3-0 in casa giocando malissimo. Ricordo solo una traversa di Tacchinardi da parte nostra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, perdemmo 3-0 in casa giocando malissimo. Ricordo solo una traversa di Tacchinardi da parte nostra.

 

Al ritorno fu 1-1 con una Juve imbottita di ggiovani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima Juve che vidi dal vivo e che ricordo bene

 

Che squadrone .allah

io la prima juve che vidi live fu quella 95-96.... juve-atalanta 1-0 goal di deschamps, la mia prima partita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente un pareggio .allah

:d

dai però anche nella 1a puntata col campobasso in coppa Italia rimontammo al ritorno... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

io la prima juve che vidi live fu quella 95-96.... juve-atalanta 1-0 goal di deschamps, la mia prima partita

La mia fu nel 96:97 Juve udinese 0-3 con rigori sbagliati da Zidane e Vieri

 

Inizio da bene ma non benissimo fortuna che poi nelle circa 70 volte in cui ho visto la Juve dal vivo ho ampiamente migliorato il bilancio :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.