Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Mátyás

Film "malati"

Post in rilievo

Ciao ragazzi/e, apro questa discussioni chiedendovi quali sono i film più "malati" che abbiate visto. Con "malato" intendo repellente, angoscioso, weird in senso lato. Una pellicola che, una volta vista vi lasci senza parole.

 

David Lynch è probabilmente il regista mainstream più conosciuto per i suoi film "malati" (e chi non lo conosce, si guardi Eraserhead o INLAND EMPIRE e poi capirà), così come Possession di Zulawski è uno dei titoli più conosciuti in quest'ambito.

 

Su youtube si trovano per intero due film concepiti da menti abbastanza deviate... :d Il primo è Vase de Noces (1974), un film belga:

 

 

Il secondo, molto più recente (2006) è ungherese e si chiama Taxidermia:

 

 

A voi! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non conosco il regista da te menzionato,ma credo che per quello che intendi tu dovrebbe calzare a pennello il nostro pasolini,

una pellicola su tutte,salo e le 120 giornate di sodoma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salò è un film che rientra PIENAMENTE tra le pellicole estreme che ricerco. :) Anche La Grande Abbuffata di Ferreri (1973) è una bella mazzata sullo stomaco, un film che "puzza" di morte per quasi tutta la sua durata, dove il cibo (e in misura minore il sesso) da piacere estremo e lussurioso diventano il mezzo con cui quattro borghesotti di mezza età decidono di togliersi la vita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con The Lobster, e dello stesso regista ho visto Kynodontas, conosciuto anche con il titolo internazionale di Dogtooth,

un film forse ancora piu malato.

 

Il regista è Yorgos Lanthimos.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salò è un film che rientra PIENAMENTE tra le pellicole estreme che ricerco. :) Anche La Grande Abbuffata di Ferreri (1973) è una bella mazzata sullo stomaco, un film che "puzza" di morte per quasi tutta la sua durata, dove il cibo (e in misura minore il sesso) da piacere estremo e lussurioso diventano il mezzo con cui quattro borghesotti di mezza età decidono di togliersi la vita.

conosci brutti sporchi e cattivi,pellicola credo di scola?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

conosci brutti sporchi e cattivi,pellicola credo di scola?

Bellissimo film con un Nino Manfredi che fa il patriarca pugliese Giacinto da antologia. :d

 

Questo, però, lo definirei solo alquanto grottesco, malato è forse un po' troppo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche anno fa Harmony Korine esordì con un film che si chiamava Gummo... vi garantisco che quando lo vidi rimasi sconvolto.

 

Anche Funny Games (l'originale di Haneke, del 1997) e Seul contre Tous (di Noé) sono due film "malati", per le tematiche affrontate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Kynodontas, dallo stesso regista di The Lobster, e che ha "meccaniche sociali" simili, per me un filmone e, cosa rara per una black comedy, mi ha anche fatto ridere.

 

Possession è un capolavoro nonchè uno dei miei film preferiti, se penso a horror malati mi viene in mente l'opera omnia di Buttergeit, Nekromantik per esempio (il nome dice tutto), poi penso a Schramm un film malato e allucinato, che contiene una scena dolorissima e, per quanto ne sappia, vera al 100%, che non sto a citare .ghgh Il suo film più riuscito però resta Der Todesking, un'antologia di sette episodi che ha come tema il suicidio, roba leggera insomma.

C'è il famosissimo Begotten di Merhige, violento, incomprensibile, quasi espressionista dal punto di vista visivo, forse fin troppo lungo per quello che offre, tanta forma e poca sostanza, ho sempre pensato funzionasse meglio come corto, comunque meritevole di uno sguardo..

Poi ci sono tanti film più o meno stupidi o gratuti, come A Serbian Film, Subconscious Cruelty, Hostel e Guinea Pig vari, che puntano tutto sulla violenza e sullo scioccare lo spettatore, senza però avere mezza idea. Di questo filone "sadico" forse l'unico film consigliabile e Martyrs, che oltre al sangue ha anche un cervello.

Non si può parlare di film estremi senza citare il Giappone, qui c'è l'imbarazzo della scelta, tra Takashi Miike, Sion Sono e company, Audition è abbastanza famoso se non l'hai visto te lo consiglio, poi Visitor Q, Strange Circus e Cold Fish, un altro film che mi viene in mente è Hausu di Obayashi una specie di commedia horror surreale e assurda, un calderone di 100 generi diversi nell'arco di 90 minuti.

Un altro film abbastanza malato è Kill List, di questo meno sai meglio è, altrimenti te lo rovino .ghgh

Poi c'è il nichilismo di Gaspar Noè in Seul contre tous, un film che è una vera mazzata, il finto documentario che segue un killer nelle sua routine quotidiana Il Cameraman e l'assassino e l'immancabile riflessione sulla violenza e il ruolo dello spettatore di Haneke in Funny Games.

Altra roba sparsa Bad Boy Bubby di Rolf de Heer, Angst di Gerald Kargl, Tras el cristal di Agustí Villaronga, El Topo di Jodorowski (ma direi anche qualsiasi suo film a questo punto), l'Inquilino del terzo piano di Polanski (capolavoro), Tetsuo di Tsukamoto e Canicola di Ulrich Seidl

Edit. Azzo mentre scrivevo il post qualcuno l'avete già citato sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Talkinghead, se esistesse il premio di utente dell'anno sezione cinema ti voterei immediatamente. :).allah .allah

 

QUELLO che hai scritto è ciò che volevo sentire! E che nomi! Buttergeit, Noé, Begotten (l'ho rinominato il Lynch "metafisico"!)... grandissimo! .goodpost

 

Anche Henry: Portriat of a Serial Killer è un film intriso di morte. Un film-documentario sull'assassino più "prolifico" della storia USA senza nessunissimo moralismo di fondo. Un gioiellino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Talkinghead, se esistesse il premio di utente dell'anno sezione cinema ti voterei immediatamente. :).allah .allah

 

QUELLO che hai scritto è ciò che volevo sentire! E che nomi! Buttergeit, Noé, Begotten (l'ho rinominato il Lynch "metafisico"!)... grandissimo! .goodpost

 

Anche Henry: Portriat of a Serial Killer è un film intriso di morte. Un film-documentario sull'assassino più "prolifico" della storia USA senza nessunissimo moralismo di fondo. Un gioiellino.

vedo che piu che altro il tuo malato và verso film che mirano piu al carnale,inteso come scabrosità sessuale o violenta,ma si possono citare film malati anche con risvolti diciamo psicologici?no,perchè se è cosi merita mensione il film bianca di nanni moretti,o anche se sò che in molti lo considerate leggerino,il giardino delle vergini suicide

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedo che piu che altro il tuo malato và verso film che mirano piu al carnale,inteso come scabrosità sessuale o violenta,ma si possono citare film malati anche con risvolti diciamo psicologici?no,perchè se è cosi merita mensione il film bianca di nanni moretti,o anche se sò che in molti lo considerate leggerino,il giardino delle vergini suicide

Beh, conosco entrambi i film da te citati e posso dire che sono lontani dall'essere considerati "malati". :d Non so se hai mai visto Eraserhead di David Lynch... se no te lo consiglio caldamente, dato che è forse il film weird più celebre di sempre. Ed è un film che ti va quasi perdere la voglia di vivere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, conosco entrambi i film da te citati e posso dire che sono lontani dall'essere considerati "malati". :d Non so se hai mai visto Eraserhead di David Lynch... se no te lo consiglio caldamente, dato che è forse il film weird più celebre di sempre. Ed è un film che ti va quasi perdere la voglia di vivere.

no,non li conosco,spero di poterli visionare,anche se di tempo da dedicare al cinema no ho sempre meno,detto questo dipende da cosa ti sconvolge veramente, nel visionare su di me i filmati scabrosi difficilmente fanno presa,di conseguenza mi rendo molto piu insofferente rispetto alle tematiche esistenziali e psicologiche

ti faccio un esempio,a me ha reso molto piu inquieto vedere il giardino delle vergini suicide,rispetto a che so la bestia in calore,che sicuramente rientra piu nell'essenza del tuo topic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Talkinghead, se esistesse il premio di utente dell'anno sezione cinema ti voterei immediatamente. :).allah .allah

 

QUELLO che hai scritto è ciò che volevo sentire! E che nomi! Buttergeit, Noé, Begotten (l'ho rinominato il Lynch "metafisico"!)... grandissimo! .goodpost

 

Anche Henry: Portriat of a Serial Killer è un film intriso di morte. Un film-documentario sull'assassino più "prolifico" della storia USA senza nessunissimo moralismo di fondo. Un gioiellino.

Vero mi ero dimenticato di Henry, un film davvero disperato e al contrario di quanto diceva il "critico" in Caro Diario di Moretti, un protagonista per cui è praticamente impossibile provare qualunque sentimento umano, un uomo senza morale e soprattutto senza redenzione, al contrario di molti film che parlano di personaggi disturbati.

Un altro film disturbante è Bug di Friedkin, lui è un maestro ma questo suo film è molto sottovalutato, è un horror paranoico e claustrofobico, ambientato quasi interamente in una stanza e quasi esclusivamente di dialoghi, quando c'è Micheal Shannon che fa il pazzo sai che il film è da vedere .ghgh

Mi è anche venuto in mente un film stupidissimo ma che da piccolo mi fece impressione solo e soltanto per il finale, Sleepaway Camp, un banalissimo slasher stile Venerdi 13 ma con un plot twist finale assurdo. Probabilmente a vedere quella scena oggi mi metterei a ridere ma all'epoca fu una discreta botta .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no,non li conosco,spero di poterli visionare,anche se di tempo da dedicare al cinema no ho sempre meno,detto questo dipende da cosa ti sconvolge veramente nel visionare,su di me i filmati scabrosi difficilmente fanno presa,di conseguenza i rendono molto piu insofferente le tematiche esistenziali e psicologiche

ti faccio un esempio,a me ha reso molto piu inquieto vedere il giardino delle vergini suicide,rispetto a che so la bestia in calore,che sicuramente rientra piu nell'essenza del tuo topic

Ma guarda che non deve per forza esserci la scabrosità sessuale per rendere un film weird o malato. Eraserhead non ha nulla di tutto ciò, ma è un film che a molti ancora oggi fa venire gli incubi (ed è del 1977).

 

Oltre alle tematiche direi che è anche questione dell'atmosfera che il regista/sceneggiatore riescono a creare. E che la fotografia, poi, sublima. Più il senso di soffocamento è pesante, più il realizzatore per me è riuscito nel suo intento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, conosco entrambi i film da te citati e posso dire che sono lontani dall'essere considerati "malati". :d Non so se hai mai visto Eraserhead di David Lynch... se no te lo consiglio caldamente, dato che è forse il film weird più celebre di sempre. Ed è un film che ti va quasi perdere la voglia di vivere.

 

 

Cito questo messaggio rifacendomi anche al primo.

 

Su Eraserhead, un film che adoro, non sono d'accordo. Certo: racconta, alla maniera di Lynch, l'angoscia di divenire padre, ma non ti toglie la voglia di vivere.

 

Il concetto di malato è ampio, come vedo dai tuoi messaggi e dai film citati da altri, quindi propongo questi:

 

Mondo cane, con le sublimi musiche di Riz Ortolani, e sempre musicato da Riz c'è il seminale Cannibal Holocaust.

 

Poi, come già citi tu, si possono definire malati i film di Zulawski.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda che non deve per forza esserci la scabrosità sessuale per rendere un film weird o malato. Eraserhead non ha nulla di tutto ciò, ma è un film che a molti ancora oggi fa venire gli incubi (ed è del 1977).

 

Oltre alle tematiche direi che è anche questione dell'atmosfera che il regista/sceneggiatore riescono a creare. E che la fotografia, poi, sublima. Più il senso di soffocamento è pesante, più il realizzatore per me è riuscito nel suo intento.

evidentemente non so sufficentemente preparato sul genere,spero di poter trarre giovamento da topic riuscendo a visualizzare le pellicole da voi menzionate,io son vecchietto ormai :d e mi sono fossilizato su i miei vecchi pallini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pure i film di John Waters sono alquanto particolari... da un po' di anni, comunque, sono considerati il meglio del trash. :d

 

Di Miike ho visto Ichi the Killer, Audition e l'episodio che ha girato per Masters of Horror e anche lui mi sembra avere una mente piuttosto malatina. Per altro, diversi registi dell'area asiatica (tipo il sud coreano che ha diretto la trilogia con Mr. Vendetta, OldBoy e Lady Vendetta, chiedo venia, ma non mi ricordo il nome) dimostrano di possedere una dose di sadismo e di violenza (non necessariamente sempre esplicitata) di primo piano.

 

Un po' di tempo fa scaricai e guardai insieme a un mio amico appassionato di cinema Tetsuo di Tsukamoto. Rimanemmo a bocca aperta per un quarto d'ora a fissarci senza proferire alcuna parola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Serbian Film dovrò pur vederlo un giorno, ha una (in)fam(i)a non di poco conto. :d

 

Mi è venuto in mente un film vecchissimo, Freaks, degli anni Trenta. In sé forse potrà apparirvi roba di poco conto, soprattutto se rapportato ad oggi. La sua particolarità sta nel fatto che i protagonisti sono appunti tutti dei freaks, dei fenomeni da baraccone del circo con gravi deformità fisiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.