Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS: Juventus-Bayern Monaco

Post in rilievo

 

 

 

Nella gara d'andata degli ottavi di Champions, i bianconeri regalano ai propri tifosi una gara ad alto tasso adrenalinico.

Complice un atteggiamento troppo rinunciatario, il primo tempo è all'insegna del monologo Bayern, con i bavaresi che si portano sullo 0-1 dopo aver sprecato un paio di opportunità. Il secondo tempo non inizia nel migliore dei modi per i bianconeri: Robben dopo 10 minuti trova il gol del raddoppio.

Da quel momento inizia un'altra partita: la Juve si sveglia e trova prima il gol del 1-2 con la prima Joya europea, quindi il pari confezionato dai due subentrati Morata-Sturaro e negli ultimi finali crea due chances per trovare un fantascientifico ribaltone.

 

L'assetto

 

 

 

 

 

 

 

Come se già non bastasse di base l'atteggiamento troppo remissivo, quest'accorgimento costringe la Juve ad ancorare la linea dei centrocampisti a ridosso dell'area di rigore, con Pogba e Cuadrado obbligati a restare bassissimi per non lasciare Evra e Licht all'1vs1 con Robben e Costa.

Come naturale conseguenza, Thiago Alcantara prende il pieno controllo del centrocampo insieme a Bernat-Lahm.

La Juventus fatica a ripartire, congiuntamente alla scarsa qualità degli appoggi il baricentro troppo basso fa sì che il Bayern Monaco possa avere la meglio sulle seconde palle ed i lanci in profondità. E quando i bianconeri provano ad organizzare la manovra, devono fare i conti con la regola dei 6 secondi di Guardiola: pressing in massa al portatore di palla per indurlo ad un appoggio sporco o a liberarsi del pallone.

 

 

 

 

 

 

 

 

Dagli spogliatoi esce una Juventus diversa: l'innesto di Hernanes al posto di uno spentissimo Marchisio porta maggior aggressività e precisione negli appoggi, i bianconeri alzano il baricentro, aumentano la pressione e le uscite alte e riescono a sviluppare gioco in verticale, in virtù della guadagnata profondità (contributi questi che consentiranno di confezionare il gol dell'1-2 di Dybala).

 

 

 

 

L'opera si completa con gli innesti di Morata e Sturaro, due giocatori in grado di aggredire gli spazi concessi dalla poco attenta retroguardia bavarese.

Detto fatto: Morata si prende lo spazio alle spalle di Benatia, Sturaro si infila nella voragine tra Kimmich e Alaba, Mandzukic serve lo spagnolo che appoggia su Sturaro, 2-2.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giocatore chiave

 

Mandzukic: il croato suona la carica andando costantemente in pressing ed in contrasto con chiunque chi capiti a tiro, disturba il giropalla bavarese costringendo talvolta gli avversari al retropassaggio. Mette lo zampino in entrambi i gol

 

In ogni caso, il vero elemento ad aver dato un contributo alle sorti della gara è indubbiamente l'atteggiamento: alla Juventus eccessivamente rinunciataria della prima frazione ha fatto eco una Juventus più coraggiosa, aggressiva ed arrembante.

 

 

Aggiungo solo che quello che e' stato evidenziato del lavoro di Mandzukic è avvenuto solo nel 2 tempo e non nel primo.

 

Detto questo: qualcuno spiega il perche' delle frasi sottolineate?

 

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente no, guadagneremmo in ampiezza ed inserimenti .ok

ti abbasseresti solo di più di quanto fatto ieri e andresti ancora più in difficoltà sui cambi di fronte e il contenimento degli esterni.

A meno che non vai a coprire sulle fasce coi centrali e non con le mezze ali....ma a quel punto in mezzo ci sarebbero delle praterie che ci costerebbero la vita al 100%

Il modulo di ieri non è sbagliato, quello che non è andato è stato l'atteggiamento completamente sbagliato di chi pensava che con 2 linee compatte non le avrebbe prese.

Ci vuole più coraggio, più intensità e ci dobbiamo prendere più rischi....quella difesa da lì si deve alzare...bisogna accettare lo scontro in campo aperto.

Ci può costare caro? Sicuramente. Ma può costare caro anche a loro con quella linea difensiva totalmente inaffidabile.

Se contro il Bayern non recuperi il pallone alto, non hai nessuna speranza, contro quel pressing, di farti 100 metri di campo da Buffon fino a Neuer.

Inutile vantarsi di avere i migliori difensori al mondo, se poi non li fai difendere in spazi larghi. Sanno farlo...solo che non hanno la testa per farlo con quel timore reverenziale dimostrato ieri.

Guardiola ha detto che Bonucci è uno dei suoi giocatori preferiti...questo vuol dire che ce lo vede nella sua difesa in spazi larghi, quindi SA farlo e deve farlo anche alla Juve.

 

La differenza principale tra Juve e Bayern non sono i giocatori, ma è il gioco, sono gli allenatori. Penso questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Joker per la disamina tattica sempre puntuale, ma giustamente malevola, nel senso che è meglio non dare alibi sugli errori fatti ... che tuttavia reputo più di carattere tecnico che tattico !

Mi permetto di rilevare che il Principino è si stato lento a riposizionarsi sul ribaltamento, ma probabilmente è rimasto 'ingannato e bloccato' dalla deviazione di Barza, che dalla sua prospettiva non poteva immaginare così lenta e corta ...

Allegri tremendamente lucido e presente ha chiesto sempre di salire durante la partita, ed a fine gara ha evidenziato come a questo livello i giocatori si debbano assumere la responsabilità ed il rischio dell'uno contro uno, non essendo possibile sempre aspettare ed ottenere il raddoppio del compagno, con annesso abbassamento della squadra.

Ho immensa stima e fiducia in Patrice (e lo avrei messo titolare anche con Sandro abile e arruolato), ma purtroppo non ha il passo e la gamba per stare one to one su Robben, tanto più per 90 minuti ed alla seconda partita consecutiva !

Sarà molto interessante la chiave tattica e tecnica della partita di ritorno con il rientro di Chiello, il migliore della difesa ad aggredire ed accorciare, che sicuramente sarà della partita, mi aspetto una linea a 4 con Barza al posto di Lich, Bonny, Chiello ed Evra (Sandro, lo considero fortissimo ed un'arma tattica fenomenale, ma a partita in corso) ... che ne pensi ?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'atteggiamento generale è stato sbagliato, ma è stato determinato dalla maggior tecnica e velocità di alcuni giocatori del Bayern.

 

Non credo che i ragazzi potessero fare molto di più finché i tedeschi sono stati di pari livello fisico.

 

Costa e Robben hanno obbligato Cuadrado e Pogba alla fase difensiva e nonostante ciò sono stati quasi sempre pericolosi.

 

A causa di ciò, il nostro gioco d'attacco è stato veramente poco efficiente tanto è vero che i gol sono arrivati per colpa di un loro singolo (Kimmich).

 

Per il ritorno non nutro molte speranze ma, ovviamente, forza Juventus!

 

 

PS: mi piacerebbe vedere Guardiola allenare la Juventus. Mi piacerebbe vedere così tanti movimenti senza palla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

loro non solo facevano pressing su TUTTI i nostri portatori di palla (e in ogni parte del campo buffon compreso) ma lo facevano raddoppiando e triplicando gli uomini

 

... era pressing alto allo stato dell'arte

 

potete dire tutto a guardiola ma non che non sappia come pressare alla morte le squadre avversarie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Chiellini e Sandro credo sarebbe stato decisamente diverso...avremmo probabilmente subito meno e avremmo avuto scarichi più facili in uscita.

La difficoltà maggiore è stata proprio quella. Con tre centrali di centrocampo più i due esterni ci sarebbe stata sicuramente un uscita in più che avrebbe portato a scarichi più semplici senza perdere subito il controllo del pallone e avremmo sia fatto correre di più loro che mantenuto un minimo di controllo del gioco.

 

Loro finchè ne hanno avuto, hanno portato un pressing furioso e impedito di ragionare (che non vuol dire tenere un'ora il pallone tra i piedi, ma avere quella frazione di secondo che ti permette di avere una maggiore lucidità di impostazione)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è assolutamente vero, però l'errore principe è quello di Marchisio, perchè con un corretto posizionamento di Claudio gli errori di Khedira e Lichtsteiner (che comunque ci sono) sarebbero stati indolore

 

 

 

Premetto che il senno di poi è una scienza esatta....Però mi sento di risponderti di si, perchè il secondo tempo è stato all'insegna dell'aggressività e della corsa ma anche e soprattutto della testa: non abbiamo avuto una semplice e banale risposta emotiva, abbiamo sottoposto la foga agonistica al dominio della ragione.

In altre parole siamo stati sempre equilibrati, pronti a pungere ma allo stesso tempo attenti a non regalare nulla, perchè se concedi qualcosa a giocatori di questa caratura tecnica fai una brutta fine

Marchisio irriconoscibile. Pessima partita e si è pure rotto. Per la serie "al peggio non c'è mai fine" .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo voi un 3-5-2 allegriano per la partita del ritorno sarebbe un suicidio?

 

tipo così

 

Buffon



Barzagli Bonucci Chiellini

Cuadrado Khedira Marchisio Pogba Sandro

Mandzukic Dybala

Concordo ma partirei con Licht per Cuadrado;

con quella formazione giocheremmo a memoria, con sicurezza, grinta e autorevolezza.

Poi scegliere tra Asa, Cuadrado, Morata e Sturaro le armi tattiche in corsa.

E soprattutto niente atteggiamenti da *!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta. Sono d'accordo, deve essere un aggressività ragionata e super precisa/attenta, non puoi giocare alla garibaldina a testa bassa, perchè una squadra del livello del Bayern ti farebbe a pezzi in 2 secondi. L'unica domanda è: si possono tenere certi ritmi e concentrazione per 90 minuti? Considerando anche la pressione psicologica di giocare contro il Bayern mi sembra difficile, questo non per giustificare il primo tempo, ovviamente.

 

Il Bayern l'anno scorso è stato incredibile con il Porto... Passare da 3-1 a 6 - 1 è assurdo, questo ci fa capire che se sono in serata (o la squadra avversaria stecca) ti possono piallare (ma per davvero però). Dunque la da loro ci vorrà un prestazione davvero fantastica.

si ma il Porto andò senza difesa (anche AS mancava)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che la maggiore differenza l'ha fatta la condizione fisica. per un'ora hanno corso come matti mai poi sono crollati, mentre noi siamo rinati quando abbiamo messo le forze fresche (marchisio era troppo stanco erano diverse partite che era in calo) (Khedira non al meglio, appena rientrato,lui chiaramente va gestito, per il ritorno se fosse pronto anche ASA....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus,a livello sia socetario che tecnico deve mettersi in testa una cosa : la(partita di) Champions League la vince la squadra che segna un goal in piu!

In campionato,e gia lo sa bene,vince invece la squadra che subisce un goal in meno.

Potrebbe sembrare una sfumatura veniale,ma all'atto pratico porterebbe una vera rivoluzione nel gioco e nel mercato della Juventus che la renderebbe molto piu performante!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3-5-2 a monaco con cuadrado sandro esterni, e si spera con marchisio e khedira al 100% della forma. in caso contrario giochi chi può garantire corsa e attenzione per 90 minuti.

l'errore di marchisio sul primo gol è clamoroso.

 

Marchisio irriconoscibile. Pessima partita e si è pure rotto. Per la serie "al peggio non c'è mai fine" .ghgh

si è rotto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3-5-2 a monaco con cuadrado sandro esterni, e si spera con marchisio e khedira al 100% della forma. in caso contrario giochi chi può garantire corsa e attenzione per 90 minuti.

l'errore di marchisio sul primo gol è clamoroso.

 

 

si è rotto?

Risentimento muscolare alla coscia destra.

Speriamo niente di grave.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di rilevare che il Principino è si stato lento a riposizionarsi sul ribaltamento, ma probabilmente è rimasto 'ingannato e bloccato' dalla deviazione di Barza

 

Esatto. In pochi hanno fatto notare questo, ma è stata la deviazione di Barzagli a fornire un assist perfetto a Muller. Per certi versi, senza nulla togliere al Bayern che a furia di dai e dai prima o poi la mette dentro, questo è stato un goal un po' causale, anche se propiziato dall'ottimo intervento in acrobazia di Costa,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti abbasseresti solo di più di quanto fatto ieri e andresti ancora più in difficoltà sui cambi di fronte e il contenimento degli esterni.

A meno che non vai a coprire sulle fasce coi centrali e non con le mezze ali....ma a quel punto in mezzo ci sarebbero delle praterie che ci costerebbero la vita al 100%

Il modulo di ieri non è sbagliato, quello che non è andato è stato l'atteggiamento completamente sbagliato di chi pensava che con 2 linee compatte non le avrebbe prese.

Ci vuole più coraggio, più intensità e ci dobbiamo prendere più rischi....quella difesa da lì si deve alzare...bisogna accettare lo scontro in campo aperto.

Ci può costare caro? Sicuramente. Ma può costare caro anche a loro con quella linea difensiva totalmente inaffidabile.

Se contro il Bayern non recuperi il pallone alto, non hai nessuna speranza, contro quel pressing, di farti 100 metri di campo da Buffon fino a Neuer.

Inutile vantarsi di avere i migliori difensori al mondo, se poi non li fai difendere in spazi larghi. Sanno farlo...solo che non hanno la testa per farlo con quel timore reverenziale dimostrato ieri.

Guardiola ha detto che Bonucci è uno dei suoi giocatori preferiti...questo vuol dire che ce lo vede nella sua difesa in spazi larghi, quindi SA farlo e deve farlo anche alla Juve.

 

La differenza principale tra Juve e Bayern non sono i giocatori, ma è il gioco, sono gli allenatori. Penso questo.

 

Assolutamente no, in non possesso ci schieriamo con due linee da 4 anche quando giochiamo col 352.

Quindi in fase difensiva non cambierebbe assolutamente nulla rispetto a quanto abbiamo fatto ieri (prendendo come riferimento la seconda frazione di gioco)

 

Non avresti paura di un eventuale Costa vs. Cuadrado?

 

No, perchè non sarebbe un Costa vs Cuadrado ma andresti a giocare con un 442 così fatto:

 

Barzagli-Bonucci-Chiellini-Alex Sandro

Cuadrado-Khedira-Marchisio-Pogba

Dybala-Mandzukic

 

In fase di non possesso ci mettiamo sempre secondo un 442, al di là di quale sia il modulo di base.

Non è come giocare con la linea di difesa a 5, in cui in quel caso avresti solo terzino vs esterno avversario (con conseguente raddoppio della mezzala).

 

[...] mi aspetto una linea a 4 con Barza al posto di Lich, Bonny, Chiello ed Evra (Sandro, lo considero fortissimo ed un'arma tattica fenomenale, ma a partita in corso) ... che ne pensi ?!

 

In altre parole una linea a 3 in fase di possesso ed una difesa a 4 in fase di non possesso :)

Io dico che sarebbe molto meglio, perchè avresti più soluzioni di passaggio in fase di impostazione bassa, guadagneresti in ampiezza grazie alla sovrapposizione degli esterni (a sinistra metterei Alex Sandro proprio per guadagnare presenza su quella fascia, in cui Robben ripiega poco e si creerebbe un 1vs1 con Lahm) ed avresti gli inserimenti di Pogba e Khedira.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. In pochi hanno fatto notare questo, ma è stata la deviazione di Barzagli a fornire un assist perfetto a Muller. Per certi versi, senza nulla togliere al Bayern che a furia di dai e dai prima o poi la mette dentro, questo è stato un goal un po' causale, anche se propiziato dall'ottimo intervento in acrobazia di Costa,

 

Io nel post su chi togliereste al Bayern ho votato Muller, perché sapevo sarebbe stato il più pericoloso dei 'centrocampisti' a rimorchio, la stessa cosa accadde peraltro a Pirlo con il Barcà, con il centrocampo così tanto appiattito il pericolo è l'inserimento sul dischetto, ma in questo caso non era una palla messa dietro ma un rinvio corto e lento, Barza 9 volte su 10 quella palla, se non passa lungolinea, la mette fuori ... per me la deviazione e l'affaticamento muscolare sono la ragione principale della 'stasi' del Principino, e dunque della mancata copertura di quello spazio, ma così è !

 

p.s. io ci credo :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente no, in non possesso ci schieriamo con due linee da 4 anche quando giochiamo col 352.

Quindi in fase difensiva non cambierebbe assolutamente nulla rispetto a quanto abbiamo fatto ieri (prendendo come riferimento la seconda frazione di gioco)

 

No, perchè non sarebbe un Costa vs Cuadrado ma andresti a giocare con un 442 così fatto:

 

Barzagli-Bonucci-Chiellini-Alex Sandro

Cuadrado-Khedira-Marchisio-Pogba

Dybala-Mandzukic

 

In fase di non possesso ci mettiamo sempre secondo un 442, al di là di quale sia il modulo di base.

Non è come giocare con la linea di difesa a 5, in cui in quel caso avresti solo terzino vs esterno avversario (con conseguente raddoppio della mezzala).

 

In altre parole una linea a 3 in fase di possesso ed una difesa a 4 in fase di non possesso :)

Io dico che sarebbe molto meglio, perchè avresti più soluzioni di passaggio in fase di impostazione bassa, guadagneresti in ampiezza grazie alla sovrapposizione degli esterni (a sinistra metterei Alex Sandro proprio per guadagnare presenza su quella fascia, in cui Robben ripiega poco e si creerebbe un 1vs1 con Lahm) ed avresti gli inserimenti di Pogba e Khedira.

 

Tutto giusto. Ma visto che mancano ancora tre settimane, tocca attendere per capire chi saranno gli uomini disponibili. In queste ultime partite, Allegri è passato al 4-4-2 semplicemente perché senza Chiellini e Caceres, la difesa a 3 non avrebbe sostituti. Se Chiellini è disponibile per la prossima, immagino che rivedremo il 3-5-2 già dalla partita con l'Inter.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.