Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS: Juventus-Inter

Post in rilievo

SNPkMyT.png

 

 

Il posticipo domenicale della 27sima giornata vede fronteggiarsi Juventus ed Inter allo Juventus Stadium. Esattamente un girone fa i nerazzurri erano avanti di 8 punti, al fischio d'inizio la Juve si trova prima a +10 dalla compagine milanese.

Mancini dopo la debacle in Coppa Italia decide di mettersi a specchio con l'avversario: il risultato non sarà comunque dei più felici.

 

L'assetto

 

Rientra Chiellini (poi sostituito da Rugani) ed allora via di 3-5-2 in fase di possesso

 

Buffon

Barzagli Bonucci Chiellini

Lichtsteiner Khedira Hernanes Pogba Alex Sandro

Dybala Mandzukic

 

riZLdTt.png

 

 

In fase di non possesso, la linea di difesa diventa a 4, con i centrali laterali che diventano terzini a seconda della fascia d'attacco (quando l'attacco arriva da destra Lichtsteiner si alza e Barzagli si apre a destra, quando l'attacco arriva da sinistra, Sandro si alza e Chiellini diventa terzino)

 

tO3NMCD.jpg

 

Movimenti Chiave

 

Mancini decide di mettersi a specchio per rimediare alla scoppola subita qualche settimana fa, ma anche questa soluzione si dimostra critica.

Anzitutto in fase di impostazione i bianconeri hanno sempre almeno 2 soluzioni di passaggio, perchè l'Inter porta solo due uomini in pressione: di fatto i due registi juventini sono sempre liberi di impostare in assoluta tranquillità.

 

 

 

 

 

WLN3L6J.png

 

 

 

In secondo luogo, i 3 mediani dell'Inter pensano di poter fare un pressing aggressivo a uomo (Melo-Pogba, Kondogbia-Khedira, Medel-Hernanes) ma la maggior tecnica dei bianconeri, che si liberano di prima del pallone, fa andare a vuoto le uscite in pressione degli avversari: la conseguenza più naturale è la creazione di veri e propri vuoti alle spalle dei centrocampisti nerazzurri, in cui le mezzali e la mezza punta juventini fanno il bello ed il cattivo tempo. Da questa situazione infatti nasceranno le azioni che porteranno alla traversa di Hernanes, all'occasione sciupata da Dybala e all'errore sotto porta di Mandzukic.

 

StikyB0.jpg

 

c3UNFuj.png

 

Kondogbia esce altissimo su Hernanes, che si libera velocemente del pallone scaricando su Chiellini che innesca Khedira

 

 

A rendere ancora più drammatica la situazione avversaria ci pensa poi Allegri, che alza contemporaneamente Alex Sandro e Lichtsteiner costringendo D'Ambrosio e Telles a rimanere bassissimi. L'Inter di fatto non riesce mai a ripartire, causa eccessiva distanza tra i reparti (Icardi totalmente lontano dal resto dei compagni che difendono).

 

AL43K7p.jpg

 

Dopo il gol del vantaggio, la Juventus gestisce abbastanza facilmente la reazione dell'avversario che passa prima al 3-4-3 e poi al 4-2-4 ma che deve fare i conti con un centrocampo totalmente privo di tecnica ed inventiva e che si affida solo a fraseggi orizzontali. La Juve aspetta dietro, anticipa puntualmente l'avversario sulla prima verticalizzazione e riparte in contropiede.

 

mSgvmmq.png

 

La presenza di spazi così ampi da aggredire suggerisce ad Allegri il cambio Morata-Dybala per sfruttare l'allungo dello spagnolo. Passano appena 2 minuti dal suo ingresso ed Alvaro si è già procurato il calcio di rigore che sancisce il definitivo 2-0.

 

Giocatori chiave

 

Bonucci: arpiona tutti i palloni che gravitano nella sua zona, fraseggia sul lungo e sul corto come il più consumato dei registi, segna il gol del vantaggio, si concede sgroppate e numeri d'alta scuola

 

 

 

PS: scusate il ritardo ma ho dovuto formattare il pc (se trovate qualche logo di troppo è perchè non sono riuscito ad installare un editor grafico che mi consentisse di eliminarli in tempi brevi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella l'analisi, complimenti!

 

Mi permetto però di dissentire sul centrocampo dell'Inter, dove è evidente che Kondogbia ha trattorato Pogba e Melo ha emulato Pirlo.

 

sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi perfetta. Inter squadra ridicola senza anima ne gioco ne organizzazione. Capisco che senza uomini di qualita il mancio non riesca a dare un gioco spumeggiante alla squadra......ma almeno un pressing organizzato! Non mi sembra di chiedere molto.

 

La cosa più sconvolgente è la presunzione con cui Mancini abbandona il suo modulo classico per mettersi a specchio.

Giocando con due moduli speculari, il 99% delle volte vince la squadra più tecnica per tutta una serie di motivi (alcuni dei quali riportati nell'analisi).

Devo presumere che il buon Roberto crede veramente di avere una squadra al livello della nostra .ghgh

 

Nonostante i problemi tecnici disamina perfetta come sempre.

Complimenti vivissimi

Molto bella l'analisi, complimenti!

 

Adoro queste analisi tattiche .allah

Bello grazie dell analisi

 

Grazie a voi, che animate questo topic :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

La cosa più sconvolgente è la presunzione con cui Mancini abbandona il suo modulo classico per mettersi a specchio.

Giocando con due moduli speculari, il 99% delle volte vince la squadra più tecnica per tutta una serie di motivi (alcuni dei quali riportati nell'analisi).

Devo presumere che il buon Roberto crede veramente di avere una squadra al livello della nostra .ghgh

 

Grazie a voi, che animate questo topic :)

 

 

di nulla. Grazie a te anzi per le analisi .ok . Per me il mancio è semplicemente un allenatore mediocre. La partita di ieri lo ha dimostrato perche allegri lo ha umiliato. Non solo nella preparazione della partita perche il 1 tempo lo abbiamo dominato e poteva finire 3a0. Ma anche nella lettura della gara perche nel secondo tempo le ha provate tutte per metterci in difficolta mettendo piu attaccanti ( come hai scritto tu) ma niente la nostra è una juve d acciaio( un po come quella di capello nel 2006) ) . Allegri con una mossa semplice ma geniale , morata, ha chiuso la partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il centrocampo Kondogbia-Medel-Melo è qualcosa di imbarazzante.

Giocare con tre muratori del genere ci ha avvantaggiato non poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ancora mi chiedo cosa sia passato per la mente di Mancini quando ha pensato di mettere 1 contro 1 D'Ambrosio e Alex Sandro. Ma piuttosto fai un banale 442, chiudi le fasce e prova a giocare per lo 0 a 0.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

JOKER ... pensavo ti fossi risparmiato in considerazione della assoluta carenza di preparazione tecnico-tattica della cartonata ! :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

JOKER ... pensavo ti fossi risparmiato in considerazione della assoluta carenza di preparazione tecnico-tattica della cartonata ! :d

 

Qualche dubbio mi era venuto :d

 

Però penso fosse doveroso mettere in evidenza come Allegri l'abbia preparata benissimo: in conferenza stampa dice che bisognerà essere molto veloci con i passaggi e questo si rispecchia poi in campo, in quanto i nostri centrocampisti, giocando di prima o a massimo due tocchi, mandano a vuoto TUTTE le uscite in pressione dei loro mediani.

La chiave del match a mio avviso sta tutta lì, perchè le 3+1 (la traversa di Hernanes) occasioni che abbiamo creato a primo tempo sono maturate proprio da situazioni in cui siamo riusciti a creare vuoti alle spalle dei loro 3 mediani. Con un attimo di precisione in più avremmo potuto chiudere la prima frazione sul risultato di 3-0.

 

Poi di fronte avevamo un allenatore che è riuscito nell'impresa di mettere in evidenza i punti deboli della propria squadra e nascondere (qualora ce ne fossero) i punti di forza sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ancora molti confondono il 352 di Allegri con quello di Conte; ora si difende a 4 e non a 5 e questo fa si che gli avversari non ci schiaccino in difesa (a parte il bayern :d ).

E' chiaro che per l'anno prossimo ci vorrebbe un centrocampista di qualità ed integro fisicamente, ma io sogno un simil Alex Sandro sulla destra; sarebbe un 334 offensivo, anzi un 3313 visto che dybala funge da trequartista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche dubbio mi era venuto :d

 

Però penso fosse doveroso mettere in evidenza come Allegri l'abbia preparata benissimo: in conferenza stampa dice che bisognerà essere molto veloci con i passaggi e questo si rispecchia poi in campo, in quanto i nostri centrocampisti, giocando di prima o a massimo due tocchi, mandano a vuoto TUTTE le uscite in pressione dei loro mediani.

La chiave del match a mio avviso sta tutta lì, perchè le 3+1 (la traversa di Hernanes) occasioni che abbiamo creato a primo tempo sono maturate proprio da situazioni in cui siamo riusciti a creare vuoti alle spalle dei loro 3 mediani. Con un attimo di precisione in più avremmo potuto chiudere la prima frazione sul risultato di 3-0.

 

Poi di fronte avevamo un allenatore che è riuscito nell'impresa di mettere in evidenza i punti deboli della propria squadra e nascondere (qualora ce ne fossero) i punti di forza sefz

 

Infatti ad Allegri quando gli hanno riportato che Mancini si sarebbe messo a specchio gli è venuto da ridere, (avevo pensato Allegri optasse per il 4-3-1-2, ma evidentemente ha capito da subito che sarebbe stato più efficace giocare sulle false illusioni e sulla presunzione di Mancini) ovvio che chi gioca da tre anni + 1 con il 3-5-2 conosca non solo i benefici del modulo, ma le contromosse per eludere l'approccio tattico dell'avversario ... Mancini gioca a dama, Allegri a scacchi, altro profilo ed altra conoscenza del gioco del pallone !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ancora molti confondono il 352 di Allegri con quello di Conte; ora si difende a 4 e non a 5 e questo fa si che gli avversari non ci schiaccino in difesa (a parte il bayern :d ).

E' chiaro che per l'anno prossimo ci vorrebbe un centrocampista di qualità ed integro fisicamente, ma io sogno un simil Alex Sandro sulla destra; sarebbe un 334 offensivo, anzi un 3313 visto che dybala funge da trequartista

 

I primi due anni di Conte erano un 3-3-4, con Asa e Lich a fare le ali ... e squadra tenuta terribilmente alta con un pressing 'in avanti' asfissiante, gli attaccanti fungevano da centroboa ed i goal arrivavano in maggior parte dagli inserimenti del centrocampo ... già con l'inserimento del Polpo e di attaccanti più tecnici hai avuto una transizione più 'ragionata' e palla al piede fino a diventare lento e prevedibile come modulo ... cosa resa più evidente in Europa !

Si, con Allegri si gioca in modo assolutamente diverso ... meno veloce, verticale e frenetico del primo Conte, ma in grado di saper gestire i ritmi partita ...

 

p.s. io cercherei di riscattare Cuadrado per fargli fare il terzino destro, fai un po tu :d

 

p.p.s. Allegri tatticamente lo trovo superbo, con il Bayern hanno sbagliato i giocatori in uscita sennò la partita finiva come a Dortmund ... il Bayern è abituato a giocare mezze partite, ne fa due/tre e poi gioca di riserva, il ritorno sarà da infarto ma esaltante !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I primi due anni di Conte erano un 3-3-4, con Asa e Lich a fare le ali ... e squadra tenuta terribilmente alta con un pressing 'in avanti' asfissiante, gli attaccanti fungevano da centroboa ed i goal arrivavano in maggior parte dagli inserimenti del centrocampo ... già con l'inserimento del Polpo e di attaccanti più tecnici hai avuto una transizione più 'ragionata' e palla al piede fino a diventare lento e prevedibile come modulo ... cosa resa più evidente in Europa !

Si, con Allegri si gioca in modo assolutamente diverso ... meno veloce, verticale e frenetico del primo Conte, ma in grado di saper gestire i ritmi partita ...

 

p.s. io cercherei di riscattare Cuadrado per fargli fare il terzino destro, fai un po tu :d

è vero che ultimamente Cuadrado tatticamente è cresciuto tantissimo anche in zona difensiva;

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è vero che ultimamente Cuadrado tatticamente è cresciuto tantissimo anche in zona difensiva;

 

Non vorrei sbagliare ma nasce terzino ! e si vede da come tira .uah

p.s. scusate l'OT !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare ma nasce terzino ! e si vede da come tira .uah

p.s. scusate l'OT !!!

 

Non sbagli, nacque terzino, ma all'epoca aveva delle grosse lacune difensive e allora Montella alla Fiorentina gli cambiò ruolo: esterno alto nel 4-3-3 oppure quinto nel 3-5-2. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.