Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ZX-Hardstyle

Il Topic EDM: Tutti i generi della Electronic Dance Music

Post in rilievo

Visto che sono presenti topic sul Rap, Metal, Jazz, Blues volevo inaugurare anche un topic sulla EDM. In italiano si pronuncia musica dance elettronica, ma suona un po' male. O sarà l'esterofilia che affligge questo Paese.

 

Intanto precisiamo una cosa: la EDM non è un genere, come molti ragazzini di oggi pensano ascoltando Hardwell o Martin Garrix, ma è un gruppo che "raccoglie" tutti i generi musicali accomunati dall'essere generi elettronici e da ballo (con i relativi sottogeneri).

 

Io di questi generi ascolto, come si può notare dalla firma, principalmente Hardstyle e Trance ma ascolto anche Drum and Bass, House, Techno, Hardcore. Mi è sempre piaciuto sperimentare nuovi generi e nuove sensazioni, fossilizzarsi su un solo genere o un solo artista non fa per me.

 

L'intento di questo topic è quello di condividere con altri utenti la passione verso questo mondo musicale, condividendo musica o pubblicando notizie su nuove uscite, artisti, festivals. Mi auguro che questo topic abbia un buon seguito .ghgh

 

Comincerei col pubblicare la notizia, uscita ieri, del ritiro dalle scene di Avicii.

 

Avicii annuncia il ritiro dagli show live

 

In una lunga lettera di ringraziamento sul suo sito ufficiale, il DJ svedese saluta il mondo EDM, almeno per quanto riguarda i live-set. I progetti dal 2017 in poi.

 

Una di quelle notizie che non ti aspetti. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno, soprattutto perchè ci si preparava ad accoglierlo a pieno regime dopo la seconda pausa autunnale in due anni. E invece Avicii porta la tristezza ad un livello successivo, annunciando il suo definitivo ritiro dal mondo dei live show. Il 2016 sarà l'ultimo anno in cui si esibirà sullo stage, mentre dal prossimo gennaio partirà una carriera dedita alla sola produzione in studio, senza alcun tipo di tour mondiale o partecipazione ai principali festival internazionali.

L'addio al mondo dei set EDM arriva attraverso una toccante lettera di ringraziamento, divulgata sulla sua pagina Facebook e sul suo sito ufficiale, con un vorticoso impatto sui social network: tanti fan e colleghi esprimono il proprio choc per la notizia, dimostrando il grande bagaglio musicale (e non solo) che l'artista scandinavo è riuscito a lasciare nel corso della sua carriera.

 

Nel lungo messaggio rilasciato da Tim Bergling, anche un ringraziamento ad Ash Pournouri ed alla At Night, l'agenzia di management che gestisce i pilastri della musica elettronica svedese. Tra i tanti nomi che vengono fatti nella lettera, Avicii non dimentica tutte le persone che gli sono state accanto nei momenti di gloria e anche in quelli bui, a testimonianza di una vita tutt'altro che semplice fuori dallo show-business. Infine, un appello a tutti gli appassionati e ai ravers che si recheranno ai suoi ultimi live della carriera: "Let’s make them go out with a bang!", andiamocene col botto, quasi con la volontà di preparare psicologicamente i fan al momento dell'addio alla scena.

 

Tuttavia, rimane il barlume di speranza attraverso le produzioni in studio, il confronto con gli altri membri del panorama EDM, ma anche con tutti quelli che vorranno imbastire il più informale dei Q&A sui social network e sui cellulari. Proprio in coda ai saluti, arriva un post scriptum con un nuovo numero di telefono dove inviare tutti i pensieri che circolano in queste ore, ai quali Tim proverà a rispondere in tempo utile.

Il timore più grande, in realtà, è che Avicii sia ripiombato in problemi di salute come in passato, quando fu costretto ad una prima interruzione della sua tournèe. A scanso di equivoci e paure, lo stesso DJ svedese dice di aver preso la decisione durante la sua permanenza a Miami, a qualche giorno dalla sua performance sul palco dell'Ultra Music Festival. Circondato dalle persone care, in un momento di relax, avrebbe partorito l'idea dell'addio. Con la stessa velocità con cui è maturata la decisione, l'auspicio del mondo EDM è che ci possa essere un rapido ripensamento. Al momento, però, c'è solo da ringraziare per i bellissimi anni trascorsi con la sua musica. Sperando di passarne altri con la sua produzione in studio.

 

allsongs.tv

 

Veramente un gran peccato! Non sono un fan di Avicii, ma ogni anno ha fatto uscire dischi veramente belli che puntualmente raggiungevano un successo dopo l'altro. Fortunatamente continuerà la sua attività di produttore, tuttavia la sua assenza nei festival si farà sentire tanto. Molto probabilmente il motivo del suo ritiro dai live è di salute, che si trascina da parecchio (tempo fa si parlava addirittura di cancro). Ovviamente la salute viene prima di tutto, perciò ha fatto la scelta più saggia che potesse fare e gli auguro una buona guarigione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dispiace si , ma ultimamente toppava di brutto secondo me . Non era più ai tempi di Berg o il primo Avicii.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non apprezzo i vari producer House degli ultimi tempi nè tantomeno ho a che fare con i dj da discoteca, però mi piace molto l'elettronica nella sua accezione più pura, la vera musica da clubbing berlinese per intenderci.

 

Ascolto dell'ultimo periodo:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dispiace si , ma ultimamente toppava di brutto secondo me . Non era più ai tempi di Berg o il primo Avicii.

 

Anche a me per i miei gusti le ultimissime produzioni di Avicii non piacciono, le ritengo troppo commerciali, però oggettivamente per essere dei pezzi unicamente mirati all'essere commerciali sono ottimi. Personalmente penso che produrre tracce commerciali "limiti" le capacità artistiche di un produttore. Anche io lo preferivo a quei tempi, per me Bromance è il suo capolavoro, talmente bella che poi hanno dovuto per forza farne un radio edit inserendo una parte cantata di un'altra canzone, facendola diventare "Seek Bromance"

 

Non apprezzo i vari producer House degli ultimi tempi nè tantomeno ho a che fare con i dj da discoteca, però mi piace molto l'elettronica nella sua accezione più pura, la vera musica da clubbing berlinese per intenderci.

 

Ascolto dell'ultimo periodo:

 

In pratica ti piace l'elettronica sperimentale con sonorità dark ambient, come in questo video che hai postato. Io invece ho sempre pensato che il vero clubbing berlinese sia la Techno e il Tresor. Berlino è la storia e la capitale della Techno in Europa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

In pratica ti piace l'elettronica sperimentale con sonorità dark ambient, come in questo video che hai postato. Io invece ho sempre pensato che il vero clubbing berlinese sia la Techno e il Tresor. Berlino è la storia e la capitale della Techno in Europa.

 

Ambient non ce n'è proprio in quel video..questa è la musica che ho sentito fino ad un anno fa al Tresor..appena ci torno ti aggiorno :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ambient non ce n'è proprio in quel video..questa è la musica che ho sentito fino ad un anno fa al Tresor..appena ci torno ti aggiorno :d

 

Nono c'è un po' di dark ambient in alcune parti, sono sicuro.

 

Beh in effetti, considerato che il clubbing berlinese si è sempre mantenuto molto undeground, non mi stupisce, però per me il movimento berlinese è rappresentato principalmente dalla Techno, ma credo basta chiedere a qualsiasi persona che ne sa qualcosa e se gli chiedi della Berlino di notte ti risponderà Techno e Tresor. Comunque com'è il Tresor? E' sicuramente una tappa che dovrò fare se un giorno mi troverò a Berlino. Ovviamente non solo Tresor, ma anche Watergate et similia.

 

Se dico che mi piace l'IDM vale? :d

 

Certo :) L'ho ascoltata molto tempo fa ma non ho mai approfondito. Se ricordo bene la produce Aphex Twin

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nono c'è un po' di dark ambient in alcune parti, sono sicuro.

 

Beh in effetti, considerato che il clubbing berlinese si è sempre mantenuto molto undeground, non mi stupisce, però per me il movimento berlinese è rappresentato principalmente dalla Techno, ma credo basta chiedere a qualsiasi persona che ne sa qualcosa e se gli chiedi della Berlino di notte ti risponderà Techno e Tresor. Comunque com'è il Tresor? E' sicuramente una tappa che dovrò fare se un giorno mi troverò a Berlino. Ovviamente non solo Tresor, ma anche Watergate et similia.

 

 

Il Tresor è l'apoteosi del club berlinese, tutto cunicoli, stanzoni, fumo e musica assordante. Un'esperienza da fare e rifare, di certo non si può restare indifferenti.

 

Sicuramente la techno come la intendi tu ha avuto il suo massimo exploit a Berlino, ma appunto oggi ne gira di meno e i producer sono molto più rivolti verso l'elettronica sperimentale che hai citato prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma appunto oggi ne gira di meno e i producer sono molto più rivolti verso l'elettronica sperimentale che hai citato prima.

 

Ok questo non lo sapevo, buono a sapersi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi scopro per caso che ieri (visto che sto scrivendo ora che è passata la mezzanotte da poco) era il secondo anniversario della morte di Frankie Knuckles, padre fondatore della musica House.

 

Non si può non onorarlo senza pubblicare il suo pezzo che diede inizio a tutto. Incredibile che abbia quasi 30 anni. Grazie Frankie!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Nono c'è un po' di dark ambient in alcune parti, sono sicuro.

 

Beh in effetti, considerato che il clubbing berlinese si è sempre mantenuto molto undeground, non mi stupisce, però per me il movimento berlinese è rappresentato principalmente dalla Techno, ma credo basta chiedere a qualsiasi persona che ne sa qualcosa e se gli chiedi della Berlino di notte ti risponderà Techno e Tresor. Comunque com'è il Tresor? E' sicuramente una tappa che dovrò fare se un giorno mi troverò a Berlino. Ovviamente non solo Tresor, ma anche Watergate et similia.

 

 

 

Certo :) L'ho ascoltata molto tempo fa ma non ho mai approfondito. Se ricordo bene la produce Aphex Twin

Non solo... un altro nome enorme del genere sono i Boards Of Canada che io adoro particolarmente. Poi, come per tutti i generi, c'é un sottobosco di artisti molto bravi e poco conosciuti che fanno ottime cose. Gli ultimi in ordine di tempo che ho scoperto sono Crisopa e Organoid.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per dare il via a tutto mi tocca citate i Kraftwerk :p

 

Ultimamente ascolto molto Venetian Snares, Aphex Twin (di cui ho fatto una cover alla batteria di Windowlicker), Squarepusher, Otto Von Schirach e Autechre su tutti. Inoltre apprezzo molto i Tr/st e Gesaffelstein :)

 

Tempo fa ero fissato con l'EBM e derivati: Skinny Puppy, DAF, :wumpscut:, Hocico, Suicide Commando, Front 242, Front Line Assembly, Feindflug, Nitzer Ebb, Combichrist e compagnia.

 

Non disprezzo neanche l'electroclash (La Tigre, Miss Kittin, Peaches e The Hacker)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto underground la tua selezione musicale :)

 

Per dare il via a tutto mi tocca citate i Kraftwerk :p

 

I Kraftwerk sono stati il mio primo amore. Ero molto piccolo e ovviamente l'unica cosa che ascoltavo era la musica in radio messa da mio padre in macchina. Tra i vari Celentano, Alunni del Sole, Gianni Morandi, Mina, Venditti eccetera lui ha anche questo lato elettronico-progressive: Pink Floyd, Jean Michel Jarre, PFM, Le Orme, Kraftwerk e cosi via. Ricordo che quando metteva il CD con una selezione dei vari brani prodotti dai Kraftwerk ero sempre felice perché mi piacevano assai, specialmente "The Robots" e gli chiedevo in macchina di mettere sempre questo CD; insomma, per la prima volta mi piaceva una canzone e da lì mi sono innamorato della musica elettronica che dall'adolescenza in poi ho approfondito come ho scritto nel primo post.

 

Attualmente mio padre dice che ascolto solo rumore, ma non sa che lui è stato la mia più grande influenza a livello musicale, perciò è colpa sua :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho lavorato nelle migliori discoteche Italiane e spagnole dal 1988 al 2000 .

 

questa EDM e' la musica peggiore , piu' brutta ed insignificante che e' stata proposta negli ultimi 20 anni ...

 

il vomito !

 

e non lo dico io , ma tutti gli addetti ai lavori ....

 

poi , che chi suona EDM riempie locali da 10 mila persone mentre chi fa House ne fa 400 e' una questione di moda ma quella musica e' orribile !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.