Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

Juventus-Palermo, l'analisi tattica di VS: Khedira monumentale, Evra si addormenta. E Rugani...

Post in rilievo

SNPkMyT.png

 

 

Allo Juventus Stadium va in scena il match valido per la giornata numero 33, l'avversario di turno è il Palermo di Ballardini in cerca di punti salvezza.

 

L'assetto

 

In fase di possesso i padroni di casa, che ripropongono il trio titolare di centrocampo, si schierano secondo un 352

 

Buffon

Barzagli Bonucci Rugani

Cuadrado Khedira Marchisio Pogba Evra

Dybala Mandzukic

 

 

 

JeFqbHo.jpg

 

 

 

In fase di non possesso si realizzano le classiche scalate che portano gli uomini di Allegri a disporsi secondo un 442

 

Buffon

Barzagli Bonucci Rugani Evra

Cuadrado Khedira Marchisio Pogba

Dybala Mandzukic

 

3AjSn9r.png

 

 

Movimenti chiave

 

Max Allegri prepara la partita sulle lacune dei centrocampisti rosanero nel leggere i movimenti degli avversari, chiamando Khedira a continui inserimenti alle spalle di Chochev e Jajalo, che si fanno continuamente attrarre dal pallone. Una volta guadagnato lo spazio alle spalle dei centrocampisti avversari, il tedesco si trova praticamente sempre fronte alla porta nelle condizioni di poter raccogliere le imbucate o i traversoni dalle fasce.

 

 

 

lFlegbT.png

 

WlRprhJ.png

 

YHn6U5l.jpg

 

 

 

 

Proprio da una situazione di questo tipo nasce il gol dell'1-0: Khedira taglia alle spalle di Jajalo (che osserva il portatore di palla) e si piazza tra Lazaar e Andjelkovic, imbucata sontuosa di Pogba, stop di petto orientato per preparare il tiro, conclusione al volo. Il resto è ormai storia.

 

 

QDKPxXN.png

 

 

L'ex Real Madrid si rivela utile anche in ooccasione del gol di Cuadrado: la sua sovrapposizione costringe Andjelkovic a fare un passo verso la traiettoria di corsa del tedesco apparecchiando lo specchio della porta per la conclusione del colombiano.

 

L8yj5RV.jpg

 

 

Circa al 15° del primo tempo Rugani si rende protagonista di un movimento intelligente, che conferma i progressi che il giovane difensore continua a fare partita dopo partita. Nello specifico, con Bonucci e Barzagli fuori posizione, Daniele opera una diagonale profondissima andando a chiudere addirittura l'avversario sulla fascia opposta. Probabilmente, visto il passaggio dosato non perfettamente, Trajkovski non avrebbe raggiunto la sfera, ma nel caso in cui l'avesse presa si sarebbe creato un 2vs1 in favore dei rosanero.

 

qVlNKCm.png

 

 

 

Errori

 

L'occasione del Palermo, con conseguente salvataggio di Barzagli sulla linea, nasce da un errore di approccio di Evra.

Il francese infatti già sulla rimessa laterale lascia Vazquez libero di ricevere, ma l'errore principale sta nel fatto che permette all'oriundo (che intanto aveva giocato di sponda) di passargli davanti e di mettersi in condizioni sfavorevoli per strappare il possesso all'avversario perchè Vazquez, oltre ad avere tecnica per governare il pallone, è in possesso di un'ottima struttura fisica che gli permette di assorbire il contrasto. Evra infatti non riuscirà a togliergli palla e si verrà a creare una situazione di 2vs2 con Barzagli-Rugani.

 

JcZ9KgY.png

 

Nella seconda azione in cui il Palermo si rende pericoloso c'è ancora lo zampino di Evra, che non va a contrasto aereo con Rispoli consentendo al terzino avversario di giocare di sponda e favorire la conclusione del compagno.

 

 

Giocatori chiave

 

Khedira: la partita è stata impostata attorno ai suoi movimenti, il tedesco risponde presente con inserimenti che creano sempre apprensione alla retroguardia avversaria. Trova il gol su invito di Pogba, Gonzalez gli nega la doppietta con un intervento prodigioso, e per contorno si prende il lusso di recuperare tantissimi palloni.

 

Degna di nota la solita grande prestazione tecnica di Pogba, che quando si illumina disegna calcio.

 

 

 

Note: sull'errore di Evra, Rugani avrebbe potuto accorciare su Vazquez?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so perchè la società vuole tenere evrà anche l'anno prossimo, ma un buon giovane che faccia la riserva a alex sandro non lo possono prendere?

 

Kedira monumentale dal punto di vista tattico: non sbaglia mai i tempi degli inserimenti.

Mi chiedo se Evrà stia pagando l'errore di Monaco, errori su errori.

Rugani ormai sicuro: non è il futuro ma il presente

anch'io ho pensato la stessa cosa, pensa che in 2 anni alla juve non ho mai visto fare ad evrà un dribbling in mezzo a 2 giocatori, e nemmeno contro un solo avversario, però l'ha fatto a monaco Mr. esperienza .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito analisi tattica sontuosa.

Khedira non lo scopriamo di certo oggi, Rugani ormai una certezza ed Evra combina solo guai. Vogliamo bene al francese ma si deve vedere anche l'aspetto tecnico e non va piu bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste analisi tattiche sono meravigliose... aggiungo una cosa, lamina ha pagato la differenza di esperienza rispetto a Marchisio il quale trova dosi in mezzo ai due mediano rosanero si allargava portandoseli dietro e liberando spazio al centro, lemina i vece stazionava troppo centralmente lasciando poco spazio infatti quadrato era costretto a tornare sul centrocampo anziché attaccare la profondità e anche lo stesso dybala era costretto a tornare per aumentare il palleggio, con Claudio invece lo spazio era aggredito meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste analisi tattiche sono meravigliose... aggiungo una cosa, lamina ha pagato la differenza di esperienza rispetto a Marchisio il quale trova dosi in mezzo ai due mediano rosanero si allargava portandoseli dietro e liberando spazio al centro, lemina i vece stazionava troppo centralmente lasciando poco spazio infatti quadrato era costretto a tornare sul centrocampo anziché attaccare la profondità e anche lo stesso dybala era costretto a tornare per aumentare il palleggio, con Claudio invece lo spazio era aggredito meglio

 

Assolutamente si, ottima osservazione .ok

Tra l'altro con Marchisio che andava ad allargare i mediani rosanero c'era più spazio per le verticalizzazioni di Bonucci su Mandzukic che consentivano di scavalcare subito la linea di pressing dei centrocampisti avversari.

Con Lemina che andava ad intasare lo spazio centrale c'è stata minore possibilità di provare questo tipo di giocata, quindi gli arretramenti di Dybala non sono dovuti ad un eccesso di generosità della Joya, ma proprio una necessità per cucire gioco con maggior precisione e velocità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evra sta giocando malissimo da un bel pezzo,e allegri continua a inserirlo titolare lasciando ammuffire alex sandro i misteri della vita altro che area 51

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dispiace per Evra. Prima della grave macchia di Monaco aveva disputato una buona stagione, tutto sommato; ieri parecchio deludente e non è la prima volta...

Avete detto tutto voi, comunque: partita vinta da uno strepitoso Sami e da un Pogba in giornata super.

Daniele migliora di partita in partita.

Anche Lemina bene, a parte qualche pallone sanguinoso perso, che però si è subito precipitato a recuperare con grinta, rimediando all'errore. Si vada avanti con lui fino a fine stagione, per valutarlo al meglio e decidere il da farsi (anche se penso che riusciremo a rinnovare il prestito).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente gli inserimenti della mezz'ala sono sempre complicati da gestire a causa delle scalate delle marcature che esigono automatismi perfetti e di questo Palermo tutto si può dire tranne che abbia aspetti tattici che funzionino.

In occasione della prima rete di Sami è la linea difensiva del Palermo a leggere in colpevole ritardo l'inserimento del Tedesco,pertanto mi sentirei di assolvere Jajalo.

A parer mio anche in occasione della rete di Cuadrado il palermo sbaglia col terzino sinistro che esce dalla linea per andare a contrastare il Colombiano e lascia scoperto il corridoio in cui andrà a sovrapporsi Sami.A quel punto con il terzino fuori dai giochi Andjelkovic viene preso in mezzo dal duo bianconero.

Su Evra vorrei dire che dalla finale di Berlino a ieri ha inanellato una serie importante di vere e proprie "dormite" che spesso ci son costate care.E' come se non riuscisse a mantenersi sul pezzo per tutti i 95 minuti.In altri frangenti del match ha fatto spesso ciò che ha omesso di fare al minuto 30 su Vasquez e questo conferma il fatto che abbia problemi di "concentrazione".

Rugani mi è piaciuto e credo che in occasione dell'incursione di vasquez si sia comportato come doveva.Uscire sul taglio del calciatore del Palermo sarebbe stato concettualmente errato perchè Evra malgrado in ritardo aveva liberato l'out sinistro per inseguire vasquez che aveva sulla propria traiettoria anche Bonucci,pertanto bene ha fatto Rugani a restare a copertura della profondità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco u il topic che meriterebbe millemila pagine e letture ... @@ Bravissimi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

....ma siccome non si insulta nessuno e soprattutto non si caccia marotta ...resterà per pochi intimi ... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco u il topic che meriterebbe millemila pagine e letture ... @@ Bravissimi

....ma siccome non si insulta nessuno e soprattutto non si caccia marotta ...resterà per pochi intimi ... :d

questo perchè del calcio giocato in fondo non interessa niente, però ci sentiamo tutti esperti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ancora mi chiedo come si possa lasciare in panchina Alex Sandro, chiaramente uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, spero proprio che l'anno prossimo questa storia finisca e che Evra' si accomodi in panchina quale suo sostituto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Odio Evrà

 

Complimenti..commento di grande intelligenza, sia nei contenuti che nelle argomentazioni. Poi vi lamentate che vi dicono di seguire un altro sport..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh, molto sottovalutata la prestazione di ieri di Khedira, io l'ho subito trovato MVP. Khedira-Pogba è una coppia di mezzali da favola, davvero. Se solo Khedira tenesse fisicamente si potrebbe investire tranquillamente sul regista piuttosto che su un alter ego del tedesco, in attesa ovviamente di recuperare Claudio. Se si trova un regista bravo, giovane e affidabile, Marchisio e Khedira possono anche rivelarsi sufficienti per coprire il ruolo di mezzala destra per una stagione, magari coadiuvati da Sturaro-Lemina (e da un Padoin).

 

 

Ah, a proposito, ci sono rimasto male quando l'ha tolto per Padoin, meno male che il Pado non ha deluso. sefz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente gli inserimenti della mezz'ala sono sempre complicati da gestire a causa delle scalate delle marcature che esigono automatismi perfetti e di questo Palermo tutto si può dire tranne che abbia aspetti tattici che funzionino.

In occasione della prima rete di Sami è la linea difensiva del Palermo a leggere in colpevole ritardo l'inserimento del Tedesco,pertanto mi sentirei di assolvere Jajalo.

A parer mio anche in occasione della rete di Cuadrado il palermo sbaglia col terzino sinistro che esce dalla linea per andare a contrastare il Colombiano e lascia scoperto il corridoio in cui andrà a sovrapporsi Sami.A quel punto con il terzino fuori dai giochi Andjelkovic viene preso in mezzo dal duo bianconero.

Su Evra vorrei dire che dalla finale di Berlino a ieri ha inanellato una serie importante di vere e proprie "dormite" che spesso ci son costate care.E' come se non riuscisse a mantenersi sul pezzo per tutti i 95 minuti.In altri frangenti del match ha fatto spesso ciò che ha omesso di fare al minuto 30 su Vasquez e questo conferma il fatto che abbia problemi di "concentrazione".

Rugani mi è piaciuto e credo che in occasione dell'incursione di vasquez si sia comportato come doveva.Uscire sul taglio del calciatore del Palermo sarebbe stato concettualmente errato perchè Evra malgrado in ritardo aveva liberato l'out sinistro per inseguire vasquez che aveva sulla propria traiettoria anche Bonucci,pertanto bene ha fatto Rugani a restare a copertura della profondità.

 

Che piacere leggere le tue considerazioni Dalia. Sei sempre lucida e competente. Sono sicuro che giorgiop ti rimproverebbe il fatto che non parli mai della "visione frontale attiva con marcatura a uomo,moderna, elastica...bla.....bla...bla..." Un vero e proprio incubo!

ahah

 

P.S.: complimenti naturalmente anche all'autore del topic. Analisi tattiche sempre ben fatte anche dal punto di vista grafico. BRAVO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il periodo in cui Evra è un De Ceglie che ha avuto più fiducia.

alti e bassi tutti i calciatori li hanno è innegabile...adesso è il suo momento, siamo anche a fine competizioni e l'età un pò si fa sentire. però evrà il suo contributo lo da. il prossimo campionato magari sarà alex a giocare e lui come sostituto....chi lo sa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.