Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

Juventus-Lazio, l'analisi tattica di VS: controtrappola di Max, Bonucci regista e Khedira dominatore degli spazi

Post in rilievo

SNPkMyT.png

 

 

Allo Juventus Stadium va in scena la 34sima giornata, la rediviva Lazio di S.Inzaghi è l'avversario designato. Per l'occasione ritrova il posto da titolare Alex Sandro.

 

L'assetto

 

Squadra che vince non si cambia e allora via di 352 in fase di possesso

 

4GJnOEo.png

 

e 442 in fase di non possesso

 

XygYlNF.png

 

 

Movimenti chiave

 

Inzaghi studia un insolito modo di gestire il possesso basso: le mezzali infatti si alzano tantissimo portandosi quasi oltre la linea dei centrocampisti juventini, lasciando l'impostazione bassa in mano ai difensori.

L'obiettivo è evidente: scavalcare le linee di pressione avversarie con cambi di gioco o lanci alla punta centrale e trovarsi in zona d'attacco con i 3 attaccanti e le due mezzali

 

TsiHQf1.png

 

La Juventus però non abbocca: accetta il possesso palla tra i centrali biancocelesti, lascia in pressing a turno uno tra Dybala e Mandzukic e copre le fasce uomo-vs-uomo ed ingabbia Djordjevic tra i centrali. Ad eccezione di un duello aereo in cui Keita avrà la meglio su Lichtsteiner, di fatto la Lazio non sarà mai pericolosa poichè i bianconeri vinceranno praticamente tutti i contrasti.

 

Sulla prima impostazione avversaria, gli uomini di Inzaghi coprono bene il campo e seguono l'uomo, ma manifestano particolari difficoltà nel recuperare le posizioni dopo lo scorrimento laterale. Da qui il leit motiv della manovra bianconera: concentrare la densità avversaria in una fascia, retropassaggio a Bonucci che verticalizza o cambia gioco sulla fascia opposta.

Grazie a questo escamotage, la Juventus troverà sempre una fascia libera da aggredire.

 

 

14612679533098627.gif?1461267956

 

qUJl7eo.png

 

BQAauPB.png

 

Poteva mancare il contributo tattico di Khedira? No, di certo. Il tedesco infatti si conferma ancora una volta dominatore degli spazi, trovando sempre i tempi d'inserimento alle spalle dei centrocampisti avversari. Da due movimenti fotocopia nasceranno l'occasione sciupata da Pogba davanti a Marchetti ed il gol di Dybala, almeno due volte invece Lichtsteiner preferisce appoggiarsi in retropassaggio su Barzagli piuttosto che premiare l'inserimento di Sami, che aveva preso tempo e spazio ad Onazi e guadagnato una prateria che lo avrebbe condotto verso le dolci lande dell'area avversaria.

 

vcdYj6x.png

 

EAQUGVA.png

 

YrDfaJ9.png

 

 

In questo match si rivedono due episodi che erano stati decisivi nella gara contro il Milan, uno è stato corretto mentre l'altro è stato riproposto.

Nel calcio d'angolo in favore della Lazio, di fronte ad un trenino analogo a quello costruito dal Milan, i difensori della Juventus, che a San Siro avevano difeso in maniera poco ordinata, creano una linea orizzontale e alla fine dei movimenti ogni difensore avrà il suo rispettivo avversario.

 

tMAx8qQ.jpg

 

HZaNfPU.jpg

 

Lo schema riproposto è invece quello che porta al gol dell'1-0: lancio per Pogba sul secondo palo, Paul tiene a distanza l'avversario, tiro verso la porta, gol (diretto o su deviazione del compagno, in questo caso Mandzukic).

 

95vMvz7.png

 

Giocatori chiave

 

Bonucci: con l'approccio studiato da Allegri finisce per essere il vero regista della squadra, distribuendo palloni a destra e sinistra

 

Khedira: grazie ai suoi movimenti confeziona due assist al bacio e crea sempre una situazione di pericolo per l'avversario. In diverse occasioni prende la posizione di un Hernanes inizialmente timido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non aggiungerò nulla, perché l'ho guardata in compagnia e dunque in modo disattento. Solo, mi pare di capire ti piaccia Khedira. sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fine a se stesso il possesso palla iniziale della Lazio... e qualcuno lo ha pure esaltato in telecronaca .ghgh

 

D'accordo su tutto comunque .ok

 

P.s.

In vista della Coppa Italia in cui saremo senza Bonny e Claudio (ovvero le due fonti gioco almeno in impostazione), bisogna studiare - e provare - qualcosa nelle ultime giornate di campionato... magari anche ad un cambio di modulo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non aggiungerò nulla, perché l'ho guardata in compagnia e dunque in modo disattento. Solo, mi pare di capire ti piaccia Khedira. sefz

 

Khedira non può non piacere. È il nostro Mr. Wolf, tu lo chiami e lui con due movimenti ti "risolve problemi" [semi cit.]. Immenso.

 

Grande analisi, come al solito! .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non aggiungerò nulla, perché l'ho guardata in compagnia e dunque in modo disattento. Solo, mi pare di capire ti piaccia Khedira. sefz

 

Se Khedira, come io sono convinto, il prossimo anno giocherà il doppio delle partite, siamo a posto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre complimenti per il Topic..

 

Fantastico Sami e un grandissimo Bonny...

Consiglio all'ex allenatore di attaccarsi a un tram londinese e si faccia trascinare.. Da Torino, Bonny non si muove, il denaro del suo nuovo presidente non ne abbiamo bisogno. E poi non era cotto e spompato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulle fasce non c'è stata partita, penetravamo alla grande.

Le annotazioni sui corner suono una chicca .ok

Forse all'inizio abbiamo rischiato (ipoteticamente sefz) qualcosa sui contropiedi, lasciando un po' di campo aperto quando ripartivano. Ma hanno pur sempre toccato 4 volte palla nell'area nostra :d (dati opta), bisogna far meglio .ghgh

 

Per la finale di Roma cmq la doppia assenza Bonucci-Marchisio meriterà una soluzione ad hoc.

 

 

Fine a se stesso il possesso palla iniziale della Lazio... e qualcuno lo ha pure esaltato in telecronaca .ghgh

D'accordo su tutto comunque .ok

P.s.

In vista della Coppa Italia in cui saremo senza Bonny e Claudio (ovvero le due fonti gioco almeno in impostazione), bisogna studiare - e provare - qualcosa nelle ultime giornate di campionato... magari anche ad un cambio di modulo.

 

Ecco, la stessa cosa a cui accennavo anch'io. Tu metteresti Hernanes o Lemina? E giocheresti a 3 o a 4?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non aggiungerò nulla, perché l'ho guardata in compagnia e dunque in modo disattento. Solo, mi pare di capire ti piaccia Khedira. sefz

 

Khedira tatticamente è un giocatore mostruoso, è fisiologico che in un'analisi tattica finisca per essere sempre uno dei migliori :d

Ieri a tratti ha giocato da esterno di destra quando Licht si avventurava nelle zone centrali del campo...

Giocatore con un'intelligenza tattica incredibile.

 

Sulle fasce non c'è stata partita, penetravamo alla grande.

Le annotazioni sui corner suono una chicca .ok

Forse all'inizio abbiamo rischiato (ipoteticamente sefz) qualcosa sui contropiedi, lasciando un po' di campo aperto quando ripartivano. Ma hanno pur sempre toccato 4 volte palla nell'area nostra :d (dati opta), bisogna far meglio .ghgh

 

Per la finale di Roma cmq la doppia assenza Bonucci-Marchisio meriterà una soluzione ad hoc.

 

Eh, questo è un bel dilemma perchè mancheranno i due principali interpreti dell'impostazione bassa.

Probabilmente vedremo più palloni lanciati verso Mandzukic a cercare la sponda del croato.

 

analisi dettagliatissima..fantastico

 

Grazie! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, la stessa cosa a cui accennavo anch'io. Tu metteresti Hernanes o Lemina? E giocheresti a 3 o a 4?

 

Con il recupero di Chiellini (salvo nuove ricadute), se si vuole giocare a tre dietro bisogna vedere chi impiegare come centrale (Barzagli o Rugani) e questa è una situazione che finora non abbiamo mai visto mi sembra. Escludendo il Chiello per evidenti ragioni "tecniche" :d , nelle ultime giornate ci sarebbero da provare a turno Barzagli e Rugani constatando se possono occupare questa posizione e con quali risultati soprattutto.

Se uno dei due "funziona" in questo ruolo, si vada con il collaudato 3-5-2... caso contrario, meglio mettersi a quattro dietro.

Su chi schierare infine a centrocampo fra quei due nomi, qualunque sia lo schieramento, sempre e comunque Lemina! :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Khedira è un centrocampista di livello mondiale...intelligenza tattica, movimento senza palla, essenzialità sono le sue doti migliori...giocatore enormemente sottovalutato in questo forum dove se non si è molto appariscenti si è considerati nel migliore dei casi dei mediocri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che Khedira sia bravo tatticamente mi fido... Lo dite voi.

 

Io ho visto che ieri ha fatto due ottimi inserimenti senza palla e due ottimi assist, uno per Pogba e uno per Dybala.

 

Questo deve fare una mezzala... Poi se copre anche le linee di passaggio, bene! Ma non mi emoziona...

 

 

Ottimo l'apprezzamento sulla regia di Bonucci .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il recupero di Chiellini (salvo nuove ricadute), se si vuole giocare a tre dietro bisogna vedere chi impiegare come centrale (Barzagli o Rugani) e questa è una situazione che finora non abbiamo mai visto mi sembra. Escludendo il Chiello per evidenti ragioni "tecniche" :d , nelle ultime giornate ci sarebbero da provare a turno Barzagli e Rugani constatando se possono occupare questa posizione e con quali risultati soprattutto.

Se uno dei due "funziona" in questo ruolo, si vada con il collaudato 3-5-2... caso contrario, meglio mettersi a quattro dietro.

Su chi schierare infine a centrocampo fra quei due nomi, qualunque sia lo schieramento, sempre e comunque Lemina! :d

 

Yeah .ok

Barza è stato provato lì recentemente in campionato ed è andato un po' in affanno. Proverei Rugani, senò difesa a 4.

Di fondo anch'io sono per Lemina, ma considerando che tatticamente deve un po' affinarsi, non sottovaluterei l'esperienza del Profeta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono ancora riuscito a rivederla...ma mi pare di aver notato un paio di scalate di Rugani DA URLO...giocatore vhe sta crescendo in un a maniera incredibile...

 

Anche un paio di appoggi terribili di Gigi non lo mettono in difficolta...IceMan...da un punto di vista tattico mi pare di averlo visto molto presente anche in appoggio..oltre al canonico giropalla

 

Ma ripeto..devo rivederla...

 

Detto cio..grandissimo topic..come sempre .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inzaghi studia un insolito modo di gestire il possesso basso: le mezzali infatti si alzano tantissimo portandosi quasi oltre la linea dei centrocampisti juventini, lasciando l'impostazione bassa in mano ai difensori.

L'obiettivo è evidente: scavalcare le linee di pressione avversarie con cambi di gioco o lanci alla punta centrale e trovarsi in zona d'attacco con i 3 attaccanti e le due mezzali

Praticamente la copia di quello che facevamo con Conte sefz Conoscendo pregi e difetti di questo modo di giocare non mi stupisco che li abbiamo stuprati sefz

 

Per me Hernanes, che ha fatto una grandissima partita, deve andare a braccetto con Bonucci tra i migliori, quei due hanno veramente fatto girare la squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non aggiungerò nulla, perché l'ho guardata in compagnia e dunque in modo disattento. Solo, mi pare di capire ti piaccia Khedira. sefz

....con la lazio è stato semplicemente straordinario per qualità e incisività...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per chi dice che siamo senza un gioco e che si vince solo perchè c'è anarchia nello spogliatoio ...anzi che la formazione ed il gioco lo dettano i senatori :d

 

 

 

 

 

 

 

 

...quante perle ha questa collana dei santoni da forum ... @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miii,sono successe tutte queste cose? sefz

 

La mia lettura della partita è stata diversa.Molto più terra-terra sefz.Abbiamo giocato sempre a 3 dietro,lasciando spesso i nostri centrali 1 vs 1 coi loro attaccanti....e,quando te la giochi tutta sugli scontri individuali,hai la squadra più forte ,vinci ,easy and simple sefz

 

Giocatori chiave; Dybala e Mandzukic che ,venendo incontro al pallone,portavano via un centrale,liberando lo spazio per l'inserimento dei centrocampisti.

Nota di merito a Sandro e Licht che hanno fatto una gran partita e tenuto sempre i loro terzini bassi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.