Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Believeland

La morte della fantascienza

Post in rilievo

Sono in lutto ragazzi, non si vede una pellicola o serie televisive degne della categoria da almeno un lustro.

Mancanza di idee, costo realizzativo eccessivo rispetto ad altri generi o semplicemente il genere non tira più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il prossimo anno deve uscire pure la nuova serie TV di Star Trek e, chi è andato a vederlo, ha detto che l'ultimo film non è affatto male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il prossimo anno deve uscire pure la nuova serie TV di Star Trek e, chi è andato a vederlo, ha detto che l'ultimo film non è affatto male.

Confermo.

Ne vale la pena

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo.

Ne vale la pena

 

io non sono riuscito ad andare devo recuperare :p poi io sono particolare non mi erano dispiaciuti nemmeno i primi due .ehm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è piaciuto molto Ex Machina di un anno fa, di recenti penso anche a Inception e Interstellar, anche Her ma lo sci fi non è il tema principale. Poi ci sono anche Mad Max e The Martian che non mi sono piaciuti ma potresti guardarli. Poi ci sarebbe anche Under the Skin con Scarlett Johansson che non ho ancora guardato ma amici me ne hanno parlato bene. Se sei proprio in serio bisogno di fantascienza potresti provare gli anime giapponesi dove il 40% delle serie animate sono fantascienza insieme a un altro genere; il migliore di sicuro è Neon Genesis Evangelion che è un po' vecchiotto mentre di recenti c'è Steins;Gate che è fatto benissimo. Questo per limitarmi agli anni 2010, sennò avrei altri suggerimenti. Quindi insomma, per me lo science-fiction come genere è ancora vivo e produce molto, sia ottime opere e sia porcherie. .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parliamo di cinema, i soldi non mancano di sicuro: i blockbuster più recenti, fra produzione e promozione stanno sfiorando cifre vicine al mezzo miliardo di dollari.

 

Un po' mancano le idee, un po' il coraggio di realizzare quelle che ci sono,

così si punta su "l'usato sicuro" di remake, reboot e sequel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono in lutto ragazzi, non si vede una pellicola o serie televisive degne della categoria da almeno un lustro.

Mancanza di idee, costo realizzativo eccessivo rispetto ad altri generi o semplicemente il genere non tira più?

io praticamente i nuovi pilot delle serie tv sci-fi non li vedo più, ho preso troppe delusioni negli ultimi anni

dopo Battlestar Galactica c'è il nulla

per placare la mia sete di sci-fi mi sono dovuto spostare su altri media come gli anime o i libri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

The Leftovers, serie capolavoro.

vuoi dire una noia pazzesca vero?? almeno io dopo le prime 5-6puntate (non ricordo) l'ho mollata perchè di una noia e lentezza assolute.

 

Concordo con Trezegue dopo Battlestar Galactica c'è il nulla.

Anche quel prequel giallo-fantascentifico (Caprica) veramente niente in confronto!

Battlestar Galactica rasenta la perfezione. Altro che star ward,Trek o altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è piaciuto molto Ex Machina di un anno fa, di recenti penso anche a Inception e Interstellar, anche Her ma lo sci fi non è il tema principale. Poi ci sono anche Mad Max e The Martian che non mi sono piaciuti ma potresti guardarli. Poi ci sarebbe anche Under the Skin con Scarlett Johansson che non ho ancora guardato ma amici me ne hanno parlato bene. Se sei proprio in serio bisogno di fantascienza potresti provare gli anime giapponesi dove il 40% delle serie animate sono fantascienza insieme a un altro genere; il migliore di sicuro è Neon Genesis Evangelion che è un po' vecchiotto mentre di recenti c'è Steins;Gate che è fatto benissimo. Questo per limitarmi agli anni 2010, sennò avrei altri suggerimenti. Quindi insomma, per me lo science-fiction come genere è ancora vivo e produce molto, sia ottime opere e sia porcherie. .ok

"Neon genesis evangelion" è una porcheria secondo me, opera più sopravvalutata di sempre. "Steins;gate" un capolavoro invece.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Firefly e Dollhouse di Whedon, Fringe di JJ e Doctor Who... non sono capolavori, ma discrete.

 

Non le ho ancora viste, ma a livello di recensioni e pareri una chance la si potrebbe dare a:

Continuum

12 Monkeys

Dark Matter

Killjoys

The Expanse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Neon genesis evangelion" è una porcheria secondo me, opera più sopravvalutata di sempre. "Steins;gate" un capolavoro invece.

 

Entro un attimo off topic parlando di NGE, ma senza Eva probabilmente il prodotto anime avrebbe tardato ad arrivare in Occidente oppure non sarebbe proprio arrivato (escludendo anime della Toei che portati in Italia erano montati e doppiati da schifo). Oltre la popolarità tra i fans ha influenzato praticamente tutta la produzione di anime seinen e shounen, introducendo nuovi concetti e sfumature che hanno contribuito ad aumentare lo spessore psicologico degli anime. Insomma capisco che magari non ti possano piacere i temi affrontati in NGE, che magari Shinji ti stia sulle palle .ghgh, ma un prodotto che accorda fans e critica rinnovando pure il genere non si può chiamare sopravvalutato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Entro un attimo off topic parlando di NGE, ma senza Eva probabilmente il prodotto anime avrebbe tardato ad arrivare in Occidente oppure non sarebbe proprio arrivato (escludendo anime della Toei che portati in Italia erano montati e doppiati da schifo). Oltre la popolarità tra i fans ha influenzato praticamente tutta la produzione di anime seinen e shounen, introducendo nuovi concetti e sfumature che hanno contribuito ad aumentare lo spessore psicologico degli anime. Insomma capisco che magari non ti possano piacere i temi affrontati in NGE, che magari Shinji ti stia sulle palle .ghgh, ma un prodotto che accorda fans e critica rinnovando pure il genere non si può chiamare sopravvalutato.

Non si può parlare di "nge" come il prodotto che ha permesso di espandere gli anime in occidente, stiamo parlando di un'opera del 1995 cavolo. Già "gundam" e altri classici smentiscono la tua affermazione. La critica su "nge" è sempre stata divisa, non capisco dove vedi questo fantomatico accordo. Per me si tratta dell'opera più sopravvalutata di sempre per non dire che è la farneticazione di un uomo affetto da depressione e senza budget per completare la propria creatura.

 

Che poi pensandoci bene lo stesso autore ha creato prima "nadia il mistero della pietra azzurra". :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si può parlare di "nge" come il prodotto che ha permesso di espandere gli anime in occidente, stiamo parlando di un'opera del 1995 cavolo. Già "gundam" e altri classici smentiscono la tua affermazione. La critica su "nge" è sempre stata divisa, non capisco dove vedi questo fantomatico accordo. Per me si tratta dell'opera più sopravvalutata di sempre per non dire che è la farneticazione di un uomo affetto da depressione e senza budget per completare la propria creatura.

 

Che poi pensandoci bene lo stesso autore ha creato prima "nadia il mistero della pietra azzurra". :d

 

Ma infatti avevo già scritto che a parte gli anime già portati in Italia della Toei (Mazinga e Goldrake, a cui puoi aggiungere Gundam della Sunrise; tutte col denominatore comune del robottone) in occidente incluso USA il prodotto anime non attaccava. Cioè, senza il successo di NGE, MTV non si sarebbe mai sognata di fare l'Anime Night e prima ancora trasmettere Cowboy Bebop. E questo perché NGE aveva avuto successo in America cambiando alcuni luoghi comuni. Per la critica basta leggere questi due paragrafi di Wikipedia fatti benissimo (https://it.wikipedia...ngelion#Critica; https://it.wikipedia.org/wiki/Neon_Genesis_Evangelion#Eredit.C3.A0_culturale). Riesci a dirmi un altro anime oltre Cowboy Bebop che ha avuto così tanto successo contemporaneamente in Sol Levante e nel resto del mondo?

 

è la farneticazione di un uomo affetto da depressione e senza budget per completare la propria creatura.

Esatto, ed è per questo che lo amo .ghgh (che poi è riuscito a fare il film che è pure un 10/10).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti avevo già scritto che a parte gli anime già portati in Italia della Toei (Mazinga e Goldrake, a cui puoi aggiungere Gundam della Sunrise; tutte col denominatore comune del robottone) in occidente incluso USA il prodotto anime non attaccava. Cioè, senza il successo di NGE, MTV non si sarebbe mai sognata di fare l'Anime Night e prima ancora trasmettere Cowboy Bebop. E questo perché NGE aveva avuto successo in America cambiando alcuni luoghi comuni. Per la critica basta leggere questi due paragrafi di Wikipedia fatti benissimo (https://it.wikipedia...ngelion#Critica; https://it.wikipedia...C3.A0_culturale). Riesci a dirmi un altro anime oltre Cowboy Bebop che ha avuto così tanto successo contemporaneamente in Sol Levante e nel resto del mondo?

 

 

Esatto, ed è per questo che lo amo .ghgh (che poi è riuscito a fare il film che è pure un 10/10).

"Slam dunk" ancora prima di "nge" per esempio, ancora oggi riconosciuto come lo "spokon" per eccellenza. Comunque il mio pensiero è sintetizzato qui sotto.

 

Evangelion è un anime profondo? Non sono di quest'opinione. Gli anime e i manga veramente profondi possono comunicare messaggi significativi con due parole in croce o soltanto con un'immagine. In quel caso sta alla sensibilità del lettore o dello spettatore cogliere o meno ciò che si vuole dire. Qui invece si è addirittura arrivati a spiattellare una sorta di seduta psichiatrica dei personaggi principali, accompagnando lo spettatore fino alla presa in giro finale.

 

Basta solo dire che metà dell'opera si svolge in un modo mentre nell'altra metà l'autore non sa come e dove andare a parare per esporre il suo malcontento, insomma una cosa indecente e raffazzonata. "Nge" è pretenzioso, non bastano quattro cavolate filosofiche buttate nel calderone per farne un capolavoro per non parlare dell'incapacità dell'autore di comunicare il proprio messaggio. Questa cosa si vede ancora oggi visto che le persone alla fine della visione non riescono a comprendere il messaggio finale dell'opera. E come potrebbero visto che si tratta del delirio di un depresso senza fondamenta logiche? Ha dovuto cacciare dei film al di fuori della serie per dare un finale. Rispetto la tua opinione ma mi sento quasi in dovere di sconsigliare all'utente la visione di quello che per me è un aborto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.