Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Robert Langdon

La Moviola di VS, Juventus-Fiorentina: "Partenza lenta per Massa! Episodi dubbi nell'area della Fiorentina e quel giallo a Tomovic..."

Post in rilievo

Non capisco come abbia fatto a non espellere Tomovic, forse non ha visto bene l'intervento? Bisogna pretendere più durezza nel punire questi interventi assurdi che rischiano di spaccare gambe e/o caviglie ai giocatori..

 

Per il resto, mi è piaciuta la direzione generale, nel senso che ha fatto giocare e ha fischiato poco ma ha sbagliato alcune sanzioni disciplinari..inoltre ci manca almeno un rigore (quello su Dybala netto) e non ho capito da dove si è tirato fuori i 5 minuti di recupero..mah, non vorrei pensare male ma quando poi si vedono queste decisioni senza senso, diventa difficile non pensare certe cose

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho apprezzato il metodo di arbitraggio. per il resto soliti errori a cui ci ha abituati.

 

Massa e' milanista sfegatato ed antijuventino.Lo so per certo...Non è' la prima volta che il fighettino d'imperia combina * contro di noi.

XXXX

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poco mi importa di quello che dicono in tv, io l'ho trovato un buon arbitraggio, all'inglese, che ha reso il ritmo della partita molto godibile.

E a leggere i commenti non sono il solo a pensarla così. La pluralità di opinione non è un reato :d

Te lo riscrivo..VOTO 5

Da un suo collega con tanta esperienza italiana e internazionale..

 

Opinioni? Certo tutti usano la tastiera ma come viene usata..sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te lo riscrivo..VOTO 5

Da un suo collega con tanta esperienza italiana e internazionale..

 

Opinioni? Certo tutti usano la tastiera ma come viene usata.. sefz

 

Me lo riscrivi un'altra volta per favore? .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me lo riscrivi un'altra volta per favore? .ghgh

VOTO 5 da Graziano CESARI

 

Se non è sufficiente lo ripeto ogni volta che lo chiedi. No Problem!!!

 

Fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi dice che Massa ha arbitrato bene ha visto la partita? Manca un episodio nella sintesi, un fallo da dietro di Gonzalo Rodriguez a Mandzukic non punito con l'ammonizione sacrosanta, circa 30 sec dopo ammonito Barzagli a mio avviso mooooooolto esageratamente, altro che giusto come si dice nel resoconto. Per finire coi 5 minuti di recupero inspiegabili (Tello è entrato nell' intervallo oltretutto). I rigori nemmeno li commento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi dice che Massa ha arbitrato bene ha visto la partita? Manca un episodio nella sintesi, un fallo da dietro di Gonzalo Rodriguez a Mandzukic non punito con l'ammonizione sacrosanta, circa 30 sec dopo ammonito Barzagli a mio avviso mooooooolto esageratamente, altro che giusto come si dice nel resoconto. Per finire coi 5 minuti di recupero inspiegabili (Tello è entrato nell' intervallo oltretutto). I rigori nemmeno li commento.

 

Per una questione di "spazi" ho riportato il fallo su Mandzukic che citi nell'episodio dell'ammonizione di Barzagli.

Hai perfettamente ragione, Rodriguez in quel frangente (e non solo) meritava la sanzione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso dire che non sono d'accordo con Robert e Blasco per quanto riguarda il rigore? :d

per me no c'è da interpretare nulla li,quel braccio come potrebbe essere considerato "involontario" ? .boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo completamente sulla discrezionalità riguardo il primo rigore.

 

E' vero quel che dice Blasco sulle disposizioni riguardo l'impatto con un'altra parte del corpo prima del tocco di mano, ma qui si deve per forza evidenziare come il giocatore viola vada forzatamente a impattare il pallone colpendolo in modo innaturale (oltre che largo). Si nota a velocità normale, senza replay, il suo movimento ad abbassarsi con il braccio per impattare la palla e toglierla dalla disponibilità di Khedira.

 

Ovviamente per l'arbitro c'è la difficoltà di interpretare questa situazione da lontano, che può fargli avere una visione incorretta dell'intervento (opinione qui personale, per me volontario in quanto astori guarda il pallone e il movimento me lo conferma), per questo mi aspettavo un aiuto dall'assistente di porta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso dire che non sono d'accordo con Robert e Blasco per quanto riguarda il rigore? :d

per me no c'è da interpretare nulla li,quel braccio come potrebbe essere considerato "involontario" ? .boh

 

Certo che puoi :d

 

Collina chiarì che in caso di effetto carambola l'arbitro deve considerare involontario il contatto successivo con il braccio. Questa è una delle disposizioni introdotte prima della scorsa stagione.

 

In questo caso però sarei andato oltre. Sono presenti i tipici indicatori della volontarietà: braccio largo, movimento verso la palla, sottratta alla disponibilità del giocatore avversario...

 

Puoi puoi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E comunque riguardando le immagini del possibile rigore di Astori ho notato che mentre gli sta per arrivare la palla, lui si propende verso il pallone in maniera evidente e già con il braccio largo. Poi guarandolo da varie angolazioni non si capisce se la palla rimbalza a terra e basta o rimbalza a terra e poi sembra sfiorare il ginocchio che Astori sembra muovere verso la palla. Ciò si nota dall'inquadratura da dietro se guardate il video con il commento di Caressa postato nel topic con le sintesi della partita.

Insomma, questo è un caso veramente limite se avesse chiaramente colpito la palla con la gamba prima del rimbalzo sul braccio (ma dalle immagini io non riesco a vedere chiaramente il tocco della gamba). Mentre se non ci fosse il contatto della palla con la gamba sarebbe il tocco di mano più netto della storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sono arrabbiato solo alla mancata espulsione di tomovic...ho visto raramente dei rossi così evidenti.

Il rigore su Dybala nel secondo tempo era netto.

 

Potremmo fare una lista di tutti i torti subiti da qui fino a fine anno, così avremo subito materiale con cui controbattere ogni volta che ci accuseranno di rubare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi se contasse la volontarietá non sarebbe fischiato mai un rigore per fallo di mano, perchè il fallo di mano in area non è praticamente mai volontario. Quello di Astori è da fischiare rigore perchè il suo intervento con braccio, nettamente staccato dal corpo e non immediatamente seguente al tocco con la gamba, toglie la palla dalla disponibilità di Khedira che stava per calciare. Rigore sacrosanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io direi di farne un mega topic aggiungendo prima giornata 2 giornata 3-4 ecc..

Cosi anche gli episodi contro la juve saranno ricordati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero allo stadio proprio fianco la porta ''incriminata'' nell'episodio del preunto rigore.

Ho notato una cosa interesante... Sulle proteste di Manzo, Rizzoli fa chiaramente segno di braccio attaccato al corpo.

Considerato che pure Massa era lontanissimo, ho l'impressione che non abbiano proprio visto...

Secondo me non si sono proprio posti il problema del tocco di ginocchio e mano sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo completamente sulla discrezionalità riguardo il primo rigore.

 

E' vero quel che dice Blasco sulle disposizioni riguardo l'impatto con un'altra parte del corpo prima del tocco di mano, ma qui si deve per forza evidenziare come il giocatore viola vada forzatamente a impattare il pallone colpendolo in modo innaturale (oltre che largo). Si nota a velocità normale, senza replay, il suo movimento ad abbassarsi con il braccio per impattare la palla e toglierla dalla disponibilità di Khedira.

 

Ovviamente per l'arbitro c'è la difficoltà di interpretare questa situazione da lontano, che può fargli avere una visione incorretta dell'intervento (opinione qui personale, per me volontario in quanto astori guarda il pallone e il movimento me lo conferma), per questo mi aspettavo un aiuto dall'assistente di porta.

 

Ero allo stadio... Lí in zona... Rizzoli fa segno braccio attacato al corpo...

Diciamo che l'interpretazione generale li ha ''salvati'' giustificando il non rigore, ma secondo me hanno preso un abbaglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi se contasse la volontarietá non sarebbe fischiato mai un rigore per fallo di mano, perchè il fallo di mano in area non è praticamente mai volontario. Quello di Astori è da fischiare rigore perchè il suo intervento con braccio, nettamente staccato dal corpo e non immediatamente seguente al tocco con la gamba, toglie la palla dalla disponibilità di Khedira che stava per calciare. Rigore sacrosanto.

 

In teoria e da regolamento il fallo di mano si verifica solo e soltanto in presenza della volontarietà (in qualsiasi zona del campo esso si verifichi).

Volontarietà chiaramente non intesa in senso stretto, esistono alcuni criteri precisi per riconoscerla. Perché, come giustamente sottolinei, di gesti veramente volontari si contano negli anni sulle dita di una mano. Proprio per questo sono state introdotte alcune direttive negli anni per punire tutta una serie di comportamenti scorretti:

 

Braccio largo;

Movimento del braccio non coordinato con quello del resto del corpo;

Movimento dello stesso verso il pallone;

Lontananza dal punto in cui il pallone viene calciato;

Etc...

 

 

In presenza di queste circostanze l'arbitro è indotto a riconoscere la volontarietà e a punire il gesto del calciatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.