Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

* Aragorn *

Conosciamo il nostro Paese

Post in rilievo

Vi propongo un topic che potrebbe essere interessante per coloro che, come me, amano scoprire le bellezze del nostro Paese.

 

Postiamo una o più foto del paese o della città in cui viviamo, di modo che magari chi è in vacanza in una regione possa essere invogliato a conoscere luoghi di cui altrimenti forse non saprebbe mai nulla.

 

Ovviamente, limitiamo la cosa al luogo di residenza, altrimenti non ne usciamo più sefz

 

Che ne dite? Comincio io:

 

il-castello-di-ripa-veduta.jpg

 

Questo è il castello di Ripa, provincia di Perugia. Fu costruito nel 1266 dal comune di Perugia allo scopo di controllare il confine con il comune di Assisi: dalla collina su cui si erge infatti, è visibile l'intera piana assisana.

 

image.jpg

 

Per le sue caratteristiche circolari e di viabilità interna, è pressochè unico in Europa, sebbene sia praticamente sconosciuto. In passato la gran parte degli abitanti del paese risiedeva all'interno delle mura; dopo il terremoto del 1984 tuttavia, la gente ha cominciato a edificare case al di fuori della cinta muraria e delle oltre 500 persone che risiedevano nel castello fino a trent'anni fa, oggi rimangono al massimo 60-70 abitanti, per lo più anziani.

 

image.jpg

 

Se capitate da queste parti nel mese di giugno, potete anche gustarvi il "Palio Arnense", rievocazione storica tardo-rinascimentale in costume d'epoca.

 

 

A voi .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da me, pur essendo capoluogo di provincia, c'è veramente poco

2014-04-14-Piacenza-SpessaPo-007.jpg

Palazzo Gotico, sede del Comune

 

1024px-GT5C4659.jpg

 

Palazzo Farnese

 

Elefante_del_Trebbia.jpeg

L'Alta Val Trebbia, definita da Ernest Hemingway come "la più bella vallata del mondo"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siracusa

duomo-siracusa1110piccola.jpg

 

image.jpg

 

Ortigia_Siracusa_Sicilia_2.jpg

 

Nella prima foto c'è il nostro Duomo

Nella seconda il fantastico teatro greco dove ogni anno è luogo delle rappresentazioni classiche

E infine la splendida Ortigia dove nella punta è visibile il Castello Maniace.

E poi c'è altro e altro ma occuperei un topic .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meravigliosa città, la cui storia ha pochi pari.

Si culturalmente non ha niente da invidiare a nessuno però i servizi sono pochi.

È questo è un peccato perchè la città è favolosa e in questo periodo ci sono molti eventi come I mondiali di canoa polo .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siracusa

 

Nella prima foto c'è il nostro Duomo

Nella seconda il fantastico teatro greco dove ogni anno è luogo delle rappresentazioni classiche

E infine la splendida Ortigia dove nella punta è visibile il Castello Maniace.

E poi c'è altro e altro ma occuperei un topic .ghgh

Io amo la storia greca e romana,siracusa è un gioiello da quel punto di vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roma è spettacolare, ci sono stato 2 volte ma ogni volta sempre che mi ha lasciato di stucco .allah

 

Mi stai prendendo per il *? .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mica è Roma quella sefz l'ho detto io che è sottovalutata anche se non ha nulla meno di Firenze .ghgh

Infatti sto senza occhiali va

è Verona .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sottovalutata verona?

a me piace tantissimo

 

Me la scambiano per Roma .uffa

Comunque ci sono più stranieri che italiani tra i turisti, a momenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me la scambiano per Roma .uffa

Comunque ci sono più stranieri che italiani tra i turisti, a momenti.

 

guarda, io sono di roma, (anche se ormai abito da tempo in provincia di modena) e credo che la mia città natale abbia pochi rivali al mondo, per cui non te la prendere...

 

ma verona è veramente deliziosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda, io sono di roma, (anche se ormai abito da tempo in provincia di modena) e credo che la mia città natale abbia pochi rivali al mondo, per cui non te la prendere...

 

ma verona è veramente deliziosa

 

Si scherzavo chiaramente, per me Roma ed Istanbul n1 e n2 al mondo. .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belle foto, grazie per la partecipazione. Verona e Siracusa però le conoscevo già, pur non avendole viste di persona (rimedierò, prima o poi).

 

Nessuno che vive in qualche borgo sperduto dimenticato dal mondo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei postare qualche foto, ma... Abito al mare e la foto del lungomare mi sembra un tantino banale.

 

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel topic, su facebook seguo un paio di pagine dedicate proprio ai borghi medievali italiani che mi fanno impazzire

che pagine sono amico? mi interessano molto grazie!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.