Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

* Aragorn *

Titolo del libro... mi aiutate?

Titolo del libro  

  1. 1. Quale preferite?

    • In due senza casco (noi che negli anni 90)
      3
    • In due senza casco (una storia degli anni 90)
      8
    • Noi che negli anni 90
      11
    • Altro
      3


Post in rilievo

Ciao ragazzi, sono finalmente giunto alle fasi finali del libro che sto scrivendo da un anno, ormai manca davvero poco .sisi

 

Tuttavia, sono ancora un po' indeciso sul titolo. Parto dal presupposto che le parole "anni 90" debbano in qualche modo apparire in copertina, perchè è quello il tema centrale di tutto il racconto. Però sono indeciso sul "come" inserirle, per questo volevo sentire altri pareri che magari mi possano aiutare a decidere meglio.

 

Ne ho proposti tre nel sondaggio, si somigliano un po' tutti perchè fondamentalmente l'idea gira intorno a quelli, solo che devo decidere quale sia la formula più "azzeccata". Che ne dite?

 

Grazie anticipatamente. Potete dire anche che fanno * tutti e tre sefz non è che mi offendo. .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe leggere qualcosa di quanto hai scritto.

Io ho votato per " altro "

che sta

" anni 90,un mondo migliore ".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe leggere qualcosa di quanto hai scritto.

 

 

Giusto. Riassumendo, è la storia di un gruppo di ragazzi tra il 1994 e il 1999. È il vissuto quotidiano, i punti di ritrovo, l'arrivo dei cellulari, la scuola, la patente, i primi amori, la crescita. Cose così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me, che il libro sia sugli anni 90, non devi "spararlo" in copertina.... anzi...

Oppure farlo in modo filtrato... ad es. "Vite da 90"... cioè tra il dire e non dire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me, che il libro sia sugli anni 90, non devi "spararlo" in copertina.... anzi...

Oppure farlo in modo filtrato... ad es. "Vite da 90"... cioè tra il dire e non dire

Ho idea tuttavia che specificando che si tratta di un libro sugli anni 90 si possa raggiungere una fetta di pubblico più ampia .uhm

 

Diciamo che difficilmente una persona esterna senza leggere il libro può dare l'idea per un titolo..

Sì.

 

Per questo mi piaceva sapere quello che "vi suonava meglio" più che altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me, che il libro sia sugli anni 90, non devi "spararlo" in copertina.... anzi...

Oppure farlo in modo filtrato... ad es. "Vite da 90"... cioè tra il dire e non dire

 

Poi se vuole vendere di più, magari a un pubblico diverso, c'è "Vite a 90" .ghgh

 

Comunque per la migliore è la seconda, "noi che negli anni 90" per me escluderebbe già:

 

- Chi odia quegli anni

- Chi non li ha vissuti

- Chi era troppo vecchio/ troppo giovane. Buona fortuna col libro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho idea tuttavia che specificando che si tratta di un libro sugli anni 90 si possa raggiungere una fetta di pubblico più ampia .uhm

 

 

Sì.

 

Per questo mi piaceva sapere quello che "vi suonava meglio" più che altro.

A pelle direi la terza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi se vuole vendere di più, magari a un pubblico diverso, c'è "Vite a 90" .ghgh

 

Comunque per la migliore è la seconda, "noi che negli anni 90" per me escluderebbe già:

 

- Chi odia quegli anni

- Chi non li ha vissuti

- Chi era troppo vecchio/ troppo giovane. Buona fortuna col libro

 

Per chi ha una ferramenta c'è pure "Vite da 90".

 

Comunque spero che il nostro amico Aragorn conosca come funziona il mondo della editoria, quando si è agli esordi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente eviterei frasi fatte tipo "noi che" "una storia di" etc

Anche l'immagine "in due senza casco" mi sa di sdolcinato. Cmq per me evocare un'immagine rappresentativa è ok , forse io non sceglierei quella.

Una cosa tipo "il giardino dei finzi-contini" di bassani o "la pelle" di curzio malaparte, questi sono bei titoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Per chi ha una ferramenta c'è pure "Vite da 90".

 

Comunque spero che il nostro amico Aragorn conosca come funziona il mondo della editoria, quando si è agli esordi.

 

Sì, in parte, un libro (a due mani) l'ho già pubblicato e mi sono fatto fregare .ghgh stavolta però prendo altre strade.

 

Io sinceramente eviterei frasi fatte tipo "noi che" "una storia di" etc

Anche l'immagine "in due senza casco" mi sa di sdolcinato. Cmq per me evocare un'immagine rappresentativa è ok , forse io non sceglierei quella.

Una cosa tipo "il giardino dei finzi-contini" di bassani o "la pelle" di curzio malaparte, questi sono bei titoli.

 

Quindi te che immagine evocativa sceglieresti per il periodo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Sì, in parte, un libro (a due mani) l'ho già pubblicato e mi sono fatto fregare .ghgh stavolta però prendo altre strade.

 

 

 

Quindi te che immagine evocativa sceglieresti per il periodo?

 

Boh , il tema centrale qual è? Non mi riferisco agli argomenti che hai citato sopra , ma a quello che alla fine vorresti comunicare.

Dove è ambientato più o meno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Boh , il tema centrale qual è? Non mi riferisco agli argomenti che hai citato sopra , ma a quello che alla fine vorresti comunicare.

Dove è ambientato più o meno?

 

È ambientato in Umbria. Il tema è quello di trasmettere a chi legge l'idea di ciò che erano gli anni 90 per un adolescente, naturalmente ispirato a quello che sono stati per me.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aragorn per me il titolo perfetto per il tuo libro era fame chimica..purtroppo ci hanno gia fatto un film..io direi una cosa tipo Grunge,Buffalo e Snake

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aragorn per me il titolo perfetto per il tuo libro era fame chimica..purtroppo ci hanno gia fatto un film..io direi una cosa tipo Grunge,Buffalo e Snake

 

Però viene citata spesso nel libro sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.