Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS, Lazio-Juventus: gabbia di Inzaghi, malissimo Asa-Lemina. E l'intelligenza di Sami...

Post in rilievo

SNPkMyT.png

 

Il calendario della stagione 16/17 obbliga la Juventus ad un avvio in salita: dopo la Fiorentina, la seconda giornata vede i bianconeri ospiti della Lazio all'Olimpico.

 

Fase di possesso

 

La Juventus si dispone secondo un 352

 

Buffon

Benatia Barzagli Chiellini

D.Alves Khedira Lemina Asamoah A.Sandro

Dybala Mandzukic

 

k7HDDwx.png

 

 

Rispetto al match contro la Fiorentina, i bianconeri devono confrontarsi con qualche complicazione.

La contemporanea assenza di Bonucci e di un centrocampista di regia (sia esso mediano basso o defilato nel ruolo di mezzala) fanno sì che la manovra faccia fatica a prendere il via. Inzaghi approfitta di questa doppia assenza per schierarsi con un 343 che ha il solo scopo di annullare il gioco della Juventus: Lulic-Anderson schermano la ricezione delle mezzali ed Immobile chiude la linea di passaggio su Lemina, che si è dimostrato incapace di muoversi per liberarsi dalla marcatura ed offrire soluzioni di passaggio.

 

 

mWxhhTc.png

 

gfRIIxm.png

 

Al contrario, la Lazio ha lasciato i tre centrali bianconeri liberi da ogni tipo di pressione ed il risultato è che l’impostazione bassa è affidata esclusivamente a Chiellini e Benatia che, non avendo le stesse doti tecniche di Bonucci, hanno optato per lanci lunghi o verticalizzazioni intercettate dall’avversario.

 

In possesso palla consolidato, gli interni biancocelesti vanno a uomo sulle mezzali juventine, con gli esterni alti immediatamente pronti al raddoppio (Parolo-Asamoah con Lulic in raddoppio, Biglia-Khedira con Anderson in raddoppio). Se sulla destra Khedira non ha particolari problemi in quanto, avendo un quadro della posizione dei compagni, riesce a scaricare di prima; lo stesso non si può dire per Asamoah che, avendo minore visione d’insieme, ha sempre dovuto stoppare il pallone, girarsi, guardarsi intorno e poi scegliere la giocata, situazioni che hanno favorito il doppio intervento dei diretti marcatori che sono riusciti quasi sempre a strappare il possesso e ripartire.

 

 

luiqSwg.png

 

1YXVfJJ.png

 

 

 

Fase di non possesso

 

La Juventus si dispone con due linee da 4 uomini

 

 

Buffon

Benatia Barzagli Chiellini A.Sandro

D.Alves Khedira Lemina Asamoah

Dybala Mandzukic

 

dq9aqFD.png

 

e controlla in maniera ordinata, con un pressing chiamato da Khedira quando il pallone andava sul loro centrale destro e da Asamoah quando il pallone andava sul loro centrale di sinistra.

 

 

OiOu1Pa.png

 

 

Movimenti chiave

 

Che Khedira sia il re degli inserimenti lo avevamo abbondantemente intuito, quindi il suo inserimento che porta alla rete non fa scalpore. La grandezza del gol sta tutta nella preparazione di quell’inserimento, sta nel complesso dei movimenti che lo porteranno a guadagnare lo spazio dentro l’area:

  1. Nel cerchio di centrocampo, fa finta di proporsi in modo da costringere F.Anderson a correre verso la propria porta, stratagemma che gli consente di liberarsi della schermatura del 10 laziale.
  2. riceve e scarica velocemente su Dybala eludendo il ritorno di Anderson, il che gli permette di tagliare fuori definitivamente il brasiliano e di guadagnare la trequarti avversaria senza marcature
  3. Taglio alle spalle di Radu nel momento in cui il difensore laziale si alza per uscire su Dybala.

vGRiJAd.png

m257XrM.png

yte2UCj.png

 

Giocatori Chiave

 

 

 

 

Il giocatore chiave non lo dico, lo lascio scrivere a voi...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non penso sia Asamoh il gioatore chiave sefz .

Per me dal punto di vista tattico, iI tedesco è la mezzala più forte al mondo

 

Vorrei far notare i movimenti di Dani Alves, che partendo dall'esterno si accentrai e permettere la sovrapposizone di Benatia, avvenuta diverse volte.

Cmq, come detto altre volte, in fase di possesso vedo un 3331

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asa e Lemina hanno fatto quello che sanno fare.Interrompere azioni e rubare qualche palla.Infatti,la Lazio non e' mai arrivata al tiro centralmente,ma solo su qualche cross esterno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima analisi, concordo in tutto.

Lemina deve crescere in questo aspetto, quando viene schierato davanti alla difesa, deve farsi vedere e non nascondersi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido in pieno ogni parola. Mi piacerebbe sapere cosa pensa Joker di questo Dybala che torna nella sua metà campo per impostare il gioco, un paio di volte partendo addirittura dalla trequarti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo dicevo dall anno scorso guardando POgba e Khedira, la grande differenza tra i due.

 

Pogba sempre fermo ad aspettare la palla nei piedi, Khedira in costante movimento a creare il gioco

 

Sono curioso di vedere Pjanic in azione come mezz´ala piú che come centrocampista centrale, perché Asamoah ha los tesso vizio di Pogba, se non ha la palla nei piedi non si muove.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'argomento "tattica" è il più interessante in assoluto all'interno di questo isterico forum. La disamina sui nostri centrocampisti è chiarissima e, purtroppo, conferma che Asamoah e Lemina restano sì due buoni interpreti, ma non hanno quel quid in più tale da renderli "top player" nel loro ruolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lemina in mezzo non può proprio giocare comunque.

E' troppo capra, non intercetta le linee di passaggio e spesso la tocca più volte prima di rigiocarla. Asamoah vabbè, non è una novità.

Khedira ha cominciato alla grande, speriamo regga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dall'alto della mia ignoranza mai avrei pensato che Khedira potesse fare "il Vidal".

 

Io farnetico, vaneggio, deliro.

Eppure, dopo un adeguato indottrinamento sulla fase difensiva,

proverei Cuadrado al posto di Asamoah con Pjanic davanti alla difesa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocatore chiave

 

 

DYBALA

Concordo.

L'unico giocatore in grado di accendere la luce, di fare qualcosa di non scontato sabato.

Uno spreco assoluto che sia costretto a giocare così alto, così lontano dalla porta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima analisi, concordo in tutto.

Lemina deve crescere in questo aspetto, quando viene schierato davanti alla difesa, deve farsi vedere e non nascondersi.

 

peccato su Lemina Inzaghi aveva pensato ad un marcatura asfissiante ... in questi casi andava in crisi pure Pirlo quando non si trovava in uno stato di grazia. Valutazioni troppo ingenerose riservate a Mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peccato su Lemina Inzaghi aveva pensato ad un marcatura asfissiante ... in questi casi andava in crisi pure Pirlo quando non si trovava in uno stato di grazia. Valutazioni troppo ingenerose riservate a Mario

Sì sì vero, però non è la prima volta che succede e quando succede non è che la tua partita finisca lì. Ci sono delle contromisure, invece lui in fase di inizio possesso rimaneva immobile dietro l'uomo che gli schermava il passaggio. L'ultimo Pirlo, ed anche Marchisio, scendevano fin sulla linea della difesa a volte a prender palla. Se l'uomo ti marca e ti segue puoi muoverti e sfruttare questa marcatura per creare il buco per un compagno, altro movimento che faceva Pirlo. In sostanza non chiedo che prenda palla con due uomini attaccati, smarchi tutti e faccia passaggi di 40mt, che però legga l'azione di disturbo avversaria e faccia uno-due o tre movimenti senza palla per favorire il giro palla sì. Non gli critico il gioco con la palla, gli critico il gioco senza palla, i movimenti, l'ho visto troppo fermo in fase d'inizio possesso. Questo è come l'ho visto io, magari mi sbaglio.

 

Sia chiaro poi, a me piace moltissimo come giocatore ma credo che in alcuni aspetti debba migliorarsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peccato su Lemina Inzaghi aveva pensato ad un marcatura asfissiante ... in questi casi andava in crisi pure Pirlo quando non si trovava in uno stato di grazia. Valutazioni troppo ingenerose riservate a Mario

 

ha patito moltissimo la mancanza di Bonucci in fase di impostazione

 

ps. complimenti a Th3 Joker per questo topic, uno dei più interessanti del forum (dopo il circo inter ;-) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì sì vero, però non è la prima volta che succede e quando succede non è che la tua partita finisca lì. Ci sono delle contromisure, invece lui in fase di inizio possesso rimaneva immobile dietro l'uomo che gli schermava il passaggio. L'ultimo Pirlo, ed anche Marchisio, scendevano fin sulla linea della difesa a volte a prender palla. Se l'uomo ti marca e ti segue puoi muoverti e sfruttare questa marcatura per creare il buco per un compagno, altro movimento che faceva Pirlo. In sostanza non chiedo che prenda palla con due uomini attaccati, smarchi tutti e faccia passaggi di 40mt, che però legga l'azione di disturbo avversaria e faccia uno-due o tre movimenti senza palla per favorire il giro palla sì. Non gli critico il gioco con la palla, gli critico il gioco senza palla, i movimenti, l'ho visto troppo fermo in fase d'inizio possesso. Questo è come l'ho visto io, magari mi sbaglio.

 

Sia chiaro poi, a me piace moltissimo come giocatore ma credo che in alcuni aspetti debba migliorarsi.

 

Che debba migliorarsi è fuor di dubbio ma certe malizie le acquisisci con il tempo e poi e' fondamentale capire cosa gli chiede Allegri. Di certo ancor di più dopo l'abbandono di Pirlo la squadra ha acquisito l'idea di far gioco a partire dai difensori e anche Marchisio non e' che abbia proprio sto gran lancio lungo come poteva avere un Pirlo e minor misura come ha Bonucii

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che debba migliorarsi è fuor di dubbio ma certe malizie le acquisisci con il tempo e poi e' fondamentale capire cosa gli chiede Allegri. Di certo ancor di più dopo l'abbandono di Pirlo la squadra ha acquisito l'idea di far gioco a partire dai difensori e anche Marchisio non e' che abbia proprio sto gran lancio lungo come poteva avere un Pirlo e minor misura come ha Bonucii

Sì ma io non parlo di lancio lungo. Io parlo semplicemente di favorire il primo giro palla. Mettersi semplicemente nella condizione di ricevere palla, è tutta lì la difficoltà, non è facile in quanto ovviamente gli avversari te lo impediscono ma tu devi fare movimenti intelligenti senza palla per smarcarti o quanto meno portarti via l'uomo. Concordo, con il tempo crescerà a livello tattico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per l'analisi, aiuta anche noi "ignoranti" del mestiere a capirci di più :)

Tre difensori centrali per controllare un'unica punta significa giocare in nove contro undici. Tatticamente ho visto questo

Sempre a criticare mamma mia .doh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima analisi.

E' proprio in partite come questa che servirebbe un "Dybala" sulla parte sinistra del campo, togliendo uno dei 3 difensori o uno dei 3 centrocampisti.

Io vedendo quelle difficoltà tattiche, avrei optato per togliere Asamoah.

 

BUFFON

BENATIA BARZAGLI CHIELLINI

ALVES KHEDIRA LEMINA SANDRO

DYBALA PJACA

MANDZUKIC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me l'uomo chiave è Dybala, praticamente da solo crea tutti gli spazi utili nella difesa avversaria. Attaccarli è più facile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'argomento "tattica" è il più interessante in assoluto all'interno di questo isterico forum. La disamina sui nostri centrocampisti è chiarissima e, purtroppo, conferma che Asamoah e Lemina restano sì due buoni interpreti, ma non hanno quel quid in più tale da renderli "top player" nel loro ruolo.

 

Stiamo comunque parlando di due riserve eh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.