Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS, Juventus-Sassuolo: Pjanic padrone del gioco, Benatia cannibale. Giropalla mortifero per il Sassuolo

Post in rilievo

qZKhAkk.png

 

 

La terza giornata di campionato mette di fronte Juventus e Sassuolo, con l'esordio dal primo minuto per Higuain-Pjanic e con gli assenti d'eccezione D.Alves-Berardi.

 

Fase di possesso

 

La Juventus si dispone secondo un 3412

 

Buffon

Benatia Bonucci Chiellini

Lichtsteiner Khedira Lemina A.Sandro

Pjanic

Dybala Higuain

 

Qv54i8J.jpg

Risulta tuttavia forzato inquadrare il modo di stare in campo all'interno di un modulo costituito da una successione di freddi numeri, in quanto viene affidata a Pjanic piena libertà di azione e di movimento, per cui è facile trovare Miralem ora a ridosso delle punte ora al posto di Lemina.

 

 

 

 

 

Hp1DvGi.png

 

 

 

tS19fDQ.jpg

 

 

Fase di non possesso

 

Sul possesso palla avversario, la Juventus si dispone secondo una sorta di 4312, in cui il ruolo di terza mezzala viene ricoperto dall'esterno sulla cui fascia si sta sviluppando il gioco.

 

Buffon

Lichtsteiner Benatia Bonucci Chiellini

Khedira Lemina A.Sandro

Pjanic

Dybala Higuain

 

PQR759L.png

 

Buffon

Benatia Bonucci Chiellini A.Sandro

Lichtsteiner Khedira Lemina

Pjanic

Dybala Higuain

 

1N7OGbd.jpg

 

Da segnalare un pressing offensivo asfissiante, portato avanti principalmente da Benatia che è costantemente uscito sul portatore e/o sul ricevitore all'altezza del centrocampo, garantendo un recupero della sfera in posizione avanzata e con la squadra avversaria in uscita, quindi più vulnerabile agli attacchi.

 

Movimenti Chiave

 

Più che di movimenti chiave bisognerebbe parlare di filosofia chiave: la Juventus ha applicato un giropalla velocissimo, con gli elementi in campo chiamati a liberarsi del pallone di prima o, al massimo, in due tocchi.

Ne deriva che il Sassuolo non riesce mai a coprire posizionalmente in campo, in quanto i rapidi spostamenti del pallone non permettono ai neroverdi di operare puntualmente gli scorrimenti orizzontali e consentono, altresì, alla Juventus di eludere praticamente tutte le linee di pressing avversarie.

Sarà questa la corrente principale di gioco, che si sviluppa prevalentemente sulla sinistra:

 

1) il giropalla veloce permette di tagliare fuori il pressing dell'esterno alto di destra avversario (Politano), sicchè Alex Sandro si trova tutta la fascia libera;

2) Pellegrini (mezzala destra) è costretto ad uscire sull'esterno brasiliano per non lasciarlo 1vs1 con Gazzola;

3) si libera un buco a centrocampo per la ricezione di Pjanic

 

Questo stile di gioco ha dunque permesso alla Juventus di liberare sempre la ricezione della sua fonte principe di gioco, garantendo la visione frontale e la libera regia offensiva di Pjanic che ha potuto distribuire gioco in assoluta tranquillità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

zZn4D2E.jpg

 

 

 

 

qTZXNvM.jpg

 

e4OQBjC.jpg

 

Note

 

In occasione del secondo gol, Higuain ha ancora una volta confermato il suo grande senso dello spazio negli ultimi 20 metri.

 

1) Vista la contemporanea presenza di Pjanic-Khedira all'interno dell'area di rigore, decide di appostarsi al limite per raccogliere l'eventuale ribattuta;

2) Nel momento in cui viene a crearsi un buco tra i difensori, si inserisce in quello spazio scoperto offrendo soluzione di appoggio al compagno;

3) Riceve e scarica in porta

 

 

 

 

 

 

ZfowNft.jpg

 

tXtHU2l.jpg

 

J1AVJjm.jpg

 

 

Giocatore Chiave

 

Pjanic-Khedira-Dybala: non intesi individualmente, ma proprio come trio. I loro fraseggi di prima hanno mandato in tilt l'intero centrocampo del Sassuolo, costruendo l'opportunità di attaccare con 4 uomini fronte alla porta in posizione centrale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da segnalare un pressing offensivo asfissiante, portato avanti principalmente da Benatia che è costantemente uscito sul portatore e/o sul ricevitore all'altezza del centrocampo, garantendo un recupero della sfera in posizione avanzata e con la squadra avversaria in uscita, quindi più vulnerabile agli attacchi.

 

Il secondo gol nasce proprio da questo.

 

Ottima analisi come sempre!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'inizio il pressing prevedeva un piano abbastanza aggressivo per schermare il loro regista basso Magnanelli, con Pjanic che lo andava a prendere da subito (mentre i due attaccanti prendevano i due centrali neroverdi). Il bosniaco poteva alternarsi con Lemina in questo compito, altrimenti il gabonese era deputato a coprire lo spazio liberatosi alle spalle di Pjanic. Tuttavia tale meccanismo ha funzionato poco, abbiamo fatto abbastanza casino .ghgh concedendo troppi spazi, quindi ci siamo appostati su una linea di pressing più prudente, con Pjanic più circospetto nell'uscire alto.

Tuttavia è stato comunque evidente come la sua presenza in campo cambi completamente la nostra fase di non possesso: abbiamo concesso ieri molto più che tra Fiorentina e Lazio messe assieme (nel proposito, Allegri saggio a puntare sulla stabilità in queste due prime difficili partite). Ci sarà da lavorare, soprattutto se Miralem continuerà a essere schierato mezzala e non trequartista (quindi niente variazioni dal 352), cioè in una posizione più delicata nel mantenimento dell'equilibrio. In ciò, oltre che rodare e calibrare meglio i meccanismi di pressing, sarà fondamentale la gestione del pallone: avere un giocatore come Pjanic - poco dinamico e abile nel far correre la palla, ma non regista classico e inserito in un modulo senza trequartisti puri - richiede un possesso palla migliore e più duraturo. Per far questo servono pazienza, tecnica e concentrazione: fasi di difesa passiva con due linee strette a ridosso della nostra area ce le potremo permettere molto meno.

Da qui passa una crescita importante del nostro gioco e della nostra dimensione europea, dove bisogna diventare maggiormente una squadra di possesso capace di gestire in maniera attiva la gara, e non solo di controllarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi, e Benatia veramente ottimo. E' più facile e naturale, data la classe, parlare dei giocatori che stanno davanti, ma lui dietro è stato impeccabile. Unico neo, ma nel mio caso è una conferma, continuo a dire che Chiellini in questa squadra è semplicemente improponibile, lo dico veramente col massimo della serenità possibile, senza fare polemica, ma con Bonucci, Barzagli, Benatia e Rugani in rosa, Chiellini dovrebbe fare solo ed esclusivamente panchina. E' impensabile pensare di vincere la Champions con un giocatore che tecnicamente ha questi limiti, senza contare che anche in marcatura è molto falloso e spesso scoordinato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito analisi impeccabile, è evidente come il modulo proposto da Allegri grazie anche alla capacità di palleggio di pjanic ma anche dello stesso higuain si stia evolvendo in un gioco più propositivo ed europeo anche se ancora mancando gli automatismi specialmente in fase difensiva si concede qualcosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella analisi. Di base per me partivamo dal 3-5-2. La prima immagine fa vedere Pijanic a sinistra di Lemina con palla a Buffon e Khedira a destra che non si vede. Molto molto mobile però come modulo. E anche Khedira ha molta libertà di inserimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per molti tratti è stato 3-4-2-1, si soffre un po' dietro ma davanti è spettacolo.

Benatia un mostro!

 

Credo che quest'anno la Juventus di Allegri si evolverà ancora di più verso un non-schema, nel senso che se in fase difensiva si potrà racchiudere la squadra con dei numeri 352 o 442 che sia, in fase offensiva asimmetria, scambi di posizione cambi di disposizione tattica la faranno da padroni generando imprevedibilità e confusione negli avversari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può fare anche una analisi psicologica della partita:

 

Non so se vi e' capitato mai, ma nel maggior numero dei casi quando conosci una persona si tende a capire se e' Juventino. Questo fosse ci viene trasmesso anche dalla squadra per cui tifiamo.

 

Dopo il 3 - 0 tutti dicono che non abbiamo più giocato o dovevamo essere più cinici.

 

Ma secondo me la squadra, da signori che siamo, non ha voluto più infierire. La partita poteva facilmente finire 6 o 7 a zero, ma perché dover umiliare l'avversario senza motivo?

 

Questa e' una della differenze ideologiche tra noi e alcune squadre di seria A, e tra noi e alcuni Italiani tifosi di codeste squadre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho visto una Juve inedita..certe fasi di gioco mi hanno estasiato veramente, con l'unico rammarico di non aver concretizzato più palle gol.

Analisi tattica perfetta,poco altro da aggiungere.

Pjanic un giocatore diverso da quello di Roma..ieri ha corso tanto e bene facendosi trovare sempre libero per lo scarico ed anche propositivo in fase di pressing...evidentemente da noi dei buoni giocatori fanno quel salto in più a livello di carisma ed aggressività.

Benatia è un vero animale..sarà difficile tenerlo fuori ora, perchè tra tutti è quello più in forma avendo fatto tutta la preparazione.

 

Su Higuain che dire...pochi cavoli, 90 mln sono tanti, ma un attaccante così a noi mancava proprio...uno che appena gli arriva palla non ci pensa 2 volte e calcia in porta...e come calcia.

Aspettiamo altre partite..ma dalle premesse mi sbilancio e dico che questa nuova Juve mi piace più della passata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allegri mi é piaciuto molto stavolta.

Formazione logica e schema logico, quello che avremmo fatto tutti.

Se torna a fare le cose semplici e non vuole fare il genio con astruse teorie quest'anno ci divertiamo.

Smentito da se stesso quanto aveva detto su Lemina, che aveva detto che non era forte davanti alla difesa, e su Pjanic, che deve essere libero di giocare avanti dove rende molto di più.

Se ci ha ripensato perché qualcuno in società, come penso, lo ha preso per un orecchio, é stato bravo lo stesso per umiltà di riconoscere l'errore.

Se invece é tutta farina del suo sacco é stato bravissimo.

Continui così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'analisi tattica va a farsi benedire quando non ti danno 3 rigori di cui nessuno parla, evidenziando solo il mani di Chiello e soprattutto quando li danno ai tuoi avversari , come la Roma, a grappoli. L'ultimo, all'ultimo secondo, inesistente, senza che nessuno si scandalizzi e dica niente. Per questo, al di là delle tattiche dobbiamo essere una spanna più forti e avere campioni che risolvano partite che gli altri risolvono con gli arbitri. Uno scandalo la Roma! Ma lo vedo solo io, pare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo atteggiamento ha bisogno di un controllo costante degli spazi e di molto pressing alto da parte dei difensori/ mezz'ale . Speriamo che la condizione ci segua tutto l'anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può fare anche una analisi psicologica della partita:

 

Non so se vi e' capitato mai, ma nel maggior numero dei casi quando conosci una persona si tende a capire se e' Juventino. Questo fosse ci viene trasmesso anche dalla squadra per cui tifiamo.

 

Dopo il 3 - 0 tutti dicono che non abbiamo più giocato o dovevamo essere più cinici.

 

Ma secondo me la squadra, da signori che siamo, non ha voluto più infierire. La partita poteva facilmente finire 6 o 7 a zero, ma perché dover umiliare l'avversario senza motivo?

 

Questa e' una della differenze ideologiche tra noi e alcune squadre di seria A, e tra noi e alcuni Italiani tifosi di codeste squadre.

 

Mah, su questo non sono molto d'accordo. Fermarsi nello sport non è rispettare l'avversario, è fare l'esatto contrario. Purtroppo è una mentalità italiana globale che reputo del tutto sbagliata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La fase difensiva non mi è piaciuta molto. Credo che proprio la posizione di Pjanic, spesso, non sia stata quella giusta in fase di non possesso. Spero sia dipeso anche da un calo fisico generale (quasi tutti i nostri avevano giocato con le nazionali in settimana).

Abbiamo disputato una grandissima mezz'ora, ma si può sempre migliorare. Anzi, si deve migliorare e l'intervista a caldo di Allegri ne è la prova.

I singoli: Khedira professore di centrocampo, Benatia fuoriclasse di difesa (mai avuto dubbi a riguardo), Higuain centravanti top. Finalmente ne abbiamo uno di livello assoluto dopo Trezeguet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.